Nomad....VIII puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Me l'ha già detto, si trova bene e ci pedala un monocorona 36/40
 

Allegati

  • 20160607_191949.jpg
    20160607_191949.jpg
    148,2 KB · Visite: 65

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non gli ho chiesto come mai era in giro con l'Hightower invece del Nomad...
 

Allegati

  • 20160607_195511.jpg
    20160607_195511.jpg
    169,6 KB · Visite: 64

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
pvgGGgW.jpg



Ciao a tutti!

Torno da 5 stupendi giorni in quel di Punta Ala, dove ho avuto modo di provare sulla mia Santacruz Nomad C (2010 - mrkg 2011) taglia “M” un RS Monarch Plus RC3 Debonair (216x63mm) prestatomi da un amico: originariamente montato di serie sulla sua Nomad CC ultimo modello.

NOTA
La mia Santa montava di serie un FOX RP23 Boost Valve kashima


Ora…
il Monarch in prova ha come tuning della casa [M] [L]
il FOX con il quale usciva la mia Nomad, rispettivamente [L] [L]

red: rebound - blu: compressione


Considerazioni
Le sensazioni di guida dal mio FOX al RS sono ben distinte. In salita, specie sul tecnico, il RS è fantastico. In discesa, con un sag al 30% (peso 69kg) risulta un ottimo alleato: gambe molto meno stanche e poi... copia il terreno che è una favola. Altra cosa stupenda, è che a lungo regge moooolto di più del mono FOX: che a fine discesa era bollente al tatto, oltre a diventare legnoso.


Conclusioni
Oltre il Monarch, diciamo mi stuzzica anche il CaneCreek DB CS anche se, benché un ottimo prodotto, oltre al costo complessivo trovo sia forse un pò troppo complesso nel tuning: se pur più custom e dettagliato.

Ad ogni modo, la domanda che vi pongo è legata strettamente in relazione alla mia Nomad e, nel caso del RS Monarch Plus RC3 Debonair, al corretto (suggerito?) pre-tuning per rebound\compressione in fase di acquisto. Insomma, per un’accoppiata perfetta.

Inoltre, volendo sostituire le boccole con ultime di recente tecnologia (quelle in polimero\teflon che sia e alu della FOX ad esempio) quali sarebbero le misure precise da ordinare?! Ne esistono varie versioni.


Ecco... Essendo la spesa abbastanza importante, ho pensato di rivolgermi a voi per un suggerimento. Grazie mille in anticipo!
K
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Per le boccole vai su tf tuned. Io avevo le eccentriche che ti consiglio: aprono un po l'angolo di sterzo senza variare il weelbase. La bici migliora in discesa. Sul sito trovi una guida per la scelta delle boccole.
Del monarch sull'n2 non so dirti, mai provato.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho la stessa bici con il Cane Creek Db Cs. ..Non ho provato il Monarch ma sono convinto che non c'e" paragone e le regolazioni non sono così complesse come si crede.Sul loro sito si trovano i base tune dedicati al Nomad 2 e tutorial vari per montare gli spacer
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Del negoziante? :smile::smile:

Vedo che gli ha montato la Diamond.... Ci fai sapere come si trova?

Provata personalmente su una spartan test, quindi puoi ben capire come vengano curate e trattate queste bici e i relativi componenti
Penso la miglior forcella mai provata
Ha una sensibilità incredibile (quella del mio meccanico non ha praticamente carico di stacco) ma comunque non affonda a meno che non serva
In salita chiudi le compressioni alle basse e sali leggermente meglio
I click delle basse (che sono gli unici che ho provato) li senti abbastanza bene
Le altre regolazioni non ho avuto il tempo di provarle visto che l'ho usata solo per un giro di qualche ora
Dovessi scegliere quale forcella montare non avrei alcun dubbio nel scegliere la DVO
Inoltre ha una cura dei dettagli incredibile.. La cartuccia all'interno degli steli ha tutte le valvole ecc anodizzate nello stesso colore delle parti all'esterno, il tappo per l'aria è in metallo e non in plastica come ho visto sulla maggior parte delle forcelle
Io mi sentirei di consigliarla assolutamente
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Me l'ha già detto, si trova bene e ci pedala un monocorona 36/40

belin Cedric! il piu' grande istrione ancora praticante del gravity :-)

comunque va bene che ne fa un uso 'particolare',ma azz 36/40 su un 29"??

