mtb viaggi fuoristrada

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BMX-RIDER

Biker novus
9/3/10
24
0
0
cervesina PV
Visita sito
salve, ho intenzione di cambiare la mia fixed mtb con una mtb più seria
io vorrei viaggiare con una mtb fuoristrada e poche volte in strada
e avevo quindi pensato che una hardtail è meglio di una full suspended per questo uso, mi sbaglio?
tra le hardtail ho notato questi modelli che coincidono con il mio budget ( le voglio senza freni a disco) e quindi ho notato i seguenti modelli:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67797

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=68660

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64546

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=75509

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=75460

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=72861

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=68659


quindi voi quale consigliate per l'utilizzo sovracitato?
grazie in anticipo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se hai necessita' di pensare che durante una uscita tu abbia il bisogno di intervenire sui freni ,...allora opta per i disci Meccanici ,ti basta avere dietro con te un cavetto d'acciao per freni,una coppia di pastiglie ed un attrezzo multiuso ,in pratica stessa roba dei v-brake ma con dischi e di poetnza di tutto rispetto ,ti suggerisco i bb7 Avid .
Per la bici se vuoi viaggiare tutto off-road e' opportuno mirare la scelta verso verso una full souspension ,magari con una escursione intorno ai 140mm. ,oppure se sai l'utilizzo che ne farai allora ti si puo' dare una info piu' completa a riguardo della ecursione e pareri sul modello di bici.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
qualcosa per viaggiare in fuori strada prezzo massimo 600 euro

"Fuoristrada" vuol dire tutto e niente.
Quoto che ti ha suggerito i freni a disco meccanici; nella tua lista l'unica a montarli è la Vitus che però ha componentistica proprio entry level. Anche le altre sono molto entry level, mediamente montate come la rr 5.3 che però costa un po' meno.

Sempre su crc c'è questa: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71837 con i freni idraulici. A me non piace, forca con poca escursione e gomme "turistiche".

Onestamente io, almeno di una supermegaoccasione, non prenderei una biga con i v-brakes...

Ciao.
 

BMX-RIDER

Biker novus
9/3/10
24
0
0
cervesina PV
Visita sito
vabbe dato che faccio turismo in fuori strada vado sui percorsi che capitano, boschi,stradine ecc
non cerco assolutamente il tempo anzi vado molto tranquillo
visto che prima mi hanno consigliato una con sospensione anche posteriore avevo visto la rockrider 6.3 che ha anche freni meccanici
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sulla questione scelta nemmeno io ti consiglio di andare sulla 6.3,sopratutto se fai quello che dici.
Quindi cercati una front che è più leggera,meglio montata a pari prezzo.
Sulla questione dischi idraulici fossi in te nn mi farei prendere dal "panico" perchè se puoi avere problemi al 99,99 sono risolvibili e molto raramente (oggi almeno) ti ritrovi a sistemare una tubazione freno tranciato o altre cose simili.(a parte se tu nn trovi qualcosa che lo tagli,cosa peraltro difficile)
Inoltre un freno meccanico a disco può dare problemi mentre l'utilizzi,con rischio di rottura del cavo.(come i tamburo dei motorini e delle moto di una volta).
Poi io nn costringo nessuno,però volevo esporti i vantaggi e gli svantaggi,visto che nessuno l'ha ancora fatto.:celopiùg:
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Ti dico anche il mio parere: una front è più comoda e pratica se hai intenzione di montare un portapacchi e metterci su uno zaino o delle borse. Se l'idea è di viaggiare in fuoristrada, prendi una front robusta (non troppo leggera quindi!) e con componenti affidabili. Puoi spendere anche poco, per esempio un idea potrebbe essere trovare una RR 5.2 usata e cambiare la forcella con una migliore, sempre presa usata. Con una spesa di 2/300 euro hai una mtb indistruttibile e sicura.
Per quanto riguarda le full, con esse la discesa è più goduriosa, è innegabile, ma sono meno adatte ai viaggi. Puoi montarci il portapacchi, ma non sarà mai come avere una front (il portapacchi sulle full può essere montato sul tubo reggisella, con carico massimo 5 o 6 kg, oppure sul carro posteriore, ma in questo ultimo caso aumenta le masse non sospese e la sospensione lavora peggio). Inoltre considera il vecchio detto di Henry Ford "quello che non c'è non si rompe"... le full sono inevitabilmente più complicate e ci sono più cose che possono aver bisogno di manutenzione.

Concludendo, se hai intenzione di fare viaggi con bagagli (tenda, materassino, fornello) ti consiglio una front. Se invece il tuo intendere di viaggi fuoristrada è da rifugio a rifugio, con uno zaino in spalla con dentro i vestiti e i panini per la giornata, vai di full.

Riguardo ai freni, è vero che i vbrake sono meno bisognosi di manutenzione: i dischi hanno bisogno -ogni tanto- della pulizia dei pistoncini, possono piegarsi, ecc. Tuttavia una volta presa confidenza è facilissimo fare tutto da sè e fidati: ne vale la pena! La potenza frenante è tutta un altra cosa, e con la bici carica in fuoristrada questo può contare. Se poi l'interesse è veramente viaggiare, e la scelta del fuoristrada è solo un modo per rimanere più in contatto con la natura, ovvero se non ti interessa fare bene il passaggino tecnico ma ti piace goderti il paesaggio, puoi fare tutto quello che vuoi con i vbrake :)

Scusa il poema :)
 

BMX-RIDER

Biker novus
9/3/10
24
0
0
cervesina PV
Visita sito
Ti dico anche il mio parere: una front è più comoda e pratica se hai intenzione di montare un portapacchi e metterci su uno zaino o delle borse. Se l'idea è di viaggiare in fuoristrada, prendi una front robusta (non troppo leggera quindi!) e con componenti affidabili. Puoi spendere anche poco, per esempio un idea potrebbe essere trovare una RR 5.2 usata e cambiare la forcella con una migliore, sempre presa usata. Con una spesa di 2/300 euro hai una mtb indistruttibile e sicura.
Per quanto riguarda le full, con esse la discesa è più goduriosa, è innegabile, ma sono meno adatte ai viaggi. Puoi montarci il portapacchi, ma non sarà mai come avere una front (il portapacchi sulle full può essere montato sul tubo reggisella, con carico massimo 5 o 6 kg, oppure sul carro posteriore, ma in questo ultimo caso aumenta le masse non sospese e la sospensione lavora peggio). Inoltre considera il vecchio detto di Henry Ford "quello che non c'è non si rompe"... le full sono inevitabilmente più complicate e ci sono più cose che possono aver bisogno di manutenzione.

Concludendo, se hai intenzione di fare viaggi con bagagli (tenda, materassino, fornello) ti consiglio una front. Se invece il tuo intendere di viaggi fuoristrada è da rifugio a rifugio, con uno zaino in spalla con dentro i vestiti e i panini per la giornata, vai di full.

Riguardo ai freni, è vero che i vbrake sono meno bisognosi di manutenzione: i dischi hanno bisogno -ogni tanto- della pulizia dei pistoncini, possono piegarsi, ecc. Tuttavia una volta presa confidenza è facilissimo fare tutto da sè e fidati: ne vale la pena! La potenza frenante è tutta un altra cosa, e con la bici carica in fuoristrada questo può contare. Se poi l'interesse è veramente viaggiare, e la scelta del fuoristrada è solo un modo per rimanere più in contatto con la natura, ovvero se non ti interessa fare bene il passaggino tecnico ma ti piace goderti il paesaggio, puoi fare tutto quello che vuoi con i vbrake :)

Scusa il poema :)
ecco infatti è per quello che nella prima pagina avevo selezionato modelli hardtail con i vbrake perchè io non cerco la tecnica e il tempone ma mi piace girare per essere a contatto con la natura
 

Classifica mensile dislivello positivo