new Poggio Squilla FR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Raga, che dire... ecco una fresca caramella in parte dolce e in parte pepata.
Il Poggio Squilla FR!!
E' un nuovo inedito crinale che da un pò di tempo volevo esplorare dopo averlo traguardato più volte percorrendo il bellissimo sentiero che da M.te della Maestà scende a Castellaccio di Corniolino (cai 259).
Me l'ero segnato sulla mappa e studiato bene su Google Earth poi, deciso, mi sono avventurato ad esplorarlo.
Il panorama è davvero notevole e non mancano alcuni passaggi dove l'adrenalina sale forte.
L'ingresso al crinale è facile da trovare. S'imbocca il cai 283 a ridosso del Poggio Squilla poi al primo tornantino si abbandona il sentiero e si prosegue a dx dritti fuori dal bosco.
Il percorso è abbastanza intuitivo, si trovano anche alcuni segni rossi sugli alberi lasciati da qualche amante del trekking.
E' consigliabile comunque usare la traccia gps (allegata) per seguire il percorso, in particolare quando si lascia il crinale per imboccare sulla sx una lunga lingua di roccia obliqua che si ricollega verso valle al sentiero cai 283. Scorrevole e veloce.
Avevo appena finito di pulirlo dai rami e tolto alcuni alberelli col seghetto e mi convinco che sabato è il giorno giusto per provalo finalmente in biga.
Faccio alcune tellefonate agli amici più vicini e vengo a sapere dai Tossici che pensano di andare a fare il Crinale delle Vacche.
Mi dico ..c...combinazione perfetta!!
Detto e fatto, siamo andati a provarlo.
La giornata doveva essere soleggiata e calda !? In realtà non abbiamo battuto i denti però abbiamo trovato un venticello teso e pungente alternato a momenti di sole. Ma nonostante il tempo variabile ci siamo davvero divertiti . Ottima la compagnia, i Tossici sono una garanzia per lo spirito d'avventura e per la simpatia!!

NOTE:Il giro è cosigliabile farlo nei periodi asciutti per la presenza di alcuni passaggi nel bosco ripidi e stretti.

Ecco la sintesi del percorso:

Lunghezza: 23.2 km
Tempo sulla biga: 4 ore c.a
Dislivello tot: 1200 m c.a
Quota max: 1100 m
Quota min: 390 m

Parcheggio di Ridracoli
Biserno
Sentiero della Libertà
Poggio Collina
Poggio Squilla
Cai 283
New Poggio Squilla FR
Cai 283
Case Fiumari
Forestale x S.Paolo in Alpe
Crinale delle Vacche
Parcheggio di Ridracoli

Ecco alcune foto...Cico perdonami ma sono ancora al formato bonsai!!!

:free::cucù:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    51,8 KB · Visite: 16
  • 2.jpg
    2.jpg
    60,6 KB · Visite: 17
  • 3.jpg
    3.jpg
    54,2 KB · Visite: 17
  • 4.jpg
    4.jpg
    61,9 KB · Visite: 15
  • 5.jpg
    5.jpg
    61,9 KB · Visite: 14

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Prima il panorama...poi un susseguirsi di passaggi...


:yeah!:
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    59,5 KB · Visite: 17
  • 7.jpg
    7.jpg
    62,6 KB · Visite: 14
  • 8.jpg
    8.jpg
    62,5 KB · Visite: 15
  • 9.jpg
    9.jpg
    63,1 KB · Visite: 15
  • 10.jpg
    10.jpg
    60,5 KB · Visite: 14

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Stefano in un passaggio esposto

Grazie ai Tossici per lo sballo!! Mi sento un pò tossico anch'io!!
o-o
 

Allegati

  • 21.jpg
    21.jpg
    60,2 KB · Visite: 13
  • 22.jpg
    22.jpg
    59,5 KB · Visite: 12
  • 23.jpg
    23.jpg
    60,9 KB · Visite: 13
  • 24.jpg
    24.jpg
    53,3 KB · Visite: 12
  • 25.jpg
    25.jpg
    56,3 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
E' un nuovo inedito crinale che da un pò di tempo volevo esplorare dopo averlo traguarda....,,,


Bravo Angelo....ma quei bolli rossi li facemmo una decina anni fa io è Mauro (no problem)inoltre c'è la variante che porta alla croce ,esposta e cazzuta nel scenderla ma il passaggio realizzato per raggiungerla e'franato...,abbiamo poi abbandonato l'idea di ripulirlo x dare precedenza ad altri sentieri in zona più promettenti!
mi spiace non essere stato dei vostri ma i lavori a Quarto mi sta richiedendo più tempo del previsto ,fortunatamente quando c'è anche Mauro i progressi procedono velocemente....e 2 sentieri nuovi sono ormai pronti per poterli fruire anche dopo intense piogge senza problemi!!!!
Ciauzzzzz
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Bravo Angelo....ma quei bolli rossi li facemmo una decina anni fa io è Mauro (no problem).....

Grande Sergio, davvero non immaginavo foste tu e Mauro ad aver segnato di rosso gli alberi lungo il percorso, ma è anche vero che è difficile che non abbiate esplorato qualcosa in Romagna!!
Anch'io ho percorso il crinale nelle sue diramazioni e speravo che almeno una delle tre portasse a scendere verso Corniolo. Purtroppo nessuna è percorribile in Biga. In effetti ho esplorato il ramo del crinale che raggiunge la croce di Poggio Aguzzo ma l'ho trovato parecchio devastato.
L'unica soluzione per recuperare la valle e stata quella di prendere la lunga lastra di roccia obliqua che scende veloce fino ad intercettare il cai 283 nel punto in cui entra nella pineta. Alla fine il percorso è davvero gustoso per il panorama spettacolare e per la presenza di alcuni passaggi poco banali. Collegato con il crinale delle Vacche diventa proprio un bel giro.
non vedo l'ora di provare le nuove varianti che avete preparato tu e Mauro a Quarto. Spero di girare presto in compagnia. Hola :celopiùg::capitani:
 

Classifica mensile dislivello positivo