Opinione Ne rimarrà solo uno?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
quindi il cosiddetto 27,5 non è 27,5, il 29 non è 29...... Propongo il 27 3/4 o 27 5/8 effettivi e via tutti gli altri.... Non se ne può più... Ora sto valutando una 27.5 ed una 27.5 plus ed una 29. La papabile é la seconda ipotizzando di metterci le 29, la prima e la terza hanno geometrie che mi rendono perplesso per il mio uso, sai che bello? 27 5/8 inch.... E non se ne parla più... Cambi larghezza canale e battistrada, rapportatura in base alle preferenze e stop, oppure... 2 cerchi di mezzo pollice differenti solo in funzione dello pneumatico ma stessa geometria invariata ed invariabile, cambi cerchio solo in funzione della sezione del pneumatico ma la bici rirane la stessa perché il diametro totale non è praticamente uguale, ma esattamente uguale
 
Ultima modifica:

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
il futuro , già presente , è la Fantic integra xf1 elettrica , 29 davanti 27,5 dietro . tra pochi anni le bici muscolari non le vorrà più nessuno

vuoi accendere un flame ?
allora ti rispondo, non esistono bici muscolari, ma biciclette ed e-bike ,che sono un altra cosa e che a me per esempio non interessano ne oggi ne mai ;-)
moltissime moto da fuoristrada hanno da sempre la ruota anterione di diametro maggiore di quella dietro , la fantic segue questa linea davanti 29 dietro 27,5 .
per quanto riguarda le ebike (che non ho) saranno il futuro , io non comprero più una normale , la mia prossima sarà un elettrica , ho 57 anni e sento tantissimi miei coetanei pensarla allo stesso modo . DIVENTIAMO VECCHI !!!!
e anche la ruote posteriori piú larghe delle anteriori... ..e 50 cavalli in piú
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Il mio prozio ha 80 anni e si fa ancora i suoi 70/80 km due volte a settimana in bdc. A meno che uno non abbia problemi di salute, l'elettrica la vedo solo una scorciatoia. Ma a mio parere se servono ad avvicinare nuovi praticanti o a non allontanare i vecchi, ben vengano le elettriche
il tuo prozio è un mito ! una persona che vorrei conoscere perché deve avere una visione della vita da far invidia!!!!
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Non te la prendere. Tra due anni possono cambiare tante cose. Ho notato che dopo i 50 accadono cose che noi umani non abbiamo mai visto......
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
moltissime moto da fuoristrada hanno da sempre la ruota anterione di diametro maggiore di quella dietro , la fantic segue questa linea davanti 29 dietro 27,5 .
per quanto riguarda le ebike (che non ho) saranno il futuro , io non comprero più una normale , la mia prossima sarà un elettrica , ho 57 anni e sento tantissimi miei coetanei pensarla allo stesso modo . DIVENTIAMO VECCHI !!!!

motivo migliore per continuare a pedalare, passare all' aiutino aggrava solo la gia' irreversibile situazione........
imho ovviamente :mrgreen:

p.s. sono un giovane cinquantacinquenne.....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Sono alto cm 1,72 e peso 64 kg la mia bicicletta e bilanciata quasi perfetta, la amo e una 650b!
Sono un rider e la uso molto e veloce,guida pulita e attenta a ogni sasso,ogni buca,ogni terreno ho provato un 29 molte volte ...ma il mio amore resta una la 27,5 e forse hanno ragione che la 29 in taglia S e proprio sbilanciata e bruttina da vedersi ...e solo la mia personale opinione ..ma pensiamo a che ha inventato il formato 650b piccolo genio?
Mi sa che si è persa la memoria tanto devi andare indietro nel tempo...
Le 650b già si usavano prima della guerra..
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
quindi il cosiddetto 27,5 non è 27,5, il 29 non è 29...... Propongo il 27 3/4 o 27 5/8 effettivi e via tutti gli altri.... Non se ne può più... Ora sto valutando una 27.5 ed una 27.5 plus ed una 29. La papabile é la seconda ipotizzando di metterci le 29, la prima e la terza hanno geometrie che mi rendono perplesso per il mio uso, sai che bello? 27 5/8 inch.... E non se ne parla più... Cambi larghezza canale e battistrada, rapportatura in base alle preferenze e stop, oppure... 2 cerchi di mezzo pollice differenti solo in funzione dello pneumatico ma stessa geometria invariata ed invariabile, cambi cerchio solo in funzione della sezione del pneumatico ma la bici rirane la stessa perché il diametro totale non è praticamente uguale, ma esattamente uguale
Ovvero il modo in cui avevano provato a concepire e catalogare le ruote i francesi quasi un secolo fa. La nomenclatura è rimasta (650a-b-c, 700c...) svincolata però dai suoi significati originali. E perché? Perché catalogare le ruote in base al diametro complessivo, e i cerchi in base al diametro che la sezione del copertone impone per mantenere il diametro complessivo predeterminato comporta un sistema inevitabilmente complicato e approssimativo.
 

maxiline

Biker ultra
10/12/08
608
0
0
RIMINI
Visita sito
Prediligo percorsi all-Mountain impegnativi e trialistici e ogni WE mi sparo molti km x cercarne di sempre più tecnici. Poi, la sera, guardo il forum e sogno nuove bici che me li renderebbero più facili. Qualcosa non torna.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Prediligo percorsi all-Mountain impegnativi e trialistici e ogni WE mi sparo molti km x cercarne di sempre più tecnici. Poi, la sera, guardo il forum e sogno nuove bici che me li renderebbero più facili. Qualcosa non torna.
Insoddisfazione indotta dalla pubblicita’ , dove chi ha la bici x e’ piu’ figo di quello che ha la bici z. Se dai retta ai magazine ogni mese dovresti cambiare mezzo, faremmo felici i venditori e tutto il mondo dei componenti per biciclette.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Ovvero il modo in cui avevano provato a concepire e catalogare le ruote i francesi quasi un secolo fa. La nomenclatura è rimasta (650a-b-c, 700c...) svincolata però dai suoi significati originali. E perché? Perché catalogare le ruote in base al diametro complessivo, e i cerchi in base al diametro che la sezione del copertone impone per mantenere il diametro complessivo predeterminato comporta un sistema inevitabilmente complicato e approssimativo.


no cavolo se l'hanno già fatto i francesi... i francesi mi stanno sulle balle...... va bene la 26":pirletto:
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
mah...è ovvio che siamo travolti da un fenomeno marketing ormai inarrestabile.
Un po' come l'iphone 7 che sei mesi dopo deve essere sostituito dall'8....manco portasse a vere rivoluzioni nella qualità della vita.
Però è innegabile che negli ultimi anni l'evoluzione nella MTB ha portato a passi avanti considerevoli.
Ogni tanto mi faccio un giro vintage con la mia 26' del 2009 e la differenza con la mia Ibis MojoHD3 montata Eagle è abissale...
Cerchi e copertoni più larghi, carbonio a profusione, maggiore rigidità, geometrie ottimizzate rendono gli attuali mezzi super performanti.
Quando è uscito il formato 27.5 mi sembrava una trovata solo commerciale ma a dire il vero ora non tornerei indietro.
Per quanto riguarda la differenza tra 27.5 e 29 negli ultimi anni sono passato da una Stump FSR 27.5 ad una Enduro Expert 29. La 29 andava benissimo ma mi mancavano la giocosità e la reattività della 27.5 e sono tornato al 27.5 con la Mojo.
Personalmente non ho grandissima potenza nelle gambe e con le ruotone pativo un po' i rilanci.
Credo che ognuno dei due formati abbia vantaggi e svantaggi, per XC e trail credo il 29 sia inarrivabile ma mi diverte maggiormente il formato 27.5. Credo dipenda molto da stile di guida e tipo di percorsi che si affrontano
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Classifica mensile dislivello positivo