[Neofita AllMountain] Ritorno alle origini...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Signori bikers buongiorno, :celopiùg:

il presente è il mio primo post in questo magnifico forum, pertanto colgo l’occasione per presentarmi!
Mi chiamo Alessandro e scrivo dalla provincia di Milano…
La mia avventura con la MTB è nata più di 15 anni fa, la mia bici (con la quale ho anche fatto, ai tempi, qualche garetta di Cross Country) è una Wheeler 5500 (roba spessa :hahaha:, telaio CrMoTange, forcella Marzocchi Zokes, gruppo Shimano Lx…) e MTBisticamente sono fermo a quando le distinzioni erano solo “Cross Country” o “Downhill”, ed era tutto molto più facile…
Da poco sono rientrato nel giro -o meglio, mi è risalita la scimmia violenta- e ho deciso di cambiare l’ormai vetusta e superusata cavalcatura…
Mi sono sempre piaciute le salite spaccagambe, ma anche e soprattutto le discese divertenti condite da salti, passaggi impegnativi, guadi, rami in faccia ecc…
…tutto ciò ho scoperto che ora prende il nome di “All-Mountain”, ottimo! :smile:

Chiacchiere a parte, sono da sempre stato “frontista” e a tal proposito ho puntato una Cube LTD CC, un’ottimo rapporto prezzo/componentistica… Ho visto anche Specialized Enduro e la bellissima Trek Remedy, ma sono davvero molto cara per fare un “salto nel buio”, la full sarebbe per me un mondo totalmente nuovo, qualora non mi andasse a genio butterei 4000€ e non mi pare il caso…
Mi piacerebbe oltre ai miei giri soliti (ho la fortuna di abitare in una zona piena di piste ciclabili/sentieri) fare qualche puntatina ogni tanto in un Bike Park, giusto per passare un po’ di tempo a divertirsi come bimbi… Voi assidui frequentatori di tal posti, sapreste darmi un consiglio riguardo la fattibilità di una giornata li dentro con una front in Alluminio? Follia o è più che fattibile?
Chiaro, non pretendo di lanciarmi in una DH da novanta all’ora, ma vi sono dei percorsi divertenti praticabili decentemente anche da un frontista con una bici da Xcountry puro?

Mi scuso per la lungaggine, ma l’emozione del ritorno alle origini è molta…
Saluti!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La Cube LTD CC è una mtb XC, con un assetto molto Race. Insomma reattiva, molto performante per le gare ma poco comoda e molto poco performante in discesa.
Se tu già parli di bike park, di discese a cannone con salti diciamo che non è assolutamente la bici adatta a te.
Le front ormai sono relegate all'ambito XC race (dove l'importanete è la resa in epdalata) o per i principianti o per chi ha budget limitati (costano meno). Per un uso AM ormai le full sono i mezzi migliori. Più comode sulle lunghe distanze, più divertenti in discesa, sono il mezzo migliore per praticare AM.

Da come descrivi il tuo modo di andare in bici, secondo me potresti puntare su una bici Trail o su una bici AM. In soldoni ti spiego cosa si intende con i due termini:
- Trail: bici sui 120mm (indicativi). Molto performante in salita, ma comoda anche per i giri più lunghi (stanca meno la schiena). In discesa se la cava, ma non è particolarmente adatta a saltare. Su discese impegnative dopo un po la comincerai a sentire stretta. Una bici per chi vuole un mezzo molto pedalabile e non ha particolari esigenze per la discesa.
- AM: bici sui 140mm. Una bici che se la cava in salita, ti permette di fare tutto, molto comoda per i giri lunghi e piuttosto performante in discesa. Ci puoi fare anche un po di bike park, evitando magari i drop più grossi, ma in tutte le varie strutture (passserelle, bascule, skinny) e su percorsi scorrevoli con sponde, cambi di pendenza se la cava benissimo. In salita non ha particolari problemi. Perfetta per epic ride anche di più giorni o anche per giri da più di 2000m di dislivello. In discesa se la cava su quasi tutti i sentieri, anche quelli impegnativi.

Quale delle due faccia per te, lo devi decidere tu.
Dicci quale, secondo te è la tipologia di bici più adatta per il tuo modo di intendere la MTB, solo allora in base al budget potremo ocnsigliarti dei modelli.
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Cavoli Dany, che risposta! :hail:

Sei stato molto esaustivo, complimenti!
Il problema però è un'altro... Ok che ho nominato le discese, i salti e i guadi, però non ho citato (in quanto lo intendevo sottinteso) l'xc che comunque praticherei con la mia bici, quindi le sgambettate di 30/40km sugli sterrati e asfalto, o andare in ufficio con la bici, ecc...
Da qui la mia paura di una full all mountain, non la vedo performante/comoda quanto una front nell'utilizzo appunto xc, per questo avrei preferito il contrario, quindi qualche puntatina in discesa con una front!

...mi sa che la scelta migliore è la LTD CC per le uscite XC, e una bici da DH usata di due/tre anni per lanciarsi giù nei Bike park...
La spesa sarebbe pressoché la stessa, ma con due mezzi "dedicati" alle rispettive discipline...

O sbaglio? :specc:
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Cavoli Dany, che risposta! :hail:

Sei stato molto esaustivo, complimenti!
Il problema però è un'altro... Ok che ho nominato le discese, i salti e i guadi, però non ho citato (in quanto lo intendevo sottinteso) l'xc che comunque praticherei con la mia bici, quindi le sgambettate di 30/40km sugli sterrati e asfalto, o andare in ufficio con la bici, ecc...
Da qui la mia paura di una full all mountain, non la vedo performante/comoda quanto una front nell'utilizzo appunto xc, per questo avrei preferito il contrario, quindi qualche puntatina in discesa con una front!

...mi sa che la scelta migliore è la LTD CC per le uscite XC, e una bici da DH usata di due/tre anni per lanciarsi giù nei Bike park...
La spesa sarebbe pressoché la stessa, ma con due mezzi "dedicati" alle rispettive discipline...

O sbaglio? :specc:
io con la meta 55 (140mm di escursione) ci faccio tutto, GF, gare SE, vado a lavoro con la bici, approfittando di gradoni, buchi e scale per aguzzare l'occhio a quello che inevitabilmente posso trovare off road. Se poi voglio "sfidare" qualche ciclista pedalato, blocco tutto (ammo post e fork ant) e cerco di stargli più sotto vicino....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esistono anche front più cattive, che hanno un'ottima resa in pedalata (son front :mrgreen:) ma resistono agli abusi meglio di una bici da XC come la cube. Insomma con la Cube in bike park ci vai, ma niente salti o discese a cannone, a meno che non si tratti di discese scorrevoli. Anche su giri pedalati ti devi tenere in discesa, non puoi di certo spingere troppo e su giri lunghi è molto più faticosa. Su certi sentieri sentirai subito i suoi limiti...

Potresti anche valutare una full da XC... Resa quasi come una front, ma miglior comportamento in discesa e comodità. Imho se non fai gare tra una trail bike o una full da XC e una front non c'è tutta questa differenza. La differenza la vedi sul cronometro, ma in termini di fatica complessiva secondo me sono quasi equivalenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale620

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Esistono anche front più cattive, che hanno un'ottima resa in pedalata (son front :mrgreen:) ma resistono agli abusi meglio di una bici da XC come la cube. Insomma con la Cube in bike park ci vai, ma niente salti o discese a cannone, a meno che non si tratti di discese scorrevoli. Anche su giri pedalati ti devi tenere in discesa, non puoi di certo spingere troppo e su giri lunghi è molto più faticosa. Su certi sentieri sentirai subito i suoi limiti...

Potresti anche valutare una full da XC... Resa quasi come una front, ma miglior comportamento in discesa e comodità. Imho se non fai gare tra una trail bike o una full da XC e una front non c'è tutta questa differenza. La differenza la vedi sul cronometro, ma in termini di fatica complessiva secondo me sono quasi equivalenti.

Ok, ancor più chiaro... ;-)
Quindi, nell'eventualità di valutare una AM o una full da XC, su cosa si potrebbe stare, calcolanto che la LTR CC offre a 1100€ gruppo completo XT Shadow 09, REBA SL, Dischi Hayes 180/160 su mozzi DT Swiss e il resto comunque a buon livello?
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
io con la meta 55 (140mm di escursione) ci faccio tutto, GF, gare SE, vado a lavoro con la bici, approfittando di gradoni, buchi e scale per aguzzare l'occhio a quello che inevitabilmente posso trovare off road. Se poi voglio "sfidare" qualche ciclista pedalato, blocco tutto (ammo post e fork ant) e cerco di stargli più sotto vicino....

Beh, il fatto di poter bloccare tutto è interessante e le Commencal sono gran bei mezzi, ma la tua Meta viaggia sui 2200/2300, o sbaglio? :fantasm:
Azz...
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Beh, il fatto di poter bloccare tutto è interessante e le Commencal sono gran bei mezzi, ma la tua Meta viaggia sui 2200/2300, o sbaglio? :fantasm:
Azz...
credo che ormai tutte le full abbiano dei sistemi di blocco, forse quelle Am un pò più spinte verso il Fr no, ma lì la redditività in pedalata non è contemplata fra le caratteristiche. Si la mia piccolina viaggia sul nuovo a partire da quella cifra.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Esistono anche front più cattive, che hanno un'ottima resa in pedalata (son front :mrgreen:) ma resistono agli abusi meglio di una bici da XC come la cube.

Quella a cui si riferisce Daniel è una tipologia di bici che di fatto "non esiste" nei cataloghi dei grandi marchi (tranne giusto Santacruz con il Chameleon e Orange, ma non so quali modelli), e quindi devi essere tu di fatto a montarla a partire dal solo telaio (dove invece le proposte si moltiplicano). In ogni caso l'idea di farsi due bici in base all'ultilizzo è sensata, dipende solo dal tuo budget e soprattutto dallo stato di un'eventuale bici da FR usata, che è facile che sia stata sfruttata fino in fondo... ;-)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ciao e benvenuto. sarò breve perchè ti han già detto molto.

innanzitutto oggi le front sono limitate o ad ambiti race o a settori particolari derivati dalla bmx, per cui se vuoi farci un uso mtb a tutto tondo vai su una full quasi per forza (e non te ne pentirai).

i bikepark e le discipline similari (dirt, slopestyle) sono fatti per bici particolari, maneggevoli, dove si pedala di solito in piedi e molto "piccole", pur essendo sempre da 26". le usi per salti ed evoluzioni. una bici da discesa, se non sei hulk non credo tu possa usarla per le acrobazie.

un altro conto sono i percorsi Freeride attrezzati, tipo northshore, bascule, drop, paraboliche, dove puoi andare con una bici da Freeride (che è la versione amatoriale del Downhill) o al limite da Allmountain.
Se vuoi farci delle gare, è nata di recente la disciplina ENDURO (proprio come x le moto, dove si usano bici AM con allestimenti particolari)

se vuoi pedalarci devi stare sulle bici da Allmountain (che è la bici a tutto tondo, salita+discesa) o sulle Trail bikes (che in pratica identifica la pratica non agonistica o esasperata del Crosscountry) che però hanno meno escursione e non sono fatte per discese tecniche da ginocchiere (anche se poi in realtà tutto dipende dal MANICO che hai).

In casa Specialized:
XC = epic
Trail = stumpjumper FSR
AM = enduro sl
Freeride = quelle grosse e pesanti :D

io ho un'enduro sl e ci pedalo tranquillamente. come bici AM è uno dei migliori compromessi peso/prezzo/prestazioni
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Quella a cui si riferisce Daniel è una tipologia di bici che di fatto "non esiste" nei cataloghi dei grandi marchi (tranne giusto Santacruz con il Chameleon e Orange, ma non so quali modelli), e quindi devi essere tu di fatto a montarla a partire dal solo telaio (dove invece le proposte si moltiplicano). In ogni caso l'idea di farsi due bici in base all'ultilizzo è sensata, dipende solo dal tuo budget e soprattutto dallo stato di un'eventuale bici da FR usata, che è facile che sia stata sfruttata fino in fondo... ;-)

Beh si, più che altro il budget sarebbe il medesimo...
Considerando (ad esempio) la Trek Remedy 7 a 2700€ scontata, con la Cube di mio interesse a 1100€ (anche meglio montata rispetto alla Trek) mi rimarrebbero altri 1600€ -ma anche qualcosa meno- per farmi un domani una FR o DH puro (e penso qualcosina di ben messo a quella cifra si può trovare), ritrovandomi con due mezzi adatti, più che con uno "ne carne ne pesce"...
Almeno, la vedo così... Sto bestemmiando? :fantasm:
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Beh si, più che altro il budget sarebbe il medesimo...
Considerando (ad esempio) la Trek Remedy 7 a 2700€ scontata, con la Cube di mio interesse a 1100€ (anche meglio montata rispetto alla Trek) mi rimarrebbero altri 1600€ -ma anche qualcosa meno- per farmi un domani una FR o DH puro (e penso qualcosina di ben messo a quella cifra si può trovare), ritrovandomi con due mezzi adatti, più che con uno "ne carne ne pesce"...
Almeno, la vedo così... Sto bestemmiando? :fantasm:

Ah beh allora considerando che in ballo ci sono quasi 3000 € ce la fai benissimo a prenderle entrambe, e anche delle signore bici; se ne hai la possibilità è alla fine la soluzione migliore! :-)
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Ah beh allora considerando che in ballo ci sono quasi 3000 € ce la fai benissimo a prenderle entrambe, e anche delle signore bici; se ne hai la possibilità è alla fine la soluzione migliore! :-)

Beh più che "averne le possibilità" è proprio una considerazione a parità di prezzo... ;-)
Prenderei la XC subito, poi se davvero la scimmia resta ancora ben salda, mi saranno avanzati sufficienti soldi per un'altro ferro! :i-want-t:
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
ciao e benvenuto. sarò breve perchè ti han già detto molto.

innanzitutto oggi le front sono limitate o ad ambiti race o a settori particolari derivati dalla bmx, per cui se vuoi farci un uso mtb a tutto tondo vai su una full quasi per forza (e non te ne pentirai).

i bikepark e le discipline similari (dirt, slopestyle) sono fatti per bici particolari, maneggevoli, dove si pedala di solito in piedi e molto "piccole", pur essendo sempre da 26". le usi per salti ed evoluzioni. una bici da discesa, se non sei hulk non credo tu possa usarla per le acrobazie.

un altro conto sono i percorsi Freeride attrezzati, tipo northshore, bascule, drop, paraboliche, dove puoi andare con una bici da Freeride (che è la versione amatoriale del Downhill) o al limite da Allmountain.
Se vuoi farci delle gare, è nata di recente la disciplina ENDURO (proprio come x le moto, dove si usano bici AM con allestimenti particolari)

se vuoi pedalarci devi stare sulle bici da Allmountain (che è la bici a tutto tondo, salita+discesa) o sulle Trail bikes (che in pratica identifica la pratica non agonistica o esasperata del Crosscountry) che però hanno meno escursione e non sono fatte per discese tecniche da ginocchiere (anche se poi in realtà tutto dipende dal MANICO che hai).

In casa Specialized:
XC = epic
Trail = stumpjumper FSR
AM = enduro sl
Freeride = quelle grosse e pesanti :D

io ho un'enduro sl e ci pedalo tranquillamente. come bici AM è uno dei migliori compromessi peso/prezzo/prestazioni

Tutto molto chiaro anche nella tua spiegazione, Mdsjack! :celopiùg:
...sempre rimanendo in casa Specy, una Pitch potrebbe essere una soluzione? Perchè con la Enduro, costando anche lei una bella cifretta, torniamo al discorso delle due bici...
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
ciao.
sarò super provocatorio dicendoti che, in realtà una bici da xc la hai già, ed è la tua vecchia bici!
secondo me sei già pronto per l'AM (ma forse anche per altro...) se hai intenzione di andare in un bike park.
non so, ma da quello che scrivi, nel caso l'acquistassi, la povera cube ltd ti verrà a noia abbastanza in fretta!
buona serata a tutti!
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
ciao.
sarò super provocatorio dicendoti che, in realtà una bici da xc la hai già, ed è la tua vecchia bici!
secondo me sei già pronto per l'AM (ma forse anche per altro...) se hai intenzione di andare in un bike park.
non so, ma da quello che scrivi, nel caso l'acquistassi, la povera cube ltd ti verrà a noia abbastanza in fretta!
buona serata a tutti!


Ciao Torpedo,
No, non sei per nulla provocatorio, anzi...
Il problema è che la mia vecchia bici avrebbe bisogno di una bella manutenzione (serie sterzo, movimento centrale, trasmissione e cambio oltre ai manettini, praticamente un gruppo completo) e tutto il sudetto materiale sarebbe roba da dover recuperare (serie sterzo 1", movimento centrale con cuscinetti interni, ecc)...
...con poco vicino, ecco una bici nuova nemmeno paragonabile alla vecchia, della quale comunque non mi separo! :il-saggi:

Ed eventualmente una, sempre Cube, LTD AMS CC, full da 100+100?
Può essere un bel compromesso per strada e blando divertimento ad un ragionevole prezzo?
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
ciao e ben venuto nel forum!
prova a tenere in considerazione il fatto di poter noleggiare o farti comunque prestare da qualche sivende in zona tua una bici da am affinchè tu possa prenderne confidenza e valutarla, non è detto che tu non ci si trovi a fare anche del xc e a questo punto potresti con il budget puntare in toto su una am un po' più di qualità anzichè avere sì due bici dedicate ma magari qualitativamente un poco scarse e come dice giustamente torpado potresti averne presto in noia!!
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
Quoto tutti quelli che, in base alle tue descrizioni, ti dicono che sei pronto per l'am. E' un modo meraviglioso di intendere la bici. Il senso di libertà che ti dà è davvero emozionante. Puoi continuare tranquillamente a fare i tuoi 30-40 km con una full. Io sono stato contagiato dal virus della MTB dallo scorso ottobre, e mi sono accorto che il modo con cui intendevo andare in bici era l'am, ancora prima di sapere che si chiamasse cosi. Mediamente esco 0,8 volte alla settimana (e dunque credimi, sono tutto fuorchè allenato) e ci faccio tranquillamente 30 km(800 m di dislivello) con una bici di 15kg . Vai di Full e di AM e ringrazierai il giorno:}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo