Nessuno ha puntato la Trek Farley ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
che adattatori hai usato per i dischi ?? :nunsacci:



grazie per la dritta :celopiùg:

Avevo già sulla Strive dischi 203/180 con i già citati Avid X.0 Trail con gli adattatori . Ho preso da Bike Discount in Germania una coppia di XT (138 euro) + dischi 203/180 ice tech e gli adattatori che avevo sono andati bene perchè il meccanico non mi ha detto nulla di eventuali problemi. Sulla farley 6 ho montato 2 dischi da 180 per il momento dove son serviti due adattatori nuovi.
se vi può servire questa è l'unica foto in dettaglio della ruota che ho

9333007_orig.jpg
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Avevo già sulla Strive dischi 203/180 con i già citati Avid X.0 Trail con gli adattatori . Ho preso da Bike Discount in Germania una coppia di XT (138 euro) + dischi 203/180 ice tech e gli adattatori che avevo sono andati bene perchè il meccanico non mi ha detto nulla di eventuali problemi. Sulla farley 6 ho montato 2 dischi da 180 per il momento dove son serviti due adattatori nuovi.
se vi può servire questa è l'unica foto in dettaglio della ruota che ho

grazie
 

Gio'87

Biker popularis
30/5/11
90
0
0
Saleno provincia
Visita sito
Ieri uscita con 3 gruppi di mtb. Testata su percorso enduro, in salita sono stato davanti a tutti in discesa ho sofferto un po' per la frenata dovevo anticipare molto. Sempre più soddisfatto della FAT!!!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
presa una Trek farley 6 usata su cui hanno anche montato la Bluto a un prezzaccio!!! vero affare ..... le Bontrager di serie scorrono benissimo, la bici vola letteralmente .... devo solo mettere una pipa manubrio più corta e cambiare i freni e poi è perfetta!!! pedabilissima e con buone geometrie ....
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
presa una Trek farley 6 usata su cui hanno anche montato la Bluto a un prezzaccio!!! vero affare ..... le Bontrager di serie scorrono benissimo, la bici vola letteralmente .... devo solo mettere una pipa manubrio più corta e cambiare i freni e poi è perfetta!!! pedabilissima e con buone geometrie ....

Ma non ci credo??
Prima la fatboy, poi la bucksaw e ora la farley???
Tu non stai bene...fatti visitare da uno bravo! :hahaha:
Ps bell'acquisto!;-)
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
grazie Este ... purtroppo ancora nessun upgrade... i freni sono scarsi... ma tanto li uso poco ... direi comunque che sono stracontentissimo dell'acquisto della mia Farley ...
 

Allegati

  • DSCN8961.jpg
    DSCN8961.jpg
    64,2 KB · Visite: 79

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sì, i freni sono scarsi .. ieri ho ''cotto'' il disco posteriore ..... d' altronde a scendere sulla neve si usano principalmente quelli ... oggi upgrade con freni + performanti e sono apposto
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
presa una Trek farley 6 usata su cui hanno anche montato la Bluto a un prezzaccio!!! vero affare ..... le Bontrager di serie scorrono benissimo, la bici vola letteralmente .... devo solo mettere una pipa manubrio più corta e cambiare i freni e poi è perfetta!!! pedabilissima e con buone geometrie ....
Ciao e complimenti per l'acquisto, ma la fatboy, l'hai venduta? che differenze hai trovato tra le due?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sì, la FATBOY l'ho venduta ... una comparativa tra le due devo ancora farla perché la FATBOY me l'ero cucita addosso e questa, come detto, ha ancora la pipa manubrio + lunga e poi la Bluto sposta l'asticella (l'ho provata solo nella discesa dai piani di Bobbio e mi ha dato belle sensazioni) .... comunque pare montata meglio della BOY, il cambio Farley (Shimano XT) è morbidissimo e preciso, l'unica menata rispetto allo SRAM è la levetta da spostare prima di ogni discesa per evitare lo sbattimento catena ... i freni Avid sono a livello dei Tektro, quindi scarsi ... la bici in versione originale con forcella rigida è più leggera della BOY (circa 6 etti) ..... sono molto belli i cerchi Bontrager, con spalla molto più pronunciata che dovrebbe impedire lo stallonamento .... comunque davanti ho montato un GC da 4.6 (anche se sul cerchio Farley da 80 risulta più stretto rispetto ai cerchi da 90 della BOY) e ho messo il Bontrager al posteriore della Bucksaw perché è molto più scorravole del Surly Nate....
 

LOTTA

Biker serius
12/6/09
120
1
0
Tavazzano
Visita sito
Grazie per la risposta, ne ho trovata una a buon prezzo ma sono molto indeciso per il fatto delle gomme, almeno un 4 posteriore vorrei montarlo in inverno sulla neve. Ci penso su, grazie ancora
 

giaaan

Biker novus
11/9/08
43
0
0
Alto Adige
Visita sito
Grazie per la risposta, ne ho trovata una a buon prezzo ma sono molto indeciso per il fatto delle gomme, almeno un 4 posteriore vorrei montarlo in inverno sulla neve. Ci penso su, grazie ancora

[MENTION=44564]LOTTA[/MENTION]
È stato anche il mio atroce dubbio quando ho preso la Farley. In negozio però c'era un'altra FAT con gomme Vee Rubber (non ricordo il modello ma posso verificare se serve) da 4", e - calibro alla mano - risultavano più strette delle Bontrager da 3.8". Il negoziante dice che tanto quello è il valore nominale e che bisognerebbe guardare l'ingombro massimo effettivo, anche in base al cerchio su cui vengono montate le gomme. Sta di fatto che lo spazio sul carro posteriore della Farley è effettivamente poco. A occhio ci si mette una gomma da circa 4". Che poi quei 4" corrispondano a 3.8 o 4.2 nominali e di quali marche... boh, non saprei. Sull'anteriore invece credo non ci siano particolari problemi a montare una gomma più abbondante.

In ogni caso: alla fine la Farley l'ho presa da circa un mese ed usata in 5 uscite tutte su neve. Gran differenza la fa la pressione delle gomme. La 3.8" bella "spanciata" a me è sembrata soddisfacente. Certo, se arrivi in 50 cm di neve marcia non c'è speranza... ma tanto a quel punto comunque scendi e spingi :-)

Infine: concordo con altri che hanno fatto notare che i freni sono "debolucci" rispetto alla media. Niente di drammatico almeno per me, su neve finora non ho avuto alcun problema; ma avendo dei freni più decenti sulla Canyon Strive la differenza un po' si sente.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
più che il cerchio è la gomma .... le Bontrager le ho trovate molto scorrevoli su asfalto, tasselli centrali più compatti e meno pronunciati rispeto , ad esempio, ai Surly nate montati di serie sulla Bucksaw; ma questa loro peculiarità di scorrevolezza ne pregiudica il grip sulla neve a favore di altre gomme meno scorrevoli su asfalto ma, appunto, più ''grippanti'' su terreni molli .......
per quanto riguarda invece il cerchio, i già citati Surly Nate sui cerchi Bucksaw da 65 mm risultano molto più stretti (almeno 1 cm) rispetto agli stessi Bontrager montati sui cerchi da 80 della Farley ......
 

Classifica mensile dislivello positivo