Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
credo che sia il compromesso migliore se non si è "garisti". una bici da 140 tipo sight...

però dev'esser vero anche quanto sostiene Claudia: se in pedalata la resa non è superiore di molto tanto vale aver quei due cm in più che male non fanno!!!

:nunsacci: boh...bisognerebbe proprio poter provarle!!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
sono molto combattuto, e anche incazzato.
alla fine il nomad 2 lo sta uccidendo il mercato e non obsolescenza delle geometrie. a parte il formato ruote e' ancora una bici attualissima e imho bellissima performante.

eh già.... ma di fatti ci sto pensando e ripensando se ritirarla o meno dal mercatino, io con la mia bici mi diverto, che vado a cercare di più? :-)

visto il test in home??

Perfettamente in linea con il concetto race di Enduro, dove le risalite sono solo un trasferimento tra una PS e l’altra, la Capra non è certo il mezzo più idoneo per coloro che amano fare Trail utilizzando bici da Enduro. Portatela nei bike park o portatela a gareggiare, ma risparmiatele i giretti tranquilli… questa Capra si nutre di velocità!

:nunsacci: ma ci servono davvero queste mini DH pedalabili?!?!:medita:
io credo che per me e per i miei giri abituali siano fin troppo, magari una bella trail, agile e divertente, più facile da portare verso i suoi, già alti per me, limiti!!
semplificando: quanta meno fatica farei a salire con una 5010 (per restare quasi in topic) e quanto meno mi divertirei in discesa rispetto alla nomad3?? (o sight vs range...)

bah, o esce una bici che mi "prende il cuore" (come avvenne per il nomad 1) o devo provare una bici che davvero mi stupisca, cosa non facile vista la mia scarsa sensibilità e capacità...intanto aspetto fino ai prossimi test day primaverili...

Letto ora: beh, diciamo che ne abbiamo già parlato più volte e la serie di endurone attuali sono fatte per rendere facili le cose in discesa ma nn sono delle vere All Mountain per come lo intendo io.

Per me in un giro in mtb la discesa fa parte del giro ma NON E' IL GIRO ed il bilanciamento tra discesa e salita, preferibilmente in sterrato, io lo voglio fare molto ma molto accuratamente.

Poi cmq può essere che la Capra come il N3 od altre si pedalino come il Nomad-C (a parte il MC bassissimo....) ed in discesa vadano nettamente meglio offrendo così gradevoli sensazioni ma si parla sempre di "velocità", invece io voglio andare più piano e nn più forte muahahahaha! :-)

Da cui siamo in tanti ad avere dei dubbi su queste bici, a me il tecnico lento piace, compreso il quasi trialistico, mi da soddisfazione chiudere un bel passaggio stretto magari gradonato a velocità "zero" :-), e con queste bici di sicuro potrei peggiorare le cose, per cui si pensa a bici meno estreme per la discesa quindi a delle trailbike o light enduro, Bronson, 5010, Remedy, Altitude.....

Boh, io ho ancora molti dubbi in testa, la Capra mi piace per il prezzo, fine dei discorsi!

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
facevo queste considerazioni con TCSH ieri. lui è uno che ha la fortuna di girare tanto.
gli piace si la discesa ma anche fare tanto dislivello e non su ghiaia o asfalto.
era un po' per quello che anche io guardavo a bici come la element. dove potendo personalizzare geometrie e risposta del carro la trovo un po' più polivalente...
era anche il ragionamento che avevo fatto all'epoca quando rubatami la stumpjumper come sostituta invece del nomad c presi la blur c.
e dopo essermi trovato male sostitui il telaio con un stupjumper evo...
però devo dire che la ibis hd in discesa va meglio e anche in pedalata non è assolutamente inferiore alla stumpjumper. quindi molto difficile. bisognerebbe veramente poter provare le bici...
l'enduro inteso come race si sta sempre più spostando verso minidh. poi minidh mica tanto perché stai in sella 1 giorno e fai più discesa che una gara di dh. ovvio i percorsi son diversi. però le bici si stanno specializzando...
forse le odierne allmountain sono le enduro di quanche anno fa. escursione di 150 posteriore, geometrie comunque più aperte, ruote un po' più grandi ecc...
se poi il gioco valga la candela (cioè la spesa) questo difficile saperlo senza provare le bici.
certo è che le nostre super26 top di gamma non valgono più una cicca...
 

matteo_84

Biker marathonensis
credo che sia il compromesso migliore se non si è "garisti". una bici da 140 tipo sight, spitfire, ci metto pure il bronson e una forcella da 150-60.


il problema è che sono 3 bici diverse, accomunate forse solo dai "cataloghi".

La sight C è una trail/AM "vera", visto che esce 140mm dietro, ma anche avanti. La passata stagione con una forcella da 32mm, mentre quest'anno da 35mm. Inoltre, il telaio è veramente "leggero", limato all'osso se paragonato al fratellone maggiore Range C.

la spitfire, invece, nasce per forcelle da 160mm se non ricordo male e il peso del telaio è notevole, pari al suo fratellone, quasi, da 160mm di escursione posteriore.

il bronson nasceva come telaio "enduro race".

insomma 3 bici 3 cose diverse.



prendendo il particolare la sight, anche se non si è "garisti", la scelta di questo telaio va ponderato bene: è leggero; non può ospitare ammortizzatori con piggy; nasce 140mm anche all'anteriore (anche se quest'anno con la pike, lo si può portare facilmente a 160mm).
io lo vedrei bene solo per chi pedala molto e fa tanto dislivello. chi nell'arco della stagione si concede più di qualche giro furgonato o BP, mmmm non credo sia il massimo (nell'ottica "bici tuttofare").

imho.:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
eh già.... ma di fatti ci sto pensando e ripensando se ritirarla o meno dal mercatino, io con la mia bici mi diverto, che vado a cercare di più? :-)



Letto ora: beh, diciamo che ne abbiamo già parlato più volte e la serie di endurone attuali sono fatte per rendere facili le cose in discesa ma nn sono delle vere All Mountain per come lo intendo io.

Per me in un giro in mtb la discesa fa parte del giro ma NON E' IL GIRO ed il bilanciamento tra discesa e salita, preferibilmente in sterrato, io lo voglio fare molto ma molto accuratamente.

Poi cmq può essere che la Capra come il N3 od altre si pedalino come il Nomad-C (a parte il MC bassissimo....) ed in discesa vadano nettamente meglio offrendo così gradevoli sensazioni ma si parla sempre di "velocità", invece io voglio andare più piano e nn più forte muahahahaha! :-)

Da cui siamo in tanti ad avere dei dubbi su queste bici, a me il tecnico lento piace, compreso il quasi trialistico, mi da soddisfazione chiudere un bel passaggio stretto magari gradonato a velocità "zero" :-), e con queste bici di sicuro potrei peggiorare le cose, per cui si pensa a bici meno estreme per la discesa quindi a delle trailbike o light enduro, Bronson, 5010, Remedy, Altitude.....

Boh, io ho ancora molti dubbi in testa, la Capra mi piace per il prezzo, fine dei discorsi!

Bye :-)

La range si pedala sensibilmente meglio del nomad c e in discesa è più facile, veloce, si', ma fondamentalmente più facile, secondo me anche più adatta nel lento, visto il carro più corto di quasi due cm

facevo queste considerazioni con TCSH ieri. lui è uno che ha la fortuna di girare tanto.
gli piace si la discesa ma anche fare tanto dislivello e non su ghiaia o asfalto.
era un po' per quello che anche io guardavo a bici come la element. dove potendo personalizzare geometrie e risposta del carro la trovo un po' più polivalente...
era anche il ragionamento che avevo fatto all'epoca quando rubatami la stumpjumper come sostituta invece del nomad c presi la blur c.
e dopo essermi trovato male sostitui il telaio con un stupjumper evo...
però devo dire che la ibis hd in discesa va meglio e anche in pedalata non è assolutamente inferiore alla stumpjumper. quindi molto difficile. bisognerebbe veramente poter provare le bici...
l'enduro inteso come race si sta sempre più spostando verso minidh. poi minidh mica tanto perché stai in sella 1 giorno e fai più discesa che una gara di dh. ovvio i percorsi son diversi. però le bici si stanno specializzando...
forse le odierne allmountain sono le enduro di quanche anno fa. escursione di 150 posteriore, geometrie comunque più aperte, ruote un po' più grandi ecc...
se poi il gioco valga la candela (cioè la spesa) questo difficile saperlo senza provare le bici.
certo è che le nostre super26 top di gamma non valgono più una cicca...

Non ho provato nè la capra nè la nomad 3, che nei numeri sono molto simili.
Posso dire tranquillamente che quella che ho scelto io è molto versatile, credo di più, giudicando solo dai numeri, rispetto ad entrambe.

il problema è che sono 3 bici diverse, accomunate forse solo dai "cataloghi".

La sight C è una trail/AM "vera", visto che esce 140mm dietro, ma anche avanti. La passata stagione con una forcella da 32mm, mentre quest'anno da 35mm. Inoltre, il telaio è veramente "leggero", limato all'osso se paragonato al fratellone maggiore Range C.

la spitfire, invece, nasce per forcelle da 160mm se non ricordo male e il peso del telaio è notevole, pari al suo fratellone, quasi, da 160mm di escursione posteriore.

il bronson nasceva come telaio "enduro race".

insomma 3 bici 3 cose diverse.



prendendo il particolare la sight, anche se non si è "garisti", la scelta di questo telaio va ponderato bene: è leggero; non può ospitare ammortizzatori con piggy; nasce 140mm anche all'anteriore (anche se quest'anno con la pike, lo si può portare facilmente a 160mm).
io lo vedrei bene solo per chi pedala molto e fa tanto dislivello. chi nell'arco della stagione si concede più di qualche giro furgonato o BP, mmmm non credo sia il massimo (nell'ottica "bici tuttofare").

imho.:celopiùg:

Ecco, anch'io avevo pensato alla sight, magari da affiancare alla range alu, poi alla fine ho deciso di sostituire la range alu con la carbon, perchè solo convinta che sia più adatta x un uso a tutto tondo e con un peso poco sopra i 12,2 kg pesa molto meno di unatrailùdimdue p tre anni fa
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ehm si, hai ragione, mi sono espresso in maniera fin troppo sintentica...
le tre bici che ho citato le reputo un compromesso rispetto alle sorellone (range, nomad e rune) ma sicuramente hanno differenze tra loro, pur essendo più o meno nello stesso segmento. così a occhio, sulla carta, probabilmente per pedalabilità siamo sight, bronson spitfire e l'ordine inverso per le prestazioni in discesa.

questo se si cerca una bici con l'utilizzo quasi esclusivamente pedalatorio...ma se qualche volta all'anno si va in qualche park o si va a fare furgonate in liguria, credo che una bici da 160, sacrificando qualcosina in pedalata, sia più tuttofare.

tutto questo, imho:-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
era un po' per quello che anche io guardavo a bici come la element. dove potendo personalizzare geometrie e risposta del carro la trovo un po' più polivalente...
....
se poi il gioco valga la candela (cioè la spesa) questo difficile saperlo senza provare le bici.
certo è che le nostre super26 top di gamma non valgono più una cicca...

element???? :nunsacci:

Spero Altitude, vero? :-)

nn valgono da un punto di vista economico, solo quello, perchè io ieri mi son divertito di più, molto di più con la mia che con la nuova e fiammante Spartan RR tirata super lusso!

Il mondo delle mtb sta impazzendo, novità su novità ci tarlano di dubbi ed ovviamente ci lasciamo coinvolgere.

Ma alla fine, noi con le ns ex super bici da 26" da enduro, cosa vorremmo?

Vorremmo prendere una trailbike da 27,5, così probabilmente (nn sono certissimo) si pedala meglio delle nostre, oppure vogliamo prendere un nuova endurona dove a tutti gli effetti per avere delle evidenze oggettive sull'andamento del mezzo BISOGNA guidarla forte e di conseguenza aggressiva?

Io nn lo so francamente parlando, per cui....

La range si pedala sensibilmente meglio del nomad c e in discesa è più facile, veloce, si', ma fondamentalmente più facile, secondo me anche più adatta nel lento, visto il carro più corto di quasi due cm

Io nn posso andare in giro con una bici che nn mi piace, nn so che dirti.... andrà anche benissimo ma le bici con gli ammo verticali nn mi piacciono, come nn mi piacciono le 29" del resto!

Non ho provato nè la capra nè la nomad 3, che nei numeri sono molto simili.

Si ci ballano 3.000€ di differenza però son simili dai :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo