mutui e banche...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Hola!
non è molto un argomento da bar in quanto piuttosto "tosto" e palloso, però...

A breve dovrò rogitare e sto cercando di veder se l'accollo del mutuo del costruttore può essermi favorevole. Purtroppo ho un quesito sul solito problema tra banca e consumatore.

La mia banca (di Legnano) non mi vuole consegnare il prospetto informativo europeo standardizzato relativo al mutuo che dovrò stipulare, ma indicando nel prospetto delle spese che non dovrò sostenere... in pratica, come "preventivo" vorrebbero darmi un prospetto per un mutuo qualsiasi, riportando anche quelle voci che non dovrei pagare, ma che a voce e via e-mail han specificato che non dovrò farlo...

Capisco che il prospetto informativo non sia obbligatorio per le banche ma non mi spiego il motivo che giustifica la consegna di un preventivo così diverso da quanto dovrò poi andare a stipulare...

Anche alla mia richiesta di veder il contratto prima mi è stato solo risposto che dal notaio si potrà visionare.

Inoltre, con l'accollo dovrei avere le stesse identiche condizioni del costruttore giusto? stessi tassi, spread, ecc..., no?
Com'è che ci viene fatto un tasso del 5 (tasso di riferimento)+1 (spread)% ?
Credo siano dei tassi un po' alti per i costruttori...

C'è un modo per potersi tutelare e fino a dove posso impuntarmi per veder rispettati i miei diritti?

Se qualcuno è notaio o è già passato da questa situazione e sa darmi qualche consiglio...

grazie!
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Ciao, non sono Notaio (purtroppo!!) ma ho lavorato con i Notai per parecchio tempo.
Se ti accolli il mutuo del costruttore mantieni lo stesso tasso.
Prova a valutare altre possibilità, i mutui on line sono generalmente più convenienti.
Tieni conto che ormai le banche offrono una gamma di mutui pressoche infinita, rata variabile, possibilità di mantenere fissa la rata (e quindi variare la durata), possibilità di avere per un arco di tempo il tasso fisso e poi decidere a seconda dell'andamento del mercato se passare al variabile ecc.. ma fondamentalmente la cosa più importante da considerare (dopo aver scelto un mutuo variabile o fisso) è lo spread che ti applica la banca, (il tasso è lo stesso per tutti).
Ti consiglio di chiedere a varie banche e valutare quella che ritieni più vantaggiosa. Il fatto che non ti diano informazioni precise sul tuo mutuo mi sembra abbastanza brutto, visto che devi instaurare un rapporto più o meno lungo (ti auguro il più corto possibile!!) la chiarezza sarebbe ben accetta.
Ciao e scusa la lungaggine.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
ciao e grazie per i consigli.
in effetti di preventivi ne abbiamo fatti un po' (anche online attraverso un sito che confronta una banca dati di una trentina di banche...) alla fine abbiamo qualcosa di scritto (tipo il prospetto) da 5/6 banche.

il dubbio è che accollando il mutuo del costruttore ma poi richiedendo il tasso variabile abbia n po' cambiato le carte in tavola, tanto da propormi un tasso diverso.

il preventivo della banca dell'accollo (BDL) sarebbe il migliore, ma la mancanza di trasparenza e la rata esagerata fanno un po' ... arrabbiare... :arrabbiat:
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
allora, vediamo di capirci qualcosa, anche se non credo che ci sia molto che tu già non sappia.
Ultimamente la forbice tra banca e banca si è parecchio ristretta, comunque vale la pena di girare quanto più possibile e farsi fare quanti più preventivi. Alcune banche online sono molto competitive (vedi ING o UCB) La scelta degli istituti, molto spesso va ad ondate. Questo in considerazione dei singoli prodotti che ogni istituto, periodicamente, mette sul mercato.
Bisogna vedere bene tutti gli elementi che contribuiscono alla "pesantezza" di un mutuo. Non soltanto interesse e spread, ma anche tutte le spese accessorie (assicurazioni, perizie, costi di estinzione/frazionamento etc.) che alla fine concorrono a determinare l'Indicatore Sintetico di Costo (ISC).
Il prospetto informativo dipende dalla buona volontà della banca (è stato creato con una convenzione volontaria da alcune anche e perciò il suo rilascio è facoltativo).
Ciò non toglie che la banca deve, per lege, fornirti preventivamente tutte le informazioni necessarie per farti conoscere tutte le condizioni del contratto.
Deve fornirti copia del contratto (tant'è vero che nel contratto c'è un'aposita menzione di ciò), deve fornirti il documento di sintesi, dove sono indicate le principali voci del contratto. Deve informarti sull'entità di tutte le spese che andrai a sostenere. Quando la bozza del contratto arriva dal notaio, i giochi sono già fatti e, di solito, è molto difficile riuscire a cambiare qualcosa in tempi rapidi. Perciò: meglio mettere in chiaro tutto prima.
Una banca che non ti fornisce queste indicazioni ... io la manderei a cagare.

Venendo all'accollo del mutuo del costruttore, non è detto che la banca ti conceda le stesse condizioni. Anzi, molto spesso, nei contrati di mutuo, è espressamente previsto che l'istituto si riserva la possibilità di variare le condizioni del contratto in caso di accollo. Ovviamente, il loro ragionamento è il seguente: un conto sono le condizioni che faccio al costruttore che prende un mutuo a cinque anni per 3 milioni di euro, un'altro quelle che faccio al poveraccio che si prende un mutuo 30nnale da 150mila euro.

Purtroppo il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro. Tu, però, conta sul fatto che, in questo periodo c'è una bella crisi. Della quale risentono anche le banche che si sono viste ridotte di parecchio la domanda di finanziamenti. Per questo motivo gioca sulla concorrenza. Metti bene in chiaro che se non sarai soddisfatto delle informazioni che ti daranno, andrai da un'altra parte e gira, gira più che puoi.

Comunque, considera che oggi è possibile cambiare banca a costi zero.
Se tu concludi un contratto di mutuo per l'acquisto/ristrutturazione di una Prima Casa, per legge, per l'estinzione anticipata non ti può essere chiesta alcuna penale.
Inoltre, se ti accorgi che il tuo mutuo è diventato troppo pesante e trovi una banca che ti faccia condizioni migliori, puoi trasferire la tua ipoteca (tecnicamente si chiama surroga) da una banca all'altra a costi zero (le spese per legge, le deve pagare la banca che subentra).

e ora?
ora mi faccio un altro bicchierino di limoncello di Fràa
tutte stè chiacchiere prolisse sono dovute, in parte, al precedente bicchiere che mi sono fatto.
se hai bisogno, chiedi
ciaociao
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Hola!
non è molto un argomento da bar in quanto piuttosto "tosto" e palloso, però...

A breve dovrò rogitare e sto cercando di veder se l'accollo del mutuo del costruttore può essermi favorevole. Purtroppo ho un quesito sul solito problema tra banca e consumatore.

La mia banca (di Legnano) non mi vuole consegnare il prospetto informativo europeo standardizzato relativo al mutuo che dovrò stipulare, ma indicando nel prospetto delle spese che non dovrò sostenere... in pratica, come "preventivo" vorrebbero darmi un prospetto per un mutuo qualsiasi, riportando anche quelle voci che non dovrei pagare, ma che a voce e via e-mail han specificato che non dovrò farlo...

Capisco che il prospetto informativo non sia obbligatorio per le banche ma non mi spiego il motivo che giustifica la consegna di un preventivo così diverso da quanto dovrò poi andare a stipulare...

Anche alla mia richiesta di veder il contratto prima mi è stato solo risposto che dal notaio si potrà visionare.

Inoltre, con l'accollo dovrei avere le stesse identiche condizioni del costruttore giusto? stessi tassi, spread, ecc..., no?
Com'è che ci viene fatto un tasso del 5 (tasso di riferimento)+1 (spread)% ?
Credo siano dei tassi un po' alti per i costruttori...

C'è un modo per potersi tutelare e fino a dove posso impuntarmi per veder rispettati i miei diritti?

Se qualcuno è notaio o è già passato da questa situazione e sa darmi qualche consiglio...

grazie!


Nel rispetto degli obbligi derivanti dalla normativa sulla "trasparenza dei servizi bancari" le banche e gli intermediari finanziari sono tenuti ad esporre - in tutti i locali aperti al publico - i FOGLI INFORMATIVI che possono essere liberamente asportati.

In materia di MUTUI CASA, il prospetto informativo standardizzato assolve le funzione del foglio informativo e quindi contiene la descrizione del mutuo (tassi, durata, condizioni economiche accessorie), la tipologia del prodotto ed i riferimenti della clientela cui detto prodotto è rivolto ed esempi di piano di ammortamento convenzionalmente redatti per importi di 50 mila / 100 mila euro.

Al momento della stipula del contratto di mutuo, il clente è chiamato dalla Banca ad apporre la propria firma in calce ad una clausola che sinteticamente recita '..... il sottoscritto dichiara di essere stato informato dalla banca, prima della stipula del presente contratto, della facoltà di ottenere, in sede precontrattuale, una copia del persente documento in forma idonea per la stipula; al riguardo dichiara di [] essersi [ ] non essersi avvalso di tale diritto"

Cosa significa ? Significa clhe il cliente HA IL DIRITTO DI OTTENERE DALLA BANCA, prima della stipla del contratto, una copia idonea alla stipula (quindi completa di TUTTE le condizioni economiche).

La Banca non può defilarsi da questo obbligo, nè tantomeno da quello di rendere disponibile il prospetto informativo. Ricordalo con fermezza alla tua banca lasciando intendere che se dovessero fare orecchie da mercante, ti rivolgerai all'Ombusdman ed alla sede provinciale della Banca d'Italia. Stai quindi attento a questa clausola ed a come l'impiegato barra le opzioni indicate.

Questo per quanto riguarda gli obblighi di infornativa percontrattuale.

Per quanto invece attiene all'atto di accollo, normalmente il mutuo viene trasferito alle condizioni originali praticate al costruttore. Tali condizioni potrebbere risultare 'altine' come dici tu ma in fin dei conti, il mutuo non rimane mai a carico del costruttore.....

Ancora: probabilmente la tua Banca farà pressione per farti sottoscrivere anche una polizza assicurativa. Premesso che godere di una copertura del genere può risultare come ancora di salvezza nella malaugurata ipotesi di difficoltà economiche ed è quindi giusto farci una pensata, specie se la scadenza del mutuo è bella lontana (guarda però bene le caratteristiche della polizza), tieni però conto che tali polizze in genere non sono obbligatorie. Se lo fosse per il tuo caso, deve ben figurare sul prospetto informativo e sul contratto poichè in tal caso il costo totale della copertura assicurativa parteciperebbe al calcolo del ISC (indicatore sintetico del costo - ex TAEG tasso effettivo annuo globale), indicatore che rappresenta l'effettivo costo del finanziamento e che deve essere obbligatoriamente indicato nel prospetto informativo e nel contratto di stipula.
Diversa è la questione della polizza incendio che ti sarà richiesta dalla Banca, ma questa serva a garantire l'istituto di credito nella malaugurata ipotesi che un incendio possa distruggere l'immobile sul quale credo, sia iscritta ipoeteca. La Banca può offrirti una polizza ad hoc da loro collocata oppure puoi procurartene una da una qualsiasi agenzia della tua città. Anche questo deve essere chiaramente indicato nel prospetto informativo.

Visto che sono stato chiamato in ballo: esistono - e credo che ne sei a conoscenza - dei mutui casa denominati 'flessibili' che presentano delle caratteristiche interessanti per eviare che l'aumento dei tassi di mercato incidano troppo pesantemente sulla rata mensile.

La forma 'flessibile' può interessare l'opzione che può esercitare il cliente ogni x anni (in genere due anni) di rivedere il proprio tasso decidendo di volta in volta se optare per un tasso fisso (mettendosi al riparo dagli aumenti degli indici di mercato) oppure tasso variabile (per usufruire dei vantaggi nei momenti in cui i tassi di mercato dovessero scendere). Con un pò di attenzione è quindi possibile esercitare, ogni due o tre anni, lo switch tra un tipo tasso e l'altro.

Altra forma di 'flessibilità' offerta dalla banche è quella di prevedere un tetto massimo di tasso nun superabile. In pratica, nel momento in cui gli indici di mercato dovessero aumentare, il tasso del mutuo si assesterebbe al tasso massimo prefissato ed in tale situazione il piano di ammortamento si allungherebbe automaticamente lasciando però l'importo della rata a livelli di sostenibilità

Spero di esserti stato di aiuto.


PS puoi anche sentire altre banche sulla piazza.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Bisogna vedere bene tutti gli elementi che contribuiscono alla "pesantezza" di un mutuo. Non soltanto interesse e spread, ma anche tutte le spese accessorie (assicurazioni, perizie, costi di estinzione/frazionamento etc.) che alla fine concorrono a determinare l'Indicatore Sintetico di Costo (ISC).

in effetti, grazie ad un pratico foglio di calcolo teniamo sotto controllo ogni tipo di spesa legata al mutuo, dell'eventuale costo di ogni bollettino della rata alle spese d'istruttoria... da questo punto di vista credo che siamo stati abbastanza previdenti.


Ciò non toglie che la banca deve, per lege, fornirti preventivamente tutte le informazioni necessarie per farti conoscere tutte le condizioni del contratto.
...
Una banca che non ti fornisce queste indicazioni ... io la manderei a cagare.

eh, purtroppo non lo fa ma o lo fa a modo suo... però alla fine risulta essere il mutuo migliore tra le varie banche che abbiamo contattato.

C'è da dire che se il mutuo dovessi veramente pagarlo per 15 anni sarebbe sconvenientissimo (addirittura arriverei a pagare quasi 5mila euro in più rispetto al mutuo Arancio!), però io e la mia ragazza contiamo di estinguerlo a breve (massimo 1 anno, spero..) in seguito alla vendita della sua prima casa.
Queste premesse le abbiamo fatte anche al venditore, e con il senno di poi, ho il sentore che abbia anche lui fatto i suoi calcoli, offrendoci una rata scomoda per poter far guadagnare la banca... sono supposizioni.



Venendo all'accollo del mutuo del costruttore, non è detto che la banca ti conceda le stesse condizioni. Anzi, molto spesso, nei contrati di mutuo, è espressamente previsto che l'istituto si riserva la possibilità di variare le condizioni del contratto in caso di accollo. Ovviamente, il loro ragionamento è il seguente: un conto sono le condizioni che faccio al costruttore che prende un mutuo a cinque anni per 3 milioni di euro, un'altro quelle che faccio al poveraccio che si prende un mutuo 30nnale da 150mila euro.

però a questo punto non mi pare il caso di chiamarlo accollo dato che alla fine io darò più soldi al creditore di quanti ne avrebbe dati il costruttore senza che mi fossi intromesso.
Ed alla fine alcune spese non credo che possano farsele pagare due volte (dal costruttore e da noi).




Comunque, considera che oggi è possibile cambiare banca a costi zero.
...puoi trasferire la tua ipoteca (tecnicamente si chiama surroga) da una banca all'altra a costi zero (le spese per legge, le deve pagare la banca che subentra).

una cosa che non ho trovato da nessuna parte, è dopo quanto tempo si può fare una surroga?
sarebbe un bello scherzetto alla Banca di Legnano 8D
Fermo restando che io ed la mia ragazza, entrambi correntisti, intendiamo chiudere il conto il prima possibile... e non solo per queste piccole magagne, è qualche mese che ci trattano maluccio.



e ora?
ora mi faccio un altro bicchierino di limoncello di Fràa
tutte stè chiacchiere prolisse sono dovute, in parte, al precedente bicchiere che mi sono fatto.
se hai bisogno, chiedi
ciaociao

salute! alla tua!
io purtroppo per ora ho solo del succo di frutta... speriamo che il w-e porti qualcosa di meglio 8D

grazie per le dritte, mi hai tolto qualche peso dallo stomaco.

ciao
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
eh, purtroppo non lo fa ma o lo fa a modo suo... però alla fine risulta essere il mutuo migliore tra le varie banche che abbiamo contattato.

si pero' scusa un attimo...risulta essere il mutuo migliore solo a parole visto che non ti danno nulla di scritto....E tu ti fidi delle parole?...
Calcolando quello che ha riportato pierlo:

"Al momento della stipula del contratto di mutuo, il clente è chiamato dalla Banca ad apporre la propria firma in calce ad una clausola che sinteticamente recita '..... il sottoscritto dichiara di essere stato informato dalla banca, prima della stipula del presente contratto, della facoltà di ottenere, in sede precontrattuale, una copia del persente documento in forma idonea per la stipula; al riguardo dichiara di []essersi [ ] non essersi avvalso di tale diritto"

Cosa significa ? Significa clhe il cliente HA IL DIRITTO DI OTTENERE DALLA BANCA, prima della stipla del contratto, una copia idonea alla stipula (quindi completa di TUTTE le condizioni economiche"


direi che c'è poco da fidarsi delle parole....E visto che tu hai il diritto ad ottenere una copia del contratto e visto che loro non vogliono dartela....non mi sentirei tanto sicura...Oltretutto dici che te ne vuoi anche andare da quella banca perche vi trannano maluccio...........:celopiùg:

Ricorda che carta canta.... o-o
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
In materia di MUTUI CASA, il prospetto informativo standardizzato assolve le funzione del foglio informativo e quindi contiene la descrizione del mutuo (tassi, durata, condizioni economiche accessorie), la tipologia del prodotto ed i riferimenti della clientela cui detto prodotto è rivolto ed esempi di piano di ammortamento convenzionalmente redatti per importi di 50 mila / 100 mila euro.

la scusa che ci è stata detta per non consegnarci il prospetto del nostro mutuo è che non è un prodotto della Banca, l'accollo (o l'ibrido che mi vogliono far sottoscrivere) dev'essere una cosa poco ben definita in banca di Legnano...



Cosa significa ? Significa clhe il cliente HA IL DIRITTO DI OTTENERE DALLA BANCA, prima della stipla del contratto, una copia idonea alla stipula (quindi completa di TUTTE le condizioni economiche).

... ti rivolgerai all'Ombusdman ed alla sede provinciale della Banca d'Italia. Stai quindi attento a questa clausola ed a come l'impiegato barra le opzioni indicate.

cercherò di farmi valere, per lo meno ora so cosa è lecito chiedere e cosa no... certo che è difficile cercar di rimanere diplomatici 8D



Per quanto invece attiene all'atto di accollo, normalmente il mutuo viene trasferito alle condizioni originali praticate al costruttore. Tali condizioni potrebbere risultare 'altine' come dici tu ma in fin dei conti, il mutuo non rimane mai a carico del costruttore.....

ma appunto perchè è un mutuo fatto dal costruttore (per somme completamente diverse) mi sarei aspettato qualcosa di meglio...


Ancora: probabilmente la tua Banca farà pressione per farti sottoscrivere anche una polizza assicurativa. Premesso che godere di una copertura del genere può risultare come ancora di salvezza nella malaugurata ipotesi di difficoltà economiche ed è quindi giusto farci una pensata, specie se la scadenza del mutuo è bella lontana (guarda però bene le caratteristiche della polizza), tieni però conto che tali polizze in genere non sono obbligatorie.

si, infatti se possibile non la farò, tanto sono già coperto



Visto che sono stato chiamato in ballo: esistono - e credo che ne sei a conoscenza - dei mutui casa denominati 'flessibili' che presentano delle caratteristiche interessanti per eviare che l'aumento dei tassi di mercato incidano troppo pesantemente sulla rata mensile.

il mio problema spero non sia tanto l'estizione del mutuo dato che dovrei riuscire a farlo da qui ad un anno... come ho accennato a passolento.


Spero di esserti stato di aiuto.

Grazie mille anche a te!
8 )
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
direi che c'è poco da fidarsi delle parole....E visto che tu hai il diritto ad ottenere una copia del contratto e visto che loro non vogliono dartela....non mi sentirei tanto sicura...Oltretutto dici che te ne vuoi anche andare da quella banca perche vi trannano maluccio...........:celopiùg

cercherò di far il possibile. Non sono con l'acqua alla gola però certe somme fanno comodo...

Sul contratto sicuramente farò in modo di averlo... ed una volta a posto con il mutuo farò un po' di pubblicità negativa a certi "signori" 8 )
 

pierlo8961

Biker ciceronis
dopo quanto tempo si può fare una surroga?

Non c'e' un vincolo: il mutuatario può decidere di 'uscire' dal mutuo in ogni istante senza penale di estinzione.

La banca che subentra può porre 'dei paletti' per l'esecuzione della cosiddetta surroga attiva (importo massimo, durata massima ecc.). Anche in questo caso, la banca è tenuta ad esporre e rendere disponibile il relativo foglio informativo riportante i prerequisiti, le condizioni economiche (è gratuito) e quelle contrattuali.


Mi viene da sorridere sulla questione dell'accollo..... che significa non è un loro prodotto ? Il mutuo originale è il loro si o no ? Se si ti hanno detto una frescaccia (ma quante ne dicono). Ti dirò di più: in genere al costruttore viene concesso un finanziamento unico per l'importo complessivo di tutto l'immobile ... il finanziamento viene erogato a tranche a stato di avanzamento dei lavori, a costruzione ultimata il mutuo viene frazionato per ogni unità abitativa e quindi il compratore si accolla la propria frazione...... oppure decide di 'acquistare' un mutuo da una diversa banca oppure pagare per contanti......

:il-saggi:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
a te vien da sorridere, a me un po' meno 8-/

cmq ho sentito adesso l'addetto ai mutui (...) e mi ha detto chiaramente che devo richiedere al costruttore copia del contratto se proprio voglio visionarlo prima...

inoltre continua con la storia che non è un prodotto della banca per cui, il prospetto (che ritirerò lunedì... così lo rivedo in faccia...) terrà comunque conto delle spese che non dovrò sostenere.

per sfizio ho scritto a pattichiari.it a cui si possono chiedere consulenze sulle banche associate.
Però mi fanno un po' specie le risposte che ho avuto sul forum di ADUSBEF...
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
continua la saga... del mistero dell'accollo del costruttore! sui vostri monitor.


abbiam spiegato all'addetto ai mutui i nostri dubbi, perché non avendo niente in mano non vorremmo ritrovarci a dover firmare qualcosa per cui ci accolliamo delle condizioni sfavorevoli dal contratto del costruttore senza accorgercene.

Lui ha detto che firmeremo un piano di ammortamento, un documento di sintesi, una dichiarazione che ci accolliamo il mutuo alle condizioni che abbiamo stabilito insieme per tot. anni;
comunque gli ho detto che ci pensiamo ecc.;
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
caro akiro benvenuto nel mostruoso mondo dei mutui e delle banche...
concordo con quanto detto da tutti in precedenza...
ti consiglio di far visionare tutte le bozze di contratto (mutuo, eventuale accollo, polizza assicurativa) da un avvocato competente in materia e poi sottoscriverle... ricordati che per quanto poco ci si possa credere il cliente ha una sua forza contrattuale oggi maggiore rispetto al passato...
posso dirti per esperienza professionale che in più occasioni ho assistito clienti ai quali, in pratica, la banca ha rifiutato espressamente la surroga a costi zero chiedendo una serie di costi aggiuntivi (nuova perizia tecnica, spese di notaio, fantomatiche spese ipotecarie... e l'elenco potrebbe continuare) così come ha chiesto dei costi aggiuntivi per l'estinzione anticipata.
Solo con una lettera di diffida e messa in mora sottoscritta sia dal legale che dal cliente, inviata anche per conoscenza all'ABI, tra mille difficoltà la banca, anzi le diverse banche, hanno "concesso" ciò che tocca per legge...
purtroppo è storia vecchia... alla fine, in concreto, nessuna sanzione seria è prevista per quelle banche (e sono la maggioranza) che non si adeguano alla legislazione nazionale...
 

Classifica mensile dislivello positivo