NICOLAI HELIUS FR: pimp-my-ride invernale

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
L'inverno particolarmente mite mi ha fatto venir voglia di fare il trucco alla mia nicolina, per alleggerirla mantenendo però intatto l'animo più free della piccola: 66rc3ata, roco worldcup air da 222x70, manubrio gravity carbon con manopole dorate, freni formula 24k... è l'occasione anche per testare per bene gli ultimi prodotti Marzocchi, e mi ci sto divertendo alla grande, si sale bene e si scende meglio...sembrano fatti apposta per la creatura:artista::beautifu:, che dite?
 

Allegati

  • 31012008191.jpg
    31012008191.jpg
    77,7 KB · Visite: 43
  • 31012008190.jpg
    31012008190.jpg
    77,3 KB · Visite: 99
  • 31012008192.jpg
    31012008192.jpg
    96,9 KB · Visite: 68

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E' un effetto dovuto alla foto oppure ha degli angoli estremamente discesistici? :nunsacci:

Piccolo OT: tu che li hai provati entrambi, chi la vince fra Pearl e Roco? :duello:
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
E' un effetto dovuto alla foto oppure ha degli angoli estremamente discesistici? :nunsacci:

Piccolo OT: tu che li hai provati entrambi, chi la vince fra Pearl e Roco? :duello:

Eh gli esperti hanno occhio...intanto l'effetto ottico è dovuto al fatto che è in leggera salita e con la fotocamere del cell. da dietro sembra ancora più impennata... comunque sì ammetto c'è anche il trucco pimp-my-ride da tamarro: dietro c'è la ruota da 24', sto testando il roco airworldcup sul percorso Europei Dh, con la ruotina posso utilizzare ammo da 222x70 sull'ultimo foro e porto la nicolina a 185mm. di esc. posteriore...angolo sterzo sui 65gr e in più abbasso leggermente il mov. centrale. Nei salti così è bilanciata quasi come una dh, il peso ovviamente è nettamente inferiore. Io mi ci diverto molto anche in salita, l'ata anteriore si abbassa con semplicità.

Il roco è un ammo da fr/dh anche se ad aria, il pearl è da am/fr, differenze evidenti: la regolazione della compressione del primo lavora solo sulle alte freq. e ha il piggy per gestione progressività fondo corsa, inoltre ha più escursione (circa 4mm); mentre il secondo ha il gate per pedalare e tutte le regolazioni molto comode (grandi rotelle) e direi anche più percepibili senza andare a cannone...inoltre è ben più leggero del roco.
Dopo la cura by Ar6 del pearl (cambio oring, oliatura), la fluidità è quasi analoga al roco air, mentre da appena comprato il pearl era più "duro" a partire.
In entrambi i casi non si raggiunge comunque la sensibilità di un dhx a molla, non sempre questo è un difetto nell'uso fr pedalato...
 

freefreerider

Biker ciceronis
è davvero bellissima, una bomba:beautifu:.....dai dicci il peso
volevo anche chiederti su questo ammo senti per caso il problema di molti ammo ad aria del mid travel, cioè della perdita' di rigidezza nella parte centrale della corsa, ti è venuto facile settarlo?
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Allora cerco di rispondere a tutti:
1 - Peso: con crossmax xl e schwalbe 2.35 fat albert, pedali da dh che più pesanti non ci sono e doppia da dh hussefelt con tendicatena e bash anche interno, protezioni varie con pezzi di copertoni e camere d'aria + ziptie, stiamo sui 16.2 kg. scarsi per una taglia L; si scende sotto i 16 con componenti am (es. fsa v-drive con pedali candy...)
Invece così come fotografata, con maxxis highroller 2ply da 2.50 e sunrims ant + cerchio e mozzo alutech 24' post a 36raggi, stiamo sui 17.8 gaiardi...le ruote pesano e si fanno sentire anche nel pedalare, ma ci vado dovunque anche così... e di pizzicare e bucare non c'è rischio neanche in percorsi dh....
2 - Il roco airwc è molto semplice da tarare anche nella progressività lungo tutta la sua escursione, comunque non raggiunge l'efficacia di un dhx a molla in dh/fr. PS Io con il pearl non ho mai notato il vuoto di cui parli, diciamo che conta moltissimo anche il tipo di carro posteriore che una bike ha, oltre al tipo di ammo...
 

Classifica mensile dislivello positivo