Nokia 5800 e gps per uso mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scapi

Biker popularis
11/5/09
50
0
0
novara
Visita sito
Ragazzi, sono entrato in un tunnel dal quale faccio fatica ad uscire,a Natale mi hanno regalato il Nokia 5800, e praticamente da allora leggo il forum per capire come usarlo in modalità gps per registrare e seguire delle traccie, sia fatte da me che scaricate da internet.
Ho abbandonato smartcomgps perché non me lo fa installare (richiede un certificato:nunsacci: ) allora sono passato al twonav 2.1.8 riuscendo nell'installazione senza problemi:prost: ho inserito delle mappe "italy.cedm + trentino.rmap" prese da un link presente in questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/f...=128324&highlight=TwoNav+Symbian+2.1.8&page=4 al post n° 29 ma non riesco a visualizzarle; ho scaricato anche osm-italien.zip + mtbitaly.exe rispettivamente da openstreetmap.org e da openmtbmap.org, adesso per inserirle sul Nokia come devo fare? serve un programma specifico?
Ho letto anche che si possono estrarre le mappe da googlemaps, conoscete una guida per super neofiti.
Grazie.
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Per usare le mappe di openstreet devi convertirle con compegps.. Una volta che hai la mappa in uno dei formati supportati da Twonav, colleghi il telefono al pc in modalità archivio di massa e metti la mappa nella cartella Twonav\maps.
 

scapi

Biker popularis
11/5/09
50
0
0
novara
Visita sito
Grazie per la risposta! Mi sono procurato compegpsland 7.1.
Quando vado a scompattare osm-italien.zip, mi ritrovo tantissimi file img :nunsacci:ma cosa devo fare con questi file ,devo per caso riunirli in un unico file prima di convertirli? E come si convertono?
 

scapi

Biker popularis
11/5/09
50
0
0
novara
Visita sito
Ho letto anche che si possono estrarre le mappe da googlemaps, conoscete una guida per super neofiti.
Grazie.
Ho risolto il problema usando Googleozi + Compegps, però è un lavoraccio mica da niente perchè se uno vuole delle mappe ad una buona risoluzione,deve ritagliare la mappa a piccoli pezzi per poi unirli con Compegps, praticamente per fare una provincia ci vuole una settimana di lavoro:cry:,conoscete un metodo che combini buona risoluzione e velocita di lavoro, nel creare mappe?
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Colgo l'occasione per rinnovare l'appello di scapi.

Anche io ho un nokia 5800 e vorrei utilizzarlo per le uscite in mtb.
Solo che non ho capito quali programmi usare in modo da poterci installare eventuali itinerari come quelli che trovo qui su mtb-forum.
Attualmente ho installati Garmin XT (versione per auto), OVI mappe e GoogleMaps (che però necessita di collegamento online per le mappe).

C'è un post o una guida che fa una panoramica frai vari programmi?
 

scapi

Biker popularis
11/5/09
50
0
0
novara
Visita sito
Un programma secondo me molto valido è twonav 2.1.8 , da scaricare da questo link http://www.twonav.com/?op=6&lang=0en& ,da installare sul cell. tramite ovi ; praticamente puoi metterci le mappe create da te con Googleozi da convertire poi nel formato compatibile con Compegps, inoltre puoi importare le tracce presenti nel forum da convertire sempre nel formato compatibile con Tcx converter, e ancora puoi creare una traccia tu stesso per poi seguirla quando vuoi, ad esempio per tornare indietro quando vai in posti sconosciuti.
 

scapi

Biker popularis
11/5/09
50
0
0
novara
Visita sito
Per usare le mappe di openstreet devi convertirle con compegps.. Una volta che hai la mappa in uno dei formati supportati da Twonav, colleghi il telefono al pc in modalità archivio di massa e metti la mappa nella cartella Twonav\maps.



Grazie per la risposta! Mi sono procurato compegpsland 7.1.
Quando vado a scompattare osm-italien.zip, mi ritrovo tantissimi file img :nunsacci:ma cosa devo fare con questi file ,devo per caso riunirli in un unico file prima di convertirli? E come si convertono?

Qualcuno può darmi delle dritte anche a grandi linee.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
io posso aiutare dicendovi che il certificato che richiede è in realtà una autocertificazione per la quale avrete bisogno di una serie di files creati ad hoc per il vostro cellulare, che utilizzano il vostro IMEI. ci sono vari metodi per farlo, il piu comune è hackerare il firmware con uno diverso, e poi utilizzare un'app come sign.sis, ma questo invalida la garanzia del cellulare, e io ho optato per farmi fare da siti appositi il certificato. caricando il prog da certificare sul sito(o usando altri programmi, avendo i 3 files del certificato), lo potete riscaricare certificato e utilizzare tranquillamente. è una procedura che consiglio ad ogni possessore di nokia. qui uno dei siti, testato da me:http://www.opda.net.cn/forum.php

si, si, è in cinese, ma google translator aiuta, e dopo un minimo di pratica ce la fai!=) le istruzioni:Appariranno i campi da riempire:

primo campo
ricopi copi il codice di verifica

secondo campo
risultato operazione

terzo campo
username

quarto campo
password

quinto campo
conferma password

sesto campo
e-mail
è un sito molto usato, quindi se non ti bastano queste, puoi comunque andare su google e scrivere "instructions to .." e qualcosa ti esce=) spero d'esserti stato d'aiuto, nel caso non riuscissi a usare la strada del twonav=)
 

Classifica mensile dislivello positivo