N.E.U.F cattivo o buono???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
io ho una 9.2 e ti vorrei dire che non bobba assolutamente... ma non posso :omertà:

sta' cosa l'ho già scritta molte volte e comincia a diventare noiosa :vecio: ...
ma siccome il marchio non ha blasone sempra proprio che non possa essere :mrgreen:

adesso saltarà fuori qualcuno che (senza averla provata) dirà il contrario.... :roll:

la cosa migliore per convincersi é provarla, trova qualcuno che ce l'abbia e provala poi decidi
e facci sapere il tuo parere
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Io ho una 9.1 e devo dire che bobba poco o nulla, tanto che mi sembra quasi di montare su una rigida, e ti dico pure che non sono certo leggerino perche' peso piu di 90 kg.
Forse dipende anche da quanto e' pompato l'ammo post.
Forse pure perche' ce l'ho solo da un paio di mesi e quindi e' ancora sul rigido, ho notato solo che un effettivo pompaggio si sente
su strada quando passi sui tombini (quindi un avvallamento), ma per il resto, e parlo quindi di salita ovvero dove serve, io non sento assolutamente alcun dondolio o spreco di pedalata.
:prost: Ciao.
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
Io ho provato una 9.1 e nn mi sembrava pompasse però alcuni dicono che il decathlon nn ha buoni telai......vorrei capire il perchè alcuni dicono di no al neuf
rispetto agli altri sistemi come vi sembra?
 

nebraska

Biker popularis
4/1/05
72
0
0
45
prov. TO
Visita sito
Ciao,
sulla mia 9.2 posso dire tutto tranne che il sistema "affonda" o "pompa". Ad ogni pedalata la bici avanza, senza nessuna dispersione in termini di prestazionali o di "assorbimento" di potenza.
Anzi, secondo me, più che definirla una full, è una semirigida.Tantè che forse va anche a discapito del divertimento in discesa. Essendo la prima full (e non avendone provate altre) non so se in discesa è altrettanto valida come in salita. Naturalmente dico questo perchè non ho ancora avuto l'occasione di provarla su discese valide. Spero di scoprirlo presto...
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Anch'io ho una RR 9.2 e devo dire che movimenti innescati dalla pedalata non ne ho mai avvertiti. ;-)

Rispetto al mio peso ho anche provato a sgonfiare un poco l'ammo e vedo che continua a lavorare bene, senza creare movimenti durante la pedalata e continuando a lavorare quando serve.

Una mia impressione è che il sistema sembri comunque un pò "rigido" cioè su alcune asperità sembra che non lavori (dico sembra, perchè in realtà l' o-ring sull'ammo dice il contrario). Almeno la mia impressione è stata questa.
Devo comunque dire che, da neofita :oops: , ho provato poche bici e queste poche prove le ho fatte prima di acquistare la mia RR, quindi non ho termini di paragone.

Comunque sto ancora smanettando con i vari settaggi, facendo prove e cercando di capirci sempre di più...

Comunque ci sono un sacco di discussioni sul sistema N.E.U.F., usando la funzione "cerca" viene fuori parecchio materiale da leggere...

:prost:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Io ho provato il NEUF solo in negozio, girovagando tra i corridoi, per cui non mi sento di dare giudizi personali. Ricrdo invece con stupore la 9.3 di MicheleG: scaldandoci insieme prima di una GF mi fece vedere come, alzato sui pedali e pompando con tutto il suo peso, la sospensione non si muovesse di un mm; cambiando invece leggermente l'angolo di applicazione (spostandosi cioè un po' più indietro della sella col cù, a simulare l'effetto proveniente da sotto verso indietro spingendo da sopra verso avanti, non so se mi sono spiegato), magicamente tutto funzionasse a meraviglia.
A mio modesto parere, il NEUF è davvero valido. Per motivi che non sto a spiegare sto pensando di mollare la mia Genius e prendere un telaio 9.2...
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
pensavo di trovare un sacco di gente che mi dicesse che era una roba deacthlon quindi nn valida e invece.....
Però volevo sapere se una full come la 9.1 è indicata per gare come xc e GF o sono meglio le front
Grazie ciao
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Be', GF di sicuro: se ne vedono non poche, io stesso quando mai la comprerò farò GF con quel telaio! Per l'XC credo che non ci sia nulla di meglio di una front, ma se la classifica non è il tuo obiettivo non vedo assolutamente perchè no...
 

Classifica mensile dislivello positivo