Nomad-eeee... PARTE2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Tutto è possibile!!!
Comunque sto aspettando altre due o tre cosette per scendere ancora....ma se dopo la prima superenduro mi renderò conto della inevitabilità di un telescopico, allora salirà!!!

Lo so ma almeno nel mio caso non ne vale la pena. Così la bici non è faticosa da pedalare e tanto mi basta. Solo nel caso comprassi effettivamente la 55 rc3 Ti, che mi aggiunge 2 etti e mezzo, allora i due dischi ashima - che costano poco - e la sella - che comunque comprerò a breve - avrebbero senso xchè mi farebbero recuperare 1 etto e mezzo senza penalizzarmi in alcun modo.
Come già sai x l'ammo preferisco quello a molla , la guarnitura xtr non mi piace , anche se adesso sul blt ci ho fatto l'abitudine e le altre cose hanno un rapporto qualità/prezzo/peso improponibile IMHO. No, mi vanno bene i 13 kili e 7 e rotti della mia biciclettina
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao Miky,

ti scrivo dalla Valchiavenna... sono in settimana bianca, ho parcheggiato la biga per la tavola :spetteguless:


finalmente rivedo la bestiolina... bisogna farle assaggiare la terra ligure... ;-)

se vuoi fare la prova del 9 per la resistenza dei componenti possiamo organizzare un Bargone-day ;-) (io però vengo con la sorella maggiore...)


cmq mi pare un gran bel risultato, considerando la robustezza complessiva :celopiùg:
Mittico!!!Spero per te che tutta l'acqua che ho visto questa settimana, li sia neve!!!
Pensa, dovevo andarci stamattina a Bargone, ma il tempo ci ha messo lo zampino....domenica andiamo a Diano, penso possa essere un buon test....ci si sente poi in settimana per organizzare qualcosa!!buon divertimento!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono in attesa della lista in pvt..:arrabbiat:..se non ti sbrighi...ti do reputazione negativa per "foto oscene" in questo 3d.....:smile:
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ciao,

ho contattato Riccardo di Protone Components (gentilissimo) per avere info sulla serie sterzo 1.5 - 1.1/8, quella ribassatissima. Mi ha detto di fare attenzione che con questa soluzione bisogna verificare bene se i pomellini della forcella, girando, non vadano a sbattere sul tubo obliquo.
A vederla così, considerando anche la taglia XL, mi sembrerebbe di no.
Voi cosa ne pensate?

Ciao e grazie
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao,

ho contattato Riccardo di Protone Components (gentilissimo) per avere info sulla serie sterzo 1.5 - 1.1/8, quella ribassatissima. Mi ha detto di fare attenzione che con questa soluzione bisogna verificare bene se i pomellini della forcella, girando, non vadano a sbattere sul tubo obliquo.
A vederla così, considerando anche la taglia XL, mi sembrerebbe di no.
Voi cosa ne pensate?

Ciao e grazie

la mia 66 protonizzatasfiorava sotto col pomellino, ma il mio omad è una taglia S e la 66 vecchio tipo aveva una delle teste più basse che si ricordino. Con le forcelle da 160 non c'è rischio : un possibile rischio lo vedo con la 66 e la totem
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Quindi con la 2010 e la Marzocchi 55 ATA Micro (165) dovrei essere tranquillo...
ti puo essere utile?

[URL]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/79031/cat/30[/URL]

e...

[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11270[/URL]

con queste due puoi inserire rapidamente forca conica o tutta 1-1/8 e se aggiungi due elementi superiori del double X anche forche tutto 1"1/2

io ho fatto così e cambio rapidamente VAN conica da 160 per fare AM, TOTEM coil da 180 cannotto 1-1/2 per FR meccanizzato e per un uso maraton-longraid REVELATION U-TURN air da 110-140 cannotto 1-1/8 senza mai togliere la SS

lo so che più bikes sarebbe meglio ma ho pure la BDC, la DH, la DIRT e la TREKING per le uscite con gli AMICIDELLABICICLETTA:i-want-t: (quelli con la bandierina sul portapacchi) e non so più che scuse raccontare alla moglie

unica bici di cui non sento bisogno è la XC... NOIOSA DA MORIRE!!!!
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Ciao,

ho contattato Riccardo di Protone Components (gentilissimo) per avere info sulla serie sterzo 1.5 - 1.1/8, quella ribassatissima. Mi ha detto di fare attenzione che con questa soluzione bisogna verificare bene se i pomellini della forcella, girando, non vadano a sbattere sul tubo obliquo.
A vederla così, considerando anche la taglia XL, mi sembrerebbe di no.
Voi cosa ne pensate?

Ciao e grazie

pure la mia 66 con il protone toccava!! Io ho un telaio large.. Comunqe il tappo del kit lo si può tranquillamente sostituire con uno meno ingombrante
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ieri a Finale ho provato la molla da 300 sul nomad ( invece della 275 ). Dato che su tftuned per il mio peso in assetto da bici ( compreso camelbak con sacca mezza piena ) danno una molla da 300, ero curiosa di provare.
Con la molla da 275 la bici mi piaceva un bel po', ma mi è capitato un paio di volte atterrando dai salti di trovarmi sulla ruota dietro.

I due assetti:
molla da 275 : 2 click propedal, bottom out a 3/4 di giro dal tutto chiuso, 145 psi nella boost valve
molla da 300: propedal tutto aperto, bottom out a 1 giro e rotti dal tutto chiuso, 130 psi nella boost .

Bè, mi è piaciuta! In pedalata, pianura e salita, si siede meno, quindi è meglio. In discesa sta più su. Mentre con la molla da 275 si viaggia su un cuscino, con la 300 si sente un pochino di più quello che ti passa sotto, xò la bici è forse più stabile anche mollando di più e mi è sembrata assorbire comunque efficacemente. Ieri abbiamo fatto il cambio molla al volo, prima di partire, facendo le regolazioni senza togliere l'aria etc. etc. e non ero proprio convintissima alla fine.
QUindi oggi ho rimesso mano a tutto: ho svuotato la boost, regolato l'ampiezza dela camera di bottom out senza aria, quindi gonfiato alla pressione giusta, misurato per bene in assetto da bici il sag, che pare perfetto, 2 cm o poco più, cioè il 30/33% ( con l'altra molla l'avevo misurato senza lo zaino ed era solo leggermente abbondante, ma immagino che zaino in spalla aumenti un po' ).
Curiosamente, facendo le regolazioni a boost scarica sembra che il risultato finale sia più morbido di quanto mi sembrava ieri: è verosimile o è una mia fantasia?

Dato che avevo montato la molla morbida per alleggerire l'anteriore, x scoprire poi che è una questione di passo e non di ammortizzatore, ho deciso di dare un periodo di prova al nuovo assetto : tanto a tornare indietro si fa sempre in tempo.
Che ne pensate?

ah, la differenza di peso tra le due molle è di 10 grammi: 130 la 275, 140 la 300, per un peso dell'ammo boccole e riduttori compresi di 570 grammi : non male :O)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sono andata a vedere sul sito notubes i loro cerchi.
Il flow da 22/28 mm sembra interessante. Ma come funziona la conversione tubeless? E' affidabile? Quanto pesa? la spalla del cerchio più bassa non rende più facile lo stallonamento?
Cattivik, mi sembra che tu ne sappia parecchio ....Help!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sono andata a vedere sul sito notubes i loro cerchi.
Il flow da 22/28 mm sembra interessante. Ma come funziona la conversione tubeless? E' affidabile? Quanto pesa? la spalla del cerchio più bassa non rende più facile lo stallonamento?
Cattivik, mi sembra che tu ne sappia parecchio ....Help!

Ooopss, ho postato nel topic sbagliato. Si stava parlando di ruote sul topic del blur, ma ci sta bene anche su questo, visto che un sacco di nomadisti , me compresa, usano gli SX
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Sono andata a vedere sul sito notubes i loro cerchi.
Il flow da 22/28 mm sembra interessante. Ma come funziona la conversione tubeless? E' affidabile? Quanto pesa? la spalla del cerchio più bassa non rende più facile lo stallonamento?
Cattivik, mi sembra che tu ne sappia parecchio ....Help!


Ciao, ne so perchè è il mio attuale cerchio e ne ho diverse coppie che girano, fra arch e flow, fra i miei amici e clienti.
Io più vado avantie più me ne innamoro perchè è un tubeless a mio giudizio migliore dell'UST.
Per quanto riguarda il peso, considera circa 1800gr una coppia di ruote mozzi hope, raggi 2-1.8-2 e nippli ergal, il peso del cerchio a memoria non lo ricordo, dichiarato cmq mi pare 470.
La conversione è facilissima, basta mettere il nastro (quello apposito) e la valvolita (quella apposita...) e montare la gomma, il resto lo farà il profilo del cerchio, fatto in modo che la gomma vada letteralmente a tallonare come sull'UST, senza il compressore. Poi puoi usare la gomma che vuoi, col liquido, e lì guadagni altro peso...
Stallonare...io sono andato con HR 2.35 1 ply davanti a 1.8 senza alcun problema anche nelle pietraie.
Fra l'altro il profilo più basso del bordo fa "aprire" di più le gomma e si guadagna anceh un po' di volume.
E' il cerchio che consiglio a tutti...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Sono andata a vedere sul sito notubes i loro cerchi.
Il flow da 22/28 mm sembra interessante. Ma come funziona la conversione tubeless? E' affidabile? Quanto pesa? la spalla del cerchio più bassa non rende più facile lo stallonamento?
Cattivik, mi sembra che tu ne sappia parecchio ....Help!

Li ho presi in considerazione anche io sulle mie future (molto future) ruote, Cattivik dice che il loro pregio (fra i tanti) è quello di non far stallonare assolutamente la comma e il processo ti tublicizzazzione si limita ad applicare lo scotch notubes per tappare i fori dei nippli, quindi oltre che leggerissimo molto semplice. Dice anche che la tengono la pressione benissimo e non serve neanche il compressore per il montaggio della gomma+pappetta.

Io ho liquido e scotch notubes e devo dire che sono di un'altro pianeta, funzionano molto meglio di FRM che di per se è già valido come sistema.

Altra cosa il peso delle ruote totale è molto ridotto, e il cerchio dovrebbe essere robusto e soprattutto resistente ai graffi e alle botterelle dei sassi volanti!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao, ne so perchè è il mio attuale cerchio e ne ho diverse coppie che girano, fra arch e flow, fra i miei amici e clienti.
Io più vado avantie più me ne innamoro perchè è un tubeless a mio giudizio migliore dell'UST.
Per quanto riguarda il peso, considera circa 1800gr una coppia di ruote mozzi hope, raggi 2-1.8-2 e nippli ergal, il peso del cerchio a memoria non lo ricordo, dichiarato cmq mi pare 470.
La conversione è facilissima, basta mettere il nastro (quello apposito) e la valvolita (quella apposita...) e montare la gomma, il resto lo farà il profilo del cerchio, fatto in modo che la gomma vada letteralmente a tallonare come sull'UST, senza il compressore. Poi puoi usare la gomma che vuoi, col liquido, e lì guadagni altro peso...
Stallonare...io sono andato con HR 2.35 1 ply davanti a 1.8 senza alcun problema anche nelle pietraie.
Fra l'altro il profilo più basso del bordo fa "aprire" di più le gomma e si guadagna anceh un po' di volume.
E' il cerchio che consiglio a tutti...

Interessante .... anche più facili da montare dei mavic. Prezzo cerchi e astro con valvola ? ( in MP )
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ciao, ne so perchè è il mio attuale cerchio e ne ho diverse coppie che girano, fra arch e flow, fra i miei amici e clienti.
Io più vado avantie più me ne innamoro perchè è un tubeless a mio giudizio migliore dell'UST.
Per quanto riguarda il peso, considera circa 1800gr una coppia di ruote mozzi hope, raggi 2-1.8-2 e nippli ergal, il peso del cerchio a memoria non lo ricordo, dichiarato cmq mi pare 470.
La conversione è facilissima, basta mettere il nastro (quello apposito) e la valvolita (quella apposita...) e montare la gomma, il resto lo farà il profilo del cerchio, fatto in modo che la gomma vada letteralmente a tallonare come sull'UST, senza il compressore. Poi puoi usare la gomma che vuoi, col liquido, e lì guadagni altro peso...
Stallonare...io sono andato con HR 2.35 1 ply davanti a 1.8 senza alcun problema anche nelle pietraie.
Fra l'altro il profilo più basso del bordo fa "aprire" di più le gomma e si guadagna anceh un po' di volume.
E' il cerchio che consiglio a tutti...

Ne ho una coppia montata in garage da gennaio a prendere polvere (tutto made in US) ma prima o poi riuscirò a provarli ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo