Nessuno ha puntato la Trek Farley ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Voibaf

Biker serius
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Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
:spetteguless:... Avevo pensato di chiederti quando la vendevi :spetteguless: ... Perché in un altro 3D dicevi che nn eri soddisfatto a pedalare una fat ... Grazie comunque cercherò di tenere a bada sta scimmia maledetta...:duello:

come non detto ... ha vinto di nuovo la scimmia.

Ho preso la F5 e per iniziare credo che vada bene per una pippa come me.
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Due pomeriggi di prova consecutivi, iper lusso per me, e non mi metto neanche a descrivere le mie sensazioni in merito alle uscite (i soliti percorsi misti che faccio sempre con un po di asfalto in salita e in pianura, sabbioni, e boschi) perché sono troppo "newbie" e poi finirei per alimentare polemiche dato il mio entusiasmo.
Una mia unica umile e modestissima impressione credo di poterla dire però:
mi sembra una bici "antinfortunistica" per il senso di sicurezza che mi trasmette.

Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli e un grazie in anticipo a tutti quelli che me li daranno in futuro.
 

pirs75

Biker perfektus
Il weekend scorso ho avuto tutto il tempo per testare la Farley 9.6 con 2 giri AM con un dislivello complessivo di 3000.

In salita
Possedevo prima una Mondraker Panzer, e diciamo che già dalle prima pedalate si sente che è tutta un altra storia… si arrampica con scioltezza su qualsiasi fondo, meglio ancora se è cedevole.
La bici è scattante e reattiva e molto maneggevole, le ruote da 27,5+, a mio avviso, sono il giusto formato per un utilizzo trail, rende la bici meno impacciata sul tecnico e più agile sullo stretto… la Farley 9.6 monta delle gomme 27,7 x 3,8”. Credo che con gomme da 3” sarebbe un arma da marathon di tutto rispetto.
La corona da 28 l’ho trovata sempre adeguata, negli strappi più ripidi si è sempre dimostrata pronta… l’unico limite è la gamba di chi la spinge… altro discorso sarà vederla in azione sulla neve e vedere se la corona da 28 anche lì farà il suo dovere.
Altra note interessante, le gomme presentano degli intagli nei tasselli tipo gomme termiche.

In discesa
La prima impressione è la sua grande manovrabilità, che permette di affrontare ogni sentiero tecnico, ma la più piacevole sorpresa è la completa assenza dell’effetto deriva delle gomme anche abbassando la pressione notevolmente.
Copia, e scorre soprattutto… una macchina da AM/Marathon, per usi più gravity consiglio una buona forcella per affrontare salti e drop di una certa identità… io personalmente ho messo un Reverb Stealth per godere a pieno delle discese.
Grip sempre la massimo, massima sicurezza sui traversi su ghiaioni, a patto di mettere bene i pesi.
I freni, secondo me, visto il prezzo della bici potevano essere ben altro… Shimano Slx o Deore, per dirne due… gli Avide Db3 sono andati bene, ma sicuramente non sono adeguati per lunghe discese o più gravose, e non in linea con il prezzo.
Penso che sarà il prossimo upgrade, metterò degli Slx ICE-tech oppure i Guide R.

Infine
Forse sono preso dall’entusiasmo, ma credo che la Farley 9.6 è una bici che può essere declinata a molti utilizzi, sicuramente non specialistici ma per un utenza media potrebbe coprire tanti utilizzi.
La possibilità di montare 3 formati ruote e di montare la forcella Bluto, permette a questo telaio e al proprietario di far cambiare pelle alla bici, passando da un mezzo Marathon ad uno AM pesante… un unica bici da allestire a seconda delle stagioni o dei giri.
Sono molto contento dell’acquisto, e spero di utilizzarla in giri sulle Alpi e Appennini e qualche Marathon.
 

newgiok

Biker superis
Il weekend scorso ho avuto tutto il tempo per testare la Farley 9.6 con 2 giri AM con un dislivello complessivo di 3000.

In salita
Possedevo prima una Mondraker Panzer, e diciamo che già dalle prima pedalate si sente che è tutta un altra storia… si arrampica con scioltezza su qualsiasi fondo, meglio ancora se è cedevole.
La bici è scattante e reattiva e molto maneggevole, le ruote da 27,5+, a mio avviso, sono il giusto formato per un utilizzo trail, rende la bici meno impacciata sul tecnico e più agile sullo stretto… la Farley 9.6 monta delle gomme 27,7 x 3,8”. Credo che con gomme da 3” sarebbe un arma da marathon di tutto rispetto.
La corona da 28 l’ho trovata sempre adeguata, negli strappi più ripidi si è sempre dimostrata pronta… l’unico limite è la gamba di chi la spinge… altro discorso sarà vederla in azione sulla neve e vedere se la corona da 28 anche lì farà il suo dovere.
Altra note interessante, le gomme presentano degli intagli nei tasselli tipo gomme termiche.

In discesa
La prima impressione è la sua grande manovrabilità, che permette di affrontare ogni sentiero tecnico, ma la più piacevole sorpresa è la completa assenza dell’effetto deriva delle gomme anche abbassando la pressione notevolmente.
Copia, e scorre soprattutto… una macchina da AM/Marathon, per usi più gravity consiglio una buona forcella per affrontare salti e drop di una certa identità… io personalmente ho messo un Reverb Stealth per godere a pieno delle discese.
Grip sempre la massimo, massima sicurezza sui traversi su ghiaioni, a patto di mettere bene i pesi.
I freni, secondo me, visto il prezzo della bici potevano essere ben altro… Shimano Slx o Deore, per dirne due… gli Avide Db3 sono andati bene, ma sicuramente non sono adeguati per lunghe discese o più gravose, e non in linea con il prezzo.
Penso che sarà il prossimo upgrade, metterò degli Slx ICE-tech oppure i Guide R.

Infine
Forse sono preso dall’entusiasmo, ma credo che la Farley 9.6 è una bici che può essere declinata a molti utilizzi, sicuramente non specialistici ma per un utenza media potrebbe coprire tanti utilizzi.
La possibilità di montare 3 formati ruote e di montare la forcella Bluto, permette a questo telaio e al proprietario di far cambiare pelle alla bici, passando da un mezzo Marathon ad uno AM pesante… un unica bici da allestire a seconda delle stagioni o dei giri.
Sono molto contento dell’acquisto, e spero di utilizzarla in giri sulle Alpi e Appennini e qualche Marathon.

Ottima e utile recensione! E complimenti o-o Ma aspettiamo...fotooooooo


P.s.: mi sta salendo una farleyscimmia che metà basta!!!
 

pirs75

Biker perfektus
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pirs75

Biker perfektus
BELLA BELLA BELLA
visto che avevi un compagno/a con la dude, c'è tanta differenza di diametro ruota?

in sella c'è differenza di seduta... la dude sembra più distesa, la farley più ragruppata. Sul diametro non c'ho fatto caso, ma conta che nel gruppo ormai montano tutte gomme da 26x4"... tanto la neve quest'anno non c'è e quella che c'è non richiede chi sa quali formati.

E cmq per esperienza ti dico che se la neve non è battuta non vai da nessuna parte, e a quel punto anche le gomme da 4" vanno bene. In val di fassa quest'anno sono salito e sceso alla grande con gomme da 4" su una bici a nolo.
 

pizzooo

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in sella c'è differenza di seduta... la dude sembra più distesa, la farley più ragruppata. Sul diametro non c'ho fatto caso, ma conta che nel gruppo ormai montano tutte gomme da 26x4"... tanto la neve quest'anno non c'è e quella che c'è non richiede chi sa quali formati.

E cmq per esperienza ti dico che se la neve non è battuta non vai da nessuna parte, e a quel punto anche le gomme da 4" vanno bene. In val di fassa quest'anno sono salito e sceso alla grande con gomme da 4" su una bici a nolo.

Lo so, anche io sono passato da 4.6 a 4.0 e sulla neve, a meno che non sia farinosa o crostosa o battuta, non si va avanti neanche in discesa...
Mi chiedevo riguardo alla misura se ci starebbe nella Bluto...
 

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