Negozio fallito, a chi spetta l'onere della garanzia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
E nel caso in cui, invece, sia il produttore a fallire, la garanzia ed i ricambi è obbligato a fornirli il rivenditori presso cui il bene è stato acquistato? Nel mio caso Noxon, azienda bolognese che produceva/assemblava ruote, è fallita. Le ruote da loro prodotte sono state da me acquistate su un sito di e-commerce italiano. Mi ritrovo entro i due anni di garanzia; ho corpetto XD e mi serve Micro Spline. All'atto dell'acquisto i corpetti disponibili erano solo XD e Shimano/Sram. In rete non è possibile recuperare i corpetti. Il venditore deve trovarmi il ricambio o, essendo fallita la casa produttrice, può lavarsene le mani?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E nel caso in cui, invece, sia il produttore a fallire, la garanzia ed i ricambi è obbligato a fornirli il rivenditori presso cui il bene è stato acquistato?

Garanzia è una cosa, disponibilità dei ricambi un'altra.

Il Codice del Consumo dispone che , all' interno della finestra dei due anni di garanzia, se la riparazione è impossibile il consumatore può chiedere una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto ed il rimborso (non integrale, in quanto viene valutato l'uso del bene).

Nel tuo caso però il corpetto non si è rotto e non si può invocare la legge sulla garanzia, a maggior ragione se al momento dell' acquisto i corpetti disponibili erano solo quei due.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Garanzia è una cosa, disponibilità dei ricambi un'altra.

Il Codice del Consumo dispone che , all' interno della finestra dei due anni di garanzia, se la riparazione è impossibile il consumatore può chiedere una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto ed il rimborso (non integrale, in quanto viene valutato l'uso del bene).

Nel tuo caso però il corpetto non si è rotto e non si può invocare la legge sulla garanzia, a maggior ragione se al momento dell' acquisto i corpetti disponibili erano solo quei due.
No, è perfetto e gira benissimo ma sono vincolato a Sram. Quindi o cambio ruote (basterebbe il mozzo posteriore) o devo andare da un tornitore e farmi costruire il pezzo, in soldoni? Che però, sempre in teoria, non potrebbe fare non avendo avuto la concessione da Shimano, giusto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, è perfetto e gira benissimo ma sono vincolato a Sram. Quindi o cambio ruote (basterebbe il mozzo posteriore) o devo andare da un tornitore e farmi costruire il pezzo, in soldoni? Che però, sempre in teoria, non potrebbe fare non avendo avuto la concessione da Shimano, giusto?
Esattamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo due righe per chiarire meglio la questione.

I prodotti sono "conformi" non solo quando funzionano correttamente, ma anche quando "...sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita’ del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello", quando "presentano la qualita’ e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita’ o sull’etichettatura; ed infine se "sono altresi’ idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti" (art.129 comma 2 sub b-c-d, il grassetto è mio).

Insomma, la disponibilità dei ricambi PUO' essere un motivo di far intervenire le norme del Codice del Consumo. Se la ruota in questione fosse stata dichiarata come "convertibile a Shimano 12V" dal venditore o dal produttore o se la necessità di tale convertibilità fosse stata esplicitamente richiesta al venditore e da lui garantita, la mancanza del corpetto MicroSpline darebbe luogo alla possibilità di rescissione del contratto e del parziale rimborso, vista l'impossibilità materiale. di ottenere il ricambio.

Questo per dire che la disponibilità dei ricambi di per sè non è obbligatoria per legge ma può esserlo "di rinterzo" per effetto della disposizione di legge sulla conformità dei prodotti.
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ripeto, la legge assegna al venditore, e non al produttore o al distributore/importatore, la responsabilità della conformità di quanto venduto nei confronti dell'acquirente.

Buon senso vorrebbe che l'importatore/produttore intervenisse direttamente in caso il negozio non esista più, o che comunque chiedesse ad un altro suo rivenditore di seguire la procedura. Buon senso e non legge, però...
Ciao ho trovato le tue spiegazioni al riguardo molto utili. Potresti aggiungere la situazione di negozio chiuso/fallito alla guida che hai scritto in evidenza https://www.mtb-mag.com/forum/t/la-garanzia.280123/ ? Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
  • Mi piace
Reactions: biker07

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Aggiungo due righe per chiarire meglio la questione.

I prodotti sono "conformi" non solo quando funzionano correttamente, ma anche quando "...sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita’ del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello", quando "presentano la qualita’ e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita’ o sull’etichettatura; ed infine se "sono altresi’ idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti" (art.129 comma 2 sub b-c-d, il grassetto è mio).

Insomma, la disponibilità dei ricambi PUO' essere un motivo di far intervenire le norme del Codice del Consumo. Se la ruota in questione fosse stata dichiarata come "convertibile a Shimano 12V" dal venditore o dal produttore o se la necessità di tale convertibilità fosse stata esplicitamente richiesta al venditore e da lui garantita, la mancanza del corpetto MicroSpline darebbe luogo alla possibilità di rescissione del contratto e del parziale rimborso, vista l'impossibilità materiale. di ottenere il ricambio.

Questo per dire che la disponibilità dei ricambi di per sè non è obbligatoria per legge ma può esserlo "di rinterzo" per effetto della disposizione di legge sulla conformità dei prodotti.
Quindi, nel caso in cui, al momento della compravendita, le ruote venivano commercializzate con possibilità di scelta fra corpetto XD e Shimano/Sram 9/10/11 velocità, ed il venditore dava l'opzione fra i due, si potrebbe procedere, avendo necessità di corpetto Shimano 11V o interpreto male?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quindi, nel caso in cui, al momento della compravendita, le ruote venivano commercializzate con possibilità di scelta fra corpetto XD e Shimano/Sram 9/10/11 velocità, ed il venditore dava l'opzione fra i due, si potrebbe procedere, avendo necessità di corpetto Shimano 11V o interpreto male?

Secondo me dipende da come era posta la questione:
- Il mozzo si può avere a scelta con corpetto HG o XD In questo caso nel momento in cui concludi l'acquisto con il corpetto che preferisci l'obbligo del fornitore termina lì

- Il mozzo si può convertire in qualunque momento con corpetto HG o XD In questo caso implicitamente il fornitore ti "vende" un'opzione da far valere dopo l'acquisto e in questo caso si potrebbe avere qualche forma di ricorso.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io se fossi in te queste ruote le venderei e guarderei altrove senza infilarmi in un ginepraio solo per un corpetto che magari non troverari mai....
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io se fossi in te queste ruote le venderei e guarderei altrove senza infilarmi in un ginepraio solo per un corpetto che magari non troverari mai....
Vorrei allestirmi una bici da cicloturismo: ho adocchiato il telaio della Salsa Fargo Ti che ha battute boost. Nel caso trovassi il corpetto Shimano 11V le terrei visto che sono ottime ruote che non mi hanno mai dato problemi. Per la MTB sto valutando un set nuovo. Vorrei comunque capire come funziona il discorso garanzia e reperibilità ricambi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Vorrei allestirmi una bici da cicloturismo: ho adocchiato il telaio della Salsa Fargo Ti che ha battute boost. Nel caso trovassi il corpetto Shimano 11V le terrei visto che sono ottime ruote che non mi hanno mai dato problemi. Per la MTB sto valutando un set nuovo. Vorrei comunque capire come funziona il discorso garanzia e reperibilità ricambi.
Mi pareva che cercavi il corpetto Microspline che 12v se non sbaglio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi, nel caso in cui, al momento della compravendita, le ruote venivano commercializzate con possibilità di scelta fra corpetto XD e Shimano/Sram 9/10/11 velocità, ed il venditore dava l'opzione fra i due, si potrebbe procedere, avendo necessità di corpetto Shimano 11V o interpreto male?
@AlexV ha già dato una spiegazione. Dipende da come le caratteristiche del prodotto sono state comunicate.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi pareva che cercavi il corpetto Microspline che 12v se non sbaglio...
Opzione 1: trovare corpetto Micro Spline 12v, perchè voglio montare la MTB tutta XT (12v), così da non dover prendere un nuovo set di ruote per colpa di un corpetto, essendo ruote che non mi hanno mai dato problemi ma, non è stato prodotto, quindi dvovrei usare un pacco pignoni con corpetto XD e farmelo andare bene.

Opzione 2: trovare un corpetto Sram/Shimano 9/10/11V così da tenere le ruote e montarle sulla bici da cicloturismo, e comprare un set di ruote nuove (a questo punto in carbonio, visto che non ne ho mai provate) con corpetto Micro Spline.

Opzione 3: vendere le ruote, con il ricavato più una lauta aggiuntina prendere delle ruote nuove (come sopra), e poi prendere un'altra coppia di ruota con corpetto Shimano/Sram 9/10/11v o provare ad assemblarle da me.

Le tre opzioni in ordine di preferenza.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il mio consiglio è: tieni le ruote cosi come sono, mi pare di aver capito che montano un corpetto XD, ci metti un pacco pignoni 11-42 e davanti un mono o una doppia per la bici da Cicloturismo (e con una doppia e l'11-42 vai anche sull'Everest) mentre per la MTB ti prendi un paio di ruote nuove con microspline 12v Shimano e non ci pensi piu....Se fossi in te piu per impazzire a cercare un corpetto diverso da quello che hai chiederei al produttore di farmene avere uno (XD) come ricambio da tenere di scorta che in futuro non troverai piu nulla
Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo