Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta, insomma da quanto ho capito le cx sono + pensate x gare brevi quindi a me converrebbe passare al gravel, ve lo dico subito, soldi=pochi manie di perfezione=meno gambe=ce n'è.. L'idea mi è venuta l'ultimo all-mountain che ho fatto il quale una volta arrivato a valle i freni (seppur con le pastiglie piuttosto usurate, ma appena calibrati) della mia Panther (forse 2006?) hanno deciso di abbandonarmi e avrei dovuto mettermi a regolarli (al buio) con una temp di 10° circa ma ho evitato xk fino a casa mia aspettava 30km di asflato collinare quindi il freno dietro ancora un poco andava e non ne ho avuto necessità ma prima o poi mi toccherà scendere in garage a regolare questi ProXL meccanici che detesto con tutto me stesso. Sono mesi che ho iniziato ad andare in bici ed ho raggiunto ottimi traguardi fin da subito sia a livello stradale che mtb e la mia compagnia è sempre stata la stessa. Quando ho iniziato ad avventurarmi sui percorsi del Cai ho realizzato che quella bici non era indicata x certi tipi di avventura ed essendo in ferro ho pensato addirittura di svenderla al negozio in cambio della Bemmex che ho comprato x 800 full suspended con posteriore bloccabile cambio microshift 3x8 freni idraulici tektro e tubeless in realtà non lo era ma me lo sono fatto fare anche xk quello è stato uno dei motivi che mi ha deciso a prendere una bici nuova, a quel prezzo x l'all mountain che voglio fare io non ho trovato d meglio anzi.. Io prendo 700 al mese lavorando in un supermercato e questa bici la pagherò a rate x farvi capire.. E non mi sembra un cattivo prodotto.. Tornato alla mia Panther, alla fine ho deciso d non darla dentro xk è pur sempre la mia prima bicicletta ed un regalo d mio padre quindi voglio tenerla e ... trasformarla. In Gravel, le metterò manubrio da corsa, userò (x ora) il suo cambio che avendo leva freno-cambio integrato Shimano posso combinare a montarlo sul manubrio ed i freni non riceverano + quella brutte sollecitazioni dell'all mountain, ma le mie domande erano soprattutto legate al manubrio ed anche ai copertoni. Al momento ho dei 26" 2.00 su, secondo voi riesco a fare stare dei 28? (badate bene non pretendo la perfezione geometrica su un lavoro del genere a basso budget!!), Dovessi attenermi ai 26/650 che spessore mi consigliate? Prediligerò molto + le strade asfaltate se non esclusivamente quelle quindi non ho grosse necessità di battistrada dettagliati, insomma voglio che diventi una QUASI bici da corsa con un pizzico di trek. Avrò una bici in ferro con la sospensione anteriore con geometri da mtb anni 06 ma andrò sicuramente + veloce che adesso e mi potrò permettere giri + lunghi sull'asfalto, intanto che finisco di pagare la Bemmex. Se avessi la smania di mtb cmq ho un esperia vinta a sagra che ho sistemato x bene e con quella vado già dappertuttto nonostante i V-Brake e le geometri da EsperiaPininFarina della esso.. Grazie x l'attenzione, v posto le foto della Bemmex e della Panther che vorrei trasformare in gravelll
Bemmex nuova -->
Panther che sarà Gravel --- >
Ringrazio già x la fin troppa attenzione!!
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Ringrazio già x la fin troppa attenzione!!