MTB Sulle montagne dell'alto Garda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pppmarco

Biker novus
2/5/13
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e spero di postare nel posto giusto.
Con alcuni amici vogliamo organizzare un week-end nella zona di Riva e Torbole. Trovo un sacco di itinerari sui siti e sulle guide ma non riesco a capire se i consigli sono sempre affidabili per quanto riguarda la percorribilità dei sentieri senza incappare in qualche multa. Qualcuno ha delle indicazioni utili per sapere dove trovare le liste dei sentieri aperti alla MTB?
Grazie.
Marco.
 

pppmarco

Biker novus
2/5/13
3
0
0
Visita sito
Secondo voi se dovessi essere multato su un sentiero perché vietato alle MTB, potrei scaricare la mia responsabilità indicando (magari anche con una copia) chi ha pubblicato e pubblicizzato il percorso?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Secondo voi se dovessi essere multato su un sentiero perché vietato alle MTB, potrei scaricare la mia responsabilità indicando (magari anche con una copia) chi ha pubblicato e pubblicizzato il percorso?

secondo me no

a prescindere, non è una bella cosa utilizzare un itinerario messo a disposizione del prossimo pensando di scaricare eventuali responsabilità su chi ha lo pubblicato :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo voi se dovessi essere multato su un sentiero perché vietato alle MTB, potrei scaricare la mia responsabilità indicando (magari anche con una copia) chi ha pubblicato e pubblicizzato il percorso?

E ti sembra bello andartela a prendere con un forumendolo che ti segnala le sue modeste conoscenze dopo che tu lo richiedi?
Allora compra una guida ufficiale dei sentieri e poi magari li' hai i presupposti per una eventuale contestazione contro una probabile contestazione verbale ,.......abbi pazienza ma te la sei cercata proprio!!!
 

pppmarco

Biker novus
2/5/13
3
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Penso che sia necessario un chiarimento, quando parlavo di pubblicazioni di itinerari non intendevo gli itinerari consigliati nel forum, sarebbe assurdo. Pensavo invece agli itinerari pubblicizzati da:
1 guide pubblicate da pro loco o uffici turistici,
2 guide pubblicate da operatori del settore,
3 siti di operatori del settore che ti propongono anche il trasporto sulla discesa,
4 siti di guide che ti offrono anche di accompagnarti sul percorso.
Ancora grazie.
Marco.
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Non vedo la fattibilità di quello che chiedi per il semplice fatto che le leggi cambiano e le guide rimangono; L'unico modo per non incappare in multe o problemi è quello di conoscere bene dove si va e in caso avere un certo range di scelte. Tu parli di multe, ma io mi riferisco a problemi come interruzioni di sentieri per smottamenti, lavori in corso, taglio piante, cose all'ordine del giorno in qualsiasi stagione. A volte informarsi bene non basta quando vai ad affrontare gite al di fuori dei tuoi territori, è proprio per questo che gli stranieri tanto si affidano alle gite accompagnate. All'italico biker invece, (per motivi di orgoglio, forse?), non piace farsi portare in sicurezza a fare dei percorsi nuovi in zone poco conosciute, gli piace "esplorare"...
E si arriva a chiedere se può rivalersi di chi pubblica una guida cartacea per farsi rimborsare una multa ( o perché no, l'intera settimana di vacanza) magari beccato in un sentiero dove era esplicito il divieto ( tramite cartellonistica, per esempio).

LO scorso anno, scendendo dal Tremalzo, sono state date alcune multe perché la gente, accompagnata dagli shuttle, non faceva il percorso consigliato ma deviava per un single track vietato. Lo sapevano? Ci finivano per sbaglio? Questo non te lo so dire, però i local stavano bene attenti a dove andare. Un forestiero certe cose non le sa, ma la legge non ammette l'ignoranza.
 

Classifica mensile dislivello positivo