MTB uso strada

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Premessa:
amo soprattutto la mtb, ma faccio anche parecchi km su strada con la bdc. Mi piace fare giri lunghi fin attorno i 100 km. Ultimamente facendo passi appenninici della mia zona su strade molto secondarie, addirittura fino a qualche anno fa sterrate, di colpo sono andato in crisi, ma in discesa. Mi è capitato di fare discese molto lunghe, ripide ed anche sconnesse. La schiena mi fa male devi sempre stare nella posizione più bassa perchè devi avere le mani sui freni, poi le buche ecc. ecc. Mi sono detto vuoi mettere la comodità della posizione che ti da un manubrio da mtb, una forcella che lavora e magari due bei freni a disco ?
Quindi:
sono tentato di cambiare la mia bdc con una mtb xc abbastanza tirata nel peso, tanto ci farei solo asfalto nei miei giri lunghi e intanto che ci sono un pò di sterro se capita.
E' vero che ho una Rockopper, ma è un pò vecchiotta e non proprio leggerissima e poi ci ho appena montato una tora u-turn (mannaggia, poco prima che mi capitasse l'occasione dell'Enduro, altrimenti l'avrei upgradata diversamente), e quindi continuerei ad usarla per trail più scorrevoli di quelli dove uso l'Enduro.
Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già fatto questa scelta?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Ragazzi , io vorrei un opinione sull'idea che ho espresso, cioè sull'uso della mtb limitato quasi esclusivamente all'asfalto, seppur su strade particolari come spiego nel topic, non tanto sulla bici da acquistare.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ragazzi , io vorrei un opinione sull'idea che ho espresso, cioè sull'uso della mtb limitato quasi esclusivamente all'asfalto, seppur su strade particolari come spiego nel topic, non tanto sulla bici da acquistare.

in pratica si tratta di una bici ibrida e non di una mtb... tutte le case la propongono come soluzione, dotandole anche di componentistica notevole (gruppi xt, disco, forcella ammortizzata o rigida etc...)... secondo me si può adattare perfettamente alle tue esigenze... guarda le scott e le specialized ad esempio!!! io ho visto dal vero e sono pure molto belle!!!

inutile pensare a prendere una mtb per poi togliere quì e mettere lì in modo da "customizzarle" secondo le tue esigenze... queste sono già "perfette" per te...
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Ragazzi , io vorrei un opinione sull'idea che ho espresso, cioè sull'uso della mtb limitato quasi esclusivamente all'asfalto, seppur su strade particolari come spiego nel topic, non tanto sulla bici da acquistare.

Ma, che dire... magari qualche purista ti bacchetterà su questa scelta ma io credo che se ti senti di usare la MTB in questa maniera fai bene a farlo.
Anch'io ogni tanto (specialmente in inverno) faccio uscite su asfalto per fare fondo e devo dire che non è divertente come i percorsi tecnici ma nemmeno una merd@ come molti puristi lo intendono... de gustibus!
Ciaooo.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
secondo me non faresti questo gran sacrilegio!!!magari se la usi solo su strada montala slick...

molto bella... io la ho consigliata ad una mia amica che farebbe solo strada e collina...
quando parlavo di ibride di casa scott io pensavo piuttosto a questa http://www.scottusa.com/category.php?UID=274 , dato che mi sembrava volesse una forcella ammortizzata... magari cambiando le coperture e mettendo qualcosa di maggiormente stradale... certo che la sub pesa 2 kg in meno!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
RaceForceLite_48_alpakasilv.jpg
:magna: e anche questa!
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Premessa:
amo soprattutto la mtb, ma faccio anche parecchi km su strada con la bdc. Mi piace fare giri lunghi fin attorno i 100 km. Ultimamente facendo passi appenninici della mia zona su strade molto secondarie, addirittura fino a qualche anno fa sterrate, di colpo sono andato in crisi, ma in discesa. Mi è capitato di fare discese molto lunghe, ripide ed anche sconnesse. La schiena mi fa male devi sempre stare nella posizione più bassa perchè devi avere le mani sui freni, poi le buche ecc. ecc. Mi sono detto vuoi mettere la comodità della posizione che ti da un manubrio da mtb, una forcella che lavora e magari due bei freni a disco ?
Quindi:
sono tentato di cambiare la mia bdc con una mtb xc abbastanza tirata nel peso, tanto ci farei solo asfalto nei miei giri lunghi e intanto che ci sono un pò di sterro se capita.
E' vero che ho una Rockopper, ma è un pò vecchiotta e non proprio leggerissima e poi ci ho appena montato una tora u-turn (mannaggia, poco prima che mi capitasse l'occasione dell'Enduro, altrimenti l'avrei upgradata diversamente), e quindi continuerei ad usarla per trail più scorrevoli di quelli dove uso l'Enduro.
Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già fatto questa scelta?

e' vero che come tu dici quando stai in bdc stai un po' scomodo perche' cmq devi sempre avere la mano sui freni...ed è vero che quando i percorsi non sono scorrevoli può essere un po' stressante la cosa, ma posso assicurarti, essendo andata e continuando spesso a fare percorsi su strada in mtb, che non c'è paragone fra le due....O almeno per me, ad esempio quando vado in salita, la bdc non ha rivali...ed è tutta un altra cosa della mtb....Sono due mondi diversi...e per quanto anche io usi la mtb sia per sterrato che per strada, quando pero' sento la necessità di fare davvero "strada" , prendo la bdc....NON LA DARE VIA ....:romeo: !!!!!!!!!!:cry: :cry: :cry:

Probabilmente non ho risposto al tuo quesito....ma "dovevo" perorare la mia causa da brava "bitumara inside"...:adore!:

ciao..Alex :beautifu:
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Io ho la MTB e da un po' di tempo anche la BDC... posso dirti che su asfalto trovo la MTB molto noiosa e inutile!! Con una MTB, anche se ci monti delle gomme slick strette e blocchi la forka la fatica è sempre maggiore rispetto a una BDC...quindi perchè fare più fatica!! :il-saggi:
Il vero terreno della MTB è lo sterrato, le salite tecniche e le discese da sturbo ;-) ....su altri terreni è inutile e basta!!
Se devi fare asfalto ma non vuoi affaticare la schiena prendi una bici ibrida come ti hanno consigliato gli altri...se invece vuoi iniziare a divertirti su off road prendi una MTB....

ciao
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ragazzi , io vorrei un opinione sull'idea che ho espresso, cioè sull'uso della mtb limitato quasi esclusivamente all'asfalto, seppur su strade particolari come spiego nel topic, non tanto sulla bici da acquistare.

Anche io spesso la MTB la uso su asfalto (che psesso è peggio degli sterrati :zapalott:) ma non ho fatto modifiche perticolari, l'ho lasciata così come una MTB, non mi interessano le prestazioni o la scorrevolezza, una MTB deve rimanere una MTB sia che vada su asfalto che su sterrato :bum-bum-:o-o
 

squalofoll

Biker popularis
9/1/06
59
1
0
Val Susa
Visita sito
Anche secondo me non fai la cosa giusta, ogni bici è adatta allo scopo per cui è stata creata, la bdc su asfalto non è minimamente paragonabile alla mtb, hai tutta un'altra efficienza di pedalata. Per quanto riguarda il problema della schiena, non è che magari il telaio della bdc non è della misura giusta ?(dovresti anche controllare la lunguezza della pipa e la larghezza della piega)
Poi comunque si riesce ad andare in discesa avendo le mani sui freni senza per forza stare sulla parte bassa del manubrio. Se proprio non ti trovi potresti cambiare la piega alla bdc mettendone una dritta.

Ciao
 

Rozzo

Biker popularis
25/8/06
72
0
0
Milano
Visita sito
Mi capita spesso di usare la mtb (deca RR8.1) su asfalto di stradine montane. A parte distruggere le gomme i freni a disco, la forcella e la posizione sono una benedizione in discesa. Forse il manubrio rise non è il massimo arrivando da una bdc però...
Ho recuperato delle slick belle strette e dalla circonferenza di rotolamento decisamente inferiore...aspetto di provarle in salita ma già in piano fanno il loro dovere (rapporti più corti, agilissima)
 
Mettere le gomme lisce e partire su strada mi sembra proprio una soluzione semlice ed economica : a volere esagerare compri una seconda coppia di ruote per la mtb e cambi tutto anzichè solo i copertoni .
Certo che l'asfalto offre qualche possibilità in più (maltempo ? girata da solo e guasti o infortuni ?) ma se lo sport principale prevede lo sterrato è meglio farsi il callo (al culo) con quella sella e posizione li .
Eficienza di pedalata ? Ecchissenefrega , mica devi gareggiare .
Peso del mezzo e fatica ? Lo sport E' fatica : se devi fare delle scelte per faticare meno , è meglio restare a casa .
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
Sicuramente una ibrida è la soluzione migliore per chi vuole fare percorsi su strada con un assetto più confortevole rispetto alla classica bici-corsa. Le bdc sono pensate per le prestazioni, ma se non fai gare le prestazioni le puoi lasciar da parte.

Io personalmente uso una MTB "ibridata", e la uso davvero, nel senso che è un mezzo di trasporto, non solo un passatempo.

Credo che questi siano i punti essenziali di una buona bici per un uso misto-stradale:
- coperture scorrevoli (lisce) ma sufficientemente ammortizzanti (tipo 26x1,2-1,5 se il telaio è da mtb)
- leggerezza, ma senza esasperazioni (la leggerezza si paga in termini di euri e di delicatezza, per cui non sempre il gioco vale la candela!)
- pochi rapporti: bastano due corone (42-52) con un pacchetto da 6-7 pignoni. Ritengo inutili i "rapportoni" da strada (leggi corona da 56) se si vuol fare turismo, meglio padalare agili, per cui un 52 va più che bene
- eventuale forcella ammortizzata: consigliatissima se la bici la si usa anche per andare a fare la spesa - come faccio - ma se se ne fa un uso sportivo per lunghi tragitti è meglio una forca rigida, magari in carbonio, che fa risparmiare quasi 2 kili di peso, "spreca" meno energia ed è sicuramente più precisa nella guida su asfalto. Ignorare la forcella ammortizzata per ruote da 28" (la qualità lascia a desiderare)
- una buona sella, lasciando perdere le figate in carbonio o altri materiali ultraleggeri (si risparmiano due etti di peso ma ci si consumano le palle!): meglio una sella morbida e flessibile (se ne trovano di ottime a meno di 50 euro, peso max 250-300 gr)
- freni a pattino: checché se ne dica i freni a disco sono comunque più pesanti (e costosi!) e su strada l'uso è decisamente meno intenso, per cui comunque non ci si affatica. un buon paio di v-brake è quel che ci vuole
- manubrio montato "alto", va bene anche la piega da corsa se montata nel modo giusto (quindi con pipa corta e alta per non essere obbligato a sdraiarsi sulla bici).
Sul manubrio ho la mia idea: sto infatti pensando di dotare la mia mtb-ibrida di una piega da corsa che, a mio avviso, è più comoda su strada. Basta ricordare che poi le leve si mettono dove si vogliono! Ovvero: l'impostazione leve freni-cambio delle bici da corsa è pensata, appunto, per la corsa. Stanno lì perché chi gareggia nei momenti "impegnativi" impugna il manubrio nella parte bassa e deve trovare le leve velocemente. Ma se te ne vai a zonzo per i fatti tuoi userai spesso la parte alta del manubrio, quindi puoi anche mettere delle leve tipo mtb (lo so sembra una bestemmia, ma provate!).
Una buona soluzione (ma temo un po' costosa) l'ho vista sulla Bootleg Racing Rats: ha i doppi comandi freno: classici da corsa con comandi cambio integrati, ma anche ripetuti con leve tradizionali sulla parte alta della curva, così da avere sempre le leve a portata di mano indipendentemente dal tipo di impugnatura.
 

Classifica mensile dislivello positivo