- 16/7/12
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- Bike
- Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ormai da quasi tre anni viaggio su una full trail, una RR 9.1 comprata in saldo, un modo per provare a passare alla full senza spendere troppo...
Di certo "la prova" è andata a buon fine, visto che nel tempo ho fatto pure vari upgrade approfittando di occasioni sul mercatino, armato di pazienza e soprattutto sciacallando sulla svalutazione del 26" 8-) .
Ora vorrei cambiare, il motivo principale è che mi è rimasto stretto il tipo di carro di questa bici, che, spiegato in breve, per questioni legate ai leveraggi del perno virtuale che usa è molto pigro.
La mia prima idea era di trovare un disgraziato con una 26" full da trail (esempi tipo: Fuel EX, Camber) comprata due anni fa per 3500 . e desideroso di rivenderla a 1.500 per passare a 27.5".
Dopodiché, cannibalizzare i pezzi e rivenderli, mettere su il mio montaggio e vendere il telaio dalla 9.1 a prezzo da fame.
Però negli ultimi tempi mi si è fatto strada un dubbio... sono certo che non sarebbe meglio passare a una bella full trail 29" da 120?
Io non sono uno che va a bomba in discesa, anzi. Non mi interessa la maneggevolezza della 26" sullo stretto, non devo poter affrontare curve chiuse a tutto gas.
Mi piace invece che la bici sia più stabile, più controllabile: più sicura. Se devo perdermi l'emozione di passare su un grosso sasso con la bici nervosa in favore di una bici che lo mangia facilmente, per me è altro che positivo.
Per paradosso, andrei più forte, con una 29", probabilmente.
Non faccio gare di nessun tipo (siamo appunto nella sezione trail), quindi ogni eventuale svantaggio del formato 29" per quanto riguarda peso e rilancio non mi interessa.
Naturalmente l'operazione su 29" è molto più costosa del cambio telaio su 26".
Comunque, il ragionamento che ho fatto non è sensato ?
Di certo "la prova" è andata a buon fine, visto che nel tempo ho fatto pure vari upgrade approfittando di occasioni sul mercatino, armato di pazienza e soprattutto sciacallando sulla svalutazione del 26" 8-) .
Ora vorrei cambiare, il motivo principale è che mi è rimasto stretto il tipo di carro di questa bici, che, spiegato in breve, per questioni legate ai leveraggi del perno virtuale che usa è molto pigro.
La mia prima idea era di trovare un disgraziato con una 26" full da trail (esempi tipo: Fuel EX, Camber) comprata due anni fa per 3500 . e desideroso di rivenderla a 1.500 per passare a 27.5".
Dopodiché, cannibalizzare i pezzi e rivenderli, mettere su il mio montaggio e vendere il telaio dalla 9.1 a prezzo da fame.
Però negli ultimi tempi mi si è fatto strada un dubbio... sono certo che non sarebbe meglio passare a una bella full trail 29" da 120?
Io non sono uno che va a bomba in discesa, anzi. Non mi interessa la maneggevolezza della 26" sullo stretto, non devo poter affrontare curve chiuse a tutto gas.
Mi piace invece che la bici sia più stabile, più controllabile: più sicura. Se devo perdermi l'emozione di passare su un grosso sasso con la bici nervosa in favore di una bici che lo mangia facilmente, per me è altro che positivo.
Per paradosso, andrei più forte, con una 29", probabilmente.
Non faccio gare di nessun tipo (siamo appunto nella sezione trail), quindi ogni eventuale svantaggio del formato 29" per quanto riguarda peso e rilancio non mi interessa.
Naturalmente l'operazione su 29" è molto più costosa del cambio telaio su 26".
Comunque, il ragionamento che ho fatto non è sensato ?