First Look Multitool integrato nella serie sterzo OneUp EDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
[First Look] Multitool integrato nella serie sterzo OneUp EDC

mu-e1498289481784-1600x820.jpg


Il mio animo ingegnere é sempre stato affascinato dalle innovazioni tecnologiche e dalle complicazioni meccaniche/elettroniche per risolvere i nostri quotidiani problemi, così quando ho visto l’EDC (EveryDay Carry) della OneUp presentato l’anno scorso, mi sono pre-registrato all'acquisto, e adesso mi trovo in mano uno dei primi campioni disponibili....
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Modificare il canotto della forcella?! Mi sembra un componente giá abbastanza alleggerito e in caso di problemi....meglio non pensarci!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Modificare il canotto della forcella?! Mi sembra un componente giá abbastanza alleggerito e in caso di problemi....meglio non pensarci!

Sull'alleggerimento non mi potrei alcun problema..la filettatura porta via un'inezia di materiale. In più non dimenticare che la filettatura, come anche il ragnetto o altro, hanno una mera funzione di leva per comprimere la serie sterzo. Una volta che Lo stem è chiuso, potresti pure toglierlo..

Sui danni, beh certo se sbagli la filettatura son dolori..ma anche qui tutto riparabile..se anche la fai storta o sbagliata tanto da non poter usare l'EDC, puoi sempre rimontarli il ragnetto e usar la forca come prima
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io ho quello molto più basic che va nel movimento centrale. Grosso problema: si intrappola umidità nell'alloggio, ed il mio tool è già parecchio arruginito prima ancora di averne avuto bisogno. Andrebbe tolto alla fine do ogni uscita bagnata e quando si lava la bici, ma poi ti scorsi di prenderlo e serve a poco. Questo pare più protetto dall'umidità, ma il tappo in pkastica sotto potrebbe comunque inibire l'asciugatura in caso di entrata d'acqua.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il prezzo immagino non lo avete messo per decenza... tra tool e attrezzi vari mi pare di aver letto un centinaio di €...
io sono un early-bird indi ho un prezzo che non e' comparabile. comunque guardando sul sito non mi sembra nulla di eccessivo.
EDC costa 59$, come tanti altri multitool di marca..e considerando le funzioni, direi che questo e' sopra gli altri per rapporto prezzo/prestazioni.
25$ il tappo, spessori etc, anche questo in linea
35$ per la fresa e gli attrezzi; cari ma in linea con tool del genere.

se uno prende tutto per uso singolo la spesa totale e' importante, ma non meno di altri blasonati multitool. da considerare pero' che gli attrezzi sono usabili poi per n-mila installazioni.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho quello molto più basic che va nel movimento centrale. Grosso problema: si intrappola umidità nell'alloggio, ed il mio tool è già parecchio arruginito prima ancora di averne avuto bisogno. Andrebbe tolto alla fine do ogni uscita bagnata e quando si lava la bici, ma poi ti scorsi di prenderlo e serve a poco. Questo pare più protetto dall'umidità, ma il tappo in pkastica sotto potrebbe comunque inibire l'asciugatura in caso di entrata d'acqua.
no, non può succedere per due motivi. in primis l'EDC ha tre oring posti sulla lunghezza, e vedendo quanto solido e a pressione e' l'aggancio, difficile possa entrarci qualcosa (ma mi riservo di verificare ovviamente alla prima lavata).
il secondo, e piu importante, motivo per cui non credo ci saranno problemi di umidità e' che il tappo inferiore e' forato..come ho scritto nell'articolo hanno curato molto i dettagli e questo foro evacua acqua eventualmente infiltrata e lascia uscire l'umidita'
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Non è compatibile con tutte le forcelle: molte fox 32 e 34, pike e liryk 2016 boost... e altre: sul sito c'è la lista compatibilità, inoltre da quanto leggo il canotto deve essere almeno 18,5 cm.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non è compatibile con tutte le forcelle: molte fox 32 e 34, pike e liryk 2016 boost... e altre: sul sito c'è la lista compatibilità, inoltre da quanto leggo il canotto deve essere almeno 18,5 cm.
esatto...come riportato nell'articolo..la mia e' una fox 36 factory boost FIT4

per la lunghezza cannotto, io uso SS a pacco con lo stem senza spessori e sono giusto
 

Classifica mensile dislivello positivo