Nomad-eeee... PARTE2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Aggiornamento!! Forse ho trovato una Talas 36 RC2 2010 (bianca!!!!! sarebbe bellissima abbinata al mio telaio bianco!!). Unico problema è che ha il canotto conico 1.5 sotto e 1.1/8 sopra.
Esiste una serie sterzo, magari Chris King, per montare questa forcella sul telaio della Nomad?

Grazie ancora per l'aiuto

in mp, mi dici dove l'hai trovata?

grazie
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Se il nomad è quello nuovo ce ne sono n-mila.
Però non prenderei chris king, in questo caso. Se prendi lo inset bisogna prima verificare che sia compatibile e poi fresare il telaio. Se prendi quella normale pesa un bel po' e costa anche di più.
Se vai su chain reaction credo tu possa trovarne parecchi e farti un'idea anche dei prezzi
Ciao, grazie per la risposta, ma non sono sicuro di aver capito bene. Perchè con il Chris King dovrei fresare il telaio? Devo guardare qualche caratteristica particolare su chainreaction?
Ciao e grazie 1000
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Aggiornamento!! Forse ho trovato una Talas 36 RC2 2010 (bianca!!!!! sarebbe bellissima abbinata al mio telaio bianco!!). Unico problema è che ha il canotto conico 1.5 sotto e 1.1/8 sopra.
Esiste una serie sterzo, magari Chris King, per montare questa forcella sul telaio della Nomad?

Grazie ancora per l'aiuto
Io ho trovato una van bianca(con la coa nera) CONICA ed avendo la ss CANE CREEK double xc da 1-1/8 ho comprato su CRC solamente la piastra che va sulla forca da 1,5"ed ho risolto
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11270[/URL]
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Beh le differenze si sentono bene secondo me, io voto RC2.
Per me si sente veramente ogni click e se non ne senti uno ne senti due, tanto ce ne sono tanti :smile: a parte gli che a me viene bisogno della compressione, soprattutto quella alle basse.
nella van come la tua 2008 e la mia 2009 l'RC2 si sente eccome...mi riferivo, a detto di amici che l'hanno, alla talas che per bikers non leggeri l'aria caricata inibisce la sensibilità dell'idraulica
 

Civitex

Biker serius
11/10/06
144
0
0
Arezzo
Visita sito
Cari Nomadi,
essendo entrato da poco nelle vostre fila e pur avendo la mia zingara poco più di tre mesi, vorrei chiedervi come vi regolate per la manutenzione: ogni quanti mesi occorre inserire il grasso nuovo nei cuscinetti e quando vanno smontati quelli superiori?
Il fatto di essere cuscinetti angolari necessita di particolari attenzioni (chiave dinamometrica ecc.)?
Chiaramente penso che per la mia bici sia presto per questi tipi di interventi, ma perdonatemi: sono costretto a letto da una forte lombalgia e se non posso raidare, mi consolo in parte leggendo e intervenendo nel forum, e confidando nella vostra disponibiltà e conoscenza del mezzo.
Grazie a tutti.

Ripropongo il quesito, che deve essere passato inosservato.
O forse nessuno di voi ha fatto ancora la manutenzione?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta, ma non sono sicuro di aver capito bene. Perchè con il Chris King dovrei fresare il telaio? Devo guardare qualche caratteristica particolare su chainreaction?
Ciao e grazie 1000

Ho letto sul sito che la inset non è compatibile con tutti i telai ( tnato che ibis per la hd specifica che è compatibile ) e bisogna usare uno strumento apposito ( sempre di CK ) per preparare il telaio, quindi secondo me ci si va a cacciare un un ginepraio. Quella non zero stack invece pesa un botto e costa altrettanto :O(
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ripropongo il quesito, che deve essere passato inosservato.
O forse nessuno di voi ha fatto ancora la manutenzione?
Dipende dall'utilizzo e dai tipi di terreno usuali....direi che ogni 2-3 mesi ci sta una ingrassatina....per quanto riguarda le viti dei leveraggi, quelle nere (i perni) vanno appena puntati in modo da togliere il gioco ( come fosse una serie sterzo..), le altre ti consiglio di usare la dinamometrica!!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ho letto sul sito che la inset non è compatibile con tutti i telai ( tnato che ibis per la hd specifica che è compatibile ) e bisogna usare uno strumento apposito ( sempre di CK ) per preparare il telaio, quindi secondo me ci si va a cacciare un un ginepraio. Quella non zero stack invece pesa un botto e costa altrettanto :O(

Carissima, ma la InSet non la monti mica sulla nomad ! Inset è fatta per telai che portano SS intetrata. Poi CK chiede lavorazione aggiuntiva, però partendo da telaio già destinato a quella forcella...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Carissima, ma la InSet non la monti mica sulla nomad ! Inset è fatta per telai che portano SS intetrata. Poi CK chiede lavorazione aggiuntiva, però partendo da telaio già destinato a quella forcella...

Scusami se ti contraddico, ma dal sito risulta - e anche a vederla - che è una normalissima serie sterzo zero stack, solo che per questioni di tolleranza prevede che il telaio sia trattato.
Sbaglio ?
L'ho presa in considerazione x il mio nomad, ma poi ho scartato questa soluzione proprio x via delle complicazioni.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusami se ti contraddico, ma dal sito risulta - e anche a vederla - che è una normalissima serie sterzo zero stack, solo che per questioni di tolleranza prevede che il telaio sia trattato.
Sbaglio ?
L'ho presa in considerazione x il mio nomad, ma poi ho scartato questa soluzione proprio x via delle complicazioni.

Sono andata a controllare sul sito e confermo che non è per telai che prevedono serie sterzo integrata, ma x tutti i telai ( almeno quelli non dichiaratamente incompatibili ) con serie sterzo da 1,5", posto che vengano trattati con il loro strumento.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Claudia, la inset di king non è un modello unico, ma vari!

Guardando il tech specs IMHO non c'è una inset montabile su nomad...però, al solito, potrei anche sbagliarmi eh...

Da quanto so c'è la classica flush 1-1/8, poi c'è l'integrata sopra e sotto con calotta inferiore 1.5 e poi la mista, come monta BLTc, con 1.5 tradizionale sotto e 1-1/8 integrato sopra.

Tutte richiedono diametro del tubo superiore 44mm...1.5 del nomad è 49 e rotti, se non erro ;-)

Pronto ad essere smentito e a cospargere il capo di cenere :-)
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Guardando il tech specs IMHO non c'è una inset montabile su nomad...però, al solito, potrei anche sbagliarmi eh...

Da quanto so c'è la classica flush 1-1/8, poi c'è l'integrata sopra e sotto con calotta inferiore 1.5 e poi la mista, come monta BLTc, con 1.5 tradizionale sotto e 1-1/8 integrato sopra.

Tutte richiedono diametro del tubo superiore 44mm...1.5 del nomad è 49 e rotti, se non erro ;-)

Pronto ad essere smentito e a cospargere il capo di cenere :-)
Ok, direi che sono molto cunfuso :nunsacci:
Mi sembra di capire che montare una Chris King non sia semplicissimo. Visto che io tendo a fare tutto da solo, non vorrei andare a cercarmi troppe complicazioni. Ho visto delle serie sterzo da Protone molto interessanti, che permettano anche di cambiare solo la parte necessaria quando si cambia tipologia di canotto (Serie Sterzo "µr" 1,5" - 1" 1/8).
Cosa ne dite? Sulla carta sembra ottima....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo