Mudguards & Ass savers

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Secondo Voi i mudguard e ass saver funzionano realmente???
Ho visto questi parafanghini che vanno sulla forca mi sembrano davvero piccoli da avere dubbi che fungano, la stessa cosa x gli ass saver io ricordo che l'anno scorso di questo periodo il fango mi pioveva in testa dalla ruota posteriore altro che ass saver.

Chiedo perche' tutto smmato sono carini e magari danno un po di colore alla bici che di per se ha colori il piu delle volte tristi.
 

Luigi-01

Biker novus
11/9/17
9
7
0
22
Sonnino,LT
Visita sito
Bike
Rockhopper
Io ho installato proprio in questi giorni un parafango da forcella e devo dire che fa il suo sporco lavoro, fondamentale ti para da tutti gli schizzi rivolti verso la faccia. ( Però la bici si sporca lo stesso)
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
I parafanghini corti tipo marsh guard servono soprattutto per tenere puliti gli steli della forcella dal grosso del fango e preservano i passaggi ruota dallo sfregamento con lo stesso. Evitano anche qualche spruzzo in faccia.
Se voui proteggere la persona servono parafanghi grossi e lunghi, uno da mettere sull'obliquo, e uno posteriormente agganciato al reggisella.

Tipo questi, davanti:


dietro:

 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
I marsh guard, ossia i parafanghi piccolini, non vanno per niente bene se ti piace alzare la ruota anteriore. Acqua, fango e tutto ciò che capita ti arriva in faccia.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
I parafanghini corti tipo marsh guard servono soprattutto per tenere puliti gli steli della forcella dal grosso del fango e preservano i passaggi ruota dallo sfregamento con lo stesso. Evitano anche qualche spruzzo in faccia.
Se voui proteggere la persona servono parafanghi grossi e lunghi, uno da mettere sull'obliquo, e uno posteriormente agganciato al reggisella.

Tipo questi, davanti:


dietro:


Grazie Boro era come pensavo allora, solo che i piccoli li accetterei, anzi forse solo quello anteriore almeno per riparare qualche schizzo in faccia ma questi grandi sono un pugno in un occhio :):) meglio infangarsi che fa' piu masculo :):)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie Boro era come pensavo allora, solo che i piccoli li accetterei, anzi forse solo quello anteriore almeno per riparare qualche schizzo in faccia ma questi grandi sono un pugno in un occhio :):) meglio infangarsi che fa' piu masculo :):)
Ti sbagli, io li monto quando so che c'e' da "pescare" perchè il terreno è bagnato.
Si montano in pochissimi minuti. Specie se vuoi tornare alla macchina in condizioni decenti, senza inzaccherare zaino, pantaloncini, casco, ecc. per non parlare di come ti salvano il telescopico da continue revisioni.
Fregatene del brutto. Sono pratici.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Ti sbagli, io li monto quando so che c'e' da "pescare" perchè il terreno è bagnato.
Si montano in pochissimi minuti. Specie se vuoi tornare alla macchina in condizioni decenti, senza inzaccherare zaino, pantaloncini, casco, ecc. per non parlare di come ti salvano il telescopico da continue revisioni.
Fregatene del brutto. Sono pratici.
Certo sicuramente hai ragione e forse e buono tenerli un paio e installarli all'occasione poi dipende anche da cosa fai . . . come scrivevi se ti muovi in auto gia' li trovo indispensabili.
Per me che faccio percosi da GF dietro casa e gia' diverso ma comunque e buono averli.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Soprattutto dietro se non lo metti ti trovi a fare cick ciack col sedere pedalando su uno strato di fango ben spalmato sulla sella.
Rovini pure tutto.
Da vedere purtroppo sono osceni.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io ho provato a montarli, e si riparano qualcosa nelle giornate semi-asciutte, ma se c'è fango vero, funzionano solo in salita, perchè in discesa sono uscito imbrattato come se non gli avessi!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
A testimonianza di quanto detto da @Boro (usciamo assieme), confermo che i parafanghi, se montati bene (perché bisogna anche saperli posizionare nei punti giusti), ti fanno tornare a casa praticamente pulito e bici salva.
Io che non li ho, rientro con 5kg di fangazza attaccata alla bici e vestiario marrone.
Giunti a fine giro nessuno direbbe che le sue ruote siano passate dove le mie.
Con molto fango (colloso) occhio al marsh guard e alla sezione della ruota anteriore: si rischia di bloccare la rotazione della gomma o di strappare il parafanghino
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
A testimonianza di quanto detto da @Boro (usciamo assieme), confermo che i parafanghi, se montati bene (perché bisogna anche saperli posizionare nei punti giusti), ti fanno tornare a casa praticamente pulito e bici salva.
Io che non li ho, rientro con 5kg di fangazza attaccata alla bici e vestiario marrone.
Giunti a fine giro nessuno direbbe che le sue ruote siano passate dove le mie.
Con molto fango (colloso) occhio al marsh guard e alla sezione della ruota anteriore: si rischia di bloccare la rotazione della gomma o di strappare il parafanghino
Giusto non ci avevo pensato . . . . specialmente vicino casa in Italia ci sono delle zone che il fango e' argilloso, l'anno scorso il fango mi ha bloccato i pedali si era formata un palla di fango tra deragliatore corona e verticale. . . quando tornero' in Italia passero al monocorona anche per questo motivo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dopo aver abbandonato i classici e piccoli Mudguard sono passato a questi:
SmartSelect_20190319-054503_Chrome.jpg
SmartSelect_20190319-054521_Chrome.jpg

Inizialmente usavo le classiche fascette da elettricista poi passato ad altre a strappo riutilizzabili.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dove c'e' fango argilloso parafanghi voluminosi radenti alle ruote non van bene. Raccolgono, il fango si pressa e ti trovi bloccato e con 3 kg di roba ta togliere.
Deve rimanere molta luce fra gomma e protezione.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dove c'e' fango argilloso parafanghi voluminosi radenti alle ruote non van bene. Raccolgono, il fango si pressa e ti trovi bloccato e con 3 kg di roba ta togliere.
Deve rimanere molta luce fra gomma e protezione.
Ciao Boro, non so se parli in generale (e concordo) oppure ti riferisci ai miei.
I Mudhugger sono molto..."luminosi" :loll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Boro, non so se parli in generale (e concordo) oppure ti riferisci ai miei.
I Mudhugger sono molto..."luminosi" :loll:
Mi riferisco ai tuoi, dalle mie parti rischi di doverli smontare dopo 10 minuti e doverteli portare luridi dietro.
Troppo radenti. van bene sulle Alpi o nelle zone vulcaniche del sud italia dove non c'e' molta argilla.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo