Neofita, mi servono consigli.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchieAbitudini

Biker novus
8/6/10
3
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione; causa un serio infortunio alla caviglia sx non posso praticare il running, ma l'ortopedico mi ha permesso la bici in accoppiata con il nuoto.

Ho 41 anni, sono alto 1,92 per 104Kg... prima di poter tornare a correre devo dimagrire e, naturalmente, la sola dieta non è sufficiente. Sto nuotando a giorni alterni, ma la mancanza della corsa all'aria aperta (con il caldo o con il freddo non importa...) si fa sentire, quindi, casualmente, vedendo degli amici usicre in mtb ho pensato, perchè "non ci ho pensato prima"?

Mi manca però la bici, che vorrei comprare il prima possibile, quindi vi chiedo di aiutarmi ad orientarmi sul mercato per effettuare una scelta oculata in linea con il budget, che non vorrei mantenere intorno ai 600/700€.

Questo le mie esigenze:

- uscirò il 90% del tempo girando nel parco di Villa Pamphili a Roma
- vorrei limitare al massimo l'uscita su strada, ma comunque se dovesse capitare vorrei che il mezzo fosse perlomeno adatto
- non cerco discese estreme (al contrario le salite sono appetibili..)
- non mi interessano i percorsi iper impegnativi e super tecnici
- prediligo il fondo piuttosto che la velocità (quindi uscite fino a un max di 90 min. giornalieri)
- obiettivo primario è il dimagrimento con il contemporaneo rinforzo muscolare
- non ho intenzioni di partecipare a gare
- mi interessano e molto invece le uscite di gruppo su percorsi (anche impegnativi, come detto preferisco il fondo alla velocità) immersi nella natura

Quali specifiche e caratteristiche sono da controllare e richiedere nell'acquisto di una mtb?

Forcelle, pedali, cambio, ammortizzatori, freni, sellino, ....per me sono arabo, quindi sigle e acronimi sono, per il momento, tutti uguali...

Che ne pensate delle bici in vendita da Decathlon ?
Oppure avete dei negozi da consigliarmi (a Roma) dove poter andare senza essere considerato il pollo di turno ?
Oppure conviene affidarsi ad un negozio online ?

Aspetto i vostri consigli.....GRAZIE!!!!!
 
D

DEKILLA64

Ospite
Da decathlon trovi sicuramente bici che vanno da quella "da supermercato" a quella di media gamma. Non trovi bici di alta fascia (da 3000 euro in su..), ma comunque c'è senz'altro quella che fa per te (anche se 600/700 euro sono un budget parecchio risicato..), oltretutto su molti modelli trovi un rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile.
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Ti consiglio anche io la RR 8.1 del Decathlon, è quella che si consiglia un pò a tutti con quel budget perchè il rapporto qualità prezzo è ottimo..
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
al deca trovi quello che ti serve
dipende dal tuo budget

prendi anche un cardiofrequenzimetro se devi dimagrire
al deca costano poco

ciao
 

burdenbike

Biker immensus
Il cardio ce l'ho già; sono indispensabili sia caschetto che guanti, corretto ?
Sul casco avete consigli particolari ?

Thks.
a costo di essere ridondante...
prima ancora dei guanti, investi in un ottimo, ripeto ottimo, paio di pantaloncini con un fondello comodo....
non lesinare sulla spesa, provane più di uno finchè non ne trovi uno adatto alla tua morfologia....
pedalare con il culo su pochi cm quadri, specie se sei un pò sovrappeso può divantare una tortura...
poi, scegli una sella comoda (e sarà una bella impresa), magari uno di quelli con il taglio in mezzo che aiuta la prostata...
infine un buon casco, avvolgente e traforato (arieggiato)...e se ti avanzano i "piccioli" compra i guanti!!!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo