Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
si ma le geometrie nn funzionano come lo spauracchio del cambio di formato per le ruote fidati.

Ogni giorno che passa le 26 diventano sempre più "obsolete" ed invendibili per cui è ovvio che i pensieri li fai e te li metti.....



Parlavo proprio prima col [MENTION=43245]branz[/MENTION]: lui voleva cambiare il suo super Nomad-C come minimo nell'arco del 2015 ma anche lui l'ha messo sul mercatino per vedere come buttava la cosa....
Si trova strabene ed è una bici super tirata ma.... la venderà il prossimo anno? A quanto?

Tutto qui....

Io mi sono mossa x tempo
Nagao ha fatto un affarone con la mia bici, xo'l'ho venduta in 15 minuti ad un prezzo che adesso credo sia impensabile
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io mi sono mossa x tempo
Nagao ha fatto un affarone con la mia bici, xo'l'ho venduta in 15 minuti ad un prezzo che adesso credo sia impensabile

beh io avevo appena preso la mia carbon per cui....

All'epoca cmq il mercato era un po' indeciso, le 29" si vedevano solo prevalentemente per XC e le 27,5 erano appena uscite con alcune case che avevano "rattoppato" dei progetti (esempio Ibis e Intense con la Carbine).

Francamente ci stava essere titubanti e poi è esploso l'anno scorso....

Amen! :-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ormai vendere una 26 ora non ne vale la pena...te la comprano solo se la svendi e vale ''di più'' tenersela finchè non cade a pezzi a sto punto ;-)
Fintanto che continuano a fare gomme e ruote sono apposto,spero...anche se la scimmia c'è sempre ormai aspetto il treno delle 27,9 o 28.2 :smile: o che inventino qualcosa di veramente innovativo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
beh io avevo appena preso la mia carbon per cui....

All'epoca cmq il mercato era un po' indeciso, le 29" si vedevano solo prevalentemente per XC e le 27,5 erano appena uscite con alcune case che avevano "rattoppato" dei progetti (esempio Ibis e Intense con la Carbine).

Francamente ci stava essere titubanti e poi è esploso l'anno scorso....

Amen! :-)

mi sa' che chi si è preso la fregatura maggiore è stato chi si è comprato l'enduro da 29, voglio vederlo a venderla tra un paio d'anni....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
mi sa' che chi si è preso la fregatura maggiore è stato chi si è comprato l'enduro da 29, voglio vederlo a venderla tra un paio d'anni....

Anche qui, a finale ce n'erano parecchie, di 29, e una ha addirittura vinto il campionato.
IMHO i due formati sono qui per restare, con caratteristiche di guida un pochino diverse tra loro.
A me la mia ventinove piace e ancora di piu' mi piacciono quelle piu' recenti, carro cortissimo ed escursione limitata
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Anche qui, a finale ce n'erano parecchie, di 29, e una ha addirittura vinto il campionato.
IMHO i due formati sono qui per restare, con caratteristiche di guida un pochino diverse tra loro.
A me la mia ventinove piace e ancora di piu' mi piacciono quelle piu' recenti, carro cortissimo ed escursione limitata

quelle piacciono anche a me e molto è sull'endurone che ho delle perplessita'.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
quelle piacciono anche a me e molto è sull'endurone che ho delle perplessita'.

Anche qui, a finale ce n'erano parecchie, di 29, e una ha addirittura vinto il campionato.
IMHO i due formati sono qui per restare, con caratteristiche di guida un pochino diverse tra loro.
A me la mia ventinove piace e ancora di piu' mi piacciono quelle piu' recenti, carro cortissimo ed escursione limitata

ma avete mai provato di fare un saltino con una 29"?

No così per curiosità.... è terrificante, a me sembra di saltare con una locomotiva sotto....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ma avete mai provato di fare un saltino con una 29"?

No così per curiosità.... è terrificante, a me sembra di saltare con una locomotiva sotto....

Boh, loro saltavano.
Per me la ventinove e' arrivata dopo il disastro del ginocchio e quindi di saltare si riparla l'anno prox
Secondo me queste nuove 29 sono ben diverse da quelle di qualche anno fa.
La mia e' stata una delle prime con una geometria veramente godibile, ma quelle nuove, dalla kona process 111 in poi, credo che siano un passo avanti notevole
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Boh, loro saltavano.
Per me la ventinove e' arrivata dopo il disastro del ginocchio e quindi di saltare si riparla l'anno prox
Secondo me queste nuove 29 sono ben diverse da quelle di qualche anno fa.
La mia e' stata una delle prime con una geometria veramente godibile, ma quelle nuove, dalla kona process 111 in poi, credo che siano un passo avanti notevole

infatti SC potrebbe pensionare la tall boy ltc e tirare fuori qualcosa di nuovo.....
 

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
si ma le geometrie nn funzionano come lo spauracchio del cambio di formato per le ruote fidati.

Ogni giorno che passa le 26 diventano sempre più "obsolete" ed invendibili per cui è ovvio che i pensieri li fai e te li metti.....



Parlavo proprio prima col [MENTION=43245]branz[/MENTION]: lui voleva cambiare il suo super Nomad-C come minimo nell'arco del 2015 ma anche lui l'ha messo sul mercatino per vedere come buttava la cosa....
Si trova strabene ed è una bici super tirata ma.... la venderà il prossimo anno? A quanto?

Tutto qui....

sono molto combattuto, e anche incazzato.
alla fine il nomad 2 lo sta uccidendo il mercato e non obsolescenza delle geometrie. a parte il formato ruote e' ancora una bici attualissima e imho bellissima performante.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
sono molto combattuto, e anche incazzato.
alla fine il nomad 2 lo sta uccidendo il mercato e non obsolescenza delle geometrie. a parte il formato ruote e' ancora una bici attualissima e imho bellissima performante.

veramente da originale il Nomad 1 ha geometrie che ormai sono vecchie anche se buona parte dei Nomad circolanti ha ss 1°,ma per essere pari pari ai ferri odierni come geometrie ci vorrebbe anche una taglia in più del normale per avere misure simili,una L corrisponde ad una M moderna...per il resto funziona bene? sì,come tutte le altre 26 del resto ci abbiamo girato e ci giriamo da anni ;-)

L'unico problema è che ora upgradare una 26 sembrano soldi buttati ed i pezzi costano uguale a quelli da 27...insomma conviene sfruttarla e basta cambiando solo quello che si disintegra.
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Cmq sia nn sono stato colpito dal fulmine insomma....

Bye

visto il test in home??

Perfettamente in linea con il concetto race di Enduro, dove le risalite sono solo un trasferimento tra una PS e l’altra, la Capra non è certo il mezzo più idoneo per coloro che amano fare Trail utilizzando bici da Enduro. Portatela nei bike park o portatela a gareggiare, ma risparmiatele i giretti tranquilli… questa Capra si nutre di velocità!

:nunsacci: ma ci servono davvero queste mini DH pedalabili?!?!:medita:
io credo che per me e per i miei giri abituali siano fin troppo, magari una bella trail, agile e divertente, più facile da portare verso i suoi, già alti per me, limiti!!
semplificando: quanta meno fatica farei a salire con una 5010 (per restare quasi in topic) e quanto meno mi divertirei in discesa rispetto alla nomad3?? (o sight vs range...)

bah, o esce una bici che mi "prende il cuore" (come avvenne per il nomad 1) o devo provare una bici che davvero mi stupisca, cosa non facile vista la mia scarsa sensibilità e capacità...intanto aspetto fino ai prossimi test day primaverili...
 
  • Mi piace
Reactions: ssmartyss

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Il nomad3 imho si pedala meglio del precedente .....solo che in discesa è un altra cosa...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

matteo_84

Biker marathonensis
:nunsacci: ma ci servono davvero queste mini DH pedalabili?!?!:medita:
io credo che per me e per i miei giri abituali siano fin troppo, magari una bella trail, agile e divertente, più facile da portare verso i suoi, già alti per me, limiti!!


sono circa 2 stagioni che sento/leggo sempre più spesso questi discorsi, ma alla fine vedo nella maggior parte dei casi vedo persone con "bicione" da enduro o mini-dh. :smile:

il fascino del "forcellone" da 35mm, dell'escursione "infinita", del telaio massiccio, etc. sono intramontabili. :-)

2 persone che conosco con la sight c 2014, la prima cosa che hanno fatto è stato proprio cambiare forcella (formula/pike).... :-)

e da quest'anno, non a caso secondo me, esce proprio con la pike. :celopiùg:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
credo che sia il compromesso migliore se non si è "garisti". una bici da 140 tipo sight, spitfire, ci metto pure il bronson e una forcella da 150-60.
poi se uno ragiona un po' sui numeri, ci sono enduro votate alla discesa ed enduro più "equilibrate"...non le ho provate, ma imho tra range e nomad piuttosto che capra qualche differenza c'è.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo