MTB to Gravel.. Come fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zinu91

Biker novus
2/10/16
17
0
0
Visita sito
Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta, insomma da quanto ho capito le cx sono + pensate x gare brevi quindi a me converrebbe passare al gravel, ve lo dico subito, soldi=pochi manie di perfezione=meno gambe=ce n'è.. L'idea mi è venuta l'ultimo all-mountain che ho fatto il quale una volta arrivato a valle i freni (seppur con le pastiglie piuttosto usurate, ma appena calibrati) della mia Panther (forse 2006?) hanno deciso di abbandonarmi e avrei dovuto mettermi a regolarli (al buio) con una temp di 10° circa ma ho evitato xk fino a casa mia aspettava 30km di asflato collinare quindi il freno dietro ancora un poco andava e non ne ho avuto necessità ma prima o poi mi toccherà scendere in garage a regolare questi ProXL meccanici che detesto con tutto me stesso. Sono mesi che ho iniziato ad andare in bici ed ho raggiunto ottimi traguardi fin da subito sia a livello stradale che mtb e la mia compagnia è sempre stata la stessa. Quando ho iniziato ad avventurarmi sui percorsi del Cai ho realizzato che quella bici non era indicata x certi tipi di avventura ed essendo in ferro ho pensato addirittura di svenderla al negozio in cambio della Bemmex che ho comprato x 800€ full suspended con posteriore bloccabile cambio microshift 3x8 freni idraulici tektro e tubeless in realtà non lo era ma me lo sono fatto fare anche xk quello è stato uno dei motivi che mi ha deciso a prendere una bici nuova, a quel prezzo x l'all mountain che voglio fare io non ho trovato d meglio anzi.. Io prendo 700€ al mese lavorando in un supermercato e questa bici la pagherò a rate x farvi capire.. E non mi sembra un cattivo prodotto.. Tornato alla mia Panther, alla fine ho deciso d non darla dentro xk è pur sempre la mia prima bicicletta ed un regalo d mio padre quindi voglio tenerla e ... trasformarla. In Gravel, le metterò manubrio da corsa, userò (x ora) il suo cambio che avendo leva freno-cambio integrato Shimano posso combinare a montarlo sul manubrio ed i freni non riceverano + quella brutte sollecitazioni dell'all mountain, ma le mie domande erano soprattutto legate al manubrio ed anche ai copertoni. Al momento ho dei 26" 2.00 su, secondo voi riesco a fare stare dei 28? (badate bene non pretendo la perfezione geometrica su un lavoro del genere a basso budget!!), Dovessi attenermi ai 26/650 che spessore mi consigliate? Prediligerò molto + le strade asfaltate se non esclusivamente quelle quindi non ho grosse necessità di battistrada dettagliati, insomma voglio che diventi una QUASI bici da corsa con un pizzico di trek. Avrò una bici in ferro con la sospensione anteriore con geometri da mtb anni 06 ma andrò sicuramente + veloce che adesso e mi potrò permettere giri + lunghi sull'asfalto, intanto che finisco di pagare la Bemmex. Se avessi la smania di mtb cmq ho un esperia vinta a sagra che ho sistemato x bene e con quella vado già dappertuttto nonostante i V-Brake e le geometri da EsperiaPininFarina della esso.. Grazie x l'attenzione, v posto le foto della Bemmex e della Panther che vorrei trasformare in gravelll

Bemmex nuova -->
pmsRuTg2j

Panther che sarà Gravel --- >
pm47Y8EPj


pnqJTxbnj


plTxGjYQj
pmwwwuo6j
polMHYh0j
pmamoveUj


Ringrazio già x la fin troppa attenzione!!
ozzjHompvoFD22Rx9
 

zinu91

Biker novus
2/10/16
17
0
0
Visita sito
Perchè ti obbligherebbe a cambiare anche leve freno e comandi cambio.
Non so se vale la pena

No tengo l'integrato Shimano che c'è su e lo metto perpendicolare al terreno avrò la leva freno un po' diversa da una corsaiola ma penso andrà lo stesso.. sto leggendo un forum qui abbastanza completo [url]http://www.elessarbicycle.it/da-manubrio-flat-a-piega-da-corsa-parte-prima/[/URL] che spiega come fare se cambio le leve si farà in un secondo momento..
 

zinu91

Biker novus
2/10/16
17
0
0
Visita sito
...e ti ritroveresti con una impugnatura in presa bassa 10cm su per giù più bassa ...cosa che su una bdc è calcolata...sulla mtb no..o-o...

