Multe piu' care di sera....

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Grosse novità per quando riguarda il codice della strada, il decreto legge sulla sicurezza che stà per essere approvato dal governo prevede multe ancora più salate per chi commette infrazioni dalle 22:00 di sera alle 07.00 del mattino. Le multe subiranno un aumento medio di 1/3 delle sanzioni, ci sarà l'aggravante temporale (per esempio, di notte la sanzione massima per la guida in stato di ebbrezza passa da 6 a 9 mila euro) e quella sull'età che riguarda i neo patentati e i possessori minorenni di «patentino» per i ciclomotori. Immediatamente sono scoppiate le polemiche in particolare quelle di molti giuristi che hanno dei dubbi sulla costituzionalità di questo provvedimento non vedendo loro di buon occhio questa differità di trattamento dalle aggravanti introdotte. La vostra idea qual'è ?

..appena trovo un link affidabile lo inserisco..
..comunque non me lo sono inventato..cercate anche voi..è la verità.



..io durante il giorno sono chiuso in ufficio (faccio fatica a prendere multe)..
..io giro in macchina solo la sera..

..ma chi c'è durante il giorno per strada ??
..durante il giorno ci sono i bambini che sono usciti da scuola e vanno in giro in bici..
..ci sono le donne che vanno a fare la spesa e c'è anche la gente che lavora per le strade..
..quindi,è giusto che se io sono ubriaco di giorno e rischio di investire dei bambini che escono da scuola o un operaio stradale sia punito meno di una persona che guida ubriaca di notte con le strade deserte ????

..ho portato l'esempio dell ubriachezza alla guida perchè ora è uno dei temi piu' trattati..ma lo stesso vale per l'eccesso di velocità o altre infrazioni..
..a parer mio è un controsenso..di giorno dovrebbero esserci piu' controlli..
..pensate anche alla vostra passione..se girate in mtb siete sulla strada durante il giorno o duramte la notte ??..il rischio di essere investiti di giorno è piu' alto perchè si gira di giorno..

..spero che questo topic non sia chiuso come quello aperto da me precedentemente su un altro decreto,ma diventi uno spunto di riflessione e un luogo di scambi di opinione civili e non politicizzati..

Per favore..l'informazione è importante,
non fate degenerare il topic fino a farlo chiudere..siate bravi e se leggete cose che vi innervosiscono o con le quali non siete d'accordo..tirate un sospiro e scrivete con la bilancia..

grazie..
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
forse ha senso per l'eccesso di velocità perchè di notte con minore visibilità il pericolo è maggiore. Comunque l'orario non ha molto senso. D'estate alle 7:00 è chiaro da un bel pezzo e d'inverno alle 22:00 è buio già da qualche ora. Se le motivazione fosse questa allora l'aumento di 1/3 ci dovrebbe essere anche di giorno con la nebbia (tra l'altro con quanta nebbia??) o con forte pioggia (e chi decide se piove forte o no?).
Dal mio punto di vista piuttosto di inasprire sempre di più le pene (che fa comodo visto che sono soldi in più che entrano nelle casse) sarebbe più efficace l'aumento dei controlli (che però costano). Sicuramente uno è meno incline a commettere infrazioni se sa che molto probabilmente viene beccato, rispetto a sapere che le possibilità sono molto scarse anche sapendo che se va male si paga tanto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me se come principio può essere giusto (effettivamente un sorpasso pericoloso, un eccesso di velocità sono più pericolosi di notte che di giorno), da un punto di vista gestionale mi sembra un casino...
Come detto gli orari di alba e tramonto dipendono dalla posizione geografica, dalla stagione. Come detto d'inverno è buio già alle 18 e d'estate alle 22 c'è ancora luce...

Più che altro però il grosso problema è che si trasmette il messaggio che l'infrazione commessa di giorno è meno grave, cosa che non per forza è vera.

Comunque mi sembra tanto un semplice pretesto per aumentare le multe...
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
secondo me di queste cose se ne deve preoccupare chi nn rispetta i limiti e và in giro tazzato... anche x me non ha molto senso... ma chi è nel giusto nn si deve preoccupare di nulla... cercano di usar tutti i sistemi possibili x le stragi del sabato sera... ( e spennare chi sbaglia di notte )
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Caro Manu penso che questi provvedimenti lascino il tempo che trovano.. non sono queste le soluzioni che ridurranno drasticamente il numero delle vittime sulle strade.. ci vuole un tangibile cambiamento di mentalità, pura utopia ok, ma se nemmeno la patente a punti ha sortito grandi effetti, allora la colpa è della maleducazione, disattenzione, cattive abitudini alla guida. indipendentemente dall'orario in cui si sta al volante.. nel nostro piccolo possiamo fare molto, sempre sperando che non siano gli altri a venirci addosso..
 

Classifica mensile dislivello positivo