N.E.U.F. - V.P.P. - I-DRIVE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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XANDER

Biker assatanatus
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il Verde Mugello
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Anche questo topic è stato inutilmente gonfiato da polemiche inutili, proviamo qui a ripartire da tre... http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?p=610458#610458

NEW ECCENTRIC ULTIMATE FRAME - VIRTUAL PIVOT POINT - I-DRIVE

Esperienze, pareri, consigili e idee in libertà.....

Restando sul tecnico potremmo ripartire da quello che sembra assodato, e se sbaglio ( cosa probabile evrybody must suffer! ) perdonatemi papa

1) Lo schema del NEUF è basato su un carro posteriore triangolare rigido ( nel senso che non ha ulteriori snodi) vincolato in basso al telaio mediante un perno (perno A) fissato su un eccentrico mobile costituito da un cuscinetto sigillato grosso più o meno come una lattina nel Neuf, invece nel Vpp un carro analogo è fissato su uno snodo (leva).

2) il perno superiore del carro è fissato all'ammortizzatore che a sua volta è fissato a metà circa del tubo orizzontale, lo stesso perno è inoltre incernierato dal basso ( al contrario del Vpp dove la leva è incernierata sopra l'ammo) su una leva a Y a sua volta infulcrata inferiormente sul tubo verticale della sella.

3) Il perno A è posto anteriormente al centro del cuscinetto, quindi si muove lungo una circonferenza il cui centro è alle sue spalle, all'opposto del Vpp ( ad esempio) dove lo stesso perno ruota lungo un arco di cerchio il cui centro si trova davanti.

4) La traiettoria della ruota post sembra essere praticamente rettilinea in entrambi i sistemi ( o no? potrei aver capito male)

5) Il Neuf è uno schema REGRESSIVO cioè più duro all'inizio della compressione e poi più morbido. (il Vpp anche? Boh, ditemelo voi)

6) Il Sag a bici ferma (Neuf) non è avvertibile ( o non immediatamente) ma ovviamente una relazione tra peso del biker e regolazione dell'ammo, ai fini del comportamento della bici, esiste ed è importante direi fondamentale.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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brianza
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secondo il mio parere personale (e quindi opinabile) nel confronto l'IDrive non c'entra una cippa (scusa xander :-o ), perchè al di la di una similitudine costruttiva apparente (cuscinettone sul perno principale del carro) l'architettura e la dinamica della sospensione sono profondamente diverse e quindi inconfrontabili.

mi rendo conto però che così tendo a soffocare questo topic perché il confronto VPP / NEUF é già oggetto di discussioni su altro topic :cassius:

se qualcuno ci vede delle similitudini sono però curioso di conoscerle :-o
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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brianza
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scusate, ho capito dopo che lo scopo é di portare la chiacccherata su di un topic pulito, per consentire la partecipazione di tutti senza doversi leggere 14 pagine spesso poco utili
ottima idea :-o
 

XANDER

Biker assatanatus
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il Verde Mugello
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riccardosl45 ha scritto:
L' I-DRIVE di GT mi sembra centri poco....

Scusate è vero, c'ho messo l'I-Drive nel mezzo citandolo solo nel titolo senza spiegare :pc: Mea Culpa :soffriba: rimedio subito.

L'idea sarebbe quella di riuscire a capire INSIEME senza pregiudizi cosa vogliono dire queste criptiche sigle, con l'aiuto sia di esperti che di utenti, cercando di raccogliere un pò le idee, inizialmente pensavo solo al Neuf e al Vpp ma leggendo qui http://www.ciclismoonline.it/edispo...6801D2D18E7F38D6C1256F7A003AB3CB?OpenDocument
ci stà scritto:
"La peculiarità di questo telaio risiede nell’inedito sistema di sospensione posteriore denominato Neuf, acronimo di New eccentric ultimate frame. Per certi versi i tecnici francesi si sono ispirati al sistema I-drive che si trova su alcuni modelli Gt (ad esempio il Ruckus)."
Quindi ho ritenuto opportuno metterci anche il sistema della GT, che non ho idea di come funziona, quindi non sono in grado di esprimere pareri ( ok ;-) ?) ma se qualcuno se la sente... :eek:
 

XANDER

Biker assatanatus
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riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:

Guarda che l'articolo che hai citato è del Gennaio 2001 !!

Adesso che siamo nel 2005 cè un'altra versione dell' I- DRIVE in commercio!

Sembra che sulle Ruckus montino ancora il "vecchio" sistema...

http://www.ciclismonline.it/edispor...B65CF1EABC195F54C1256D4400326E48?OpenDocument

http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/test-gt-idxc10.htm

:smile:
 

riccardosl45

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XANDER ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:

Guarda che l'articolo che hai citato è del Gennaio 2001 !!

Adesso che siamo nel 2005 cè un'altra versione dell' I- DRIVE in commercio!

Sembra che sulle Ruckus montino ancora il "vecchio" sistema...

http://www.ciclismonline.it/edispor...B65CF1EABC195F54C1256D4400326E48?OpenDocument

http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/test-gt-idxc10.htm

:smile:

Ma vogliamo parlare delle Ruckus o dell' I-DRIVE ???

Hai letto il link che hai postato almeno ??

In quello che porta alla pagine di Rupa Bike si dice chiaramente nell'articolo che il sistema nuovo I Drive è un evoluzione di quello utilizzato precedentemente sulle Ruckus...

Per me bisognerebbe chiarire di quale I DRIVE vogliamo parlare, generalmente si parla delle cose più recenti ed evolute.
 

riccardosl45

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XANDER ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:

Guarda che l'articolo che hai citato è del Gennaio 2001 !!

Adesso che siamo nel 2005 cè un'altra versione dell' I- DRIVE in commercio!

Sembra che sulle Ruckus montino ancora il "vecchio" sistema...

http://www.ciclismonline.it/edispor...B65CF1EABC195F54C1256D4400326E48?OpenDocument

http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/test-gt-idxc10.htm

:smile:

Ma vogliamo parlare delle Ruckus o dell' I-DRIVE ???

Hai letto il link che hai postato almeno ??

In quello che porta alla pagine di Rupa Bike si dice chiaramente nell'articolo che il sistema nuovo I Drive è un evoluzione di quello utilizzato precedentemente sulle Ruckus...

Per me bisognerebbe chiarire di quale I DRIVE vogliamo parlare, generalmente si parla delle cose più recenti ed evolute.
 

XANDER

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XANDER ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
L' I-DRIVE di GT mi sembra centri poco....

Scusate è vero, c'ho messo l'I-Drive nel mezzo citandolo solo nel titolo senza spiegare :pc: Mea Culpa :soffriba: rimedio subito.

L'idea sarebbe quella di riuscire a capire INSIEME senza pregiudizi cosa vogliono dire queste criptiche sigle, con l'aiuto sia di esperti che di utenti, cercando di raccogliere un pò le idee, inizialmente pensavo solo al Neuf e al Vpp ma leggendo qui http://www.ciclismoonline.it/edispo...6801D2D18E7F38D6C1256F7A003AB3CB?OpenDocument
ci stà scritto:
"La peculiarità di questo telaio risiede nell’inedito sistema di sospensione posteriore denominato Neuf, acronimo di New eccentric ultimate frame. Per certi versi i tecnici francesi si sono ispirati al sistema I-drive che si trova su alcuni modelli Gt (ad esempio il Ruckus)."
Quindi ho ritenuto opportuno metterci anche il sistema della GT, che non ho idea di come funziona, quindi non sono in grado di esprimere pareri ( ok ;-) ?) ma se qualcuno se la sente... :eek:

riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:

Guarda che l'articolo che hai citato è del Gennaio 2001 !!

Adesso che siamo nel 2005 cè un'altra versione dell' I- DRIVE in commercio!

Sembra che sulle Ruckus montino ancora il "vecchio" sistema...

http://www.ciclismonline.it/edispor...B65CF1EABC195F54C1256D4400326E48?OpenDocument

http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/test-gt-idxc10.htm

:smile:


Ma vogliamo parlare delle Ruckus o dell' I-DRIVE ???


Hai letto il link che hai postato almeno ??

In quello che porta alla pagine di Rupa Bike si dice chiaramente nell'articolo che il sistema nuovo I Drive è un evoluzione di quello utilizzato precedentemente sulle Ruckus...

Per me bisognerebbe chiarire di quale I DRIVE vogliamo parlare, generalmente si parla delle cose più recenti ed evolute.


La confusione sembra essere solo nella tua testa :smile: :smile: :smile:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
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XANDER ha scritto:
:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :vecio: :ronf:

Senti ma vuoi rispondere seriamente ??'

Ti cito quanto scritto nei link che hai citato....

La prima versione dell'I-drive prevededeva il movimento centrale inserito in un'eccentrico all'interno del carro posteriore e collegato al telaio tramite una piccola bilelletta (chiamata dog-bone, osso di cane). Il sistema è ottimo ed affidabile, tanto che viene utilizzato per la gamma FreeRide e DH di GT (Rukus i-drive e DH-i). la particolarità del "vecchio" sistema é che funziona solo se tarato con un SAG (affondamento) ben definito; 10mm di corsa dell'ammortizzatore, oppure, tramite la colimazione di due piccoli punti rossi posti sul "rotore", mentre il nuovo I-DRIVE 4 no, funziona con qualsiasi SAG, sia piccolo per un uso race (5mm di corsa dell'ammortizzatore), sia grande per un uso marathon/escursionistico (10mm di corsa dell'ammortizzatore)

Mi pare chiaro che il sistema usato dalla Rukus non sia il più recente....
e stiamo parlando di bici da FR e DH che sono un discorso tutto a parte,
in quanto il rendimento della pedalata non è cosi fondamentale...
 
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