Nastro Kit Caffelatex

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho acquistato un kit e mi stavo accingendo a rendere tubless un paio di ruote con cerchio DT SWISS XCR 1.4. Le ruote erano già state rese tubeless precedentemente ed il nastro (non so di che marca) era già presente. In una delle due però ho voluto cambiarlo in quanto erano presenti alcuni fori fatti per la sostituzione di un paio di raggi.
Ho smontato tutto, tolto il vecchio nastro, pulito per bene tutto il cerchio dallo sporco e dai residui del vecchio lattice e dalla colla del vecchio nastro... insomma tutto per benino.
Quando però ho iniziato ad attaccare il nastro nuovo del kit... ho scoperto che non attaccava minimamente! Nonostante abbia provato ad esercitare anche una certa pressione, il nastro non ne ha voluto sapere di aderire. E dire che il nastro già presente era invece ben attaccato.

C'è qualche trucco da poter usare?

PS. L'altra ruota, dove ho lasciato il nastro "vecchio", è già stata montata senza problemi con il Caffelatex.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho acquistato un kit e mi stavo accingendo a rendere tubless un paio di ruote con cerchio DT SWISS XCR 1.4. Le ruote erano già state rese tubeless precedentemente ed il nastro (non so di che marca) era già presente. In una delle due però ho voluto cambiarlo in quanto erano presenti alcuni fori fatti per la sostituzione di un paio di raggi.
Ho smontato tutto, tolto il vecchio nastro, pulito per bene tutto il cerchio dallo sporco e dai residui del vecchio lattice e dalla colla del vecchio nastro... insomma tutto per benino.
Quando però ho iniziato ad attaccare il nastro nuovo del kit... ho scoperto che non attaccava minimamente! Nonostante abbia provato ad esercitare anche una certa pressione, il nastro non ne ha voluto sapere di aderire. E dire che il nastro già presente era invece ben attaccato.

C'è qualche trucco da poter usare?

PS. L'altra ruota, dove ho lasciato il nastro "vecchio", è già stata montata senza problemi con il Caffelatex.
Se il nastro sembra attaccare sul dito (puoi verificare facilmente) ma non aderisce al cerchio, è possibile che ci siano ancora tracce 'secche' del prodotto che hai utilizzato per pulire il cerchio. Prova a eliminarle sfregando energicamente il canale del cerchio con uno straccio asciutto e pulito: se in quel modo vedi che il nastro aderisce, abbiamo trovato il probema...
Se invece il nastro per qualche motivo è secco (il collante ha perso il potere adesivo), vediamo di capire a cosa è dovuto.
Fammi sapere, a presto.
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Ciao grazie per l'interessamento.
Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema.
Pulito, asciugato, sfregato energicamente ma nulla da fare, purtroppo devo dire che ho risolto provando il nastro americano, che ha attaccato ma non mi sono fidato, che in maniera definitiva con il "Rim Tape" della Roval (Specialized) che ha si è attaccato subito senza fare storie.
Il vostro nastro è molto rigido rispetto al suo potere adesivo quindi, quando lo premevo nella gola concava del cerchio, rimaneva attaccato una frazione di secondo poi si sollevava tornando piatto. Ora non so dire se è il vostro nastro che ha qualche problema, sta di fatto che con altri nastri, specifici o meno, sono riuscito a farli aderire, con il vostro purtroppo no.
Il kit è stato acquistato la scorsa settimana via internet da Glamsport.it s.r.l., il nastro è quello giallo (e non quello rosso che ho visto in altre immagini) ed il lotto, se ho ben capito dal codice sul flacone, è del 2012. Spero siano notizie a voi utili.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao grazie per l'interessamento.
Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema.
Pulito, asciugato, sfregato energicamente ma nulla da fare, purtroppo devo dire che ho risolto provando il nastro americano, che ha attaccato ma non mi sono fidato, che in maniera definitiva con il "Rim Tape" della Roval (Specialized) che ha si è attaccato subito senza fare storie.
Il vostro nastro è molto rigido rispetto al suo potere adesivo quindi, quando lo premevo nella gola concava del cerchio, rimaneva attaccato una frazione di secondo poi si sollevava tornando piatto. Ora non so dire se è il vostro nastro che ha qualche problema, sta di fatto che con altri nastri, specifici o meno, sono riuscito a farli aderire, con il vostro purtroppo no.
Il kit è stato acquistato la scorsa settimana via internet da Glamsport.it s.r.l., il nastro è quello giallo (e non quello rosso che ho visto in altre immagini) ed il lotto, se ho ben capito dal codice sul flacone, è del 2012. Spero siano notizie a voi utili.
Ti ringrazio molto per i dettagli forniti. Prendo un paio delle stesse ruote e verifico se il problema è nella superficie d'incollaggio, nella forma della cavità del cerchio o in problemi di adesività o di conformabilità del nostro nastro (che in genere dà buoni risultati sulla maggioranza dei cerchi, sia alluminio che carbonio... ma preferisco sempre verificare). Conosco bene il nastro Roval: hai fatto un giro solo o due sul cerchio? Comunque ci aggiorniamo a breve.
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Ciao, ho fatto subito un solo giro poi vista la notevole abbondanza del rotolo ho deciso di farne un paio... male non avrebbe fatto. Grazie in ogni caso per l'impazzimento.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ho comprato due rotoli di nastro giallo e mi sono accorto anche io che non aderisce perfettamente al cerchio. Per farlo incollare ho dovuto installare una camera d'aria e gonfiarla a 4 bar lasciandola due giorni.
L'ultima volta che sono uscito in bici sono tornato a casa con una ruota a terra perchè il nastro si è scollato tutto. Ora sono indeciso se buttare i due rotoli o provare a rifare il cerchio...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho comprato due rotoli di nastro giallo e mi sono accorto anche io che non aderisce perfettamente al cerchio. Per farlo incollare ho dovuto installare una camera d'aria e gonfiarla a 4 bar lasciandola due giorni.
L'ultima volta che sono uscito in bici sono tornato a casa con una ruota a terra perchè il nastro si è scollato tutto. Ora sono indeciso se buttare i due rotoli o provare a rifare il cerchio...
Ciao FeO, che cerchi utilizzi? Fammi sapere, a presto.
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
Stesso problema con nastro verde scuro e cerchi in carbonio syncros fl 25 carbon.

Esiste una risposta ? Potete pubblicarla in modo che serva anche a chi legge il forum ?
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
Come detto stesso problema dei post precedenti. Il nastro non si attacca al canale del cerchio. Il cerchio è stato pulito e sgrassato. Il nastro, molto rigido, non si modella al canale e si scolla subito rendendo impossibile la nastratura. Mi aspettavo di più da un prodotto specifico e per ciò molto caro. I cerchi sono quelli sopra riportati.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Come detto stesso problema dei post precedenti. Il nastro non si attacca al canale del cerchio. Il cerchio è stato pulito e sgrassato. Il nastro, molto rigido, non si modella al canale e si scolla subito rendendo impossibile la nastratura. Mi aspettavo di più da un prodotto specifico e per ciò molto caro. I cerchi sono quelli sopra riportati.
Con che prodotto hai sgrassato la superficie del cerchio?
Hai poi passato uno straccio pulito e asciutto per rimuovere il residuo secco (nel caso tu abbia utilizzato alcool)?
Nel caso del nostro nastro verde, inestensibile ma molto flessibile, va fatto aderire prima al centro del canale (nell'eventuale gola che molti cerchi presentano) su tutta la circonferenza, e poi spinto bene a contatto anche sui lati. In questo modo quasi scompare, diventando parte integrante con il cerchio. Il suo adesivo siliconico è pensato per non risentire di sbalzi di temperatura e del passaggio del tempo.
Grazie anticipatamente per i dettagli aggiuntivi.
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Mi associo al thread dato che pure io ho avuto problemi a latticizzare le mie Mavic CrossRide con gomme Specialized Fast Trak Control usando il nastro giallo incluso nel kit.

Ho una domanda banale: il nastro deve aderire anche sui fianchi del cerchio o deve stare solo nel canle centrale per coprire i nippli?

Grazie in anticipo!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Mi associo al thread dato che pure io ho avuto problemi a latticizzare le mie Mavic CrossRide con gomme Specialized Fast Trak Control usando il nastro giallo incluso nel kit.

Ho una domanda banale: il nastro deve aderire anche sui fianchi del cerchio o deve stare solo nel canle centrale per coprire i nippli?

Grazie in anticipo!
Ciao: il nastro deve prima aderire nel canale centrale, poi va fatto aderire anche sui lati.
Sei ruscito nella conversione nonostante i problemi iniziali?
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao: il nastro deve prima aderire nel canale centrale, poi va fatto aderire anche sui lati.
Sei ruscito nella conversione nonostante i problemi iniziali?

Alla fine ho desistito perchè avevo bisogno della bici quindi ho messo una camera d'aria, ma ci riproverò.
Prima però devo prendere un paio di misura dato che temo che il mio nastro sia troppo stretto (copre il canale centrale ma non le "spalle" del cerchio.

Nel frattempo, grazie per la risposta.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Mi accodo a questa discussione per evitare di aprirne un altra dato che ho una domanda abbastanza banale da fare riguardante la conversione di cerchi tubeless ready.
Ho acquistato il nastro tubeless tape (verde) da applicare sul canale del cerchio.
E' sufficiente far aderire il nastro e poi si è pronti a latticizzare, o è necessario applicarci sopra una fascia paranipples tipo il tubeless strip?
Chiedo per capire se serve proteggere il nastro adesivo e per farlo durare nel tempo.
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo