Mtb, se così può esser definita, Frejus problemi cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Von Bleaux

Biker novus
24/4/12
17
0
0
Castelli (Te)
Visita sito
Salve a tutti, ieri ho preso una Frejus al E. Leclerc Conad in un centro commerciale, pagata 149€, 26" telaio in alluminio, freno a disco anteriore (scarso), cambio shimato tz 50, 21 rapporti. Per evitare "critiche" ho acquistato questa mtb perchè il mio budget è scarso, non la uso per fare sterrato, salti o roba pericolosa, la uso solo per girare intorno casa (abito in campagna) e magari qualche volta la porto su strada. Prima di questa mtb avevo una Galant 24" con cambio shimano, non so che modello (simil TZ 50 ma con le marce numerate nel manubrio e 18 rapporti), pagata 180€ 6/7 anni fa circa... e non si può dire che con questa nuova mi sia trovato benissimo, ma per l'uso che ne faccio è molto buona. Comunque, mi sto allargando un po, il problema è questo: Il cambio Shimano TZ 50 non riesce ad ingranare la prima, forse la cosa fa sorridere, ma ci ho speso tutto il pomeriggio a regolarlo e non riesco a farlo andare, in pratica si sente che la catena vuole passare all'ingranaggio successivo ma non ci riesce. Un problema molto banale ma regolando le due viti del cambio (posteriore) non riesco a far salire la catena, ho provato a svitare totalmente la vite situata più in basso ma non ci riesco, ho provato anche ad avvitare un po l'altra ma non ce la fa. C'è qualche altra operazione che posso fare, oltre a buttare/ricomprare la bicicletta?
Restano in argomento la catena non riesce ad andare neanche nel rapporto più grande situato sotto i pedali. Ah ho notato che per impostare i rapporti più leggeri (nel cambio posteriore) bisogna applicare una grande forza alla manopola del cambio.
Riassunto :il-saggi: :
- Non ingrana la prima nel rapporto posteriore
- Non ingrana la terza nel rapporto anteriore
- Per girare la manopola del cambio posteriore, nel tentativo di impostare un rapporto più leggero, bisogna sottoporla ad un grande sforzo.

Vi prego, già la domanda è complicata di suo, non commentate scrivendo che la mia mtb fa schifo :rosik:
Grazie a chi risponderà
Von Bleaux.

295099_424361114259256_100000561133332_1482186_1166766551_n.jpg
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
il cavo del cambio è troppo teso e non permette al cambio di scendere,se sul comando del manubrio vi è una rotellao simili allentala il modo da allentare il cavo,oppure allenta piano piano il dado che tiene il filo del cambio e dagli due tre mm di tensione in meno.spero di essere stato chiaro.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Chiarissimo, domani provo, ho notato che il filo del cambio può essere tirato o allentato proprio all'entrata nel cambio, domani provo! Grazie per il consiglio!



controlla acnhe che il canotto sella non vada a picchiare sulla sospensione in caso di ammortizzata pesante,in quanto dalla foto sembra molto vicino,se cosi fosse segalo...
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
il cavo del cambio è troppo teso e non permette al cambio di scendere,se sul comando del manubrio vi è una rotellao simili allentala il modo da allentare il cavo,oppure allenta piano piano il dado che tiene il filo del cambio e dagli due tre mm di tensione in meno.spero di essere stato chiaro.

Quoto... facci sapere :celopiùg:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
i cambi dal più scarso al migliore si regolano tutti nello stesso modo. Devi agire sulla tensione del cavo e si può fare in due punti: dal comando e dal cambio stesso, nei punti in cui entra il cavo dovrebbero esserci delle ghiere che servono per tirare o smollare il cavo. Svitando dovrebbe tendersi.
Le viti H ed L non agiscono sullo stesso punto per cui la sinergia che dici: svitato una e vitata l'altra non serve. Una agisce sul rocchetto piccolo e l'altra su quello grande

Puoi rileggere http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=3

http://sud.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4842604
 

Von Bleaux

Biker novus
24/4/12
17
0
0
Castelli (Te)
Visita sito
Ragazzi, come consigliato da Fast34, MTBff e hesediel ho svitato leggermente la vite che serve per regolare la tensione del cavo del cambio posteriore e... ora funziona!!! La marcia più leggera ora entra senza nessun problema!
Mentre per allentare il cavo del cambio anteriore devo prima svitare una vite che blocca il cavo, poi tirare quest'ultimo "un po' più indietro" e infine riavvitare, ma dato che il cambio anteriore non lo uso quasi mai per ora non effettuo questa operazione.
Per "alleggerire" la manopola userò un po di lubrificante, mi hanno detto che lo Svitol all'inizio funge, ma dopo un po di tempo crea una patina che da l'effetto contrario, confermate?
E ora vado subito ad accorciare il canotto del sellino...
Comunque davvero grazie per questi ottimi consigli (anche a chi non è stato mensionato sopra, solo perchè avevo già eseguito l'operazione) e sto povvedendo anche a ringraziarvi con l'apposito tasto perchè lo meritate davvero. Grandi! :)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ragazzi, come consigliato da Fast34, MTBff e hesediel ho svitato leggermente la vite che serve per regolare la tensione del cavo del cambio posteriore e... ora funziona!!! La marcia più leggera ora entra senza nessun problema!
Mentre per allentare il cavo del cambio anteriore devo prima svitare una vite che blocca il cavo, poi tirare quest'ultimo "un po' più indietro" e infine riavvitare, ma dato che il cambio anteriore non lo uso quasi mai per ora non effettuo questa operazione.
Per "alleggerire" la manopola userò un po di lubrificante, mi hanno detto che lo Svitol all'inizio funge, ma dopo un po di tempo crea una patina che da l'effetto contrario, confermate?
E ora vado subito ad accorciare il canotto del sellino...
Comunque davvero grazie per questi ottimi consigli (anche a chi non è stato mensionato sopra, solo perchè avevo già eseguito l'operazione) e sto povvedendo anche a ringraziarvi con l'apposito tasto perchè lo meritate davvero. Grandi! :)




si lo svitol come il wd40 che è un prodotto eccezzionale sono oli secchi,li senti anche al tatto,subito librificano sbloccano,ma poi tendono a grippare.
io ho aperto i coperchi dei comandi del cambio e li ho saturati di gasso meccanico da officine,quello color ambra.
 

