Negozio fallito, a chi spetta l'onere della garanzia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Salve a tutti,

volevo sapere come ci si può avvalere della garanzia quando il negozio dove abbiamo acquistato chiude i battenti per fallimento.

Si tratta di un telaio acquistato con regolare scontrino qui sul mercatino del forum da un negozio. Non potendo contattare il venditore poichè appunto fallito, ho contattato direttamente la casa produttrice che ha però scaricato la cosa sull'importatore, dicendomi che mi avrebbe sicuramente aiutato a trovare un punto vendita che avrebbe valutato il danno e se ci fossero gli estremi per la garanzia.

L'importatore pare non essere dello stesso avviso visto che dopo una prima risposta non mi ha più considerato...

ora vorrei sapere come posso tutelarmi in questa vicenda, ho appositamente evitato di fare nomi sia del nogozio che dell'importatore (entrambi presenti sul forum) in attesa di sviluppi della vicenda.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Salve a tutti,

volevo sapere come ci si può avvalere della garanzia quando il negozio dove abbiamo acquistato chiude i battenti per fallimento.

Si tratta di un telaio acquistato con regolare scontrino qui sul mercatino del forum da un negozio. Non potendo contattare il venditore poichè appunto fallito, ho contattato direttamente la casa produttrice che ha però scaricato la cosa sull'importatore, dicendomi che mi avrebbe sicuramente aiutato a trovare un punto vendita che avrebbe valutato il danno e se ci fossero gli estremi per la garanzia.

L'importatore pare non essere dello stesso avviso visto che dopo una prima risposta non mi ha più considerato...

ora vorrei sapere come posso tutelarmi in questa vicenda, ho appositamente evitato di fare nomi sia del nogozio che dell'importatore (entrambi presenti sul forum) in attesa di sviluppi della vicenda.

Aspettando i pareri degli esperti,se il negozio non esiste legalmente più allora non c'è più quell'unica parte verso la quale far valere la garanzia,e rimani incastrato. Poi la casa costruttrice o importatore ti possono venire incontro,ma non sono tenuti a farlo obbligatoriamente. Mi sembra funzioni così.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se si parla di "fallimento" che è un istituto giuridico normato....si parla anche di "curatore fallimentare"...contatta quest'ultimo e tanti auguri.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Ma la garanzia copre Il produttore quindi qualsiasi rivenditore di quel marchio dovrebbe fartela valere xche non sarebbe comunque Lui a " rimetterci"( soldi/telaio)

Sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
Per quello che ne so' io, anche per esperienze di alcuni conoscent, scontrino alla mano qualsiasi concessionario della marca della tua bicicletta dovrebbe rispondere
 
  • Mi piace
Reactions: Mrc95

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io ho fatto valere la garanzia presso un negozio che NON mi aveva venduto la merce presentando il documento di acquisto di un altro negoziante (rivenditori entrambi dello stesso marchio ovviamente).
Ho pagato le spese di spedizione ma la garanzia è stata accettata senza problemi!

:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La legge prescrive che della garanzia legale (due anni) risponde il venditore e nessun altro.
Un altro negoziante o l'importatore possono gestire la pratica della garanzia ma non ne hanno alcun obbligo.
Il mio consiglio è di contattare direttamente l'importatore per telefono.
 
  • Mi piace
Reactions: biker07

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
La legge prescrive che della garanzia legale (due anni) risponde il venditore e nessun altro.
Un altro negoziante o l'importatore possono gestire la pratica della garanzia ma non ne hanno alcun obbligo.
Il mio consiglio è di contattare direttamente l'importatore per telefono.

Questo va bene, ma quindi il produttore in un caso del genere non avrebbe l'onere, entro i due anni, di coprire eventuali difetti di produzione?
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
scusate che il negozio sia fallito è una mia supposizione, l'unica cosa che so è che ha chiuso i battenti e quindi non è piuù possibile contattarlo.

Altra cosa che volevo specificare, altri rivenditori in italia purtroppo non ce ne sono. Controllando nel sito l'unico dealer italiano rimanda al sito dell'importatore...

Provero a chiamare come consigliato da Sembola.

grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo va bene, ma quindi il produttore in un caso del genere non avrebbe l'onere, entro i due anni, di coprire eventuali difetti di produzione?

Ripeto, la legge assegna al venditore, e non al produttore o al distributore/importatore, la responsabilità della conformità di quanto venduto nei confronti dell'acquirente.

Buon senso vorrebbe che l'importatore/produttore intervenisse direttamente in caso il negozio non esista più, o che comunque chiedesse ad un altro suo rivenditore di seguire la procedura. Buon senso e non legge, però...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Salve a tutti,

L'importatore pare non essere dello stesso avviso visto che dopo una prima risposta non mi ha più considerato...

ora vorrei sapere come posso tutelarmi in questa vicenda, ho appositamente evitato di fare nomi sia del nogozio che dell'importatore (entrambi presenti sul forum) in attesa di sviluppi della vicenda.

Ripeto, la legge assegna al venditore, e non al produttore o al distributore/importatore, la responsabilità della conformità di quanto venduto nei confronti dell'acquirente.

Buon senso vorrebbe che l'importatore/produttore intervenisse direttamente in caso il negozio non esista più, o che comunque chiedesse ad un altro suo rivenditore di seguire la procedura. Buon senso e non legge, però...

Effettivamente sarebbe cosa buona e giusta che, vista la situazione perticolare.... se ne facesse carico l'importatore.....:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi un negozio chiude/cambia nome/cessa l attività e addio garanzia?
Diventa solo un eventuale " favore" del distributore???
Se parliamo di garanzia legale, quella di due anni, sì. Lo ammette perfino un'associazione di consumatori (http://sosonline.aduc.it/lettera/trony+negozio+fallito+garanzia+notebook_185402.php)

Ovviamente rimangono in piedi eventuali garanzie commerciali messe in essere da altri soggetti (produttore, importatore o distributore).
 

Classifica mensile dislivello positivo