Nasce mountainbike Ogliastra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Comunicato stampa] E’ stata costituita da (Mauro Atzori, “Olati”) e Peter Herold (“PeterH”) assieme ad altri loro amici biker e non l’Associazione "MountainBike Ogliastra" a Baunei, Sardegna. L’Associazione nasce dalla passione dei soci fondatori per la mountain bike e di alcuni operatori turistici e commerciali che credono che questo mezzo ecocompatibile a due ruote possa essere un grande veicolo di promozione turistica dell’intera Ogliastra, la zona più montagnosa e selvaggia dell’intera Sardegna, dove le montagne si alzano a 1300m a solo 30km dalle coste con le sue acque cristalline (Baunei ha appena ricevuto, di nuovo, il voto massimo da parte della Legambiente per le sue spiagge).

Lo scopo principale dell’Associazione è lo sviluppo della mountain-bike in Ogliastra, delle attività culturali, formative e ricreative ad essa correlate, collaborando e/o coinvolgendo gli Enti preposti alla valorizzazione di questo territorio, e allo stesso tempo difendendolo e conservandolo in quanto unico per caratteristiche ambientali e culturali. L’associazione si occuperà di documentare i sentieri, renderli fruibili e realizzare percorsi e itinerari, oltre ad essere un punto di riferimento per tutte quelle persone che vivono e frequentano la nostra zona, verranno inoltre organizzate delle manifestazioni e escursioni in mountain bike di carattere turistico-sportivo, al fine di far conoscere ai partecipanti il territorio ogliastrino, valorizzando gli aspetti ambientali, culturali e storici.
L’associazione è già a lavoro, infatti è stato ripristinato un sentiero che dal supramonte di Baunei conduce fino a S. M. Navarrese, nell’itinerario che lo comprende sono presenti tutti i gradi di difficoltà che un biker si trova ad affrontare sia in salita che in discesa.
L’Ogliastra è una terra nata per la mountain bike e per l’escursionismo in generale, infatti oltre che presentare scenari paesistici di incomparabile bellezza, si presta per praticare questi sport durante tutto l’anno in virtù di un clima mite. Ecco allora che la mountain bike può essere una finestra aperta per tutti gli operatori turistici che vogliono proporre un offerta turistica specifica lontano dai classici mesi estivi. Dal nome si capisce chiaramente che si occuperà di mountain bike nello splendido scenario ogliastrino, con un coinvolgimento graduale di tutto il territorio e degli appassionati che condividendo lo spirito dell’Associazione ne vorranno fare parte, altri video a http://www.youtube.com/user/MTBogliastra e abbiamo un gruppo facebook con già 77 iscritti a http://www.facebook.com/group.php?gid=111774988858522&ref=search . Recentemente, grazie al lavoro di Peter e altri biker sardi, diversi itinerari in Ogliastra sono stati caricati negli itinerari http://itinerari.mtb-forum.it/countries/view/52 .
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
la mia era semplicemente una nota di disapprovazione per il non utilizzo del casco......poi ognuno liberissimo di rischiare la propria testa.....

comunque lode a ogni genere di inizitiva che aiuti a diffondere la cultura della mtb!!!!!
 

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
Avremo dovuto prestargli il casco, pazienza... e d'adesso in poi niente casco niente uscita...
...cmq l'obiettivo del video è illustrare il percorso che percorreremo il 25/7, venite a sostenerci con le vs presenze fisiche non solo online -;)
ciao Peter
 

gfavier

Biker tremendus
18/8/07
1.049
1
0
Brescia
Visita sito
Io sarò di base ad Orosei nelle ultime due settimane di Luglio, a (cercare di) ripoercorrere le uscite già provate dal cartograficus Milzo nei momenti (e spero tanti) in cui potrò "fuggire" dalla famiglia.

Ben volentieri mi faccio qualche km in più per conoscere/aggregarmi a qualcuno di voi che conosco solo per nick o per qualche commento comune ai sentieri pubblicati (vedi cala Sisine).
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
Io sarò di base ad Orosei nelle ultime due settimane di Luglio, a (cercare di) ripoercorrere le uscite già provate dal cartograficus Milzo nei momenti (e spero tanti) in cui potrò "fuggire" dalla famiglia.

Ben volentieri mi faccio qualche km in più per conoscere/aggregarmi a qualcuno di voi che conosco solo per nick o per qualche commento comune ai sentieri pubblicati (vedi cala Sisine).

Sei il benvenuto, contattaci pure, vedi la pagina di facebook [url]http://www.facebook.com/group.php?gid=111774988858522[/URL] oppure contattaci sul sito [url]www.mountainbikeogliastra.it[/URL] per l'ultima settimana di luglio abbiamo in programma diverse uscite, tra le quali l'innaugurazione di un percorso che è stato pulito recentemente. ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo