Club Nomad....IX puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si, certo. Posto che arrivano già nastrati. Ho tolto il vecchio nastro perché usciva aria e lattice dal foro della valvola.
NB: Ho nastrato con nastro americano. Controindicazioni?

nastro americano ce ne sono di tipi diversi e spesso non son sono adatti alla tubelessizzazione, ho avuto problemi anch'io quando ho provato ad usarlo.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ma io dico su una bike da 5k euro non vogliamo spendere 15 euro di nastro??? Ahahah

infatti!!!:smile::smile::smile:
poi il nastro americano se per caso uno prende quello che va bene, (perchè ci vorrebbe uno scotch che tirato non si allunghi, per poterlo stendere bene), comunque quando lo vai a togliere sporca tutto di colla il cerchio.
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Si ma li hai nastrati i cerchi??

Ma io dico su una bike da 5k euro non vogliamo spendere 15 euro di nastro??? Ahahah

Io ho fatto anche peggio ..... il nastro me lo sono prestato dal vicino :smile::smile::smile:
Chiaramente scherzo. Ho sempre nastrato con lo stesso rotolo e mai un problema.
Per ora tutto ok col nastro americano. Domani tocca provare la nuova arrivata:cucù:
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Primo giro con la nuova arrivata, portata sull'Etna. Ho girato, per scelta, su trail per nulla complicati, era la prima volta che mettevo le chiappe sulla nomad. Molto soddisfatto. Ora tocca girare sui trail casalinghi:cucù:
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
  • Mi piace
Reactions: mauron

1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
Ciao a tutti sto cambiando forcella da pike 160 a Lyrik 170 però mi arriverà 180 mi conviene tenerla così o la faccio portare a 170 ??
faccio questa domanda per sapere se 180mm all anteriore stravolgerebbero molto la geometria della nomad 3
Grazie mille per chi risponderà
se qualcuno a fatto i miei stessi cambiamenti o similari e ha consigli da darmi sono bene accetti
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna

Grazie:celopiùg:

Ciao a tutti sto cambiando forcella da pike 160 a Lyrik 170 però mi arriverà 180 mi conviene tenerla così o la faccio portare a 170 ??
faccio questa domanda per sapere se 180mm all anteriore stravolgerebbero molto la geometria della nomad 3
Grazie mille per chi risponderà
se qualcuno a fatto i miei stessi cambiamenti o similari e ha consigli da darmi sono bene accetti

Leggo sul sito SC che la nomad supporta fino a 180. Tanto vale provare a questo punto e, se proprio non ti ci dovessi trovare, farla portare a 170:spetteguless:

grandeeeeeeee bro :celopiùg::celopiùg::celopiùg:


Bella Maurè, prossima volta svolto a dx e vieni con me:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Vedi solo di rimetterti presto amico:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
Ciao a tutti
Oggi anche se per poco tempo sono riuscito a provare la lyrik 170.
Premessa avevo prima una pile 160 originale che poi le è stata fatta la modifica andreani compresi di parapolevere Skf, nell' attesa che arrivasse la lyrik il mio meccanico mi ha prestato una formula 35 170, di quest'ultima le miei impressioni sono molto positive ovvero molto scorrevole e fluida su tutta la escursione ma sullo scassato pecca di rigidità, molto simile alla pike (originale).
La pike invece dopo la modifica ha cambiato faccia da circa metà corsa in poi è diventata molto reattiva,sostenuta e progressiva.
Arriviamo al dunque la lyrik 170 :
Mi è arrivata 180 e l'abbiamo portata a 170 per una questione di grado di sterzo 64 invece che 65, se l'avessimo lasciata a 180 angolo sarebbe diventato 63,5 circa, a mio parere troppo chiuso,la bici poi sarebbe diventata poco manovrabile sullo stretto in discesa e impegnativa sulla salita sia normale che tecnica.
Ho fatto tre discese relativamente corte e non troppo difficili ma caratterizzate da sentieri flow battuti con curve in appoggio e non, pezzi in controtendenza, ripidi, rocce smosse, fisse e scassato più meno tutto quello che di solito si può incontrare sui trail , sto girando con 2 token e 50 psi (sono 63 kg).
Con questa taratura la forca è risultata abbastanza dura nei prossimi giri la sgonfio di circa 5/10 psi e vedo, nel caso non bastasse tolgo un token e provo.
Leggevo le impressioni su mtb-mag che la lyrik assomiglia più alla boxxer che alla pike ed hanno ragione sullo scassato è una bomba quando si deve spingere la forca risponde in modo eccellente sembra quasi di guidare su un binario.
Sono molto felice del cambiamento vi aggiornerò nei prossimi
Un saluto a tutti i biker
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
1es a me non risulta che con 1 cm in piu' arrivi a 64 gradi e con 2 a 63,5. Hai verificato? A 170 hai notato cambiamenti nell'agilita' del mezzo?

Posso dirti che pedalo anche in salita una bici con 63,5 gradi di angolo di sterzo e doppia piastra e non e' affatto impossibile da pedalare sul tecnico e nello stretto (tues carbon con xx1 e telescopico). Certo non e' una xc ma e' comunque sorprendente ed i limiti le derivano piu' dal peso e dalle sospensioni che bobbano parecchio e molto meno dalle geometrie.

Io a 180 almeno la proverei.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
1es a me non risulta che con 1 cm in piu' arrivi a 64 gradi e con 2 a 63,5. Hai verificato? A 170 hai notato cambiamenti nell'agilita' del mezzo?

Posso dirti che pedalo anche in salita una bici con 63,5 gradi di angolo di sterzo e doppia piastra e non e' affatto impossibile da pedalare sul tecnico e nello stretto (tues carbon con xx1 e telescopico). Certo non e' una xc ma e' comunque sorprendente ed i limiti le derivano piu' dal peso e dalle sospensioni che bobbano parecchio e molto meno dalle geometrie.

Io a 180 almeno la proverei.

Si apre poco meno di mezzo grado per ogni cm lunghezza in piu'
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Classifica mensile dislivello positivo