Nasce la sezione "Gravel"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lonewolf

Biker superioris
Sabato seconda uscita con la nuova gravel. Una 60ina di km tra sterrato e asfalto. Sono sulla via del ritorno quando proprio sull'asfalto di stradine molto secondarie mi ritrovo con la posteriore a terra!
Eccheppalle [emoji34] ... va be' poco male penso mentre prendo dal borsello una camera di scorta, è una 700x32 che usavo sulla vecchia ibrida. Smonto la camera forata e mi chiedo perché diamine ha una valvola così LUNGA...
Monto la nuova camera e... AZZ!!! La valvola fuoriesce dal cerchio appena di un paio di millimetri! [emoji50] Comincio a capire il significato di "profilo alto e basso" che leggo sul forum cugino...
Mentre tento inutilmente di gonfiare la gomma impreco tutti i santi e mi do del pirla: eccheccavolo! In più di 20 anni di MTB mi sono cavato di impaccio innumerevoli volte, in luoghi ben più impervi e con problemi ben più seri e adesso mi toccherà chiamare soccorsi per una banale foratura in questa stupida stradina in mezzo alle cascine della Val di Susa! Sto per telefonare quando mi ricordo che in fondo al borsello dovrei avere una toppa!!!
Dopo un altro quarto d'ora di smadonnamenti sono di nuovo in sella, cercando la migliore giustificazione da raccontare a casa per il ritardo...
La morale? Fatela voi [emoji1] [emoji1] [emoji1]
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
Sabato seconda uscita con la nuova gravel. Una 60ina di km tra sterrato e asfalto. Sono sulla via del ritorno quando proprio sull'asfalto di stradine molto secondarie mi ritrovo con la posteriore a terra!
Eccheppalle [emoji34] ... va be' poco male penso mentre prendo dal borsello una camera di scorta, è una 700x32 che usavo sulla vecchia ibrida. Smonto la camera forata e mi chiedo perché diamine ha una valvola così LUNGA...
Monto la nuova camera e... AZZ!!! La valvola fuoriesce dal cerchio appena di un paio di millimetri! [emoji50] Comincio a capire il significato di "profilo alto e basso" che leggo sul forum cugino...
Mentre tento inutilmente di gonfiare la gomma impreco tutti i santi e mi do del pirla: eccheccavolo! In più di 20 anni di MTB mi sono cavato di impaccio innumerevoli volte, in luoghi ben più impervi e con problemi ben più seri e adesso mi toccherà chiamare soccorsi per una banale foratura in questa stupida stradina in mezzo alle cascine della Val di Susa! Sto per telefonare quando mi ricordo che in fondo al borsello dovrei avere una toppa!!!
Dopo un altro quarto d'ora di smadonnamenti sono di nuovo in sella, cercando la migliore giustificazione da raccontare a casa per il ritardo...
La morale? Fatela voi [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Latticizzare le ruote gravel lo vedo obbligatorio visti il tipo di fondo e l'uso di pressioni relativamente basse :il-saggi:
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
Sabato seconda uscita con la nuova gravel. Una 60ina di km tra sterrato e asfalto. Sono sulla via del ritorno quando proprio sull'asfalto di stradine molto secondarie mi ritrovo con la posteriore a terra!
Eccheppalle [emoji34] ... va be' poco male penso mentre prendo dal borsello una camera di scorta, è una 700x32 che usavo sulla vecchia ibrida. Smonto la camera forata e mi chiedo perché diamine ha una valvola così LUNGA...
Monto la nuova camera e... AZZ!!! La valvola fuoriesce dal cerchio appena di un paio di millimetri! [emoji50] Comincio a capire il significato di "profilo alto e basso" che leggo sul forum cugino...
Mentre tento inutilmente di gonfiare la gomma impreco tutti i santi e mi do del pirla: eccheccavolo! In più di 20 anni di MTB mi sono cavato di impaccio innumerevoli volte, in luoghi ben più impervi e con problemi ben più seri e adesso mi toccherà chiamare soccorsi per una banale foratura in questa stupida stradina in mezzo alle cascine della Val di Susa! Sto per telefonare quando mi ricordo che in fondo al borsello dovrei avere una toppa!!!
Dopo un altro quarto d'ora di smadonnamenti sono di nuovo in sella, cercando la migliore giustificazione da raccontare a casa per il ritardo...
La morale? Fatela voi [emoji1] [emoji1] [emoji1]

come dice il detto....mal comune mezzo gaudio.....
adesso ti racconto cosa è successo al fenomeno del sottoscritto:
secondo terzo giro con la mia nuova mtb canyon con perni passanti, davanti con chiusura tipo QR e dietro con passo tipo brugola........bucato e naturalmente la ruota posteriore, con scioltezza vado a togliere la ruota.......ah ah ah ah e ricordarsi di portarsi dietro la chiave per togliere il perno passante??? anche no e così qualche km a piedi in mezzo al bosco e poi chiamata di aiuto alla moglie per il recupero......bestia che figuuuura!!!!
:hahaha::hahaha::hahaha:
 

Lonewolf

Biker superioris
Latticizzazione a breve, anche se volevo mantenere la possibilità di cambiare coperture in funzione del percorso (non ho anche una bdc...). L'incaxxatura è stata ovviamente per non aver controllato la camera di scorta ma anche per aver preso il più classico dei chiodi su asfalto!
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Latticizzazione a breve, anche se volevo mantenere la possibilità di cambiare coperture in funzione del percorso (non ho anche una bdc...). L'incaxxatura è stata ovviamente per non aver controllato la camera di scorta ma anche per aver preso il più classico dei chiodi su asfalto!

Tutto fa esperienza, prossima volta fai un nodo (sulla camera d'aria ) e torni a casa. Io ho percorso 50 km così . Soluzione da me provata dopo aver bucato 2 volte.😬
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Le bici da gravel mi stanno intrigando non poco.
Devo solo capire,volendo una bici sola (simil strada),con una specifica gravel montata con gomme da bitume si riesce a pedalare decentemente su asfalto viste le geometrie diverse?
Premetto che non sono un patito del cronometro mi piace pedalare per divertirmi e fare giri lunghi.
 

Lonewolf

Biker superioris
Le bici da gravel mi stanno intrigando non poco.
Devo solo capire,volendo una bici sola (simil strada),con una specifica gravel montata con gomme da bitume si riesce a pedalare decentemente su asfalto viste le geometrie diverse?
Premetto che non sono un patito del cronometro mi piace pedalare per divertirmi e fare giri lunghi.
Se prendi una gravel abbastanza leggera e monti copertoncini stradali si pedala benissimo su asfalto ed è pure più comoda di una bdc
 

Classifica mensile dislivello positivo