"MTBikers" categoria odiata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non ho tempo disponibile in questo momento di cimentarmi in una ricerca , ma a mente locale ricordo che, se non erro e chi ne sa' di piu' mi corregga:
se il fondo è privato e non si posseggono privilegi connessi alla zona evitando la recinzione, si puo' tranquillamente recintare senza chiedere nulla a nessuno.
Esistono pero' Leggi in merito : Per recintare non servono progetti, sempre a meno che' lo si faccia con pali di legno e rete metallica fissata con apposite ritenute o fil di ferro mi pare ad almeno una altezza totale di metri 1,80 dal suolo , ovviamente se si erige un muro o cancello di recinzione rientra nella ipotesi di lavoro edilizio e quindi necessita di autorizzazione ,concessione o licenza edilizia da parte degli Enti proposti alla zona interessata .
Non deve ostacolare o limitare il passaggio di animali selvatici ,tantomeno ostacolare o deviare il corso delle acque anche piovane .
I cacciatori, se ci sono recinzioni, non possono entrare...come i biker o anche pedoni e non servono cartelli indicanti le limitazioni se il fondo non ha aperture libere, nessuno quindi può presumere di poterci entrare.
Nel caso di questo cancello invece avendo l'entrata pedonale deve obbligatoriamente avere tabellazioni indicante divieti,limitazioni e concessione di autorizzazione al tutto .
Mancante di detta tabellazione ed autorizzazione si puo' convenire che trattasi di un abuso e per tale va' punito il proprietario o chi lo goda in concessione .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Articolo dello scorso anno, ma interessante

Se si consente di andare in mtb al di fuori del Park meno biker frequentano il Park ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Tu cerca la persona che ne trae beneficio e... e... insomma...
Cit.
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non ho tempo disponibile in questo momento di cimentarmi in una ricerca , ma a mente locale ricordo che, se non erro e chi ne sa' di piu' mi corregga:
se il fondo è privato e non si posseggono privilegi connessi alla zona evitando la recinzione, si puo' tranquillamente recintare senza chiedere nulla a nessuno.
Esistono pero' Leggi in merito : Per recintare non servono progetti, sempre a meno che' lo si faccia con pali di legno e rete metallica fissata con apposite ritenute o fil di ferro mi pare ad almeno una altezza totale di metri 1,80 dal suolo , ovviamente se si erige un muro o cancello di recinzione rientra nella ipotesi di lavoro edilizio e quindi necessita di autorizzazione ,concessione o licenza edilizia da parte degli Enti proposti alla zona interessata .
Non deve ostacolare o limitare il passaggio di animali selvatici ,tantomeno ostacolare o deviare il corso delle acque anche piovane .
I cacciatori, se ci sono recinzioni, non possono entrare...come i biker o anche pedoni e non servono cartelli indicanti le limitazioni se il fondo non ha aperture libere, nessuno quindi può presumere di poterci entrare.
Nel caso di questo cancello invece avendo l'entrata pedonale deve obbligatoriamente avere tabellazioni indicante divieti,limitazioni e concessione di autorizzazione al tutto .
Mancante di detta tabellazione ed autorizzazione si puo' convenire che trattasi di un abuso e per tale va' punito il proprietario o chi lo goda in concessione .

L'articolo parla di terreni privati. Su terreno privato puoi chiudere tutto senza renderne conto a nessuno. Se si tratta di recinzione o inferriata senza fondamenta non è nemmeno necessario il permesso edilizio.
 
G

gattomiau

Ospite
E se si fossero rotti di vedere bande di motocilisti che gli scavano la strada con moto o peggio con i quad (che hanno come divertimento sgommare e scavare tutte le curve) ?
 
G

gattomiau

Ospite
Nell'articolo gli intervistati si riferiscono alle bici elettriche.
Non avevo letto l'articolo ma solo guardato il cartello che mi ha tratto in inganno, però qui in Piemonte la situazione da quel punto di vista è veramente critica. Sopratutto per gli stranieri, tedeschi e svizzeri, che girano in moto anche nei parchi fregandosene.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L'articolo parla di terreni privati. Su terreno privato puoi chiudere tutto senza renderne conto a nessuno. Se si tratta di recinzione o inferriata senza fondamenta non è nemmeno necessario il permesso edilizio.
Ho detto pero' recinzione con pali di legno e rete metallica,ed ho aggiunto che se trattasi di muro o cancello in metallo ci vuole l'autorizzazione o hai frainteso la lettura? ;-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
L'articolo parla di terreni privati. Su terreno privato puoi chiudere tutto senza renderne conto a nessuno. Se si tratta di recinzione o inferriata senza fondamenta non è nemmeno necessario il permesso edilizio.
Dalle mie parti non puoi chiudere proprio nulla a meno che non sia terreno edificabile.
Nemmeno recintare un orto in campagna
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.556
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'articolo parla di terreni privati. Su terreno privato puoi chiudere tutto senza renderne conto a nessuno. Se si tratta di recinzione o inferriata senza fondamenta non è nemmeno necessario il permesso edilizio.


Se fai un monumento come quello in foto,il permesso a qualcuno lo devi chiedere e se non lo chiedi,anche se di tua proprietà,lo butti giù...le norme in montagna e sulle strade silvo/pastorali,forse sono un pò diverse dal campetto in periferia e che non è detto si faccia anche li senza permesso...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
"La recinzione del terreno richiede il permesso di costruire solo quando determina una irreversibile trasformazione dello stato dei luoghi."
TAR 5276/2013
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.556
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
"La recinzione del terreno richiede il permesso di costruire solo quando determina una irreversibile trasformazione dello stato dei luoghi."
TAR 5276/2013

Secondo te la ''recinzione'' in oggetto non altera nulla? Bisognerebbe spiegarlo a cervi o camosci ecc. quando voglion andar dall'altra parte,magari se lo stan domandando e a dall'altra parte hanno i cuccioli che chiamano...quella in foto non sembra proprio una recinzione ,ma un vero è proprio muro di ferro,per far star fuori tutti,comprese le persone in carrozzina o che comunque soffrono di disabilità,che su una forestale avrebbero il diritto di passare,ma non facendo quel tornello...L'italia purtroppo è fatta dalle 1000 leggi non molto chiare,a volte in conflitto tra loro e con 1000 interpretazioni,da qui non se ne viene più fuori... :cry:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Secondo te la ''recinzione'' in oggetto non altera nulla? Bisognerebbe spiegarlo a cervi o camosci ecc. quando voglion andar dall'altra parte,magari se lo stan domandando e a dall'altra parte hanno i cuccioli che chiamano...quella in foto non sembra proprio una recinzione ,ma un vero è proprio muro di ferro,per far star fuori tutti,comprese le persone in carrozzina o che comunque soffrono di disabilità,che su una forestale avrebbero il diritto di passare,ma non facendo quel tornello...L'italia purtroppo è fatta dalle 1000 leggi non molto chiare,a volte in conflitto tra loro e con 1000 interpretazioni,da qui non se ne viene più fuori... :cry:

"Irreversibile". Ovvero con fondamenta. Se è smantellabile riportando l'area allo stato originale non è richiesto il permesso per costruire, questo intendono.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
"Irreversibile". Ovvero con fondamenta. Se è smantellabile riportando l'area allo stato originale non è richiesto il permesso per costruire, questo intendono.
Al post n° 41 da copia ed incolla te lo riporto cosi' come l'ho scritto :Non deve ostacolare o limitare il passaggio di animali selvatici ,tantomeno ostacolare o deviare il corso delle acque anche piovane .
Non capisco su quali basi intendi insistere , solo dalla foto ha contravvenuto alle norme , il tornello poi, pensi che gli animali selvatici lo sappiano superare e sia sufficiente?
E per i portatori di Handicap quale Legge mi vai a linkare sarei proprio curioso di leggerla !
E' inutile che tu insista riportando TAR che nulla hanno a che fare con il problema .......
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Al post n° 41 da copia ed incolla te lo riporto cosi' come l'ho scritto :Non deve ostacolare o limitare il passaggio di animali selvatici ,tantomeno ostacolare o deviare il corso delle acque anche piovane .
Non capisco su quali basi intendi insistere , solo dalla foto ha contravvenuto alle norme , il tornello poi, pensi che gli animali selvatici lo sappiano superare e sia sufficiente?
E per i portatori di Handicap quale Legge mi vai a linkare sarei proprio curioso di leggerla !
E' inutile che tu insista riportando TAR che nulla hanno a che fare con il problema .......

Se le recinzioni sono reversibili eventuali valutazioni su ostacoli a persone e/o animali si fanno a posteriori, senza che il proprietario debba preoccuparsi a priori di alcunché. Io riporto una sentenza del TAR, tu tue considerazioni personali. Mi perdonerai se ritengo più attendibile la prima.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se le recinzioni sono reversibili eventuali valutazioni su ostacoli a persone e/o animali si fanno a posteriori, senza che il proprietario debba preoccuparsi a priori di alcunché. Io riporto una sentenza del TAR, tu tue considerazioni personali. Mi perdonerai se ritengo più attendibile la prima.
Cioe' : prima la costruisce la recinzione e poi si andra' a vedere se rispetta le normative?
Non Penso che le mie siano considerazioni personali,semmai ragionamenti logici.
Il tuo link poi porta ad una home che recita cosi' :
Contenuto riservato
Per ottenere l'accesso ai contenuti riservati puoi ABBONARTI oppure attivare una PROVA GRATUITA
Visto che penso che tu abbia le credenziali per entrarci loggandoti , copia ed incolla la sentenza e poi riporti il link in maniera che tutti possano leggerla.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Dimentichi la parte del "terreno privato". Così come definito dall'articolo di giornale, non ho elementi per stabilire che non lo sia. Terreno privato + recinzione reversibile = non sono necessari permessi per costruire.
 

Classifica mensile dislivello positivo