Niner 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
...ok le 2012....ma le 2011 con le geometrie rinnovate (vedi WFO e RIP) hanno iniziato a consegnarle???

:nunsacci:

SI!!!! :-):-):-)
Io ho ricevuto la prima RIP9 consegnata in Italia. Ci sto pedalando da un paio di settimane e volevo aspettare almeno un altro paio prima di postare delle impressioni. Nelle prime uscite in qualche frangente mi sentivo davvero impedito ma ho capito che dovevo solo abituarmi al nuovo standard di ruote, direi che ora che ci sto prendendo su la manetta la bici si comporta molto bene. Se portate un po' di pazienza tra un po' di tempo ci faccio un bel report :spetteguless:

picture.php
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
SI!!!! :-):-):-)
Io ho ricevuto la prima RIP9 consegnata in Italia. Ci sto pedalando da un paio di settimane e volevo aspettare almeno un altro paio prima di postare delle impressioni. Nelle prime uscite in qualche frangente mi sentivo davvero impedito ma ho capito che dovevo solo abituarmi al nuovo standard di ruote, direi che ora che ci sto prendendo su la manetta la bici si comporta molto bene. Se portate un po' di pazienza tra un po' di tempo ci faccio un bel report :spetteguless:

picture.php

Hai fatto un'ottimo acquisto!!!
Io ho usato un pò di volte la bike test del mio sivende e mi è piaciuta tantissimo.

Diciamo che io ero già abituato alle 29er quindi non ho avuto le tue prime impressioni ma solamente OTTIME SENSAZIONI!

Trovo che si pedali benissimo in salita e poi in discesa è davvero SUPER!!!

Mi dà una sicurezza totale in discesa!

GODITELA!!!
 

mazzo89

Biker serius
10/6/09
164
1
0
Urbino
Visita sito
Bike
Trek 4300 [RIP] | Santa Cruz Heckler [On Sale] | Cannondale F29
SI!!!! :-):-):-)
Io ho ricevuto la prima RIP9 consegnata in Italia. Ci sto pedalando da un paio di settimane e volevo aspettare almeno un altro paio prima di postare delle impressioni. Nelle prime uscite in qualche frangente mi sentivo davvero impedito ma ho capito che dovevo solo abituarmi al nuovo standard di ruote, direi che ora che ci sto prendendo su la manetta la bici si comporta molto bene. Se portate un po' di pazienza tra un po' di tempo ci faccio un bel report :spetteguless:

picture.php


Molto bella...pagata (più o meno)?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Strana la nuova Politica commerciale di Niner, da Crc ho visto alcuni nuovi modelli 2012. Sicuramente conveniente per noi utenti finali vista la cronica mancanza di "scorte" nel mercato Italiano e il prezzo piu concorrenziale. Non vedo però come sia possibile che un'azienda, dopo aver usufruito della grande visibilità offerta dal distributore per promuovere un nuovo standard, nel giro di 2/3 anni, già si affidi al piu grande shop online del mondo.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
mi piace molto la scelta delle tubazioni idroformate con sezioni più generose, utilizzate sui modelli in alluminio.....inutile ribadire che jet rdo è uno spettacolo!!! Grande Niner!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
A me invece non piace per nulla. Molto meglio lo scandium della precedente versione. Non capisco il motivo per cui allo stato attuale delle cose dovrei spendere €1000 per un telaio idroformato in alluminio. Con poco piu ci prendo una bici montata.Se è Canyon, Rose o Cube anche ben montata. A mio modo di vedere hanno fatto un grosso autogol. Non venitemi a dire che si pagano le geometrie, l'esperienza ecc ecc. Ormai la quasi totalità dei costruttori ha compreso le regole base per una buona front race oriented da 29.

Ciao
Francesco
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
A me invece non piace per nulla. Molto meglio lo scandium della precedente versione. Non capisco il motivo per cui allo stato attuale delle cose dovrei spendere €1000 per un telaio idroformato in alluminio. Con poco piu ci prendo una bici montata.Se è Canyon, Rose o Cube anche ben montata. A mio modo di vedere hanno fatto un grosso autogol. Non venitemi a dire che si pagano le geometrie, l'esperienza ecc ecc. Ormai la quasi totalità dei costruttori ha compreso le regole base per una buona front race oriented da 29.

Ciao
Francesco
lo scandio, per quanto eccellente come metallo, è un metallo "a scadenza"
è probabile che ora che i numeri di niner sono aumentati non si possano più permettere troppi recall e sostituzioni in garanzia.
un telaio in scandio, usato seriamente, ha una vita media di circa 2 anni, poi inizia a cedere se non a rompersi proprio.

ora, l'air 2012 è un prodotto sì in lega 6000 idroformato, ma ha TUTTI i tubi a triplo spessore e doppie saldature (infatti differiscono dalla emd che è double butted e ha le saldature "grezze")
pare (e dico pare perchè finchè non ci poso le natiche sopra non ne posso essere certo) che abbiano comunque mantenuto il feeling e il comfort della vecchia serie aumentandone la durabilità nel tempo (non dimentichiamo che c'dale ha sempre garantito a vita i suoi telai 6061...)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Marco 1000 € per un alluminio 6000 sono tanti. Sono 3/4 anni che ci sono gli idroformati e i tripli spessori, non hanno inventato nulla. Secondo me sarà dura Con questi presupposti per niner mantenere le stesse quote di mercato con l'air.

Ciao
Francesco
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Marco 1000 € per un alluminio 6000 sono tanti. Sono 3/4 anni che ci sono gli idroformati e i tripli spessori, non hanno inventato nulla. Secondo me sarà dura Con questi presupposti per niner mantenere le stesse quote di mercato con l'air.

Ciao
Francesco
un cannondale fatto in cina con molti più pezzi prodotti e NON con le finiture di una volta (quelle che han reso famosa cannondale) costa 900...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Di Cannondale per fortuna ne ho posseduti alcuni (non tutti come te). Ho ben presente come erano le finiture e le belle saldature. Niner non ha ne il blasone ne tanto meno i numeri di Cannondale. Ricordiamoci che ora le 29 (per merito anche di Niner) sono una realtà e se prima aveva un senso far pagare un telaio front innovativo in scandium 1000€ ora no. O perlomeno non uniformandosi nelle lavorazioni e i materiali con i grandi produttori che avranno sempre e comunque costi di produzione minori. Io ho una stambek in acciaio perché fino a 3 anni fa era l'unica o quasi con quel tipo di progetto e materiale.
Secondo il mio modestissimo parere per vivere bene niner, dovrebbe cercare di continuare a fare dell'esclusività la sua principale prerogativa così come ha fatto con l'RDO.

Ciao
Francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo