New saba fiumari fr

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Un altro sorprendente crinale in Romagna, in zona Corniolo.
Inediito e selvaggio, molto suggestivo ma anche parecchio impegnativo.
Si aggiunge come alternativa al cai 255 (da S.Paolo in Alpe) ,al cai 283 (da Poggio Squilla) e al recente Squilla FR, che scendono tutti a Case Fiumari.
Sono riuscito a tracciare un sentiero di crinale (che sudata!!) che considero il più tecnico e adrenalinico dei quattro.
Nella parte alta si attraversa prima una faggeta poi si supera un bel passaggio esposto lungo uno sperone di roccia, quindi si scende per una fitta abetaia scorrevole e divertente.
Dopo aver percorso un breve tratto in quota il sentiero scende ripido lungo il bordo del bosco e diventa molto impegnativo.
Si sviluppa come una gimcana tra gli alberi dove è neccessario controllare molto bene la biga. ( proibitivo con il fondo bagnato).
L'abilità del biker viene messa a dura prova!!
In seguito la vegetazione si dirada e il crinale diventa più roccioso ed esposto, numerosi sono i gradoni e i passaggi guidati.
Sono riuscito a ricavare alcuni divertenti toboga che consentono di rilassarsi per un attimo, poi il crinale finisce su bel fondo roccioso collegandosi alla parte finale del Cai 283, sopra alla cascata di Case Fiumari.
Sabato sono stato a testarlo con alcuni amici (Paolo.c, Robby, Stefano "the guitar", Malestro, Mauro No problem, e il Papi. Un gruppo speciale!!
I più temerari sono riusciti a scenderlo tutto in biga ma la prudenza non è mancata.
Le pause sono state numerose per "leggere" bene i passaggi più difficili.
Non nascondo che alla fine sono stato particolarmente soddisfatto per il risultato. Nessuno ha avuto danni fisici e il gusto a scendere in biga il crinale è stato per me intenso.
Il giro è stato pensato per collegare il nuovo crinale al recente Squilla FR, ma si può anche combinare al sentiero che da M.te La Maestà scende a Castellaccio di Corniolino oppure al Crinale delle Vacche.

NOTE:
Il nuovo crinale è molto trialistico.
E'cosigliabile farlo in compagnia, come precauzione e nei periodi asciutti per la presenza di alcuni passaggi nel bosco ripidi e stretti.
Lo raccomando solo a bikers esperti e col pelo lungo lungo.
Ho segnalato il percorso con del nastro colorato (biodegradabile) ma è preferibile l'uso del gps (vedi traccia gpx)

Ecco la sintesi del percorso:

Lunghezza: 16 km
Tempo sulla biga: 3 ore c.a
Dislivello tot: 850 m c.a
Quota max: 1100 m
Quota min: 700 m


Parcheggio a Case Fiumari ai margini della forestale
San Paolo in Alpe
GCR fine della salita prima di Poggio Squilla
New Saba Fiumari FR
Cai 283
Forestale x S.Paolo in Alpe
Poggio Squilla FR
Cai 283
Case Fiumari

Ecco alcune foto... Il tempo non è stato proprio splendido. :cucù:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    39,8 KB · Visite: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    62,9 KB · Visite: 19
  • 3.jpg
    3.jpg
    61,2 KB · Visite: 22
  • 4.jpg
    4.jpg
    46,2 KB · Visite: 17
  • 5.jpg
    5.jpg
    59,7 KB · Visite: 103

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
altre foto che riprendono la parte alta della traccia... :i-want-t:
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    49,1 KB · Visite: 23
  • 7.jpg
    7.jpg
    62,3 KB · Visite: 34
  • 8.jpg
    8.jpg
    62,2 KB · Visite: 29
  • 9.jpg
    9.jpg
    65,3 KB · Visite: 27
  • 10.jpg
    10.jpg
    64,4 KB · Visite: 25

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
ultime foto... ho già voglia di rifarlo ... in compagnia Hola

:rock-it::yeah!:
 

Allegati

  • 16.jpg
    16.jpg
    41,9 KB · Visite: 17
  • 17.jpg
    17.jpg
    62,9 KB · Visite: 19
  • 18.jpg
    18.jpg
    60,4 KB · Visite: 17
  • 19.jpg
    19.jpg
    62,4 KB · Visite: 17
  • 20.jpg
    20.jpg
    63,1 KB · Visite: 17

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...SabaJones alla ricerca del crinale perduto...:loll:
..ahahah...non vi basta mai, eh?

..vedo un Papi in gran forma...elegante come sempre..accostamenti colore perfetti...


attachment.php
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Da provare, ho già scaricato la traccia......
--------------------------------------------------------------

Ciao Fitz, anche se sei bravo ti consiglio di andare a fare il giro in compagnia di un amico... oppure quando tornerà il bel tempo e l'asciutto, proporò di tornare a farlo anche con amici del Forum.
Hola :il-saggi:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Da provare, ho già scaricato la traccia......
--------------------------------------------------------------

Ciao Fitz, anche se sei bravo ti consiglio di andare a fare il giro in compagnia di un amico... oppure quando tornerà il bel tempo e l'asciutto, proporò di tornare a farlo anche con amici del Forum.
Hola :il-saggi:

Sì, avevo letto che lo consigliavi solo con terreno asciutto quindi avrei aspettato comunque. Se riesco a combinare ci andrò con un amico, ma altrimenti, visto che comunque giro prevalentemente solo, andrò in ogni caso... con la dovuta prudenza s'intende, non ho problemi scendere a piedi se ci sono passaggi in cui non mi sento confidente.
Hola
:celopiùg:
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Sì, avevo letto che lo consigliavi solo con terreno asciutto quindi avrei aspettato comunque. Se riesco a combinare ci andrò con un amico, ma altrimenti, visto che comunque giro prevalentemente solo, andrò in ogni caso... con la dovuta prudenza s'intende, non ho problemi scendere a piedi se ci sono passaggi in cui non mi sento confidente.
Hola
-----------------------------------------------------------------
Appena ci saranno le condizioni proporrò il giro nel forum abbinandolo al M.te della Maestà (Castellaccio di Corniolino) oppure al Crinale delle Vacche. A presto
Hola :freeride:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Sì, avevo letto che lo consigliavi solo con terreno asciutto quindi avrei aspettato comunque. Se riesco a combinare ci andrò con un amico, ma altrimenti, visto che comunque giro prevalentemente solo, andrò in ogni caso... ...

Ciao, Fitz, pure io cerco compagnia per questi TRIAL in romagna, se serve un compare tienimi presente... :cucù:
 

amadeus78

Biker serius
23/5/13
151
0
0
Visita sito
Sì, avevo letto che lo consigliavi solo con terreno asciutto quindi avrei aspettato comunque. Se riesco a combinare ci andrò con un amico, ma altrimenti, visto che comunque giro prevalentemente solo, andrò in ogni caso... con la dovuta prudenza s'intende, non ho problemi scendere a piedi se ci sono passaggi in cui non mi sento confidente.
Hola
:celopiùg:

ciao fitz, anche io sono interessato...se vuoi compagnia, presente!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Alla fine dopo un paio di volte in cui ho girato in zona e mi ero riproposto di provarlo ma rinunciando poi per motivi diversi, ieri l'ho finalmente provato!

Complimenti [MENTION=13497]lo sabadone[/MENTION] per aver tracciato il sentiero, un trail molto tecnico con un lungo tratto ripidissimo... direi vertical!
Pure troppo per me che infatti non ho esitato a scendere a piedi, anche perchè ero solo e sarebbe stato stupido rischiare.
Comunque sentiero segnato benissimo.

Il mese scorso avevo provato anche lo Squilla FR, tecnicamente più semplice e per me più bello e godibile anche dal punto di vista paesaggistico... ma a cisacuno il suo... Grazie Saba per entrambi!
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Azz... Fitz!! Bravo, spero che il fondo non fosse troppo bagnato!!
Da come parli mi sembra di capire che sei riuscito almeno a stare in piedi nei tratti + ripidi. Se è così
vuol dire che il terreno drena bene e sarebbe una buona notizia. Io non l'ho ancora percorso dopo la pioggia.Il tuo test è certamente utile. Alcuni passaggi sono migliorabili ma intanto più gente ci passa più il sentiero si pulisce! :celopiùg: :freeride:
Hola
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Azz... Fitz!! Bravo, spero che il fondo non fosse troppo bagnato!!
Da come parli mi sembra di capire che sei riuscito almeno a stare in piedi nei tratti + ripidi. Se è così vuol dire che il terreno drena bene e sarebbe una buona notizia. Io non l'ho ancora percorso dopo la pioggia.Il tuo test è certamente utile. Alcuni passaggi sono migliorabili ma intanto più gente ci passa più il sentiero si pulisce! :celopiùg: :freeride:
Hola
Il terreno era umido ma assolutamente non fangoso, teneva benissimo!
credo non si potesse chiedere di meglio da quel punto di vista.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo