NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
CIao
non ho il sensore velocità il GCS10 fa i capricci. Bassa velocità intendo 4-5km/h salite con pendenze del 14-20% come erano segnalate dal 705 e dall'oregon.
820 invece non ne vuole sapere.
Non so Scratera...a me un po dispiace non sapere il valore di pendenza...del resto su salite ripide in MTB a parte te, Dario Perse e Vito.....noi mortali non andiamoa più di 4-5 ...cioè quasi a velocità di stallo...
Grazie
ernesto
...ecco perchè uso la vam invece della pendenza...questa posso impostare io ogni quanto la deve calcolare...e l'ho impostato a un minuto....questo sul 35 però
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...penso non centri nulla avere o non il sensore...è l'algoritmo che sotto ad una certa velocità non calcola....
....è una formula che valuta l'avanzamento e la differenza di quota in un lasso di tempo molto breve,...e se in quel lasso di tempo non si supera una certa distanza non viene considerato....
Sono perfettamente d'accordo su come venga calcolata la pendenza dall'algoritmo, bisogna però vedere perché se in un lasso di tempo molto breve non si supera una certa distanza non viene restituito il valore sul display, io ipotizzo che gli venga passato passato un dato di distanza esattamente pari a zero, e quando si fanno operazioni matematiche con lo zero i casini sono dietro l'angolo.

La mia esperienza con un Edge 810 è che con il sensore di velocità montato sulla ruota la velocità viene indicata anche a velocità inferiori ai 4 km/h, senza sensore il dato di velocità sul display è mancante, ricompare se si procede a velocità superiori. Dato che sia per la velocità che per la pendenza viene utilizzata la distanza percorsa, immagino che il sensore restituisca comunque un dato che l'algoritmo di calcolo riesce ad utilizzare, probabilmente la distanza calcolata sul brevissimo periodo con il solo dato satellitare è praticamente pari a zero e i vari campi da essa dipendenti (velocità, pendenza, ecc.) non si riescono a calcolare. Con il sensore alla ruota anche procedendo a velocità bassissime il solo fatto che la calamita passi davanti al sensore restituisce un valore diverso da zero, anche se di poco.
Questa è una mia interpretazione valida perl'810 e provata personalmente facendo un'uscita apposta smontando il sensore dalla mtb e facendo diverse prove (perché l'argomento era già venuto fuori tempo fa in un'altra discussione), non so per altri dispositivi tipo l'820 del quale si parla in questa discussione, per questo chiedevo se era presente il sensore di velocità per fugare ogni dubbio, magari risponde anche qualcuno che utilizza il modello 820 con il sensore velocità e smentisce la mia teoria, che però rimane valida per l'810.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...ecco perchè uso la vam invece della pendenza...questa posso impostare io ogni quanto la deve calcolare...e l'ho impostato a un minuto....questo sul 35 però
Però sono due dati completamente diversi, se voglio sapere che pendenza ha un tratto in salita mi è di poco aiuto sapere a che velocità ascensionale lo sto affrontando ;-)
PS.: sugli Edge puoi settare VAM oraria oppure ogni 30 secondi.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Sono perfettamente d'accordo su come venga calcolata la pendenza dall'algoritmo, bisogna però vedere perché se in un lasso di tempo molto breve non si supera una certa distanza non viene restituito il valore sul display, io ipotizzo che gli venga passato passato un dato di distanza esattamente pari a zero, e quando si fanno operazioni matematiche con lo zero i casini sono dietro l'angolo.

La mia esperienza con un Edge 810 è che con il sensore di velocità montato sulla ruota la velocità viene indicata anche a velocità inferiori ai 4 km/h, senza sensore il dato di velocità sul display è mancante, ricompare se si procede a velocità superiori. Dato che sia per la velocità che per la pendenza viene utilizzata la distanza percorsa, immagino che il sensore restituisca comunque un dato che l'algoritmo di calcolo riesce ad utilizzare, probabilmente la distanza calcolata sul brevissimo periodo con il solo dato satellitare è praticamente pari a zero e i vari campi da essa dipendenti (velocità, pendenza, ecc.) non si riescono a calcolare. Con il sensore alla ruota anche procedendo a velocità bassissime il solo fatto che la calamita passi davanti al sensore restituisce un valore diverso da zero, anche se di poco.
Questa è una mia interpretazione valida perl'810 e provata personalmente facendo un'uscita apposta smontando il sensore dalla mtb e facendo diverse prove (perché l'argomento era già venuto fuori tempo fa in un'altra discussione), non so per altri dispositivi tipo l'820 del quale si parla in questa discussione, per questo chiedevo se era presente il sensore di velocità per fugare ogni dubbio, magari risponde anche qualcuno che utilizza il modello 820 con il sensore velocità e smentisce la mia teoria, che però rimane valida per l'810.
Quoto 100%... stessa cosa nel mio caso utilizzo il sensore con accellerometro (quindi niente magnete )...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
CIao
non ho il sensore velocità il GCS10 fa i capricci. Bassa velocità intendo 4-5km/h salite con pendenze del 14-20% come erano segnalate dal 705 e dall'oregon.
820 invece non ne vuole sapere.
In attesa che ti risponda qualcuno che utilizza l'820 posso solo dirti che con l'810 senza sensore di velocità il dato non viene visualizzato, con il sensore (a questo punto meglio il nuovo giroscopico rispetto al vecchio GS10) rileva pendenze del 24% (in realtà tratti, poi scendo e spingo) che affronto anche a meno di 4 km/h.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Però sono due dati completamente diversi, se voglio sapere che pendenza ha un tratto in salita mi è di poco aiuto sapere a che velocità ascensionale lo sto affrontando ;-)
PS.: sugli Edge puoi settare VAM oraria oppure ogni 30 secondi.

...a me dice che la gamba è sempre quella....:free:
...visto che non varia al variare della pendenza se la stimo calcolata su un periodo lungo....
 
Ultima modifica:

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
per esperienza posso dire che con il sensore velocita (quello sul mozzo ruota) l'edge ti da la pendenza anche a bassissima velocità, e anche l'impostazione di "auto pausa" funziona molto meglio. Secondo me se si vogliono dei dati precisi è un'optional indispensabile
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
...penso che sia di tutti i garmin il problema...e non posso che condividere la scelta fatta dai programmatori...avere una pendenza sballata perchè si stà procedendo a bassissima velocità non lo vedo utile...in effetti io sul mio che non è un edge tengo la vam calcolata al minuto...
Avevo sentito di questo comportamento ma con il 1000 non l'avevo mai notato. E infatti stamattina, salita al 18% il mio dava i dati di pendenza e l'820 del mio amico nada. Gli ho chiesto di accelerare (ed era già più veloce di me) e la pendenza é apparsa. Io non ho sensore (lui non so)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se gli edge 820 e 520 hanno, nei dati visibili nel suo programma a pc, la funzione del recupero come per esempio i Polar.
Inoltre, ho notato che i prezzi dell'820 sono calati abbastanza. Su Amazon qualche settimana fa si trovava in pck completo a 403,00 euro, mentre l'edge 520 continua a rimanere sui 380,00. Problemi di vendite dell'820 o il 520 continua ad essere il riferimento?
Sono indeciso tra i due.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se gli edge 820 e 520 hanno, nei dati visibili nel suo programma a pc, la funzione del recupero come per esempio i Polar.
Inoltre, ho notato che i prezzi dell'820 sono calati abbastanza. Su Amazon qualche settimana fa si trovava in pck completo a 403,00 euro, mentre l'edge 520 continua a rimanere sui 380,00. Problemi di vendite dell'820 o il 520 continua ad essere il riferimento?
Sono indeciso tra i due.
Ad oggi su amazon 820 bundle a 455€ e 520 bundle a 322€, mi sembra che non ci siano variazioni nel posizionamento commerciale dei due prodotti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
Ad oggi su amazon 820 bundle a 455€ e 520 bundle a 322€, mi sembra che non ci siano variazioni nel posizionamento commerciale dei due prodotti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

infatti ho detto alcuni giorni fa... addirittura è arrivato a 390,00 anche se solo per un giorno (pack completo). Lo si può vedere dall'analisi dei prezzi Amazon.
qualcuno mi può aiutare sulla questione "recupero"?
 

Allegati

  • edge 820 amazon.png
    edge 820 amazon.png
    28,8 KB · Visite: 33

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
infatti ho detto alcuni giorni fa... addirittura è arrivato a 390,00 anche se solo per un giorno (pack completo). Lo si può vedere dall'analisi dei prezzi Amazon.
qualcuno mi può aiutare sulla questione "recupero"?

Allo stesso modo è variato il 520, non ci sono variazioni nel posizionamento commerciale.

Per funzione di recupero intendi questa?
https://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge820/IT-IT/GUID-DAC27D10-886A-4EA8-8339-674479E9574A.html

Nell'820, 520 e 1000 è presente. Non ho idea di come si confronti con quella Polar. Nel garmin, al termine di un'attività, ti dice quante ore riposare prima di fare un altro allenamento. Ci sono state altre discussioni nel forum. per alcuni è fuffa, nel mio caso la trovo sorprendentemente accurata.
 

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
grazie mille. si intendevo questo. Polar su queste cose è molto avanti, ma bene ci sia ancge in garmin. Come tutti i dati, vanno interpretati. E' un aiuto, certamente non da seguire alla lettera, e meglio dovrebbe funzionare in base ai parametri fisici e allo storico. Mi sai dare il link della discussione? ho provato a cercare....

Hanno migliorato il tocco (tauch screen -non so come si scrive) dell'820?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
grazie mille. si intendevo questo. Polar su queste cose è molto avanti, ma bene ci sia ancge in garmin. Come tutti i dati, vanno interpretati. E' un aiuto, certamente non da seguire alla lettera, e meglio dovrebbe funzionare in base ai parametri fisici e allo storico. Mi sai dare il link della discussione? ho provato a cercare....

Hanno migliorato il tocco (tauch screen -non so come si scrive) dell'820?
Purtroppo sono in treno e non riesco a trovarla da telefono. Se ben ricordo era nel thread del garmin 1000. La funzione é identica.

Non ti posso aiutare con il touch... Io ho un 1000 dove funziona. Anzi, visti i problemi che ancora affliggono l'820 (connessione Bluetooth, altitudine, crash con openmtb, velocità di rendering delle mappe) ti consiglierei di prendere il 1000

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Peppe2016

Biker novus
10/3/16
18
5
0
Visita sito
Bike
S-Works Epic 2018
Salve Ragazzi...

Ho messo un po di soldi da parte per l'acquisto del mio primo bikecomputer e i miei occhi sono caduti su 3 dispositivi in particolare. Il Polar V650 e i 2 Garmin Edge, il 1000 e appunto l'820.

Ho scartato il Polar, che pur essendo un ottimo dispositivo non mi offre un granchè come cartografia. La mia scelta si è ristretta quindi ai 2 modelli di Garmin.

Inizialmente mi ero diretto sul 1000, però poi stavo rivalutando questo 820 per il semplice fatto che si tratta di un prodotto piu recente e quindi superiore a livello di hardware, almeno sulla carta.

Dopo aver letto gran parte delle pagine di questo topic però mi sono venuti parecchi dubbi. Ho letto di tantissimi bug e problemi che ancora oggi affliggono questo prodotto.
Visto che non c'è differenza di prezzo tra i 2, voi cosa mi consigliate di fare?

Prendere il 1000 (ammesso che anche questo non abbia gli stessi problemi) e andare sul sicuro con un dispositivo affidabile e piu rodato anche se piu vecchio di qualche anno oppure prendere questo 820?

Gli altri prodotti di casa Garmin non li ho presi in considerazione, però se avete voi qualcosa da consigliarmi vi ringrazio anticipatamente.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Salve Ragazzi...

Ho messo un po di soldi da parte per l'acquisto del mio primo bikecomputer e i miei occhi sono caduti su 3 dispositivi in particolare. Il Polar V650 e i 2 Garmin Edge, il 1000 e appunto l'820.

Ho scartato il Polar, che pur essendo un ottimo dispositivo non mi offre un granchè come cartografia. La mia scelta si è ristretta quindi ai 2 modelli di Garmin.

Inizialmente mi ero diretto sul 1000, però poi stavo rivalutando questo 820 per il semplice fatto che si tratta di un prodotto piu recente e quindi superiore a livello di hardware, almeno sulla carta.

Dopo aver letto gran parte delle pagine di questo topic però mi sono venuti parecchi dubbi. Ho letto di tantissimi bug e problemi che ancora oggi affliggono questo prodotto.
Visto che non c'è differenza di prezzo tra i 2, voi cosa mi consigliate di fare?

Prendere il 1000 (ammesso che anche questo non abbia gli stessi problemi) e andare sul sicuro con un dispositivo affidabile e piu rodato anche se piu vecchio di qualche anno oppure prendere questo 820?

Gli altri prodotti di casa Garmin non li ho presi in considerazione, però se avete voi qualcosa da consigliarmi vi ringrazio anticipatamente.
Il 1000 di sicuro. Più veloce nel rendering delle mappe, memoria espandibile, schermo più grande, altimetro corretto, pendenza anche a bassa velocità. Molti meno bachi.

Le uniche funzioni che "mancano" sono crash alert e risparmio energetico d'emergenza.

Curiosità, dove l'hai vista questa "superiorita" sulla carta?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Il 1000 di sicuro. Più veloce nel rendering delle mappe, memoria espandibile, schermo più grande, altimetro corretto, pendenza anche a bassa velocità. Molti meno bachi.

Le uniche funzioni che "mancano" sono crash alert e risparmio energetico d'emergenza.

Curiosità, dove l'hai vista questa "superiorita" sulla carta?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non è sicuramente migliore 820 rispetto al 1000.... non adesso almeno ! Forse però lui, come me , non uole montare una Tv sulla bici.[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non è sicuramente migliore 820 rispetto al 1000.... non adesso almeno ! Forse però lui, come me , non uole montare una Tv sulla bici.[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Non leggo nel suo pensiero, ma non ha parlato di dimensioni. Per me anche il 1000 é troppo piccolo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Peppe2016

Biker novus
10/3/16
18
5
0
Visita sito
Bike
S-Works Epic 2018
Il 1000 di sicuro. Più veloce nel rendering delle mappe, memoria espandibile, schermo più grande, altimetro corretto, pendenza anche a bassa velocità. Molti meno bachi.

Le uniche funzioni che "mancano" sono crash alert e risparmio energetico d'emergenza.

Curiosità, dove l'hai vista questa "superiorita" sulla carta?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Forse non sono stato tanto chiaro.

Per superiorità intendevo il fatto che si tratta di un prodotto piu recente (2016) rispetto ad uno del 2014. Ovviamente non conosco le caratteristiche hardware ma davo per scontato "migliore" quello del 820 anche se ancora molto poco sfruttato, almeno da quello che ho letto su questo topic. Ovviamente era una mia ipotesi :-)

Quindi voi mi dite di andare sul 1000 a occhi chiusi?
 
  • Mi piace
Reactions: p04

Classifica mensile dislivello positivo