Nomad vs Bronson

Lorenzo_02

Biker novus
11/9/18
13
1
0
21
Lombardia, Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad C
Ciao a tutti, sto per cambiare bicicletta ed ero indeciso tra due modelli: la Santa Cruz Nomad e la Bronson, ne farei un utilizzo enduro con eventuali giornate in park.
Attualmente ho provato la Nomad è mi è piaciuta davvero molto, ma il venditore mi ha detto che anche la sua rivale è molto valida e devo dire che sono molto indeciso, entrambi sono modello 2019, cosa mi consigliate?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se l'utilizzo in park resta una probabile eventualita', e il tuo obiettivo e' anche pedalarla ,forse il Bronson sarebbe piu' ideale per maneggevolezza .
Il Nomad e' un progetto piu' estremo ,una sorta di V10 mini che e' piu' votata nei park con risalite meccanizzate per la sua stabilita' ,certo che la pedali anche avendo gamba ,ma di certo non come il Bronson.
 

alberto.salvi77

Biker popularis
6/6/17
51
9
0
46
Terno d'Isola Bergamo
Visita sito
Bike
Trek slash 8, Sender cf 9, Yeti SB165
Stavo valutando anch io una delle due. Avendo però gia una bici dh farò pochissimi park. La userò soprattutto per salite e discese su trail in zona con dislivelli al massimo si 800\900 M.
Forse la nomad diventerebbe troppo impegnativa per le varie risalite e un travel di 170 forse sarebbe sprecato e forse la bronson sarebbe la soluzione ideale. Il travel 150MM post non mi convince però...
Attualmente uso una slash 27.5 160/160 che sfrutto bene sugli stessi trail ma vorrei passare ad un mezzo più moderno ora.

L 'indecisione continua... La soluzione sarebbe testare entrambe
 

alberto.salvi77

Biker popularis
6/6/17
51
9
0
46
Terno d'Isola Bergamo
Visita sito
Bike
Trek slash 8, Sender cf 9, Yeti SB165
Io ho una nomad 4 che praticamente la uso sia in park che X enduro....ho fatto pure la 24 ore di finale....si pedala benissimo senza pretese ovviamente.....è una vera macchina da guerra!
Per un uso all mountain la consiglieresti? Io ho gia una dh che uso esclusivamente per i park. Quindi la userei per fare trail locali e uscite varie all mountain
Ho bisogno di una bici che sia versatile. Salire senza dovermi sfiancare alla morte più volte lo stesso giorno e divertirmi alla grande e senza compromessi in discesa.
Nello stretto e sui rilanci è reattiva o è una bestia da park?
Voglio fare un bell investimento quindi sono molto indeciso tra i due mezzi.
 

Max-raptor

Biker popularis
2/9/18
57
15
0
42
Imperia
Visita sito
Bike
Specialized
Se cerchi una bici da salire e risalire ti consiglierei una trail bike....la nomad si pedala bene,ma ci vuole un po' di gamba....oggi ho fatto 40 km e 1000 di dislivello,ieri 40 km e 800 di dislivello....oggi sono distrutto,ma felice.nello stretto se la cava benissimo,nello spaccato se molli i freni polverizza tutto....certo i 170 mm si fanno sentire nei rilanci.
Però rispetto a una 29 è più robusta e precisa,prima avevo una 29 ma non è fatta X enduro con coltello tra o denti.
 

Max-raptor

Biker popularis
2/9/18
57
15
0
42
Imperia
Visita sito
Bike
Specialized
La prima cosa che ho fatto ho tolto dhr e dhf....X un hiroller e agressor da 2.30.
Con quelli originali non hai agilità e fai fatica su percorsi all montain....poi i freni sram fanno cagare...non adatti a una bici di questo calibro...messo shimano
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.984
1.432
0
Trentino
Visita sito
La prima cosa che ho fatto ho tolto dhr e dhf....X un hiroller e agressor da 2.30.
Con quelli originali non hai agilità e fai fatica su percorsi all montain....poi i freni sram fanno cagare...non adatti a una bici di questo calibro...messo shimano
Ciao, che freni sram hai su?
Io ho i code rsc da un anno e mi ci sto trovando da dio, ho avuto sia hope che shimano, ma come i code niente.
Come trail consiglierei la bronson, è vero che la N4 si pedala bene, ma la bronson è più equilibrata tra discesa e salita.
 

alberto.salvi77

Biker popularis
6/6/17
51
9
0
46
Terno d'Isola Bergamo
Visita sito
Bike
Trek slash 8, Sender cf 9, Yeti SB165
La prima cosa che ho fatto ho tolto dhr e dhf....X un hiroller e agressor da 2.30.
Con quelli originali non hai agilità e fai fatica su percorsi all montain....poi i freni sram fanno cagare...non adatti a una bici di questo calibro...messo shimano
Grazie del feedback.. Sembra sia piuttosto pedalabile dal tuo feedback. Sui freni sram concordo. Anch io li trovo non altezza
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Non possiedo nessuna delle 2 bici, ma come te posseggo una DH affiancata ad una enduro. Si pedala bene ma certamente quando sarà ora di cambiarla diminuirò di escursione per avere più polivalenza ed una sospensione posteriore ancor più sostenuta in fase di pedalata. Tantp in park non la uso. Quindi il mio consiglio è Bronson
 
  • Mi piace
Reactions: alberto.salvi77

Max-raptor

Biker popularis
2/9/18
57
15
0
42
Imperia
Visita sito
Bike
Specialized
Quello che stupisce di questa bici e il carro....è un binario....davanti invece devi digerirla un po'....specie se hai fox come me...devi andare deciso e forte....prima avevo un enduro con la pike....molto intuitiva la rockshock.
Infatti la prima uscita ho perso anteriore un paio di volte
 

alberto.salvi77

Biker popularis
6/6/17
51
9
0
46
Terno d'Isola Bergamo
Visita sito
Bike
Trek slash 8, Sender cf 9, Yeti SB165
Io uso gli zee,me li sono portati dietro dalla vecchia enduro...
La bronson credo sia la scelta migliore per un uso enduro all mountain considerando che per i park uso una dh la sfrutterei al meglio. La nomad mi ispira parecchio sentendo le varie recensioni ma per un uso enduro all mountain credo sia un po' sprecata e meno versatile. Bisognerebbe provarle entrambe per togliersi ogni dubbio
Per quanto riguarda i freni.. Per enduro uso zee e mi trovo da Dio.. In dh usavo gli rsc ma non mi trovavo per nulla bene. Troppo modulari soprattutto a caldo richiedono tanta/troppa forza sulla leva. Sono passato a Hope t3 V4
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.984
1.432
0
Trentino
Visita sito
La bronson credo sia la scelta migliore per un uso enduro all mountain considerando che per i park uso una dh la sfrutterei al meglio. La nomad mi ispira parecchio sentendo le varie recensioni ma per un uso enduro all mountain credo sia un po' sprecata e meno versatile. Bisognerebbe provarle entrambe per togliersi ogni dubbio
Per quanto riguarda i freni.. Per enduro uso zee e mi trovo da Dio.. In dh usavo gli rsc ma non mi trovavo per nulla bene. Troppo modulari soprattutto a caldo richiedono tanta/troppa forza sulla leva. Sono passato a Hope t3 V4
Anche io sulla precedente avevo gli Zee e mi trovavo benissimo, ma i code rsc sono più potenti, più modulabili e soffrono meno il riscaldamento.
Stessi freni ed esperienze diverse, strano no?
So che con i freni sram ci sono state diverse lamentele, e anche io avevo paura quando presi la nomad, ma alla fine è andata bene così, forse è culo.
Riguardo alla versatilità non c'è dubbio che la Bronson sia più versatile.
 

alberto.salvi77

Biker popularis
6/6/17
51
9
0
46
Terno d'Isola Bergamo
Visita sito
Bike
Trek slash 8, Sender cf 9, Yeti SB165
Anche io sulla precedente avevo gli Zee e mi trovavo benissimo, ma i code rsc sono più potenti, più modulabili e soffrono meno il riscaldamento.
Stessi freni ed esperienze diverse, strano no?
So che con i freni sram ci sono state diverse lamentele, e anche io avevo paura quando presi la nomad, ma alla fine è andata bene così, forse è culo.
Riguardo alla versatilità non c'è dubbio che la Bronson sia più versatile.
Con i freni credo che spesso la sensazione è soggettiva e ognuno ha il suo modo di frenare.
Con i code rsc non credo ci siano stati particolari problemi tecnici ma con i guide c'è stata una campagna di rientro per aggiornamenti tecnici
 

Classifica mensile dislivello positivo