Salve a tutti, ieri ho preso una Frejus al E. Leclerc Conad in un centro commerciale, pagata 149, 26" telaio in alluminio, freno a disco anteriore (scarso), cambio shimato tz 50, 21 rapporti. Per evitare "critiche" ho acquistato questa mtb perchè il mio budget è scarso, non la uso per fare sterrato, salti o roba pericolosa, la uso solo per girare intorno casa (abito in campagna) e magari qualche volta la porto su strada. Prima di questa mtb avevo una Galant 24" con cambio shimano, non so che modello (simil TZ 50 ma con le marce numerate nel manubrio e 18 rapporti), pagata 180 6/7 anni fa circa... e non si può dire che con questa nuova mi sia trovato benissimo, ma per l'uso che ne faccio è molto buona. Comunque, mi sto allargando un po, il problema è questo: Il cambio Shimano TZ 50 non riesce ad ingranare la prima, forse la cosa fa sorridere, ma ci ho speso tutto il pomeriggio a regolarlo e non riesco a farlo andare, in pratica si sente che la catena vuole passare all'ingranaggio successivo ma non ci riesce. Un problema molto banale ma regolando le due viti del cambio (posteriore) non riesco a far salire la catena, ho provato a svitare totalmente la vite situata più in basso ma non ci riesco, ho provato anche ad avvitare un po l'altra ma non ce la fa. C'è qualche altra operazione che posso fare, oltre a buttare/ricomprare la bicicletta?
Restano in argomento la catena non riesce ad andare neanche nel rapporto più grande situato sotto i pedali. Ah ho notato che per impostare i rapporti più leggeri (nel cambio posteriore) bisogna applicare una grande forza alla manopola del cambio.
Riassunto :
- Non ingrana la prima nel rapporto posteriore
- Non ingrana la terza nel rapporto anteriore
- Per girare la manopola del cambio posteriore, nel tentativo di impostare un rapporto più leggero, bisogna sottoporla ad un grande sforzo.
Vi prego, già la domanda è complicata di suo, non commentate scrivendo che la mia mtb fa schifo
Grazie a chi risponderà
Von Bleaux.
Restano in argomento la catena non riesce ad andare neanche nel rapporto più grande situato sotto i pedali. Ah ho notato che per impostare i rapporti più leggeri (nel cambio posteriore) bisogna applicare una grande forza alla manopola del cambio.
Riassunto :
- Non ingrana la prima nel rapporto posteriore
- Non ingrana la terza nel rapporto anteriore
- Per girare la manopola del cambio posteriore, nel tentativo di impostare un rapporto più leggero, bisogna sottoporla ad un grande sforzo.
Vi prego, già la domanda è complicata di suo, non commentate scrivendo che la mia mtb fa schifo
Grazie a chi risponderà
Von Bleaux.