permettimi di fare una battuta.... senza che invadi la Polonia :-) :ora se sei uomo gli tiri il belino anche a lui sul monocorona,sulle ruotone e sull'allenamento! :-P
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
belin Cedric! il piu' grande istrione ancora praticante del gravity :-)

comunque va bene che ne fa un uso 'particolare',ma azz 36/40 su un 29"??

permettimi di fare una battuta.... senza che invadi la Polonia :-) :ora se sei uomo gli tiri il belino anche a lui sul monocorona,sulle ruotone e sull'allenamento! :-P

Mi spiace ma era troppo grosso e troppo in forma per mettermi a discutere di queste cose...Pensa che stamattina potevo farci un giro insieme in Mtb sulle p.s.di Tavernerio Enduro cup Lombardia ma ho rinunciato per vari e futili motivi (tempo doveva essere pessomo ed invece c'è il sole)adesso mi mangio le dita....Ieri diceva che quando fa queste uscite con i suoi ammiratori c'è sempre qualche fenomeno che nel tentativo di stargli davanti o passarlo si fa male e comunque non si rendono conto che lui è a metà gas..
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Provata personalmente su una spartan test, quindi puoi ben capire come vengano curate e trattate queste bici e i relativi componenti
Penso la miglior forcella mai provata
Ha una sensibilità incredibile (quella del mio meccanico non ha praticamente carico di stacco) ma comunque non affonda a meno che non serva
In salita chiudi le compressioni alle basse e sali leggermente meglio
I click delle basse (che sono gli unici che ho provato) li senti abbastanza bene
Le altre regolazioni non ho avuto il tempo di provarle visto che l'ho usata solo per un giro di qualche ora
Dovessi scegliere quale forcella montare non avrei alcun dubbio nel scegliere la DVO
Inoltre ha una cura dei dettagli incredibile.. La cartuccia all'interno degli steli ha tutte le valvole ecc anodizzate nello stesso colore delle parti all'esterno, il tappo per l'aria è in metallo e non in plastica come ho visto sulla maggior parte delle forcelle
Io mi sentirei di consigliarla assolutamente

beh anche gli amici che ci corrono si trovano bene....e come sai sono di quelli che se cosi' non fosse non si fanno problemi a dirmelo ;-)
anche io la ho solo 'assaggiata',ma confermo le sensazioni....e a vista si vede bene che e' molto ben fatta,se ti piace il verde :omertà:

mi tocca pero' spezzare una lancia a favore di Fox -a me eh! :smile:- :anche quelle hanno tutti i componenti in ergal o comunque lega leggera e sono ben fatte e rifinite anche dentro....:il-saggi:

allora l'altro giorno ti sei divertito giu' per i Maiali?non ci giriamo piu' spesso come una volta -e le bici ringraziano :smile:- ma ogni tanto ci va ;-)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
beh anche gli amici che ci corrono si trovano bene....e come sai sono di quelli che se cosi' non fosse non si fanno problemi a dirmelo ;-)
anche io la ho solo 'assaggiata',ma confermo le sensazioni....e a vista si vede bene che e' molto ben fatta,se ti piace il verde :omertà:

mi tocca pero' spezzare una lancia a favore di Fox -a me eh! :smile:- :anche quelle hanno tutti i componenti in ergal o comunque lega leggera e sono ben fatte e rifinite anche dentro....:il-saggi:

allora l'altro giorno ti sei divertito giu' per i Maiali?non ci giriamo piu' spesso come una volta -e le bici ringraziano :smile:- ma ogni tanto ci va ;-)

Non dovesse piacere il verde c'è la versione nera, anche se personalmente la DVO deve essere verde
Non sapevo delle fox, di smontate ho visto solo delle pike e la DVO

I maiali sono sempre tanta roba, sono riuscito anche a fare un paio di passaggi discretamente bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo