Niner air9 carbon by tamburino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
bici bellissima, interessa anche a me.
infatti sto per passare dalla air9 scandium a quella in cartonio.
Attualmente ho una misura M con svettamento tubo sella simile a quella della tua rarità. Tuttavia mi hanno consigliato una taglia L essendo alto 1 e81 (la bandiera del cm sopra l'1 e 80 ih ih).
Cosa ne dici? Non ne perdero' in guidabilità per la quale dote le Niner sono famose?:nunsacci:
 
bici bellissima, interessa anche a me.
infatti sto per passare dalla air9 scandium a quella in cartonio.
Attualmente ho una misura M con svettamento tubo sella simile a quella della tua rarità. Tuttavia mi hanno consigliato una taglia L essendo alto 1 e81 (la bandiera del cm sopra l'1 e 80 ih ih).
Cosa ne dici? Non ne perdero' in guidabilità per la quale dote le Niner sono famose?:nunsacci:
con la tua altezza sei in mezzo tra le due, niner indica la M fino a 183cm, e la L da lì in poi, pertanto potresti prendere entrambe, adeguandoci l'attacco manubrio di conseguenza.
chiaro che anche io che sono 173cm potevo scegliere tra la M e la S, ma ho scelto quest'ultima per avere una bici più piccolina e scattosa adatta al nervoso xc.
se invece prediligi maggior stabilità e allestirai un mezzo dedicato in parte anche alla discesa prendi la più grande, che ti permetterà quindi di montare un attacco anche più corto e quindi più rigido e stabile alle alte velocità con sconnessioni.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Grazie Tamburino,
sono sempre piu' indeciso, avrei bisogno di testare una taglia L a questo punto, per non rimpiangere l'agilità della M:omertà::omertà:

io ti consiglio di provare anche la L.
Sono alto 177 cm e ho preso la air carbon M, volevo un mezzo agile appunto..( e lo è!)
in occasione di un test day però avevo provato la L ( con forka rigida ) e ci stavo bene.Provala se riesci magari con pipa da 80-90 mm.
ciao:i-want-t:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Scusate il mezzo OT,ma allora,visto che anche io sto pensando a farmi una Air 9 con forka rigida,chiedo lumi. Considerate che io vengo dalla bici da enduro,che ho lasciato perchè non avendo tempo per andare mi son reso conto che stavo giocando troppi jolly,fermo restando che c'è sempre quella di mio figlio se voglio fare un giro di quel tipo. Io sono 1.79,ed ero pressochè deciso a prendere una S,visto l'orizzontale virtuale di 58,che mi calza a pennello con un attacco da 60/70.Su questo tipo di bici sarebbe un errore secondo voi esperti 29ers? Grazie

P.S. in topic: tamburino la tua bici è stellare!!
 
Scusate il mezzo OT,ma allora,visto che anche io sto pensando a farmi una Air 9 con forka rigida,chiedo lumi. Considerate che io vengo dalla bici da enduro,che ho lasciato perchè non avendo tempo per andare mi son reso conto che stavo giocando troppi jolly,fermo restando che c'è sempre quella di mio figlio se voglio fare un giro di quel tipo. Io sono 1.79,ed ero pressochè deciso a prendere una S,visto l'orizzontale virtuale di 58,che mi calza a pennello con un attacco da 60/70.Su questo tipo di bici sarebbe un errore secondo voi esperti 29ers? Grazie

P.S. in topic: tamburino la tua bici è stellare!!
scusa, hai bagliato a scrivere? sei 179cm o 169cm?
perchè nel caso fossi la prima misura non sei sicuramente da S, nè tantomeno da attacchi corti..

ps: comunque nel caso interessasse a qualcuno la mia bike è ora in vendita, anche se montata con freni a disco idraulici ora.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non ho sbagliato,sono 179. Sulle bike da enduro ho sempre usato OV 580+ attacco 50,quindi il problema era:vista la diversa tipologia di bici,basta allungare di 2 cm l'attacco o è meglio allungare anche l'OV di un altro paio di cm? Certo che con un OV di 600+ attacco da 70 mi ritrovo come sulla bdc impugnando la parte trasversale del manubrio,e mi sembra un pò lunghino come assetto in mtb.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho sbagliato,sono 179. Sulle bike da enduro ho sempre usato OV 580+ attacco 50,quindi il problema era:vista la diversa tipologia di bici,basta allungare di 2 cm l'attacco o è meglio allungare anche l'OV di un altro paio di cm? Certo che con un OV di 600+ attacco da 70 mi ritrovo come sulla bdc impugnando la parte trasversale del manubrio,e mi sembra un pò lunghino come assetto in mtb.....

Stiamo parlando di una tipologia di bici completamente differente, sia per uso che per la presenza delle ruotone, rispetto ad una enduro da 26.

Generalmente su una 29er il telaio è più lungo di 20-25 mm rispetto ad un pari taglia da 26, per cui una S è fuori discussione. Una M con un attacco da 100-110 penso che andrebbe bene.

Tieni conto che il nodo di sterzo è più in alto rispetto alla 26, e quindi la posizione risulta un bel po' più rialzata.
 
Stiamo parlando di una tipologia di bici completamente differente, sia per uso che per la presenza delle ruotone, rispetto ad una enduro da 26.

Generalmente su una 29er il telaio è più lungo di 20-25 mm rispetto ad un pari taglia da 26, per cui una S è fuori discussione. Una M con un attacco da 100-110 penso che andrebbe bene.
esatto, per 179 la S è fuori discussione, sicuramente tu sei da M piena.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Semplicemente fantastica.
Mi piace tantissimo il montaggio, con soluzioni controcorrente ma votate alla funzionalità e non fine a se stesse.
Che dire...bravo!
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
scusa, hai bagliato a scrivere? sei 179cm o 169cm?
perchè nel caso fossi la prima misura non sei sicuramente da S, nè tantomeno da attacchi corti..

ps: comunque nel caso interessasse a qualcuno la mia bike è ora in vendita, anche se montata con freni a disco idraulici ora.

intrusione, scusate..

premesso che è in previsione il test della bike del Duca (..bella davvero) perchè ho intenzione di acquistarla, puoi quotarmi in mp il prezzo? davanti però monterei due coroncine....
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo