MTB vintage De Rosa 1992

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Euclid

Biker novus
Salve a tutti!
Qualcuno può darmi informazioni su una MTB De Rosa del 1992(tutta rigida, naturalmente)?
Me ne sono innamorato, ma prima di acquistarla vorrei sapere se è originale, poichè non ricordo proprio che De Rosa abbia mai costruito una MTB.
Il gruppo è il Campagnolo Centaur con comandi Bullet a 24 velocità, il telaio è in tubazioni Columbus Off Road (ma l'etichetta non dice il modello di tubazioni) unite da congiunzioni .
Ho persino telefonato alla fabbrica De Rosa, ma l'impiegato con cui ho parlato non ne sapeva nulla.
Ogni informazione che possiate darmi per capire se la bici è autentica, sarà graditissima. Confido in Voi, giacché leggendo altre discussioni simili in questo forum,ho capito che i frequentatori del sito sono davvero formidabili conoscitori della storia della MTB.
GRAZIE!!!
P.S. Mi scuso col webmaster per aver postato lo stesso argomento in due sezioni: mi sono accorto che questa è la sezione giusta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dovrebbe essere azzurra....e il modello si dovrebbe chiamare Dory....Monta appunto il Centaur e ha il telaio in Acciaio Nivacrom Off Road della COlumbus....quanto la vorresti pagare??
 

Euclid

Biker novus
Ciao Andrea!
Ti ho già scritto per avere info sulla Machine:ricordi?
Grazie per le info: dunque la bici è vera.
Però il colore è rosso. Anche l'attacco (o la curva) mi pare sia in tinta.
Sono indeciso tra la machine e la de rosa perchè la machine è fighissima ma un po' piccola nella taglia disponibile (la 19, come la tua) mentre la de rosa è di taglia giusta.
Col venditore sto facendo una contrattazione tipo Paperone-Paperino (io dico 1 , lui dice 100000; io dico 10, lui risponde 90000, etc. etc).
Secondo te quale sarebbe il prezzo giusto per ciascuna delle due, considerato che sono in condizioni pari al nuovo?
Grazie mille e complimenti : sei proprio un archivio storico!
Ne approfitto: ricordi il diametro della forcella?
Luca
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Andrea!
Ti ho già scritto per avere info sulla Machine:ricordi?
Grazie per le info: dunque la bici è vera.
Però il colore è rosso. Anche l'attacco (o la curva) mi pare sia in tinta.
Sono indeciso tra la machine e la de rosa perchè la machine è fighissima ma un po' piccola nella taglia disponibile (la 19, come la tua) mentre la de rosa è di taglia giusta.
Col venditore sto facendo una contrattazione tipo Paperone-Paperino (io dico 1 , lui dice 100000; io dico 10, lui risponde 90000, etc. etc).
Secondo te quale sarebbe il prezzo giusto per ciascuna delle due, considerato che sono in condizioni pari al nuovo?
Grazie mille e complimenti : sei proprio un archivio storico!
Ne approfitto: ricordi il diametro della forcella?
Luca


CIao Luca...certo che mi ricordo......:mrgreen:
ALlora...consiglio ''spassionato''??
Prendi la CInelli......te lo dico NON solo xchè ce l'ho io....ma fidati...ha una Geometria sicuramente migliore della De ROsa...e qualora volessi mettere una FOrca ammortizzata puoi farlo senza problemi.....Ho l'annuario del 1991 e del 1992....e c'è la figura della De Rosa....e in confronto alla mia NON ha nulla a che vedere...Oltretutto mi dice che ha i tubi con le congiunzioni...e NON saldati al TIG....quindi x cui hai 2 buone ragioni x scartarla...3° ragione....io faccio 110kg....e la mia CInelli l'hai vista....ha 15 anni...ed è come il primo giorno..tranne x le ''ferite di guerra'' riportaqte ad ogni avventura......:mrgreen: :fatti-so:
Poi...alla peggio....ho anche qualche pezzo che mi avanza....se ti dovesse servire qualcosa potrei risultarti utile......o-o
E poi...la CInelli è Nera.......:-?
 

Euclid

Biker novus
Anch'io sbavo per la cinelli: i tubi Max OR mi fanno impazzire e poi tintinnano come cristallo. Temo però di stare troppo gobbo sul manubrio.
Ed in merito ai prezzi , quali possono essere le valutazioni?
L'annuario dà i prezzi delle due bici?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anch'io sbavo per la cinelli: i tubi Max OR mi fanno impazzire e poi tintinnano come cristallo. Temo però di stare troppo gobbo sul manubrio.
Ed in merito ai prezzi , quali possono essere le valutazioni?
L'annuario dà i prezzi delle due bici?

Scusami....mi sembra di ricordare che sei alto quanto me...o leggermente di +....cmq...la ''mia'' posizione ottimale....182cm....ho la taglia 19"....attacco da 110mm in negativo....ma mi sente un ''pelo'' lungo...credo che l'optimum sia il 100mm.....e poi....base appoggio ''sedere'' sulla sella fino al centro del mov. centrale ho 74cm.....:saccio:
Cmq....quando era ancora in configurazione ''vintage'' avevo un attacco da 120mm in positivo....:saccio:
Cmq...la mia all'epoca...mio padre la pagò scontata 2.100.000 lire....sul catalogo la De Rosa NON comunica il prezzo...Cmq.....ripeto...andrei sulla CInelli...ma poi cmq...fattela dare una mezz'ora e la provi....o-o
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Prendi la cinelli e se sei troppo corto installa un manubrio drop da ciclocross: puoi usare vecchie leve freno da corsa e se la cinelli ha i thumbshifters li puoi montare sul manubrio vicino alle leve, o in mezzo alla parte dritta della curva. Io non prenderei la derosa. I primi modelli erano disastrosi, mentre la cinelli era una vera macchina da gara. Italiane solo la Scapin poteva competere...
 

Euclid

Biker novus
Ricordi bene: sono 184cm. Il tuo reggisella è 270 oppure 350mm?
Comunque mi avete convinto. Farò visita al venditore e la proverò.
Grazie mille. Comunque non ho dimenticato di averti promesso di mandarti le foto quando la compro.o-o

Scusami....mi sembra di ricordare che sei alto quanto me...o leggermente di +....cmq...la ''mia'' posizione ottimale....182cm....ho la taglia 19"....attacco da 110mm in negativo....ma mi sente un ''pelo'' lungo...credo che l'optimum sia il 100mm.....e poi....base appoggio ''sedere'' sulla sella fino al centro del mov. centrale ho 74cm.....:saccio:
Cmq....quando era ancora in configurazione ''vintage'' avevo un attacco da 120mm in positivo....:saccio:
Cmq...la mia all'epoca...mio padre la pagò scontata 2.100.000 lire....sul catalogo la De Rosa NON comunica il prezzo...Cmq.....ripeto...andrei sulla CInelli...ma poi cmq...fattela dare una mezz'ora e la provi....o-o
 

Euclid

Biker novus
Non sono pratico di ciclocross: quale caratteristica ha il manubrio da ciclocross? Come faccio a montare i thumbshifters sul manubrio ? Questi hanno diametro 22.2mm mentre il manubrio ha diametro 23.8-24.2mm...
E poi come faccio a mettere un manubrio da ciclocross su un attacco mtb? I diametri non sono compatibili (25.4mm per l'attacco e minimo 25.8m per il manubrio; o mi sbaglio?)

Cosa intendi per disastrosi? Flettevano?O avevano solo una geometria obsoleta?
Grazie!


Prendi la cinelli e se sei troppo corto installa un manubrio drop da ciclocross: puoi usare vecchie leve freno da corsa e se la cinelli ha i thumbshifters li puoi montare sul manubrio vicino alle leve, o in mezzo alla parte dritta della curva. Io non prenderei la derosa. I primi modelli erano disastrosi, mentre la cinelli era una vera macchina da gara. Italiane solo la Scapin poteva competere...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ricordi bene: sono 184cm. Il tuo reggisella è 270 oppure 350mm?
Comunque mi avete convinto. Farò visita al venditore e la proverò.
Grazie mille. Comunque non ho dimenticato di averti promesso di mandarti le foto quando la compro.o-o

Scusami....mi sembra di ricordare che sei alto quanto me...o leggermente di +....cmq...la ''mia'' posizione ottimale....182cm....ho la taglia 19"....attacco da 110mm in negativo....ma mi sente un ''pelo'' lungo...credo che l'optimum sia il 100mm.....e poi....base appoggio ''sedere'' sulla sella fino al centro del mov. centrale ho 74cm.....:saccio:
Cmq....quando era ancora in configurazione ''vintage'' avevo un attacco da 120mm in positivo....:saccio:
Cmq...la mia all'epoca...mio padre la pagò scontata 2.100.000 lire....sul catalogo la De Rosa NON comunica il prezzo...Cmq.....ripeto...andrei sulla CInelli...ma poi cmq...fattela dare una mezz'ora e la provi....o-o

Ciao....avevo un reggisella da 330mm....ora ho un 350mm ma solo xchè ho fatto fresare il tealio...e sono passato da 27,0x330 a 27,2x350mm....
Vai con il 19" e metti un attacco da 120mm....è perfetta.....:-?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non sono pratico di ciclocross: quale caratteristica ha il manubrio da ciclocross? Come faccio a montare i thumbshifters sul manubrio ? Questi hanno diametro 22.2mm mentre il manubrio ha diametro 23.8-24.2mm...
E poi come faccio a mettere un manubrio da ciclocross su un attacco mtb? I diametri non sono compatibili (25.4mm per l'attacco e minimo 25.8m per il manubrio; o mi sbaglio?)

Cosa intendi per disastrosi? Flettevano?O avevano solo una geometria obsoleta?
Grazie!

Dunque, ora come ora i manubri da corsa sono usati anche per il ciclocross. Nei primi anni novanta erano diversi: c'erano i drop bar, manubri da corsa con la parte terminale all'infuori, che davano maggior controllo in discesa. Ne ho uno e mi ci sono trovato bene. Per quanto rigauarda la pipa, io l'ho installato senza problemi su una pipa con attacco non over. I thumbies li ho un po' allargati sul collarino, ma non ho avuto problemi: erano thumbies DX con collarino in lamiera di acciaio. Ho solo sostituito la vite con una + lunga. C'è però sempre la soluzione dei barend shifters, da inastallare alla fine del manubrio. Che gruppo monta la cinelli?
 

Euclid

Biker novus
Ricordo quei manubri: nei primi anni 90 la Cinelli (sempre lei...)propose una bici ibrida e le parti basse erano leggermente "aperte".
Ho capito come hai montato i thumbies sul manubrio da corsa, ma sei sicuro che si possa montare un manubrio con diametro 26.0mm su un attacco da 25.4mm? Io cercai di montare un manubrio cinelli da 26.4 mm su un attacco da 26.0mm e non riuscii a farlo entrare.
La Cinelli Machine a cui sono interessato monta un gruppo completo Shimano Deore XT con i rapid fire push-push.


Dunque, ora come ora i manubri da corsa sono usati anche per il ciclocross. Nei primi anni novanta erano diversi: c'erano i drop bar, manubri da corsa con la parte terminale all'infuori, che davano maggior controllo in discesa. Ne ho uno e mi ci sono trovato bene. Per quanto rigauarda la pipa, io l'ho installato senza problemi su una pipa con attacco non over. I thumbies li ho un po' allargati sul collarino, ma non ho avuto problemi: erano thumbies DX con collarino in lamiera di acciaio. Ho solo sostituito la vite con una + lunga. C'è però sempre la soluzione dei barend shifters, da inastallare alla fine del manubrio. Che gruppo monta la cinelli?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ricordo quei manubri: nei primi anni 90 la Cinelli (sempre lei...)propose una bici ibrida e le parti basse erano leggermente "aperte".
Ho capito come hai montato i thumbies sul manubrio da corsa, ma sei sicuro che si possa montare un manubrio con diametro 26.0mm su un attacco da 25.4mm? Io cercai di montare un manubrio cinelli da 26.4 mm su un attacco da 26.0mm e non riuscii a farlo entrare.
La Cinelli Machine a cui sono interessato monta un gruppo completo Shimano Deore XT con i rapid fire push-push.

Ricordo la cinelli ibrida: era la passatore. Io montai il manubrio con una pipa ritchey 1997 con conchiglia smontabile. Il manubrio era uno specialized rockcombo. Forse tale manubrio era studiato per l'uso con gli attacchi mtb, non lo so, ma attualmente le pipe da strada sono = a quelle da mtb, dunque penso che tu possa trovare pipe compatibili. E' un bene che la cinelli sia montata shimano perché è + facile trovare pezzi di ricambio.
 

Euclid

Biker novus
Per Gargasecca: svolgi da solo la manutenzione sulla tua Machine ?
Se si, quali chiavi usi per la serie sterzo (marca,modello e costo , per favore)? Poichè la serie sterzo è da 1" ed 1/4 non credo che tutti i meccanici abbiano le due chiavi "piatte" da 40mm necessarie a regolarla.
Grazie e saluti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per Gargasecca: svolgi da solo la manutenzione sulla tua Machine ?
Se si, quali chiavi usi per la serie sterzo (marca,modello e costo , per favore)? Poichè la serie sterzo è da 1" ed 1/4 non credo che tutti i meccanici abbiano le due chiavi "piatte" da 40mm necessarie a regolarla.
Grazie e saluti

Luca...allora...io faccio tutta la mauntenzione.....o almeno ci provo...alle mie bici...ma sulla CInelli NON ho + la serie sterzo da 1"1/4....ho comprato un riduttore---1"1/4 -->1"1/8....e poi ho montato una serie sterzo Ritchey WCS da 1"1/8..messo una ROck Shox e attacco ''moderno'' da 110mm......;-)
 

Euclid

Biker novus
Avevo dimenticato che hai cambiato forcella...
Hai smontato la vecchia serie sterzo da solo?

Che pensi delle "vecchie" Cannondale mtb del 1991(tipo sm700), quelle con i forcellini a sbalzo rispetto ai foderi posteriori ?


Luca...allora...io faccio tutta la mauntenzione.....o almeno ci provo...alle mie bici...ma sulla CInelli NON ho + la serie sterzo da 1"1/4....ho comprato un riduttore---1"1/4 -->1"1/8....e poi ho montato una serie sterzo Ritchey WCS da 1"1/8..messo una ROck Shox e attacco ''moderno'' da 110mm......;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No....le 2 calotte le dovetti far smontare dal mecca...se lo avessi fatto da solo le avrei rovinate...invece così è tutto ''sano''...:-)
Le vecchie Cannondale??
Credo siano ottime...;-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Luca...allora...io faccio tutta la mauntenzione.....o almeno ci provo...alle mie bici...ma sulla CInelli NON ho + la serie sterzo da 1"1/4....ho comprato un riduttore---1"1/4 -->1"1/8....e poi ho montato una serie sterzo Ritchey WCS da 1"1/8..messo una ROck Shox e attacco ''moderno'' da 110mm......;-)

:zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::soffriba::soffriba::soffriba::soffriba::down::down::down::down::sculacci::sculacci::sculacci::voxpopul::voxpopul::voxpopul::wink::wink::wink:

ora che hai una bici moderna rimonta la forka rigida ripota la poverina all'originale :-)... se ti servono le chiavi da 1" e 1/4 te le invio io per posta e poi me le rimandi ma ti supplico rimonta la serie sterzo originale e la forka rigida :-)

Io ho rimontato la scorsa settimana la rigida alla cr-7 (e la mia forka è una tange d'epoca)... e ora devo rimntare i cantilever in luogo dei v-brake ed il restauro è completo :-)

Lo scorso we lungo we d'epoca al delta dle po io con la cr-7 e sab con la rockhopper in acciaio... e ho visto un tizio con una marin sempre d'epoca... con tanto di tutina marin d'epoca un MITO.

Ciao Gianluca
 

Classifica mensile dislivello positivo