MTB to Gravel.. Come fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zinu91

Biker novus
2/10/16
17
0
0
Visita sito
XC e Gravel sono due mondi differenti

Il mio paragone era tra ciclocross e gravel

Ma vuoi fare AM o Gravel?

Una bici da AM e una da gravel



Beato te, io sono già diversi anni e ancora non vado come vorrei

Chiaro piacerebbe anche a me scendere a whistler col cappellino della redbull ma se guardo quello che ho fatto questi mesi sono più che soddisfatto


Secondo me anche questa con l'AM c'entra poco.

Ecco questo punto lo trovo molto interessante, perché pensi che la Bemmex non sia adatta per l'all mountain?

Problemi economici di tutti (o quasi), ma non è meglio investire tutto su una mtb buona invece che su due?

Non credo o almeno Il mio grosso investimento è stato sulla Bemmex però le altre bici che ho voglio recuperarle anzi sfruttarle al massimo sempre tenendo conto dei fattori economici anche perché adesso sono a piedi

Allora sei a posto!

Noto dell'ironia, del resto non posso darti torto comunque è meglio una vecchia Esperia vinta a sagra restaurata che stare a piedi

[MENTION=225455]zinu91[/MENTION]
Scusa ma io, quando non posso spendere, non vado dal biomeccanico, non cerco di seguire delle tendenze proponendo adattamenti che richiedono comunque euro e non danno risultati certi... semplicemente se ho voglia di pedalare esco e pedalo con quello che ho a disposizione.

Ma il mondo è bello perché è vario.

In bocca al lupo per i tuoi progetti

Invece penso che di tutte le spese quella del biomeccanico sia fondamentale quando si macinano tanti chilometri purtroppo quello penso sia un parametro su cui non bisogna fare economia ma questo più che dirlo io lo dice il mio ginocchio che a forza di pedalare con posizioni sbagliate ne ha risentito
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Invece penso che di tutte le spese quella del biomeccanico sia fondamentale quando si macinano tanti chilometri purtroppo quello penso sia un parametro su cui non bisogna fare economia ma questo più che dirlo io lo dice il mio ginocchio che a forza di pedalare con posizioni sbagliate ne ha risentito

penso che te lo stesse dicendo perché viste le basi su cui poggia il tuo progetto "gravel" (per modo di dire) con un telaio che non c'azzecca manco per sbaglio, parti "rimediate" quì e la (con quote e misure che ben difficilmente potranno dare risultati consoni), parti da comprare a prezzi che saranno anche "modici" ma non credo ne valga la pena comunque e (dulcis in fundo) compatibilità tra le parti con cui combattere parlare di biomeccanico non può non far sorridere... sorry
se continuerai ad andare in bici e ad apprezzare la nobile arte del "metterci le mani sopra" tra qualche tempo sarai il primo a sorriderci su, garantito!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=225455]zinu91[/MENTION], il punto è che sentir parlare a fasi alterne di biomeccanico e di un telaio accroccato lascia perplessi.
Se è inesperienza niente di male, a patto che ci sia la volontà di imparare, altrimenti è normale che si pensi ad un troll.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

zinu91

Biker novus
2/10/16
17
0
0
Visita sito
Ma che troll.. inesperienza.. comunque.. ho scoperto che la mia bici In realtà è in alluminio e avevate ragione..

Ho comprato questo manubrio con l'attacco a 15 euro su subito, mi è andata bene xk avere quello nuovo con apposito attacco erano 45, l'attacco fortunatamente è leggermente rialzato come mi avevate suggerito ed è 7 cm di Stem.
Ora devo inanzitutto rimuovere l'adesivo del vecchio nastro che conservero per fare l'appoggio mani sul cambio/freno che non so se tenere.. sisi Manetti mtb hanno diametro 22 e quelli corsa 23 ma ho visto che forzando un pelino entra lo stesso e risolvere i molti problemi ma non mi convince come soluzione definitiva..infatti non so se comprare leve freno corsa v brake e Manetti a parte solo che devo pensarci xk meglio avere secondo me una soluzione provvisoria e col tempo (e i soldi sopratutto) migliorare la situazione. Nel momento che ho montato i 28 e ho visto che c stavano mi sono quasi emozionato xD xo sono cerchi da.city bike senza disco e.ho dovuto rimettere subito i 26.. solo che è una bella bega perché dovrei trovarle con i dischi e non è facile.. xo è un lavoro anche inutile xk dovessi fare un lavoro cosi tanto vale che monti dei caliper x montare I manettini a modo.. poi mi infastidisce il fatto che il telaio abbia dei supporti x dei dischi che poi non userei.. sto anche pensando di cambiare forcella (sempre più in la) cosi da mettere un freno normale almeno davanti.. beh le soluzioni c sono ma le deciderò con il tempo, x ora metto due slick, uso i manettini che ho gia facendomi degli appoggi con nastro x manubrio e x un Po con 30 euro ho combinato. Pero prima di montare questo manubrio e i Manetti vorrei almeno gia riverniciare il telaio.. ho pensato al fai da te ma il fatto che senza forno la vernice non renda mi spinge ad andare ad un carrozziere a chiedere un preventivo.. cosa che oggi ho fatto il primo mi ha detto 150.€ (??????) se gli porto la bici gia grattata (ma e fuori questo?) il secondo mi ha detto 70 80 euro xo e stato bravo xche mi ha detto che conosceva uno k le portava in veneto e le facevano in fabbrica di biciclette x 35..cmq ha detto che quando vede la bici mi consiglia su cosa è meglio che facciamo bene.. secondo voi faccio bene a rivolgermi a un carrozziere? Un sito dove trovo freni corsa v brake a poco lo conoscete? X l'adesivo del vecchio nastro rimasto incollato sul manubrio come potrei fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo