Club Nomad....IX puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ciao Boic.
Molto curioso di sapere come ti trovi.
La evil mi ha sempre incuriosito.
Ditta giovane, frizzante con alla base un grande progettista di sospensioni.
La bici in questione è la Wreckoning?
Fammi sapere le tue impressioni in relazione alla vecchia nomad.
Salita, scorrevole e tecnica e discesa, veloce e trialistica.
Ps cerca di essere imparziale e di non farti prendere dall'entusiasmo del nuovo mezzo.

intanto ti dico che è l'ultima uscita della Evil, ovvero la OFFERING: ha 140mm al posteriore ma va bene per forcelle da 140 a 160mm.
La mia OFFERING è montata con una FOX36 da 150mm e ammo RS SuperDeluxe, componentistica media... pesa 13.5kg
Evil è un marchio di nicchia, che fa ottimi telai (carbonio top) con una sospensione che funziona molto bene, progettata dal famoso Dave Weagle e sviluppata da Evil per avere una risposta molto plush.
Per ora ci ho fatto solo 2 uscite e ci sto prendendo confidenza.... considera che io la confronto alla Nomad3 ed alla Smuggler2016:
quindi la prima cosa che ho sentito è stata la geometria moderna, ovvero è lunga e bassa (la uso in X-LOW)
Ma non avendo angoli estremamente aperti come altre enduro moderne, la bici è maneggevole e divertente, grazie anche al carro molto corto.
Essendo una 29 ha tutto i pro della ruotona ed in discesa da la sensazione di velocità, di scavalcare meglio gli ostacoli, di essere incollata al suolo, grazie ad un carro che assorbe (da idea di avere più escursione) e curva come su un binario, merito del telaio rigido torsionalmente.
Sul trialistico (quelli a culo in su) non saprei, non li ho ancora incontrati. sullo stretto gira bene, ho fatto alcuni tornantini e si difende, avendo tg.L ci si deve adattare.
Discesa in velocità: per fare un confronto col Nomad3, quando si va forte col Nomad copia molto il terreno ma ti senti "leggero", ti sembra di volare sopra agli ostacoli, con questa OFFERING sembra di avere le ruote più incollate a terra, come se filtrasse meglio gli impatti.
Salita scorrevole è piacevole come tante 29, salita tecnica va bene, diciamo meglio del Nomad ma peggio della Smuggler.
A me è piaciuta molto, volevo una bici a 360°, pedalabile, con geometrie moderne senza essere un mostro da gara che va bene solo ad alte velocità.
Volevo una 29 divertente visto che mi piacciono i sentieri naturali tecnici e stretti.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
intanto ti dico che è l'ultima uscita della Evil, ovvero la OFFERING: ha 140mm al posteriore ma va bene per forcelle da 140 a 160mm.
La mia OFFERING è montata con una FOX36 da 150mm e ammo RS SuperDeluxe, componentistica media... pesa 13.5kg
Evil è un marchio di nicchia, che fa ottimi telai (carbonio top) con una sospensione che funziona molto bene, progettata dal famoso Dave Weagle e sviluppata da Evil per avere una risposta molto plush.
Per ora ci ho fatto solo 2 uscite e ci sto prendendo confidenza.... considera che io la confronto alla Nomad3 ed alla Smuggler2016:
quindi la prima cosa che ho sentito è stata la geometria moderna, ovvero è lunga e bassa (la uso in X-LOW)
Ma non avendo angoli estremamente aperti come altre enduro moderne, la bici è maneggevole e divertente, grazie anche al carro molto corto.
Essendo una 29 ha tutto i pro della ruotona ed in discesa da la sensazione di velocità, di scavalcare meglio gli ostacoli, di essere incollata al suolo, grazie ad un carro che assorbe (da idea di avere più escursione) e curva come su un binario, merito del telaio rigido torsionalmente.
Sul trialistico (quelli a culo in su) non saprei, non li ho ancora incontrati. sullo stretto gira bene, ho fatto alcuni tornantini e si difende, avendo tg.L ci si deve adattare.
Discesa in velocità: per fare un confronto col Nomad3, quando si va forte col Nomad copia molto il terreno ma ti senti "leggero", ti sembra di volare sopra agli ostacoli, con questa OFFERING sembra di avere le ruote più incollate a terra, come se filtrasse meglio gli impatti.
Salita scorrevole è piacevole come tante 29, salita tecnica va bene, diciamo meglio del Nomad ma peggio della Smuggler.
A me è piaciuta molto, volevo una bici a 360°, pedalabile, con geometrie moderne senza essere un mostro da gara che va bene solo ad alte velocità.
Volevo una 29 divertente visto che mi piacciono i sentieri naturali tecnici e stretti.

Stesse impressioni del carro che ho avuto con la Insurgent

Sai dirmi se la serie sterzo è regolabile?
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
intanto ti dico che è l'ultima uscita della Evil, ovvero la OFFERING: ha 140mm al posteriore ma va bene per forcelle da 140 a 160mm.
La mia OFFERING è montata con una FOX36 da 150mm e ammo RS SuperDeluxe, componentistica media... pesa 13.5kg
Evil è un marchio di nicchia, che fa ottimi telai (carbonio top) con una sospensione che funziona molto bene, progettata dal famoso Dave Weagle e sviluppata da Evil per avere una risposta molto plush.
Per ora ci ho fatto solo 2 uscite e ci sto prendendo confidenza.... considera che io la confronto alla Nomad3 ed alla Smuggler2016:
quindi la prima cosa che ho sentito è stata la geometria moderna, ovvero è lunga e bassa (la uso in X-LOW)
Ma non avendo angoli estremamente aperti come altre enduro moderne, la bici è maneggevole e divertente, grazie anche al carro molto corto.
Essendo una 29 ha tutto i pro della ruotona ed in discesa da la sensazione di velocità, di scavalcare meglio gli ostacoli, di essere incollata al suolo, grazie ad un carro che assorbe (da idea di avere più escursione) e curva come su un binario, merito del telaio rigido torsionalmente.
Sul trialistico (quelli a culo in su) non saprei, non li ho ancora incontrati. sullo stretto gira bene, ho fatto alcuni tornantini e si difende, avendo tg.L ci si deve adattare.
Discesa in velocità: per fare un confronto col Nomad3, quando si va forte col Nomad copia molto il terreno ma ti senti "leggero", ti sembra di volare sopra agli ostacoli, con questa OFFERING sembra di avere le ruote più incollate a terra, come se filtrasse meglio gli impatti.
Salita scorrevole è piacevole come tante 29, salita tecnica va bene, diciamo meglio del Nomad ma peggio della Smuggler.
A me è piaciuta molto, volevo una bici a 360°, pedalabile, con geometrie moderne senza essere un mostro da gara che va bene solo ad alte velocità.
Volevo una 29 divertente visto che mi piacciono i sentieri naturali tecnici e stretti.

Ciao boic,
Innanzitutto grazie della risposta molto completa.
La offering è una bici per me molto interessante, per la contenuta escursione al posteriore (che apprezzo molto) e per il Delta sistem che mi incuriosisce molto. Non ultimo la filosofia della casa produttrice e le quote geometriche ( angolo piantone, angolo sterzo e reach). Però mi limita sia il prezzo abbastanza elevato (anche se allineato alle concorrenti più blasonate) e la mia statura che penso si sposi di più al formato 27,5. Oltre al tipo di utilizzo con discese trialistiche e lente. Ad ogni modo ritengo tu abbia fatto un ottimo acquisto pensando soprattutto ad una bici a 360. Quando capiti in zona calci o vuoi fare un uscita Apuana sarà un piacere accompagnarti. Ciao e grazie
 

diegocavallini.dh

Biker popularis
28/10/11
78
19
0
varedo-mb
Visita sito
Ciao a tutti! A distanza di nemmeno un anno la mia nomad 4 ha il carro che ha preso gioco. E' capitato anche ad altri di voi? I perni sono stretti secondo libretto (20 nm) e i cuscinetti regolrmente ingrassati.....
 

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio.
Da poco mi sono trasferito nel Savonese e quindi sono alla ricerca di una full da enduro...venendo da Alessandria dove ho fatto xc con una front.
Avevo trovato una Nomad con ruote da 26 (credo sia un 2013 o 2014 ….quella con i cavi esterni).
Non sono alla ricerca di tempi ma di divertimento.
Che ne pensate di una scelta "obsoleta"?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio.
Da poco mi sono trasferito nel Savonese e quindi sono alla ricerca di una full da enduro...venendo da Alessandria dove ho fatto xc con una front.
Avevo trovato una Nomad con ruote da 26 (credo sia un 2013 o 2014 ….quella con i cavi esterni).
Non sono alla ricerca di tempi ma di divertimento.
Che ne pensate di una scelta "obsoleta"?
Se e' ben messa e la paghi il giusto (non sono concorde alle speculazioni di formato personalmente) ti direi di si .
 

Classifica mensile dislivello positivo