Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
secondo me dipende da cosa farai in futuro

mettendo in conto i soldi per il reggisella
se poi cominci a cambiare freni con un set abbastanza serio
diciamo 300/350 eurini
sei arrivato ai 600 fatidici
e se poi vuoi un set di gomme più leggerino che fai ?

se dici che preferisci gli xt
fai uno sforzo e prenditi la 9 :il-saggi:

così hai una bella bici montata bene direi :celopiùg:

no ho letto i post precedenti
hai già deciso per la nerve ?

della spectral che dici ?



Nello specifico avevo ripreso il topic solo per il discorso peso: non nascondo che il montaggio migliore e un peso inferiore di 400gr mi facevano propendere molto per la 9 anzichè per la 8.
Adesso mi hanno ribaltato le carte in tavola :nunsacci:

Diciamo che sarei deciso al 90% per la nerve; salvo che venda la Strive e allora punterei alla spectral.
Il fatto è che la Strive mi piace ancora un casino e l'idea di venderla da una parte mi fa piangere il cuore e non sono disposto a svenderla anche perchè è davvero senza uno striscio e con nemmeno 1000km sulle ruote :-)
Ora sto aspettando la forca che avevo mandato a fare la revisione: vediamo un pò cosa mi prendono perchè avevo riscontrato un malfunzionamento che ancora non so se mi passano in garanzia.
Se mi costa un botto a questo punto mi tengo la Strive senza pensarci: non riuscirei a recuperare la spesa sulla vendita.

Le ho provate entrambe e devo dire che la Nerve me la sono sentita meglio; però la prova, specialmente per la Spectral, non era certo su un percorso adatto.

Ho dato un occhio in rete a diverse case: una 27.5 col peso montata come la NERVE O LA SPECTRAL non l'ho trovata :nunsacci:
 
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sten1959

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Maldo78

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ciao a Tutti!! vi pongo un quesito che è già stato affrontato molte volte, ma che comunque mette sempre in difficoltà :nunsacci::nunsacci:
Vorrei acquistare una Nerve AL 9.9 SL da 29",modello 2014,tramite il sito ho fatto la ricerca della taglia giusta per me, secondo le mie misure corporee:pirletto:
Mi dice che dovrei prendere un M. :nunsacci:
Io sono alto 182 cm
cavallo 83 cm

Confrontando la Nerve con le geometrie di Bike avute in Futuro sarei più per una L, taglia che poi ho sempre avuto.

C'è qualcuno tra tutti noi, che possiede una Nerve e che abbia delle caratteristiche fisiche simili alle mie?

Aiuto! datemi dei consigli :cry:
 

wilduck

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ciao a Tutti!! vi pongo un quesito che è già stato affrontato molte volte, ma che comunque mette sempre in difficoltà :nunsacci::nunsacci:
Vorrei acquistare una Nerve AL 9.9 SL da 29",modello 2014,tramite il sito ho fatto la ricerca della taglia giusta per me, secondo le mie misure corporee:pirletto:
Mi dice che dovrei prendere un M. :nunsacci:
Io sono alto 182 cm
cavallo 83 cm

Confrontando la Nerve con le geometrie di Bike avute in Futuro sarei più per una L, taglia che poi ho sempre avuto.

C'è qualcuno tra tutti noi, che possiede una Nerve e che abbia delle caratteristiche fisiche simili alle mie?

Aiuto! datemi dei consigli :cry:

Io sono 1,85, cavallo 88 circa...

...il PPS mi aveva proposto taglia "M"....fatto ordine fidandomi, poi mi è venuto il dubbio è ho scritto una mail a Canyon che mi ha caldamente suggerito la "L"...

...ordine modificato, dopo 4 mesi ti posso dire che la L per me è perfetta!
 

living

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per chi ha già ricevuto la mtb avete testato se la forcella fox sulle nerve al in posizione chiusa nn deve ammortizzare al massimo rimane un centimetro di escursione ,ho letto che in molti hanno avuto dei problemi che nn bloccava ma spero che canyon montando nella maggioranza sui nuovi modelli mtb la forcella fox abbia risolto eventuali problematiche di questo genere.....
 

Maldo78

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Io sono 1,85, cavallo 78 circa...

...il PPS mi aveva proposto taglia "M"....fatto ordine fidandomi, poi mi è venuto il dubbio è ho scritto una mail a Canyon che mi ha caldamente suggerito la "L"...

...ordine modificato, dopo 4 mesi ti posso dire che la L per me è perfetta!

infatti adesso ho le idee molto chiare sulla taglia, in queste giorni ho avuto modo di pensare ... una L è quello che ci vuole per me..
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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ciao a Tutti!! vi pongo un quesito che è già stato affrontato molte volte, ma che comunque mette sempre in difficoltà :nunsacci::nunsacci:
Vorrei acquistare una Nerve AL 9.9 SL da 29",modello 2014,

why not la 9.9 "normale" ? costa 500€ in meno e ti dirò che fossero a parità di prezzo avrei dei dubbi, vuoi per il peso dichiarato identico ma anche per le ruote DT che non vorrei dire cretinate ma costano come le mavic SLR e come peso saranno simili.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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Io sono 1,85, cavallo 78 circa...

...il PPS mi aveva proposto taglia "M"....fatto ordine fidandomi, poi mi è venuto il dubbio è ho scritto una mail a Canyon che mi ha caldamente suggerito la "L"...

...ordine modificato, dopo 4 mesi ti posso dire che la L per me è perfetta!

ma non è possibile, sono io 78 di cavallo ma son basso solo 170cm, e pedalo bene la 16" quindi S

se sei veramente 78cm. pedaleresti come me a 71cm. ca centro movimento a centro sella, ma su una L avresti un fuorisella ridicolo
 

Maldo78

Biker popularis
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why not la 9.9 "normale" ? costa 500€ in meno e ti dirò che fossero a parità di prezzo avrei dei dubbi, vuoi per il peso dichiarato identico ma anche per le ruote DT che non vorrei dire cretinate ma costano come le mavic SLR e come peso saranno simili.

In effetti non hai tutti i torti,500 Euroni non sono pochi, la scelta della 9.9 SL è per un insieme di piccoli/grandi particolari che non mi piacciono sulla 9.9 base. Shimano è un ottimo articolo, ma è già molti anni che utilizzo SRAM e mi trovo benissimo con questi;conoscendomi dopo poco avrei fatto la scelta di sostituire tutto con SRAM, e poi manca il controllo remoto sulla 9.9 Base,anche se dovessi acquistarlo in un secondo momento, dovrei comunque spendere dopo.E per ultimo, la cosa che mi attrae di più sono li steli con rivestimento Kashima che secondo me non è da poco..
Un appunto che potrei fare alla Canyon è quello di non fornire nella 9.9SL un reggi sella telescopico, credo che ci avrebbero guadagnato comunque.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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invece a me dopo anni di sram, dai primi grip shift del 1994 piacerebbe tornare a shimano almeno su una bici, i freni Xt con olio minerale li reputo migliori degli avid 7 per il resto odio i comandi remoti e non vedo l'utilità di un reggi telescopico su una bici che ha geometrie da bici da Xc con ruote da xc simil gara, e qui già detto che han fatto sta scelta solo per limare il peso, avrei visto meglio ruotine più robuste, penso che abbiano fatto la scelta giusta di lasciare il telescopico sulle spectral.

quindi han fatto la scelta giusta per me e per te che abbiamo gusti diversi :celopiùg:
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
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ma non è possibile, sono io 78 di cavallo ma son basso solo 170cm, e pedalo bene la 16" quindi S

se sei veramente 78cm. pedaleresti come me a 71cm. ca centro movimento a centro sella, ma su una L avresti un fuorisella ridicolo

chiedo venia...errore mio....intendevo 88 cm circa, non 78 cm...mi sono confuso :specc:
 

ricca955

Biker novus
15/11/13
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Salve a tutti, io ho acquistato una AL 9.9 sl, Mi è arrivata il 3/01,però non posso darvi recensioni perchè purtroppo mi sono dovuto operare ad una spalla nel frattempo e la bici rimarrà ferma per tre mesi... , sono alto 183 cavallo 85 e anche se il configuratore mi dava M sentendo il centro assistenza ho preso una L e infatti mi va benissimo l'unica cosa che vi posso dire è che dal vivo è ancora meglio.
PS. Se a volte interessa a qualcuno ve la posso vendere, tanto io avrò tempo per riordinarla
 

living

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mi è arrivata la nerve al 7.9 montata e provata sono rimasto molto deluso sia dai freni che strisciano leggermente sulle pasticche e fanno quel leggero zip zip zip .... nn mi piace che una bici nuova abbia questo difetto , poi anche dalla sincronia del cambio slx ,premetto che sulla mia vecchia front del 2000 ho su tutto xtr e il cambio fila liscio posso cambiare due rapporti di fila con un tocco ripetuto mentre la nerve 7.9 monta comandi slx che trovo molto rudimentali limitati e molto imprecisi sembra che gracchiano e nn siano mai in sincronia salta i rapporti e nn si riesce a sincronizzare alla perfezzione quando cambi ho la sensazione che nn sia ingranata del tutto l catena nella corona e meglio di così nn si regolano provato più volte .... a livello di cambio nn credevo ci fosse così tanta differenza dai miei vecchi xtr ad un slx del 2014 eppure lo si nota subito che è un cambio di scarsa qualità nn è preciso e salta i rapporti ,a questo punto mi pento di nn aver comprato la nerve al 8.9 che per 200 euro di differenza monta tutto xt e credo sia tutta un'altra cosa con la conponentistica più pregiata , so per certo che è possibile fare un reso per cambiarla con la al 8.9 ma nn ho capito se compilando il modulo nell'apposita sezione di canyon poi mandano loro un corriere per il ritiro o devo provvedere a mie spese per rispedirgliela poi in seocnda battuta effettuato il rimborso mi mandano la 8.9 ,peccato per il colore che mi piaceva quel grigio topo della 7.9 a essere sincero è stato il fattore dominate che mi ha fatto scegliere questa ,la 8.9 è in verione tutta nera,vabbè mi accontento purchè vada bene...... tutto dipende se la vengono prendere loro xchè se la devo rispedire io mi costa nn meno di 100 euro credo...... cavolaccio!!!
 

crifla

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Aldeno (TN)
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Trek fuel ex 9.8 gen 6
mi è arrivata la nerve al 7.9 montata e provata sono rimasto molto deluso sia dai freni che strisciano leggermente sulle pasticche e fanno quel leggero zip zip zip .... nn mi piace che una bici nuova abbia questo difetto , poi anche dalla sincronia del cambio slx ,premetto che sulla mia vecchia front del 2000 ho su tutto xtr e il cambio fila liscio posso cambiare due rapporti di fila con un tocco ripetuto mentre la nerve 7.9 monta comandi slx che trovo molto rudimentali limitati e molto imprecisi sembra che gracchiano e nn siano mai in sincronia salta i rapporti e nn si riesce a sincronizzare alla perfezzione quando cambi ho la sensazione che nn sia ingranata del tutto l catena nella corona e meglio di così nn si regolano provato più volte .... a livello di cambio nn credevo ci fosse così tanta differenza dai miei vecchi xtr ad un slx del 2014 eppure lo si nota subito che è un cambio di scarsa qualità nn è preciso e salta i rapporti ,a questo punto mi pento di nn aver comprato la nerve al 8.9 che per 200 euro di differenza monta tutto xt e credo sia tutta un'altra cosa con la conponentistica più pregiata , so per certo che è possibile fare un reso per cambiarla con la al 8.9 ma nn ho capito se compilando il modulo nell'apposita sezione di canyon poi mandano loro un corriere per il ritiro o devo provvedere a mie spese per rispedirgliela poi in seocnda battuta effettuato il rimborso mi mandano la 8.9 ,peccato per il colore che mi piaceva quel grigio topo della 7.9 a essere sincero è stato il fattore dominate che mi ha fatto scegliere questa ,la 8.9 è in verione tutta nera,vabbè mi accontento purchè vada bene...... tutto dipende se la vengono prendere loro xchè se la devo rispedire io mi costa nn meno di 100 euro credo...... cavolaccio!!!


mmm..che strano! i comandi slx pur non essendo il top dovrebbero fare il loro sporco lavoro senza problemi! sicuo che non ci cia qualche problema di regolazione? il comando del deragliatore funziona bene? o entrambi hanno lo stesso problema? i cavi sono fissati e con la giusta tensione?
Per i freni può capitare...era successo a me la stessa cosa con i formula r1! Un pò di rodaggio e qualche regolazione fai da te e poi tutto si è sistemato!
Non mi abbatterei per questi problemi che secondo me sono risolvibili con poco!
 
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living

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mmm..che strano! i comandi slx pur non essendo il top dovrebbero fare il loro sporco lavoro senza problemi! sicuo che non ci cia qualche problema di regolazione? il comando del deragliatore funziona bene? o entrambi hanno lo stesso problema? i cavi sono fissati e con la giusta tensione?
Per i freni può capitare...era successo a me la stessa cosa con i formula r1! Un pò di rodaggio e qualche regolazione fai da te e poi tutto si è sistemato!
Non mi abbatterei per questi problemi che secondo me sono risolvibili con poco!

regolando i vari settaggi con molta pazienza sembra ora che vada ma nn mi soddisfa affatto la componentistica ,purtroppo ho guardato a tante cose e ho trascurato alcuni particolari .....cher davo per scontati ,mi chiedo se sia possibile che su una trial all montain ci siano delle leve freni in plastica ma se ti trovi in un punto pericolo e freni con energia sono sicure nn vorrei che si spaccano ,ci sono rimasto molto male a vedere che sono di plastica ,in pratica tutti i comandi al manubrio sono di platica nella 7.9 ,mi chiedo se anche la 8.9 che ha comadi xt e freni elixir 7 sono di plastica ,ma è pazzesco che una bici da 2k abbia le leve dei freni di plastica!!!!che sicurezza abbiamo ad andare su piste impegnative e pericolose con questi comandi ,se tiri con forza in percorsi impegnativi è probabile che si spaccano con rischio di farsi molto male....che tristezza nn le fanno più le bici di una volta ,la mia sintesi xwing del 2000 mi da più sicurezza di questa essendo tutta in metallo nelle parti importanti, credete ci si possa fidare di tutta questa plastica ...... il problema è che questi particolari delle leve nn sono specificati da nessuna parte sul sito canyon te ne accorgi quado ti arriva a casa .....lunedì chiamo l'assistenza perchè nn mi ritengo asslolutamente soddisfatto di questo modello .....qualcuno sa se la 8.9 i comandi sono smepre in plastica,grazie
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
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Bergamo prov.
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Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
regolando i vari settaggi con molta pazienza sembra ora che vada ma nn mi soddisfa affatto la componentistica ,purtroppo ho guardato a tante cose e ho trascurato alcuni particolari ,mi chiedo se sia possibile che su una trial all montain ci siano delle leve freni in plastica ma se ti trovi in un punto pericolo e freni con energia sono sicure nn vorrei che si spaccano ,ci sono rimasto molto male a vedere che sono di plastica ,in pratica tutti i comandi al manubrio sono di platica nella 7.9 ,mi chiedo se anche la 8.9 che ha comadi xt e freni elixir 7 sono di plastica ,ma è pazzesco che una bici da 2k abbia le leve dei freni di plastica!!!!che sicurezza abbiamo ad andare su piste impegnative e pericolose con questi comandi ,se tiri con forza si spaccano e rischi di farti molto male....che tristezza nn le fanno più le bici di una volta ,la mia sintesi xwing del 2000 mi da più sicurezza di questa essendo tutta in metallo nelle parti importanti, credete ci si possa fidare di tutta questa plastica ......

mi viene il dubbio che non sai di cosa parli...
 
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