New dream? : NEW 3T Exploro Race Max

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, oggi tra le iscrizioni dei canali youtube, mi è apparso questo video di GCN tech:
.
Wow la nuova versione della 3T.... Se divento ricco, mi compero un garage; non per la macchina, ma per tutte le bici che sogno di comperare :-) :-)
Che ne pensate di questa Nuova Exploro?
Inizio pensare che con una aero gravel, la differenza nei tempi su strada in confronto con una BDC, inizino ad essere irrisori... mi rifersco a prestazioni di ciclisti amatoriali come me... non sono leggero, non sono superallenato, non vesto con tute attillate e tessuti aero, a fine giro se posso mi bevo una bella birra per celebrare :-)
Ciao
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Discorso aero a parte che per le mie esigenze trovo assolutamente ridicolo penso che sia bellissima. Eccetto per la forcella che rimane troppo aperta tipo "U" al contrario vicino allo sterzo e rende tutto un po' troppo goffo.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Qui un paio di video dal canale 3T:



Ho preso un paio di screenshot dal secondo video... wow a me piace tantissimo, chiss

1591087528424.png

1591087557785.png
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a me piace un sacco.
il vantaggio aerodinamico credo sia nullo ma il risultato estetico è notevole, ne apprezzo forme e soluzioni interessanti come il passaggio ruota enorme e ottimizzato.
io poi prediligo geometrie diverse quindi non la prenderei, però è senza dubbio notevole.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Bella bici e colori....non mi piace il tubo obliquo che si allarga nella parte bassa....il modello precedente aveva secondo me come limite il 40 nella versione 700...visto che non mi piacciono le 650b a mio avviso si deve arrivare a 700x45c presumo in questa lo abbiano risolto....poi che dire 3200 euro per un telaio decisamente tanti soldi.
Da vedere come è a guidarla la 3T normale è una bici molto race e quindi abbastanza rigida.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
....poi che dire 3200 euro per un telaio decisamente tanti soldi.

Si, infatti. La mia gravel l'avevo pagata attorno alle 2000, ma non solo il telaio; la bici completa e mi aveano dato sopra i due portaborraccia, una borraccia e sempre se non ricordo male una piccola borsetta sottosella con una camera d'aria :-) ... e non definirei la mia una entry level :-)

...però mi piace e se potessi prenderla senza troppi sacrifici, me la prenderei :-)
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ciao a tutti, oggi tra le iscrizioni dei canali youtube, mi è apparso questo video di GCN tech:
.
Wow la nuova versione della 3T.... Se divento ricco, mi compero un garage; non per la macchina, ma per tutte le bici che sogno di comperare :-) :-)
Che ne pensate di questa Nuova Exploro?
Inizio pensare che con una aero gravel, la differenza nei tempi su strada in confronto con una BDC, inizino ad essere irrisori... mi rifersco a prestazioni di ciclisti amatoriali come me... non sono leggero, non sono superallenato, non vesto con tute attillate e tessuti aero, a fine giro se posso mi bevo una bella birra per celebrare :-)
Ciao

Premetto che sono un fortunato possessore della exploro attuale (non max), il discorso aero, per uno "normale" conta abbastanza poco, puo' fare un po' di differenza su gare molto lunge, tipiche americane. Forse tutto questo concentrarsi sull'aero mette in secondo piano una cosa importantissima, la bici va maledettamente bene! A tutto tondo. Questo nuovo modello lo vedo come una evoluzione, e sono curioso di provarla, a parte la possibilita' di montare gomme piu' larghe, la chiave e' la forca parecchio piu' corta, e non so se mi piacera' o meno, il mix dell'attuale e' talmente equilibrato che temo abbiano fatto peggio. Spero in Vroomen.
 

gigiorat

Biker serius
22/12/13
147
19
0
Marano Beach
Visita sito
Premetto che sono un fortunato possessore della exploro attuale (non max), il discorso aero, per uno "normale" conta abbastanza poco, puo' fare un po' di differenza su gare molto lunge, tipiche americane. Forse tutto questo concentrarsi sull'aero mette in secondo piano una cosa importantissima, la bici va maledettamente bene! A tutto tondo. Questo nuovo modello lo vedo come una evoluzione, e sono curioso di provarla, a parte la possibilita' di montare gomme piu' larghe, la chiave e' la forca parecchio piu' corta, e non so se mi piacera' o meno, il mix dell'attuale e' talmente equilibrato che temo abbiano fatto peggio. Spero in Vroomen.

Cia MXL ... sto guardando con estrema attenzione la 3T exploro mi piace un botto ... ma si puo provare dove ?
sono di Modena e non ho problemi a spostarmi ma bisognerebbe trovare un venditore bravo che ti supporti ... non i soliti sivende che quando entri sembri un alieno perche non fai parte del "giro" del negozio :medita:
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Cia MXL ... sto guardando con estrema attenzione la 3T exploro mi piace un botto ... ma si puo provare dove ?
sono di Modena e non ho problemi a spostarmi ma bisognerebbe trovare un venditore bravo che ti supporti ... non i soliti sivende che quando entri sembri un alieno perche non fai parte del "giro" del negozio :medita:

guarda qui
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Cia MXL ... sto guardando con estrema attenzione la 3T exploro mi piace un botto ... ma si puo provare dove ?
sono di Modena e non ho problemi a spostarmi ma bisognerebbe trovare un venditore bravo che ti supporti ... non i soliti sivende che quando entri sembri un alieno perche non fai parte del "giro" del negozio :medita:

Guarda sul loro sito, secondo me ci sono diversi posti dove provarla, il migliore ERA la jeroboam, l'evento organizzato da 3T, ma e' stata annullata.
cerca un experience center, i Rolling a firenze li conosco bene, ma vedi se ci fosse qualcuno piu' comodo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... quant'è lo spazio tra la ruota e il tubo piantone? Se trovi un po' di fango e hai le gomme larghe ti carteggi il telaio...

Ps: medesimo problema per la forcella... davvero risicato, come spazio libero.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Uhm... quant'è lo spazio tra la ruota e il tubo piantone? Se trovi un po' di fango e hai le gomme larghe ti carteggi il telaio...

Ps: medesimo problema per la forcella... davvero risicato, come spazio libero.
dipende che gomme monti... è tra le bici gravel con il passaggio ruota più ampio sul mercato, se monti gomme "normali" hai tanto spazio, se monti le più grosse possibili il problema è il medesimo di qualsiasi altra bici
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
dipende che gomme monti... è tra le bici gravel con il passaggio ruota più ampio sul mercato, se monti gomme "normali" hai tanto spazio, se monti le più grosse possibili il problema è il medesimo di qualsiasi altra bici
Non so se ho visto male ma nelle 700c max 40/42....quindi non mi sembra così ampio il passaggio ruota....se invece parli delle 650 b allora ok, ma io il confronto lo faccio sempre sulle 700c.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
io sarò tradizionalista, ma non ho mai tollerato il piantone sella "segato" per fare spazio alla ruota posteriore, inguardabile
a parte questo la exploro è sempre la exploro
Interessante osservazione; sulle gravel non ci avevo mai pensato, ho scelto la mia senza, ma non ci avevo pensato. Invece sulla mia BDC, leggermente lo è... ma in quel caso essendo una aero, mi da appunto una sensazione di velocità :-) ..... ma quando guardo il resoconto delle mie uscite..... ahahahhaha.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non so se ho visto male ma nelle 700c max 40/42....quindi non mi sembra così ampio il passaggio ruota....se invece parli delle 650 b allora ok, ma io il confronto lo faccio sempre sulle 700c.
700x40/42 effettivamente sarebbe pochetto. Ormai più di qualche modello permette il 700x50. Mi sono chiesto, però, se abbia senso tutto questo spazio su una gravel. Considerandola come una bici multiuso, con coppia di ruote adatta alle varie necessità, comincio a trovare buona l'idea delle 650b più ciccione, e le 700 più orientate alla velocità. Ma son idee che continuano a cambiare...
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and albasnake

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non so se ho visto male ma nelle 700c max 40/42....quindi non mi sembra così ampio il passaggio ruota....se invece parli delle 650 b allora ok, ma io il confronto lo faccio sempre sulle 700c.
dove hai visto questa misura? sul sito non la dichiarano e neanche nelle recensioni ho trovato dati sulle massime 700c, però 42mm ci stavano già tranquillamente nella Exploro quindi mi aspetto anche qualcosa di più qui (o almeno uguale)
 

Classifica mensile dislivello positivo