Beh ma quello poi vede il biomeccanico come vedi dalle foto come geometrie la mia panther non è così "aggressiva" come quelle di adesso.. Oggi sono stato dal biomeccanico e mi ha sistemato la posizione x com'è adesso quando gli ho dtt k voleva farla gravel ha detto k l'importante è ripassare e me la sistemerà ad hoc.. il punto è questo, avendo pochi soldi devo arrangiarmi con quello che ho..
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
No tengo l'integrato Shimano che c'è su e lo metto perpendicolare al terreno
credo che i comandi non passano sulla piega da strada ,e anche fosse non potresti usare la presa alta come sulle leve strada, comandi a 7 v li trovi a 50 euro

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=191965596859
io ho preso quelli per tripla ,bisogna vedere pero' se funzionano con i tuoi freni ,io uso questi
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=191796572544
sono la versione mountain(esiste anche la versione road) e la leva arriva quasi a fine corsa ,ma comunque frena
(esiste anche una versione piu 'economica)
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=191391725651
 

zinu91

Biker novus
2/10/16
17
0
0
Visita sito
credo che i comandi non passano sulla piega da strada ,e anche fosse non potresti usare la presa alta come sulle leve strada, comandi a 7 v li trovi a 50 euro

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=191965596859
io ho preso quelli per tripla ,bisogna vedere pero' se funzionano con i tuoi freni ,io uso questi
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=191796572544
sono la versione mountain(esiste anche la versione road) e la leva arriva quasi a fine corsa ,ma comunque frena
(esiste anche una versione piu 'economica)
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=191391725651
Guarda penso che le leve stiano sul manubrio da corsa perché quel manubrio lì come vedi si restringe parecchio verso l'esterno e ad occhio diametro mi sembra quello di un manubrio da corsa più che altro gli altri dubbi sono questi penso che il 28 pollici con delle slick ci stiano o almeno col m sembra che ci stiano però dovrei smontare cassetta e freni a disco e rimontarli sui cerchioni nuovi che ho già che realtà sono di una city bike e non so se posso farlo ma questo potrei ovviare tenendo i 26 più che altro ho i freni a disco meccanici che hanno una corsa più lunga di quella delle manette dei freni da corsa ragione in più per tenere le leve attuali per ora anche se sono abbastanza convinto che quando mi troverò bene con la bicicletta vorrò mettere il 28 e anche delle leve freno serie. Comunque al posteriore ho 8 velocità
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
insomma da quanto ho capito le cx sono + pensate x gare brevi quindi a me converrebbe passare al gravel,

XC e Gravel sono due mondi differenti

L'idea mi è venuta l'ultimo all-mountain che ho fatto

Ma vuoi fare AM o Gravel?

Sono mesi che ho iniziato ad andare in bici ed ho raggiunto ottimi traguardi fin da subito sia a livello stradale che mtb e la mia compagnia è sempre stata la stessa.

Beato te, io sono già diversi anni e ancora non vado come vorrei

Quando ho iniziato ad avventurarmi sui percorsi del Cai ho realizzato che quella bici non era indicata x certi tipi di avventura ed essendo in ferro ho pensato addirittura di svenderla al negozio in cambio della Bemmex che ho comprato x 800€

Secondo me anche questa con l'AM c'entra poco.

Io prendo 700€ al mese lavorando in un supermercato e questa bici la pagherò a rate x farvi capire..

Problemi economici di tutti (o quasi), ma non è meglio investire tutto su una mtb buona invece che su due?

Al momento ho dei 26" 2.00 su, secondo voi riesco a fare stare dei 28?

su cerchio da 26 non credo

insomma voglio che diventi una QUASI bici da corsa con un pizzico di trek.

Ma anche di Scott, Cannondale, Giant, Specialized etc..

Se avessi la smania di mtb cmq ho un esperia vinta a sagra

Allora sei a posto!
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
A parte che per le bici il ferro non si usa più dagli anni '20 e che comunque quel telaio non sembra nemmeno in acciaio ma in alluminio, vedo che hai le idee poco chiare, quindi cercherò di procedere con ordine:
- comandi e leve freno mtb sono INCOMPATIBILI con i manubri da corsa, per il semplice fatto che il diametro di questi è 23,8mm mentre quello dei manubri da mtb 22,2mm (ovviamente intendo il diametro sulla parte destinata alla presa, non quello della clamp centrale).
- i comandi da strada, di cui hai bisogno per poter montare un manubrio da corsa, hanno un tiraggio del cavo diverso rispetto a quelli da mtb, il che li rende incompatibili con i tuoi dischi meccanici.
- NON si può montare un rotore su di un mozzo non predisposto.
- avendo un impianto frenante a disco, volendo puoi usare ruote di diametro differente da quello previsto in origine (sempre che telaio e forcella le accettino), ma ti sconsiglio comunque di usare delle 28" su un telaio pensato per le 26" perché la geometria ne uscirebbe devastata (in particolare ti troveresti con un movimento centrale altissimo). Potrebbero invece andare bene delle 650b, soprattutto considerando che usando gomme più smilze finiresti per avere un diametro complessivo simile a quello originale. Ma...
- ...un nuovo set di ruote, anche di bassa gamma, non è precisamente il componente più economico che ci sia su una bici. Sei sicuro che ne valga la pena?
- sempre parlando di geometria, un dropbar (manubrio da corsa) richiede un telaio almeno 4-5cm più corto di orizzontale, per compensare la posizione più avanzata delle mani dovuta alla forma dello stesso. Montare un manubrio da corsa su un telaio non predisposto, senza ulteriori accorgimenti, equivale a ritrovarsi con una bici di quasi due taglie più grande.

Volendo, tutti questi problemi sono risolvibili. Non penso però che ne valga la pena, prima di tutto perché anche avendo ferrate competenze sia a proposito di mtb che a proposito di bdc è un gran rompicapo (che rischia di diventare irrisolvibile se tali competenze mancano), e poi per il costo che tutta l'operazione finirebbe per avere, soprattutto rapportandolo al valore e alla qualità della bici di partenza.
Comunque, se ti interessa, ecco cosa dovresti fare:
- comprare un paio di leve da strada Shimano Sti 8v (nel caso tu preferisca sostituire le pinze freno con un modello apposito, tipo Avid Bb5/bb7 road) oppure un paio di leve senza comandi cambio specifiche per v-brake abbinate comandi cambio tipo bar-end, 8v o frizionate (nel caso tu preferisca tenere le pinze freno). Se opti per i comandi Sti, ricordati di cercarne una coppia con comando sx per tripla (buona fortuna!)
- comprare un attacco manubrio 40-50mm più corto e preferibilmente rialzato di almeno 20^
- comprare il fatidico dropbar (direi compact) e un nastro manubrio
- eventualmente comprare un set di ruote 27,5" o 29" per freni a disco, e spostarci la cassetta
- comprare un paio di gomme del diametro scelto, e relative camere d'aria.
- già che ci sei, liberati di quella roba che tiene la ruota ant e sostituiscila con una qualsiasi forca rigida predisposta per freno a disco e con cannotto da 1-1/8".
- assemblare e regolare il tutto, con tanti smadonnamenti dovuti alle compatibilità tirate per i capelli tra i vari componenti.

Spero di essere stato d'aiuto...
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
[MENTION=225455]zinu91[/MENTION]
Scusa ma io, quando non posso spendere, non vado dal biomeccanico, non cerco di seguire delle tendenze proponendo adattamenti che richiedono comunque euro e non danno risultati certi... semplicemente se ho voglia di pedalare esco e pedalo con quello che ho a disposizione.

Ma il mondo è bello perché è vario.

In bocca al lupo per i tuoi progetti
 

zinu91

Biker novus
2/10/16
17
0
0
Visita sito
A parte che per le bici il ferro non si usa più dagli anni '20 e che comunque quel telaio non sembra nemmeno in acciaio ma in alluminio, vedo che hai le idee poco chiare, quindi cercherò di procedere con ordine:
- comandi e leve freno mtb sono INCOMPATIBILI con i manubri da corsa, per il semplice fatto che il diametro di questi è 23,8mm mentre quello dei manubri da mtb 22,2mm (ovviamente intendo il diametro sulla parte destinata alla presa, non quello della clamp centrale).
- i comandi da strada, di cui hai bisogno per poter montare un manubrio da corsa, hanno un tiraggio del cavo diverso rispetto a quelli da mtb, il che li rende incompatibili con i tuoi dischi meccanici.
- NON si può montare un rotore su di un mozzo non predisposto.
- avendo un impianto frenante a disco, volendo puoi usare ruote di diametro differente da quello previsto in origine (sempre che telaio e forcella le accettino), ma ti sconsiglio comunque di usare delle 28" su un telaio pensato per le 26" perché la geometria ne uscirebbe devastata (in particolare ti troveresti con un movimento centrale altissimo). Potrebbero invece andare bene delle 650b, soprattutto considerando che usando gomme più smilze finiresti per avere un diametro complessivo simile a quello originale. Ma...
- ...un nuovo set di ruote, anche di bassa gamma, non è precisamente il componente più economico che ci sia su una bici. Sei sicuro che ne valga la pena?
- sempre parlando di geometria, un dropbar (manubrio da corsa) richiede un telaio almeno 4-5cm più corto di orizzontale, per compensare la posizione più avanzata delle mani dovuta alla forma dello stesso. Montare un manubrio da corsa su un telaio non predisposto, senza ulteriori accorgimenti, equivale a ritrovarsi con una bici di quasi due taglie più grande.

Volendo, tutti questi problemi sono risolvibili. Non penso però che ne valga la pena, prima di tutto perché anche avendo ferrate competenze sia a proposito di mtb che a proposito di bdc è un gran rompicapo (che rischia di diventare irrisolvibile se tali competenze mancano), e poi per il costo che tutta l'operazione finirebbe per avere, soprattutto rapportandolo al valore e alla qualità della bici di partenza.
Comunque, se ti interessa, ecco cosa dovresti fare:
- comprare un paio di leve da strada Shimano Sti 8v (nel caso tu preferisca sostituire le pinze freno con un modello apposito, tipo Avid Bb5/bb7 road) oppure un paio di leve senza comandi cambio specifiche per v-brake abbinate comandi cambio tipo bar-end, 8v o frizionate (nel caso tu preferisca tenere le pinze freno). Se opti per i comandi Sti, ricordati di cercarne una coppia con comando sx per tripla (buona fortuna!)
- comprare un attacco manubrio 40-50mm più corto e preferibilmente rialzato di almeno 20^
- comprare il fatidico dropbar (direi compact) e un nastro manubrio
- eventualmente comprare un set di ruote 27,5" o 29" per freni a disco, e spostarci la cassetta
- comprare un paio di gomme del diametro scelto, e relative camere d'aria.
- già che ci sei, liberati di quella roba che tiene la ruota ant e sostituiscila con una qualsiasi forca rigida predisposta per freno a disco e con cannotto da 1-1/8".
- assemblare e regolare il tutto, con tanti smadonnamenti dovuti alle compatibilità tirate per i capelli tra i vari componenti.

Spero di essere stato d'aiuto...

Ringrazio anzitutto la pazienza che non tutti gli utenti sono riusciti ad avere anzi ritengo alcuni molto maleducati quasi fossero nati maestri. Comunque ieri ho letto un articolo su internet completamente e ho capito cosa devo cercare di fare. Allora partiamo da un concetto anche se ci stessero le 700 ho capito che trovare un cerchio predisposto al disco sia parecchio costoso con relativo casino per l'adattamento dei manettini i quali a me servirebbero sia con corsa v brake sia con tripla e 8 velocità spenderei minimo €110. Anche prendere dei 700 senza disco equivarrebbe a dover prendere dei caliper e montarli oltre al costo delle ruote e anche lì siamo intorno ai €120 non ne vale la pena credo farò così il manubrio l'ho rimediato con attacco a €15 su subito non ha una alta angolazione però è corto e mi andrebbe bene perché anziché spendere 45 di manubrio più attacco ne spenderei 15. Le ruote mi conviene tenere quelle che ho e al massimo montare Le slick per quanto riguarda i comandi l'opzione rimane pressoché obbligata tenendo conto che non ho intenzione di cambiare le ruote quindi l'unica sarebbe per ora usare i comandi integrati magari aiutandosi con un coprileva di gomma e del nastro per fare degli sulla curva sterzo e magari più avanti o nell'immediato montare dei freni da corsa con escursione v-brake e manettini semplici per cambi 3 x 8 anche da mountain Bike da posizionare verso il centro del manubrio ritengo questa opzione più comoda e bella di quelli indicizzati con una spesa che si aggirerebbe intorno ai €60 perché non sono riuscita a trovare delle leve da corsa con escursione v-brake a meno di €40 su internet più manettini microshift o Shimano quindi ricapitolando spenderei 20 di copertoni 15 di manubrio 10 di nastro 10 di coprileve oppure 60 tra freno corsa e manettini nuovi. Per il resto penso sia meglio comprarsi una bicicletta da corsa. Che ne pensate? Chiedo umilmente scusa perché non sapevo che i rotori del disco fossero integrati nel mozzo l'ho scoperto ieri facendo un giro per negozi essendo da poco che metto mano sulla però credo questo non giustifichi le risposte di certi utenti i quali ripeto sono sicuro non siano nati i maestri ma abbiamo imparato dai propri errori e dall'esperienza come sto facendo io quindi preferirei le risposte degli arroganti se le tenessero per loro visto che ripeto pratico ciclismo da due mesi e mezzo e penso che per sapere tutto di una bici forse una vita non basti. Ringrazio cordialmente chi è stato più paziente
 

Classifica mensile dislivello positivo