NON è il solito topic sui formati ruota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ormai da quasi tre anni viaggio su una full trail, una RR 9.1 comprata in saldo, un modo per provare a passare alla full senza spendere troppo...

Di certo "la prova" è andata a buon fine, visto che nel tempo ho fatto pure vari upgrade approfittando di occasioni sul mercatino, armato di pazienza e soprattutto sciacallando sulla svalutazione del 26" 8-) .

Ora vorrei cambiare, il motivo principale è che mi è rimasto stretto il tipo di carro di questa bici, che, spiegato in breve, per questioni legate ai leveraggi del perno virtuale che usa è molto pigro.

La mia prima idea era di trovare un disgraziato con una 26" full da trail (esempi tipo: Fuel EX, Camber) comprata due anni fa per 3500 €. e desideroso di rivenderla a 1.500 per passare a 27.5".
Dopodiché, cannibalizzare i pezzi e rivenderli, mettere su il mio montaggio e vendere il telaio dalla 9.1 a prezzo da fame.

Però negli ultimi tempi mi si è fatto strada un dubbio... sono certo che non sarebbe meglio passare a una bella full trail 29" da 120?

Io non sono uno che va a bomba in discesa, anzi. Non mi interessa la maneggevolezza della 26" sullo stretto, non devo poter affrontare curve chiuse a tutto gas.
Mi piace invece che la bici sia più stabile, più controllabile: più sicura. Se devo perdermi l'emozione di passare su un grosso sasso con la bici nervosa in favore di una bici che lo mangia facilmente, per me è altro che positivo.
Per paradosso, andrei più forte, con una 29", probabilmente.
Non faccio gare di nessun tipo (siamo appunto nella sezione trail), quindi ogni eventuale svantaggio del formato 29" per quanto riguarda peso e rilancio non mi interessa.


Naturalmente l'operazione su 29" è molto più costosa del cambio telaio su 26".

Comunque, il ragionamento che ho fatto non è sensato :nunsacci: ?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Compereresti una 26 recente usata per smontarla, venderne tutti i pezzi e rimontare i tuoi sul "nuovo telaio e dopo cercheresti di rivendere il telaio RR? Ho capito bene? A me passerebbe la voglia sinceramente con tutti questi passaggi...E poi se devi cambiare ed hai in mente una trail 29 direi che non potresti scegliere di meglio...Io sono per le 26 e non credo a tutti questi fenomeni dovuti ai formati ruote (ritengo che siano perlopiù frutto di ragionamenti a tavolino di qualcuno 27.5 su tutte) però passare da una R.R. 26 ad una full trail 29 montata bene sarebbe un ottima mossa, specialmente con le tue aspettative e velleità di biker...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Sam Cooper

Biker grossissimus
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] concordo pienamente sulla convenienza di puntare ad una 29er.
Un paio d'anni fa avevo una Camber 29 e mi ci sono trovato veramente bene.
Bici ottima da pedalare è capace di farti scendere in pieno comfort.
Unico difetto, mozzi ruota un po' delicatini, ma si trattava di un difetto riconosciuto delle ruote Specialized di allora.

Oltretutto dovresti poterne trovare a prezzi decisamente interessanti.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ormai da quasi tre anni viaggio su una full trail, una RR 9.1 comprata in saldo, un modo per provare a passare alla full senza spendere troppo...

Di certo "la prova" è andata a buon fine, visto che nel tempo ho fatto pure vari upgrade approfittando di occasioni sul mercatino, armato di pazienza e soprattutto sciacallando sulla svalutazione del 26" 8-) .

Ora vorrei cambiare, il motivo principale è che mi è rimasto stretto il tipo di carro di questa bici, che, spiegato in breve, per questioni legate ai leveraggi del perno virtuale che usa è molto pigro.

La mia prima idea era di trovare un disgraziato con una 26" full da trail (esempi tipo: Fuel EX, Camber) comprata due anni fa per 3500 €. e desideroso di rivenderla a 1.500 per passare a 27.5".
Dopodiché, cannibalizzare i pezzi e rivenderli, mettere su il mio montaggio e vendere il telaio dalla 9.1 a prezzo da fame.

Però negli ultimi tempi mi si è fatto strada un dubbio... sono certo che non sarebbe meglio passare a una bella full trail 29" da 120?

Io non sono uno che va a bomba in discesa, anzi. Non mi interessa la maneggevolezza della 26" sullo stretto, non devo poter affrontare curve chiuse a tutto gas.
Mi piace invece che la bici sia più stabile, più controllabile: più sicura. Se devo perdermi l'emozione di passare su un grosso sasso con la bici nervosa in favore di una bici che lo mangia facilmente, per me è altro che positivo.
Per paradosso, andrei più forte, con una 29", probabilmente.
Non faccio gare di nessun tipo (siamo appunto nella sezione trail), quindi ogni eventuale svantaggio del formato 29" per quanto riguarda peso e rilancio non mi interessa.


Naturalmente l'operazione su 29" è molto più costosa del cambio telaio su 26".

Comunque, il ragionamento che ho fatto non è sensato :nunsacci: ?

ti sei risposto da solo...

vai di full da 120...non ci torni indietro..sto per andare al 140..e te lo dice uno che ha fatto quel salto da una front 29 da 100
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ogni formato ha i suoi pro e contro quindi trova la bici che più ti piace e pedala :i-want-t: (anche se il montare e smontare una bike nel garage ha il suo che!):-?


Sì, ammetto che smontare la mia e rimontare un telaio da zero è una parte che non considero assolutamente tempo perso o negativa, anzi :celopiùg: ..!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ormai da quasi tre anni viaggio su una full trail, una RR 9.1 comprata in saldo, un modo per provare a passare alla full senza spendere troppo...

Di certo "la prova" è andata a buon fine, visto che nel tempo ho fatto pure vari upgrade approfittando di occasioni sul mercatino, armato di pazienza e soprattutto sciacallando sulla svalutazione del 26" 8-) .

Ora vorrei cambiare, il motivo principale è che mi è rimasto stretto il tipo di carro di questa bici, che, spiegato in breve, per questioni legate ai leveraggi del perno virtuale che usa è molto pigro.

La mia prima idea era di trovare un disgraziato con una 26" full da trail (esempi tipo: Fuel EX, Camber) comprata due anni fa per 3500 €. e desideroso di rivenderla a 1.500 per passare a 27.5".
Dopodiché, cannibalizzare i pezzi e rivenderli, mettere su il mio montaggio e vendere il telaio dalla 9.1 a prezzo da fame.

Però negli ultimi tempi mi si è fatto strada un dubbio... sono certo che non sarebbe meglio passare a una bella full trail 29" da 120?

Io non sono uno che va a bomba in discesa, anzi. Non mi interessa la maneggevolezza della 26" sullo stretto, non devo poter affrontare curve chiuse a tutto gas.
Mi piace invece che la bici sia più stabile, più controllabile: più sicura. Se devo perdermi l'emozione di passare su un grosso sasso con la bici nervosa in favore di una bici che lo mangia facilmente, per me è altro che positivo.
Per paradosso, andrei più forte, con una 29", probabilmente.
Non faccio gare di nessun tipo (siamo appunto nella sezione trail), quindi ogni eventuale svantaggio del formato 29" per quanto riguarda peso e rilancio non mi interessa.


Naturalmente l'operazione su 29" è molto più costosa del cambio telaio su 26".

Comunque, il ragionamento che ho fatto non è sensato :nunsacci: ?
Come hai giustamente sottolineato, il passaggio alla 29 implica un impatto economico molto maggiore rispetto alla tua adorabile opera di sciacallaggio ai danni di ventiseisti shopping addicted.
Certo che spendere oggi soldi per rimanere sul diametro di 26 pollici può rivelarsi un errore, però contemporaneamente credo che siamo in una fase molto transitoria, non capisco con esattezza dove va il mercato, anzi non capisco se il mercato sarcrificherà qualcosa rispetto a tutto quello che esiste, oppure siamo destinati ad una diversificazione a mio giudizio esagerata.
Insomma, io ho una full da 26 e 120 di escursione che adoro, quest'anno compie 5 anni, ma rimango fermo ancora un po', devo capire che cosa succede, ad esempio non do per scontato come te che l'alternativa sia 26 o 29, perché c'è anche la 27,5... ;-)
Ciao
Claudio
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
premetto che è sempre difficile fare i conti con le disponibilità altrui.
secondo me la full da 120 con ruote da 29 è una scelta molto valida.

Inoltre un modello 2015 sarà meglio di un modello 2012 che sarà meglio a sua volta di un modello precedente. Questo ragionamento vale a prescindere dai diametri delle ruote, ed è dovuto all'evoluzione tecnica. Le nuove bici sono più leggere, più divertenti più veloci e sicure di quelle di qualche anno fa.
Infine, cambiare modello è anche un modo di gratificazione personale
 

Classifica mensile dislivello positivo