Von Bleaux

Biker novus
24/4/12
17
0
0
Castelli (Te)
Visita sito
si lo svitol come il wd40 che è un prodotto eccezzionale sono oli secchi,li senti anche al tatto,subito librificano sbloccano,ma poi tendono a grippare.
io ho aperto i coperchi dei comandi del cambio e li ho saturati di gasso meccanico da officine,quello color ambra.

Ottimo, userò quello che usa mio padre per ingrassare le macchine agricole, problema risolto, grazie a tutti! :celopiùg:
Ah, ieri sera ho segato il canotto del sellino come consigliato!

P.s. Ho scoperto anche che aveva la forcella bloccata, non ammortizzava, poi lubrificando anche quella si è sbloccata... ed ho letto che non sono l'unico ad avere questi problemi con la Frejus -.-"
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
Riassunto :il-saggi: :
- Non ingrana la prima nel rapporto posteriore
- Non ingrana la terza nel rapporto anteriore
- Per girare la manopola del cambio posteriore, nel tentativo di impostare un rapporto più leggero, bisogna sottoporla ad un grande sforzo.

Ciao

rispondo con ordine:

1) Quando compri una bici al supermercato, chi le produce le monta molto rapidamente, per cui al 90% viti e bulloni vanno sono da stringere. Il tuo problema deriva con ogni probabilità dal fatto che il dado che blocca il filo non è stretto a sufficienza, quindi più tiri e più il filo scorre, perciò non riuscirai mai a mettere la corona più grossa (le viti di regolazione non c'entrano)
2) vedi 1)
3) è normalissimo, stessa identica cosa capitata a me che ho comprato una full al supermercato una settimana fa, comunque con un po' di rodaggio si risolve da sè.
 

Von Bleaux

Biker novus
24/4/12
17
0
0
Castelli (Te)
Visita sito
Ciao

rispondo con ordine:

1) Quando compri una bici al supermercato, chi le produce le monta molto rapidamente, per cui al 90% viti e bulloni vanno sono da stringere. Il tuo problema deriva con ogni probabilità dal fatto che il dado che blocca il filo non è stretto a sufficienza, quindi più tiri e più il filo scorre, perciò non riuscirai mai a mettere la corona più grossa (le viti di regolazione non c'entrano)
2) vedi 1)
3) è normalissimo, stessa identica cosa capitata a me che ho comprato una full al supermercato una settimana fa, comunque con un po' di rodaggio si risolve da sè.

Grazie per la tua risposta, infatti ho dovuto stringere mooolte viti, tra cui quelle del sellino, che si inclinava come voleva lui e quelle del freno a disco anteriore... comunque il problema del cambio posteriore l'ho risolto allentando un po il cavo relativo come consigliato dagli altri utenti, dove si trova il dado da stringere? ... per il 3° problema, sei sicuro che si risolva da se? :nunsacci:
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
Grazie per la tua risposta, infatti ho dovuto stringere mooolte viti, tra cui quelle del sellino, che si inclinava come voleva lui e quelle del freno a disco anteriore... comunque il problema del cambio posteriore l'ho risolto allentando un po il cavo relativo come consigliato dagli altri utenti, dove si trova il dado da stringere? ... per il 3° problema, sei sicuro che si risolva da se? :nunsacci:

Ciao
scusa ma ho risposto di getto senza leggere le risposte degli altri, effettivamente se non entra la marcia più leggera dietro può essere sia il cavo troppo lento che troppo tirato... comunqe per il dado da stringere non puoi sbagliarti, perchè sotto il dado c'è la rondella che schiaccia il filo, ti basterà seguire il percorso del filo.
Per quanto riguarda la leva del cambio, io ne ho smontata una sola per rimetterci un po' d'olio, ma quelle più da supermercato sono delle cinesate, se le smonti rischi di romperle, comunque essendo di plastica a forza di usarla si consuma un po' e a quel punto farai sicuramente meno fatica. Spero di esserti stato d'aiuto!
 

Von Bleaux

Biker novus
24/4/12
17
0
0
Castelli (Te)
Visita sito
Per quanto riguarda la leva del cambio, io ne ho smontata una sola per rimetterci un po' d'olio, ma quelle più da supermercato sono delle cinesate, se le smonti rischi di romperle, comunque essendo di plastica a forza di usarla si consuma un po' e a quel punto farai sicuramente meno fatica. Spero di esserti stato d'aiuto!

Domani allora cerco il dado e lo stringo, poi cercherò un modo per ingrassare il cambio senza smontarlo troppo :duello:

EDIT: oggi sto ancora male, vediamo se per domani torno in salute...

EDIT2: ok, oggi sono in perfetta salute, ho messo un po di grasso all'esterno delle due manopole del cambio, e a forza di girare il graso è riuscito ad entrare ed ora va mooolto più leggero!! Quindi ho sistemato tutto :)

_____ Discussione Risolta! _____
 

Classifica mensile dislivello positivo