Niner jet 9 RDO: 10.520 gr.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti, sono finalmente lieto di presentarvi la mia nuova Bike, la prima con le ruotone!! Cosi allestita pesa 10.520 gr.
Telaio MY 2012;
Serie sterzo ControlTech;
fork Fox 29 Talas 120 CDT Factory;
Ruote Extalite Hypercamber;
Gomme Maxxis Beaver DTC 2.0
Freni Magura MT8 (con viti per il fissaggio pinze e viti fissaggio dischi in titanio);
Gruppo Sram XO con corone (integrate) 22/36 e viti Carbon Ti, comandi rotanti, pignoni 11/36;
Catena KMC
x10 Sl anniversary (io avrei voluto la dorata "normale", questa è bicolore, per cui sarà più pesante e si stà già spelando!)
Manopole ritchey WCS tagliate;
Reggisella Rock Shox Reverb;
Collarino reggisella, Expander sterzo e tappo sterzo Extralite;
Sella SLR xc gel flow;
Pedali Exustar PM 25 Ti;
Sgancio posteriore Tune;
Attacco e manubrio Niner RDO (attacco da 80 mm con viti in titanio e curva da 71 cm);
Portaborraccia Zefiro in carbonio;
Anteprime immagini allegate
 

Allegati

  • 028.jpg
    028.jpg
    60,8 KB · Visite: 295
  • 031.jpg
    031.jpg
    44,9 KB · Visite: 201
  • 026.jpg
    026.jpg
    57,5 KB · Visite: 192

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
F A N T A S T I C A !!!
Ci sto facendo un serio pensierino anch'io.

Il telaio è l'RDO 2012?

Appena puoi dicci come ti trovi!

Si, è il 2012, con l'ammo Fox RP23, con quella logica assurda, però, nell'unico giro che sono riuscito a farci (ho una maledetta influenza da 3 settimane, prima schiena bloccata, periodaccio:down:), non si percepiva assolutamente nessun movimento in pedalata.Al primo giro era tutta da settare, però mi è sembrata molto maneggevole ed estremamente stabile in discesa (poca roba in realtà, però c'era del fangazzo e non sentiva nemmeno i solchi lasciati dalle altre bici, mi ha dato parecchia fiducia, forse anche grazie alle gomme). Vi saprò dire.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Domenica scorsa abbiamo fatto un bellissimo giro in Toscana (partenza d Rominto Magra, passaggio da Ameglia e Monte Marcello, e ritorno), sentieri sempre belli impegnativi sia in salita che in discesa, con salite lastricate belle ripidine e single track con rocce e gradini. Devo dire che, a parte un bel capottone (dovevo ancora capire bene come spostarmi sulla bici, mia prima 29"!), la Jet 9 si è comportata veramente molto bene, sfoderando un'ottima aderenza in salita assieme ad un' ottima direzionalità anche sul ripido, nonostante la fork a 120 (la mia è abbassabile a 90, ma mi hanno consigliato di usarla un pò cosi perchè ha una certa difficoltà a tornare a 120, per cui mi hanno detto di rodarla per bene a piena corsa); la bici praticamente non si siede per nulla sul posteriore in queste circostanze, pur tenendo l'ammo in posizione aperta. Ho notato con piacere che toccavo molto meno con i pedali sui vari gradini/rocce, facilitando cosi il superamento di punti diffcili della salita. In discesa, che dire, dà una sicurezza incredibile anche nei passaggi più tecnici (per il mio livello) e sempre a parte il primo ribaltone, per il resto spettacolare! Anche quei piccoli pezzi di salita che ho pedalato in piedi l'ho sentita bella ferma di ammortizzatore, anche se per contro l'ho trovata meno confortevole della mia precedente bike (ghost AMR 9500 26" da 120+120) a livello di assorbimento urti. Comunque sia di ammo che di fork devo ancora giungere al setting perfetto, daltronde è solo il secondo giro :il-saggi:. Pensavo di trovarmi male con il manubrio a 71 cm di larghezza, ma dopo averla usata penso che lo lascerò cosi, ottimo controllo sia in salita che in discesa, sia tecnica che veloce. Ottime anche le gomme, veramente attaccate a tutto. Buoni anche i freni, molto mudulabili e abbastanza potenti (purtroppo li ho mandati in Magura per un richiamo:down:), anche se devo lavorare un pò anche li sulla loro posizione/distanza dal manubrio. Insomma, devo dire che sono proprio contento dell'acquisto, di solito ci metto sempre parecchio ad abituarmi ad una nuova bici, qui invece devo dire che è stato amore al secondo appuntamento :mrgreen:!!
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Bellissima..! Una full un po' diversa dalle solite. Mi piacciono un bel po' le Niner anche perchè osano con le forme e i colori, vedi arancione o verde acceso. però anche nera... ha il suo perchè! :prost: e l'hai montata stra-bene.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Bellissima..! Una full un po' diversa dalle solite. Mi piacciono un bel po' le Niner anche perchè osano con le forme e i colori, vedi arancione o verde acceso. però anche nera... ha il suo perchè! :prost: e l'hai montata stra-bene.
Grazie per il complimento; in effetti, quando l'ho vista sulle riviste per la prima volta, anche se allora non pensavo alle 29", mi piacque subito parecchio, soprattutto nelle colorazioni che dici tu, ma anche bianca e nera è molto bella (l'ha montata cosi un ragazzo di light bike forum, dalla quale ho preso un pò di spunti, e consigli direttamente da lui). Però mi sono trovato nella necessità di avere la bici in tempi stretti, e l'importatore aveva solo questa (fra l'altro modello 2012) e non sapeva quando sarebbero arrivati altri telai, per cui, mi sono dovuto "accontentare" di questa, oltre al fatto che mi hanno fatto un bello sconto!!! Comunque All Black è bella cattiva, direi Eavy Metal (se non fosse in carbonio!) :rock-it:
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Incredibile come NONOSTANTE un montaggio tanto appetitoso e leggero (ruote su tutto) del quale non posso che complimentarmi, quel telaio mortifichi tutto sul piano ponderale....un bell'oggetto, ma pesante.....

Ma guarda, alla fine il telaio non è pesantissimo, circa 2.300 gr, a portare su il peso magari è il reggi telescopico: se tolgo quello e metto un reggi ultralight tiro giù in un colpo solo 450 gr. Adesso fra l'altro ho preso la serie sterso Extralight, e anche li vengo giù di un bel 100 gr.
Tornando al discorso telaio, non è sicuramente ultralight, però mi pare che, per esempio, i Rocky siano intorno ai 2 kg, per cui si, circa 300/350 gra di differenza, ma devo dire che il mio vecchio Ghost 9500 pesava di più per cui mi accontento :il-saggi:!!
 

Classifica mensile dislivello positivo