Opinione Navetta o Ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ognuno di noi si sposta per necessita' (mobilita') o per diletto. Qualcuno abbina la seconda modalita' alla prima.
La scelta del mezzo utilizzato per necessita' e' quasi sempre dettata dalla convenienza in termini di costo, tempo, comfort, capacita' di carico, utilita' e/o altri fattori.
Trattarne qui sarebbe fuori luogo. Per anni mi sono occupato di progettazione, sviluppo e collaudo di autoveicoli a trazione elettrica. A mio modesto parere l'unico beneficio che apportano e' la drastica riduzione dell'inquinamento atmosferico, e in parte acustico, nei grandi centri urbani. Il resto e' fantasia o utopia.

Mi limito a contemplare l'uso di mezzi per spostamenti a scopo di diletto.
Tranne le suole, ogni altro mezzo utilizzato ha un impatto ecologico. Energia impiegata e CO2 emessa per fabbricarlo, sventramento del suolo per reperire le materie prime, smaltimento a fine vita, energia per la trazione e altro.
Muoverci ci piace, eccome. Avendo percorso centinaia di migliaia di chilometri in moto esclusivamente per diletto sono conscio di aver sgasato e inquinato a man bassa. Posso solo parzialmente rimediare adottando una modalita' piu' "dolce" ma di certo non posso suicidarmi per fare un favore al pianeta. Servirebbe davvero a poco considerando che ospitera' presto dieci miliardi di esseri umani.
E-bike, perche no. Per ora non la uso e non la voglio ma ne comprero' due, non una, quando le gambe chiederanno pieta'. Sara' il contesto a suggerire se insieme alla e-bike verranno per me anche i furgoni, gli impianti di risalita, le "sgasate" o chissa' cosa. Probabilmente no. Di solito esco di casa in sella alla front XC con la tripla (orrore!) che mi serve appunto per l'avvicinamento a lunghi giri.

E-bike o no, fatene l'uso che preferite.
 

Allegati

  • Sgommatori.jpg
    Sgommatori.jpg
    69,4 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: runza70

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Sulle risalite meccanizzate vorrei farvi conoscere la mia esperienza in merito , ovvero con Free motion a Gran Canaria dove si raggruppa un sostanzioso gruppo di appassionati e dal livello del mare si raggiunge la piazzola più elevata tramite spazioso torpedone e rimorchio con bici e supporto idoneo. Dal punto suddetto spesso vicino alla cima della montagna più alta si dividono le squadre a seconda dei Trail preferiti. In caso di incrocio con pedoni vige la regola di fermarsi o comunque di non rappresentare un pericolo ( c'è da dire che i ciclisti sono perlopiù dei paesi nordici e quindi già educati di loro ). Perché non si riesce a fare altrettanto da noi ?
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Evidente che l' uso di bici a pedalata assistita ( che termine terribile ) ha cambiato il modo di fare mtb e di conseguenza sono caduti tanti miti. Adesso anche Fantozzi alla riscossa può raggiungere posti finora impensati ( e per questo desta preoccupazione ) ma se devo essere sincero non m' importa , io di norma preferisco evitare i posti affollati e ogni tanto mi concedo dei bei tratti a spinta dove certa gente non la trovo di sicuro. Sugli impianti di risalita sono un talebano come per i furgoni e tutto ciò che mi impedisce di caricarmi di endorfine. Perciò continuerò ad evitare gare e raduni ( se non per la buona causa tipo Telethon ) purché non mi trovi in condizioni di traffico di mezzi a gasolio sui tracciati sterrati e allora spesso perdo la pazienza poiché di colpo mi trovo in città. Auspico uno sviluppo sostenibile. Quando parto per i miei raid spesso devo caricare a bici sull' auto e quindi non credo che con un ' elettrica potrei fare 70 km di strada asfaltata per poi partire su sterrato per altri 30 km e ritornare da altrettanti 70 km leggermente disfatto .
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Evidente anche che il pubblico che pratica mtb è vario e abbraccia tutte le età ma quando vedo un ventenne sopra una elettrica cominciano venirmi dei dubbi , perché la mtb non sarà mai paragonata alla bici da strada proprio per questi motivi. E di conseguenza non avrà mai lo stesso successo , immaginatevi bici elettriche al Giro d' Italia che cosa ridicola sarebbe quindi per quanto riguarda la mtb elettrica il passo è breve , risalite su furgoni , impianti di risalita , elibike , con tanta pace per chi ha la foto di Pantani in camera o nell ' armadietto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Evidente anche che il pubblico che pratica mtb è vario e abbraccia tutte le età ma quando vedo un ventenne sopra una elettrica cominciano venirmi dei dubbi , perché la mtb non sarà mai paragonata alla bici da strada proprio per questi motivi. E di conseguenza non avrà mai lo stesso successo,immaginatevi bici elettriche al Giro d' Italia che cosa ridicola sarebbe quindi per quanto riguarda la mtb elettrica il passo è breve,risalite su furgoni,impianti di risalita,elibike,con tanta pace per chi ha la foto di Pantani in camera o nell'armadietto


:spetteguless: magari ci sono da anni e nessuno lo sa...la foto di M.P. non ce l'ho da nessuna parte,ma il ricordo della persona si,sopratutto per il modo in cui l'han fatto sparire...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: fulltux

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma in tutto questo, quale motivazione hanno addotto in America per vietare le elettriche?
Giusto per capire il contesto, perché se è stata introdotta su richiesta dei proprietari dei parchi che guadagnano sul servizio shuttle ha un suo gentile fondato motivo. Del resto sarebbe come portarsi il proprio cibo in un ristorante
perché in USA non esiste l'equiparazione legale tra bici ed ebike come la conosciamo in Europa, e quindi i gestori dei parchi (statali o federali) possono distinguere tra mezzi meccanici (bici) ed a motore (ebike).
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Un plauso all' articolo molto bello su un tema che porta inevitabilmente alla discussione accesa anche tra i fruitori. Pensavo di ritornare a Finale Ligure dopo tanti anni ma da quanto leggo meglio se mi sposto altrove ....... non amo i posti affollati sui sentieri.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Evidente anche che il pubblico che pratica mtb è vario e abbraccia tutte le età ma quando vedo un ventenne sopra una elettrica cominciano venirmi dei dubbi , perché la mtb non sarà mai paragonata alla bici da strada proprio per questi motivi. E di conseguenza non avrà mai lo stesso successo , immaginatevi bici elettriche al Giro d' Italia che cosa ridicola sarebbe quindi per quanto riguarda la mtb elettrica il passo è breve , risalite su furgoni , impianti di risalita , elibike , con tanta pace per chi ha la foto di Pantani in camera o nell ' armadietto.

Io ho il dubbio che tu una Emtb non sai nemmeno come è fatta, se pensi che non fatichi allora sbagli di grosso, ho fatto 70km 2100mt dislivello avevo le gambe a pezzi, la emtb semplicemente ti permette di fare cose che con una mtb normale non puoi o saresti molto limitato nel farlo, poi c'è anche chi la usa nel modo scorretto sicuramente...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
odio i furgoni
odio le ebike
odio chi vuole vincere facile, ma... si sa questo fa parte del nostro tempo

Io odio chi usa le macchine, per me solo calessi
dscn2690.jpg


odio anche l'acqua corrente... e troppo facile no ? la mattina appena svegliato devi andare a cavarti l'acqua dal pozzo per lavarti.....

potabilizzazione_acqua_pozzo.jpg
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ecco,è li il problema,uno che in mtb ci è sempre andato,forse sa anche come usare una e-mtb...ma uno,che gli dai in mano per la prima volta un giocattolino del genere,forse ci mette un attimo a farsi prendere la mano,ora non è per polemizzare,ma con certa gente a volte meglio andarci giù pesante,a discapito purtroppo di tutti ed è questo che mi fa incazzare...dovremmo essere noi stessi a fermarli a ragionare e fargli presente del perchè e del come poi nascano divieti...;-)

..... con una Emtb si fanno i stessi danni di una bici da enduro o dh, ho visto derapate con bici da dh assurde...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
..... con una Emtb si fanno i stessi danni di una bici da enduro o dh, ho visto derapate con bici da dh assurde...
Lascia perdere Ivano, basandosi sul ragionamento sopra se ne deduce che i principianti con la mtb non esistono, nascono tutti imparati e quindi quando affrontano la prima discesa della vita sono già professionisti mentre i panzoni con la emtb, assoluti principianti, scendono a cannone derapando come non ci fosse un domani.
Una logica inappuntabile :-|
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lascia perdere Ivano, basandosi sul ragionamento sopra se ne deduce che i principianti con la mtb non esistono, nascono tutti imparati e quindi quando affrontano la prima discesa della vita sono già professionisti mentre i panzoni con la emtb, assoluti principianti, scendono a cannone derapando come non ci fosse un domani.
Una logica inappuntabile :-|


Giusto sabato 20enne vestito da rapper,con casco integrale e ginocchiere,molto fuori forma ,con una bella emtb,si divertiva a fare discese vietate alle moto da enduro,me lo son trovato di sorpresa,uscendo lui dal monte verso la discesa su bitume che stavo facendo io...vuoi vedere che saran la nuova frontiera enduristica queste emtb? Con le moto divieti? Andiamo con le emtb...spero non si faccia poi come in Trentino...volevo provar a dirgli qualcosa,ma dopo 70km (e ne avevo ancora 15 per arrivare a casa mia) ero un pò stanchino e non ce l'ho fatta ad arrivarlo,sul piano mi è partito e non l'ho più visto...:via!:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Giusto sabato 20enne vestito da rapper,con casco integrale e ginocchiere,molto fuori forma ,con una bella emtb,si divertiva a fare discese vietate alle moto da enduro,me lo son trovato di sorpresa,uscendo lui dal monte verso la discesa su bitume che stavo facendo io...vuoi vedere che saran la nuova frontiera enduristica queste emtb? Con le moto divieti? Andiamo con le emtb...spero non si faccia poi come in Trentino...volevo provar a dirgli qualcosa,ma dopo 70km (e ne avevo ancora 15 per arrivare a casa mia) ero un pò stanchino e non ce l'ho fatta ad arrivarlo,sul piano mi è partito e non l'ho più visto...:via!:

Tutti i sentieri sono vietati alle moto da enduro, sta a vedere che la nuova frontiera sia percorrerli con mtb da enduro?
Con le moto divieti? Andiamo con le mtb...
I divieti sono più di 20 anni che li stanno mettendo, prima dell'avvento delle emtb, riprova ...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutti i sentieri sono vietati alle moto da enduro, sta a vedere che la nuova frontiera sia percorrerli con mtb da enduro?
Con le moto divieti? Andiamo con le mtb...
I divieti sono più di 20 anni che li stanno mettendo, prima dell'avvento delle emtb, riprova ...

Dovresti mettere una e davanti a quelle parole in grassetto,perchè senza,in certe zone non salgono pedalando una mtb da 22kg se non ci sono le navette...visto che il divieto alle moto è una cosa relativamente recente (Ago 2017),qualcuno si sta prodigando per sopperire alla mancanza,con questa nuova tipologia di mtb e ciò spiegherebbe in parte anche l'enorme innalzamento di vendite...

http://www.motociclismo.it/divieto-...uenze-economiche-modifica-codice-strada-68116
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Dovresti mettere una e davanti a quelle parole in grassetto,perchè senza,in certe zone non salgono pedalando una mtb da 22kg se non ci sono le navette...visto che il divieto alle moto è una cosa relativamente recente (Ago 2017),qualcuno si sta prodigando per sopperire alla mancanza,con questa nuova tipologia di mtb e ciò spiegherebbe in parte anche l'enorme innalzamento di vendite...

http://www.motociclismo.it/divieto-...uenze-economiche-modifica-codice-strada-68116
Basta mi arrendo, d'ora innanzi a manetta sui sentieri, ve li farò chiudere tutti e diventerete pigri e grassi come me :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

Classifica mensile dislivello positivo