"MTBikers" categoria odiata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La montagna sarà di tutti ma se il super cancello è su un pezzo di terra privato... ci puoi fare poco!


Se la strada è una forestale con diritto di passaggio,hai voglia di recintarlo,molti si credono padroni di quello che non hanno,solo perchè hanno concessioni d'uso di qualche anno...bisognerebbe indagare e vedere se tutto regolare...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Se la strada è una forestale con diritto di passaggio,hai voglia di recintarlo,molti si credono padroni di quello che non hanno,solo perchè hanno concessioni d'uso di qualche anno...bisognerebbe indagare e vedere se tutto regolare...

Il diritto di passaggio dovrebbe esistere solo se vi è una proprietà che si può raggiungere attraverso quella strada. Del tipo c'è un rifugio e quindi il proprietario della strada è obbligato a tenerlo aperto se quella è la strada più comoda per la destinazione.

Altrimenti se è una strada privata che non preclude l'arrivo a nessun'altra proprietà, direi che la possono chiudere senza dover chiedere a nessuno. Tra l'altro anche se la strada portasse ad una casa/proprietà e il proprietario del terreno fosse d'accordo, un cancello del genere non è assolutamente illegale.

Poi non sono avvocato quindi magari mi sbaglio... ma essendo stato lì per lì ad acquistare una casa che usufruiva di una servitù di passaggio, un po' di cultura me la sono fatta! :-)
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Uso sia la bici classica che l'ebike (70% classica per divertimento e allenamento - 30% ebike come guida). Devo dire che non posso difendere a spada tratta la categoria de ciclisti. Ho visto in questo ultimo mese scene davvero poco edificante da parte di ciclisti che non hanno il minimo rispetto per gli altri. Le ebike, purtroppo, hanno aperto le porte ad una marea di ex motociclisti e pancioni che in montagna mai e poi mai ci arriverebbero.I divieti stanno arrivando e temo che in futuro aumenteranno... l'educazione? Un'utopia...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il diritto di passaggio dovrebbe esistere solo se vi è una proprietà che si può raggiungere attraverso quella strada. Del tipo c'è un rifugio e quindi il proprietario della strada è obbligato a tenerlo aperto se quella è la strada più comoda per la destinazione.
Altrimenti se è una strada privata che non preclude l'arrivo a nessun'altra proprietà, direi che la possono chiudere senza dover chiedere a nessuno. Tra l'altro anche se la strada portasse ad una casa/proprietà e il proprietario del terreno fosse d'accordo, un cancello del genere non è assolutamente illegale.
Poi non sono avvocato quindi magari mi sbaglio... ma essendo stato lì per lì ad acquistare una casa che usufruiva di una servitù di passaggio, un po' di cultura me la sono fatta! :-)


Potrà anche essere come dici tu,ma è discutibile e molto una cancellata cosi,con un tornello cosi stretto non passa nemmeno un disabile con la carrozzina qualora volesse farsi accompagnare per un giro,non parliamo se dovessero passare dei soccorsi in caso di un incidente e il proprietario non c'è e nemmeno le chiavi...ripeto,palese che ognuno a casa propria faccia ciò che vuole,ma una ferrata cosi mi sa tanto di lager...per conto mio e spero di molti,farò qualche km in più andando in stati come Austria e o Svizzera,dove pare la convivenza tra categorie sia una cosa normale...
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
farò qualche km in più andando in stati come Austria e o Svizzera,dove pare la convivenza tra categorie sia una cosa normale...

:wink:
In Austria è per legge vietata ogni cosa alle mtb tranne dove ci sono le deroghe.
In pratica i proprietari terrieri sono responsabili se qualcuno si fa male, quindi ovvio che vietino tutto per pararsi il didietro.

In Svizzera la situazione è molto più rilassata. Non conosco un divieto in tutto il Ticino, per dire.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:wink:
In Austria è per legge vietata ogni cosa alle mtb tranne dove ci sono le deroghe.
In pratica i proprietari terrieri sono responsabili se qualcuno si fa male, quindi ovvio che vietino tutto per pararsi il didietro.

In Svizzera la situazione è molto più rilassata. Non conosco un divieto in tutto il Ticino, per dire.

Ho detto Austria,perchè un paio di amici son andati a girarci,non ricordo dove, ma nessuno si è lamentato...e a detta loro un paradiso...
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Strano comunque sentire una notizia del genere provenire dall'Alto Adige, me la sarei aspettata dal mio Veneto, non dalla patria degli ebikers :mrgreen: .. Comunque è una questione numerica, dove prima passavano 10 bikers, ora con le bici elettriche ne passano 100, con le conseguenze del caso.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il diritto di passaggio dovrebbe esistere solo se vi è una proprietà che si può raggiungere attraverso quella strada. Del tipo c'è un rifugio e quindi il proprietario della strada è obbligato a tenerlo aperto se quella è la strada più comoda per la destinazione.

Altrimenti se è una strada privata che non preclude l'arrivo a nessun'altra proprietà, direi che la possono chiudere senza dover chiedere a nessuno. Tra l'altro anche se la strada portasse ad una casa/proprietà e il proprietario del terreno fosse d'accordo, un cancello del genere non è assolutamente illegale.

Poi non sono avvocato quindi magari mi sbaglio... ma essendo stato lì per lì ad acquistare una casa che usufruiva di una servitù di passaggio, un po' di cultura me la sono fatta! :-)
Neanche io faccio l'avvocato .........
Pienamente concorde ,ma nel caso specifico della foto edita in questo thread ,quel cancello ,sarebbe stato nella piena legalita' di poterci essere se fosse stato solo un cancello con annessa recinzione con tanto di cartello obbligatoriamente esposto indicante "Proprieta' Privata" ,in quanto varcandolo ,si accede propriamente ad una proprieta' privata ............ ma nello specifico,avendo un passaggio pedonale per pedoni, allo stesso tempo decade pensare che ci si immetta per l'appunto in un fondo privato .
Poiche' non possono limitare l'ingresso vietandolo solo ad alcuni , comincio davvero a pensare che sia illegale.
Resto meravigliato che i Locali non interessino i Carabinieri Forestali.
Aggiungo ancora, : i soggetti indesiderati per mancanze di norme comportamentali vanno combattuti isolandoli ,e-biker o biker o no che siano e' il miglior deterrente di consolidata efficacia e non con i cancelli !
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sono sull'Amiata in questi giorni... Per ferragosto ero qui e il Bike Park era chiuso per non andare in conflitto con il grosso numero di persone...

La gente che viene qua nel 99% dei casi si porta tutto da casa. Non spende un centesimo, qualcuno lascia anche un po' di sporco e se ne va.

Le eBike fanno comodo a tutti. Ristoratori, alberghi, noleggi, venditori si biciclette... Io penso che piano piano ci si attrezzerà nei luoghi dove ci sono degli interessi. Vuoi le eBike perché ti portano un pacco di soldi ma stanno chiudendo i sentieri per la poca convivenza? Verranno fatti sentieri appositi.
Sicuramente questo è un periodo di assestamento...

Dietro c'è anche tanta ignoranza. Involontaria ovviamente. Sentivo due che parlavano in fondo alla funivia e erano incuriositi dalla bici appese e dicevano che secondo loro non c'era gusto "perché in discesa non fai fatica"... Ecco fai una giornata in Park poi voglio vedere come torni a casa. Ci vogliono regole e tanta bella educazione civica.

Ognuno guarda il suo interesse... Al mangiamerende non gliene frega niente della MTB... l'importante è essere civili

Ho trovato molto interessante la guida che viene data in Paganella sull'abbigliamento diversificato da usare in Park o sui Trail condivisi con i pedoni...
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
In Liguria questo fenomeno dei contadini che chiudono i passaggi sta piano piano raggiungendo proporzioni notevoli, e qui le bici non centrano nulla.
Qui è più una questione di "la terra è mia e nessuno deve passarci".
Magari sentieri che sono lì da sempre (ce ne sono parecchi che facevo a piedi da bambino e ora sono sbarrati), e continuano ad aumentare.
In Alto Adige probabilmente è davvero più legato a una esasperazione verso i biker, perché a quanto vedo gli escursionisti possono passare.
Temo che sia solo questione di tempo, basta un escursionista investito da qualche scemo che pensa di stare a Leogang, o semplicemente qualche inesperto capitato lì senza sapere dove si trova, e chi non aspettava altro avrà la scusa.
Personalmente resto convinto che certi sentieri sia giusto chiuderli alle bici in certe stagioni e in certe ore (in molti posti è già così).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Credo che l'unica differenza, al di là dei singoli individui, tra chi usa la MTB e chi la E-MTB sia solo una questione di numeri e partecipazione. Sia tra chi pratica l'una e l'altra c'è l'irresponsabile che viene giù a palla, o che non sa guidare, o che non rispetta gli altri. Per la legge dei grandi numeri, però, è chiaro che l'e-bike faccia la parte del leone: prima tutta quella gente lassù non la trovavi di certo.

Se prima, con le bici (non chiamiamole "muscolari", per favore) a salire, in assenza di aiuti esterni (pulmini, impianti di risalita) erano relativamente in pochi, adesso è più facile trovare un bel gruppone di gente. Lo vedo, nel mio piccolo, su percorsi noti qui in zona, tipo rif. Papa sul Pasubio, dove trovi anche, e giustamente, punti di ricarica. L'e-bike ha portato ad un ampliamento della platea di utilizzatori... Oddio: piuttosto che al bar, ho sempre pensato, meglio andare in bici, sia elettrica che normale. Il punto è che sentieri e "viabilità" in quota non sono attrezzati o pensati per un così alto numero di frequentatori. Inoltre, mi sono accorto, è cresciuto pure il numero di camminatori in montagna: 20 anni fa era difficile trovare sulle montagne qui sopra tutta la gente che trovi adesso, forse solo nei giorni più roventi trovavi l'assembramento nei rifugi più in alto: molti si fermavano a quote più basse, accontentandosi del "fresco" e di una birretta... adesso la birretta la vogliono a 2250 metri, dopo una bella scarpinata.

A questo aggiungiamoci, alla fine, la sempre maggior difficoltà nel sistemare i sentieri, con costi e necessità di squadre di volontari, quasi sempre CAI o, in certi ambiti, gruppi Alpini locali. Però è innegabile che ci sia stata una contrazione degli itinerari, in favore di quelli più battuti. Qui sul Carega un po' alla volta sono stati chiusi i principali vaji, e non certo perchè ci passava gente in bici (mai visto bici nel Vajo dei Colori, per esempio)! Credo sia il prezzo della "democratizzazione dei sentieri", come si accennava in altro post: meno sentieri, meno difficoltà, meno problemi per i gestori, meno grane burocratiche e legali in caso di incidenti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: anche qui, comunque, sta crescendo il numero di gente che tira una recinzione lungo la vecchia strada vicinale, magari solo per chiudere un tratto lungo 30 metri, solo perchè non vogliono che nessuno passi sul loro terreno. Spesso sono persone arrivate relativamente da poco, tipo gente che si è comprata la casetta in collina e, in barba ai diritti di passaggio prende e recinta. Nella contrada dove vivevano i miei nonni, un nuovo arrivato riuscì in pochissimo tempo ad inquinare la falda dove pescava acqua la fontana della contrada, e solo perchè pensava di poter scaricare dove voleva essendo fuori città. Oppure capita il fenomeno che recinta così, a prescindere. C'è una strada, qui in zona, dove il proprietario di una baracca che sta in prossimità di un tornante ha chiuso con una cancellata la strada in prossimità del suddetto curvone... e niente, se vuoi passare devi trascinare la bici sul tratto di strada appena sopra.
 
  • Angry
Reactions: Boro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
andrei di notte con un bel flessibile a batteria tipo questo , ... a divertirmi facendo un bel buco..
Naaah, troppo riparabile!

Meglio questo:
depositphotos_129928026-stock-photo-plastic-explosives-and-detonator-seized.jpg
 

Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
0
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Raga sull'Appennino centrale fanno di peggio, con la scusa degli orsi mettono il filo spinato ad altezza d'uomo, ma sono mandriani che ce l'hanno con quelli in motocross,un paio d'anni fa un ragazzo è stato decapitato, omicidio colposo a carico di ignoti, e niente. Adesso hanno sostituito il filo spinato con uno elettrico a bassa tensione di colore rosso, ma è sempre pericoloso, anche in bici. Questione di ignoranza e collusione con gli amministratori locali, che in cambio di qualche formaggio si girano dall'altra parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo