Club Nomad....IX puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io ho solo una front da 29 che non definirei proprio XC e che ha il MC più basso della nomad di circa 1 cm....
detto questo anch'io sono ancora restio a prendere una full da 29, ma più per i soldi che dovrei spenderci che tutto il resto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Adesso, facendo un acquisto ragionato, è il momento di comprare 27.5. si trovano offerte eccezionali.
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Adesso, facendo un acquisto ragionato, è il momento di comprare 27.5. si trovano offerte eccezionali.
al momento sono in fase montaggio di questa [emoji4]
e26c369150452c1979577eea5bb33759.jpg


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Max-raptor

Biker popularis
2/9/18
57
15
0
42
Imperia
Visita sito
Bike
Specialized
Jo conta che la nomad 3 non è boost...mi ha fermato un Po questa cosa prima di prenderla usata....
Poi ho optato x la nomad 4,dopo averla provata.
Usata si trovano anche montate bene...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao,
sarei curioso, appena puoi, di sapere le principali differenze rispetto alla Transition Smuggler che avevi

Mah dunque, cui sono differenze sostanziali dovute al fatto che sono tipologie di bici molto diverse. Il primo aspetto che mi ha colpito è la sospensione posteriore. Passando da 115 della smuggler ai 165 mm della nomad mi sembra di guidare su un tappeto, la trazione del posteriore è esponenzialmente superiore. Poi ovviamente le ruote da 27.5 e la bici nel complesso abbastanza corta me la rendono più maneggevole, mi rendo conto di questo aspetto ma non riesco ancora a sfruttarlo perché mi pare di aver capito che dovrei caricare di più l'anteriore, solo che sono ancora sulla difensiva e non riesco sempre a bilanciarmi quindi la reattività nei cambi di direzione è ancora "fluttuante". Credo che un giudizio sensato comunque potrò darlo più avanti dopo un periodo di assestamento, infondo sulla smuggler avevo imparato ad essere molto più efficace anche se la bici in discesa aveva sicuramente meno potenziale rispetto alla nomad.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Mah dunque, cui sono differenze sostanziali dovute al fatto che sono tipologie di bici molto diverse. Il primo aspetto che mi ha colpito è la sospensione posteriore. Passando da 115 della smuggler ai 165 mm della nomad mi sembra di guidare su un tappeto, la trazione del posteriore è esponenzialmente superiore. Poi ovviamente le ruote da 27.5 e la bici nel complesso abbastanza corta me la rendono più maneggevole, mi rendo conto di questo aspetto ma non riesco ancora a sfruttarlo perché mi pare di aver capito che dovrei caricare di più l'anteriore, solo che sono ancora sulla difensiva e non riesco sempre a bilanciarmi quindi la reattività nei cambi di direzione è ancora "fluttuante". Credo che un giudizio sensato comunque potrò darlo più avanti dopo un periodo di assestamento, infondo sulla smuggler avevo imparato ad essere molto più efficace anche se la bici in discesa aveva sicuramente meno potenziale rispetto alla nomad.

Intanto grazie per la risposta.
Quando dici “in fondo sulla smuggler avevo imparato ad essere molto più efficace anche se la bici in discesa aveva sicuramente meno potenziale rispetto alla nomad” mi stai dicendo che per adesso andavi più forte con la smuggler?
Se così fosse significa che la smuggler andava veramente forte soprattutto in rapporto alla destinazione d uso.
Con calma, quando avrai avuto modo di meglio capire il nomad, mi potresti fare un confronto salita/discesa smugger/nomad?

Intanto grazie per la risposta.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Intanto grazie per la risposta.
Quando dici “in fondo sulla smuggler avevo imparato ad essere molto più efficace anche se la bici in discesa aveva sicuramente meno potenziale rispetto alla nomad” mi stai dicendo che per adesso andavi più forte con la smuggler?
Se così fosse significa che la smuggler andava veramente forte soprattutto in rapporto alla destinazione d uso.
Con calma, quando avrai avuto modo di meglio capire il nomad, mi potresti fare un confronto salita/discesa smugger/nomad?

Intanto grazie per la risposta.

In realtà con la nomad mi sono trovato a migliorare dei tempi, uno in particolare l'ho migliorato anche in condizioni di fango in che è incredibile pensandoci, anche perché non la smuggler non c'ero passato tanto piano... con la nomad il feeling migliora uscita dopo uscita, però non mi da l'idea di una bici intuitiva ecco. Farò un confronto sensato tra un pò ti tempo :)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
In realtà con la nomad mi sono trovato a migliorare dei tempi, uno in particolare l'ho migliorato anche in condizioni di fango in che è incredibile pensandoci, anche perché non la smuggler non c'ero passato tanto piano... con la nomad il feeling migliora uscita dopo uscita, però non mi da l'idea di una bici intuitiva ecco. Farò un confronto sensato tra un pò ti tempo :)
io le ho entrambe, Nomad3+Smuggler e ti dico che sono 2 bici diverse. la Smuggler va bene ovunque, pur avendo 115mm di escursione la puoi portare su qualsiasi sentiero, ma col Nomad vai più forte facendo meno fatica. la differenza sostanziale è che col Nomad tutto sembra facile ma in realtà sei più veloce.
 

Classifica mensile dislivello positivo