Nasce la sezione "Gravel"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Se vai in gruppo la questione è più complessa e non si parla per forza di fanatismo.

Concordo sul fatto che parlare di "fanatismo" è eccessivo. Diciamo che si tratta di modi differenti di intendere la bici e le uscite in bici. Personalmente penso che quando si entra in un ottica di allenarsi, uscire in gruppo, misurare la propria prestazione, ecc. si stia parlando di bdc e amanti delle bdc.
In un ottica gravel questi aspetti in genere non sono importanti.
 

Lonewolf

Biker superioris
E questo non per fanatismo, ma perchè aspettare 2 minuti non è un problema, 10 minuti lo diventa, ci si fredda, si perde continuità, ecc. ecc.

Ora si può andare anche piano quelle volte che esce anche l'amico meno allenato, ma non si può andare piano perchè uno esce con una bici non adatta. Tutto qui, molto semplicemente. Usare una BDC quando si fa un'uscita su strada è anche per rispetto a quelli che escono con te.

Tutto giusto, ma visto che non posso avere 4 bici diverse a seconda dell'occasione, pena divorzio, ne tengo 2 e mi adatto. Per fortuna le persone con cui esco quando non faccio il solitario (il nick non è casuale [emoji3] ) la pensano come me, e se mi aspettano 2 o 4 minuti in cima alla salita non è certo per i 200 grammi in più della mia On One rispetto alla loro Wilier o Pinarello, piuttosto sono i 20 anni di più che fanno la grossa differenza! E sì, mi sono iscritto a una GF e la farò con quella, se arrivo ultimo non importa. In fondo ho anche fatto 5 volte la 24H di Finale Ligure con delle inadatte full sopra i 13 kg e i miei tempi sul giro non erano molto diversi dal resto della squadra. Ma in fondo a noi interessava solo divertirci [emoji4]
 
  • Mi piace
Reactions: bart_simpson

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
beh io sono più fortunato... sto cercando di convincere mia moglie di dar via la MTB per prendere una gravel...
nel frattempo ho 4 bici :cucù:


senti chi parla....:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
comunque se mettiamo anche la city-bike vecchissima sono 5...:specc:

Meglio che non le conto!! Non mi ci far pensare :maremmac::maremmac:

4 con manubrio drop (3 acciaio e 1 carbonio)
1 MTB (alluminio)
1 city bike (acciaio)
più le 3 di mia moglie (MTB da viaggio e due city)
ah ... dimenticavo la Ciclo Piave vintage e la MTB vintage (ex mia specy FSR del 98) di mio figlio....

PS: scusate l'OT ... ma voi 2 vi tengo d'occhio ;-) ;-) ;-) (sono "mamolato" del forum cugino eh eh :-) )
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
4 con manubrio drop (3 acciaio e 1 carbonio)
1 MTB (alluminio)
1 city bike (acciaio)
più le 3 di mia moglie (MTB da viaggio e due city)
ah ... dimenticavo la Ciclo Piave vintage e la MTB vintage (ex mia specy FSR del 98) di mio figlio....

PS: scusate l'OT ... ma voi 2 vi tengo d'occhio ;-) ;-) ;-) (sono "mamolato" del forum cugino eh eh :-) )

Ciao Mamolato ci curi eh??!! :arrabbiat::arrabbiat:
Dai... faccio anch'io l'elenco:
1 bdc in carbonio
1 bdc in titanio
1 bdc in acciaio vintage
1 mbt front alu
1 mtb vintage
1 grave il acciaio
1 bici da donna con freni a bacchetta
2 grazielle
(in arrivo spero un telaio alu-carbon Alan da montare)
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
4 con manubrio drop (3 acciaio e 1 carbonio)
1 MTB (alluminio)
1 city bike (acciaio)
più le 3 di mia moglie (MTB da viaggio e due city)
ah ... dimenticavo la Ciclo Piave vintage e la MTB vintage (ex mia specy FSR del 98) di mio figlio....

PS: scusate l'OT ... ma voi 2 vi tengo d'occhio ;-) ;-) ;-) (sono "mamolato" del forum cugino eh eh :-) )

:rock-it::rock-it::rock-it::rock-it::rock-it::rock-it::rock-it:


Ciao Mamolato ci curi eh??!! :arrabbiat::arrabbiat:
Dai... faccio anch'io l'elenco:
1 bdc in carbonio
1 bdc in titanio
1 bdc in acciaio vintage
1 mbt front alu
1 mtb vintage
1 grave il acciaio
1 bici da donna con freni a bacchetta
2 grazielle
(in arrivo spero un telaio alu-carbon Alan da montare)

:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?

dajie!!! :duello: chi vincerà questo epico duello???? :smile::smile::smile:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...è valido il monociclo...:medita:....:smile::smile:

849024.jpg
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
e rieccomi.......urca ma ho dato il via ad una sfida senza esclusione di colpi.
intanto per la mai causa vedo che i risultati danno wilier 2 canyon 0
Tanto per non farvi mancare la mia opinione potrei essere d'accordo un po con tutti. Io non sono certo un fenomeno in bici, ho praticamente sempre usato per la maggior parte delle uscite la mtb, la bdc e sempre stato un "secondo mezzo" usato come ho già detto per fare fondo e anche per partecipare a delle manifestazioni su strada dove ho raaccolto modesti risultati.
La scelta di acquistare un bici tipo gravel che può essere benissimo paragonata ad un misto di categorie è quello appunto di avere una doppia possibilità di utilizzo. Non mi sognerei mai di competere con degli stradisti di un certo tipo e non userei mai questo mezzo per inerpicarmi sui sentieri che percorro sulle nostre colline torinesi. Mi sembrava di poter avere un velocipede che appunto mi potesse dare questa possibilità promiscua senza eccellere nei due estremi. Se pesa un pò di pù della bdc chissenefrega e se vado un pochino più lento idem. Vado in bici per divertirmi non per fare il professionista....oramai con i miei anni e la lunga pausa che ho per forza di cosa avuto in questi ultimi 10 anni......magari anni fa mi facevo le paturnie dei pesi e dei tempi ora non più.
Comunque accetto altri pareri sulle mie indiziate oppure altri consigli
Fate i bravi e ciao a tutti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
e rieccomi.......urca ma ho dato il via ad una sfida senza esclusione di colpi.
intanto per la mai causa vedo che i risultati danno wilier 2 canyon 0
Tanto per non farvi mancare la mia opinione potrei essere d'accordo un po con tutti. Io non sono certo un fenomeno in bici, ho praticamente sempre usato per la maggior parte delle uscite la mtb, la bdc e sempre stato un "secondo mezzo" usato come ho già detto per fare fondo e anche per partecipare a delle manifestazioni su strada dove ho raaccolto modesti risultati.
La scelta di acquistare un bici tipo gravel che può essere benissimo paragonata ad un misto di categorie è quello appunto di avere una doppia possibilità di utilizzo. Non mi sognerei mai di competere con degli stradisti di un certo tipo e non userei mai questo mezzo per inerpicarmi sui sentieri che percorro sulle nostre colline torinesi. Mi sembrava di poter avere un velocipede che appunto mi potesse dare questa possibilità promiscua senza eccellere nei due estremi. Se pesa un pò di pù della bdc chissenefrega e se vado un pochino più lento idem. Vado in bici per divertirmi non per fare il professionista....oramai con i miei anni e la lunga pausa che ho per forza di cosa avuto in questi ultimi 10 anni......magari anni fa mi facevo le paturnie dei pesi e dei tempi ora non più.
Comunque accetto altri pareri sulle mie indiziate oppure altri consigli
Fate i bravi e ciao a tutti
http://www.mtb-mag.com/video-pasubio-gravel/
....:omertà::omertà::omertà:
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
-------aaaa.......ironman
complimenti per i complimenti
penso che se mai arrivassi a fare quel sentierino in discasa pieno di sassi al primo salto volo giù per il pendio inventando il biciplano.....
grande
geobubi
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
a detta del venditore bici completa come da catalogo e poi eventuali modifiche personalizzate per metà dicembre
kit telaio+forcella mi sa tanto che arriviamo ai primi di gennaio se la wilier non fa qualche salto mortale nella consegna.....
:freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo