Non è la solita domanda!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e ancora devo prendere confidenza col forum quindi non vi inkakkiate se non mi sono presentato nell'apposita sezione, sempre che ce ne sia una. Non sono proprio nuovo del mondo MTB, ma ho bisogno di qualche consiglio non sapendo proprio cosa fare, ora vi racconto: qualche mese fa' mi trascinano a comprare una KTM comp950 alla quale monto subito freni a disco hayesnine, manitou sevenR, ammo RockShox 2.2 e qualche altra cosuccia. Soddisfattissimo mi diverto come un matto a fare quello che definirei all-mountain con qualche (sottolineo qualche) riferimento freeride, insomma salite non proprio agili e discese impegnative con tratti molto sconnessi. Be' avrete capito, adesso non mi basta, la mia KTM anche se up-graddata non mi soddisfa al pieno, specie in discesa dove i miei compagni con 130/140mm dietro e davanti me li vedo andar via. Il dubbio nasce ora (si, poi ho finito), sono un "bambino" di circa 1.93 cm per 90kg, detto questo, che mezzo mi consigliate, considerato che salgo parecchio e che il portafoglio purtroppo è quello che è, max 1600 euro!!!
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Ragazzi grazie davvero, che dire, fulminanti nelle risposte. Ci dormo sopra e poi vi diro' la decisione. Intanto domani mattina spremero' la KTM, l'importante è divertirsi! Ci sentiamo!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ciò che è la forza della Canyon (il prezzo) è anche il suo lato debole (la mancanza di contatto fisico con il rivenditore per gli eventuali interventi di piccola manutenzione e settaggio soprattutto quando la bici è ancora nuova)

ovviamente la mancanza di una rete vendita fa si che il rapporto qualità prezzo sia estremamente interessante.
Secondo me l'acquisto di una bici venduta esclusivamente tramite internet è consigliata solo a coloro i quali poi sono in grado di metterci le mani ed intervenire per i vari settaggi e regolazioni altrimenti nel tempo tutto il risparmio iniziale lo perdi con i costi di intervento...
 
  • Mi piace
Reactions: Panther

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Devo dire che la Canyon mi sta garbando sempre di piu', poi il prezzo è allettante. Da non espertissimo mi domando pero' come fanno a vendere a quei prezzi una all mountain montata in quel modo, secondo voi?
Per la Specialized, Alebuk dove posso trovarla, visto che sei della mie parti. Il prezzo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mondraker Foxy o Commencal meta 5.5.
Entrambe le puoi trovare sui 1500 e con 140 ant + 140 post

Da quello che ho sentito dire dai possessori di queste due bici, non mi hanno fatto una buona impressione.
La Foxy pare essere meno pedalabile di quello che sembrebbe sulla carta. In discesa pare sia molto valida e bella massiccia, ma la salita non sembra essere in suo forte.
La Commençal meta 5.5 pare essere migliore in salita, ma meno performante in discesa. Sono in molti a lamentarsi del carro un pochettino pigro e purtroppo non c'è nulla da fare.

Come bici che ti posso consigliare con qual budget ci sarebbero:
- Canyon Nerve ES o AM: a seconda se vuoi un montaggio più o meno aggressivo. Bici molto pedalabile, divertente in discesa ma non è uno schiacciasassi. La vedo molto adatta per giri lunghi. Comunque grazie ai 140 puoi affrontare ogni discesa in sicurezza.
- Giant Reign: è già un gradino sopra. E' una bici Enduro, performante in discesa ma ancora bella pedalabile. L'unica cosa è che si dovrebbe sostituire la forcella di serie da 140 con una da 160 ad escursione variabile, ma a quel punto si va fuori budget.
- Specialized Pitch: ottimo rapporto qualità prezzo. Una bici totale, pedalabile e bella performante in discesa. Ha dalla sua un ottimo rapporto qualità prezzo. Unico neo è che è un po pesantuccia...
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Il problema è che dalle mie parti si sale parecchio. Ieri per esempio abbiam fatto circa 40 km e credo che almeno 25 siano di salita piu' o meno dura , ma sempre salita è. Quindi vorrei una bici che sia il piu' pedalabile possibile, ma che abbia anche una buona resa in discesa e che non vada sopra i 1500...si lo so' che pensate, "e una fetta di culo no?" pero' magari la trovo. Per esempio, della Kona Coilair cosa mi dite? Ho visto che ha un sistema tutto suo che la rende piu' pedalabile in salita.
 

JUST

Biker serius
13/11/07
239
0
0
abruzzo - sulmona
Visita sito
mi pare che la nuova coilair, ti riferisci a quella visto che parli del 'magic link', costi qualcosa in più dei 1500 che vorresti spendere.... e cmq, se vai sulle versioni più economiche sali di peso
Riguardo la pedalabilità: io uso una dawg che ritengo molto comoda ed estremamente pedalabile. Dipende poi cosa intendi e cosa cerchi in salita: io sono costretto a salire di passo regolare, evitando di mettermi sulle gambe. Se vado in salita con gente con front da 11 kg faccio fatica a stargli a ruota, ma è lo scotto che paghi normalmente con una full di medio livello
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema è che dalle mie parti si sale parecchio. Ieri per esempio abbiam fatto circa 40 km e credo che almeno 25 siano di salita piu' o meno dura , ma sempre salita è. Quindi vorrei una bici che sia il piu' pedalabile possibile, ma che abbia anche una buona resa in discesa e che non vada sopra i 1500...si lo so' che pensate, "e una fetta di culo no?" pero' magari la trovo. Per esempio, della Kona Coilair cosa mi dite? Ho visto che ha un sistema tutto suo che la rende piu' pedalabile in salita.

La Nerve e la Pitch sono due bici molto pedalabili. Se vuoi un'ottima pedalabilità però la Nerve secondo me è meglio. E' più leggera ed ha un po meno escursione. Quando l'ho provata mi ha stupito per la sua ottima pedalabilità, nonostante sia un 140. Il rapporto qualità prezzo delle Canyon è imbattibile. Su questa fascia di prezzo difficilmente troverai di meglio.
Ovviamente c'è il problema che non puoi toccare con mano la bici e non hai un meccanico a cui far riferimento. Se sei uno che anche per cambiare una camera d'aria va dal meccanico può essere un problema, se invece sai fare quei lavoretti di ordinaria manutenzione, puoi portarla da un meccanico della tua zona per quei lavoretti straordinari.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Devo dire che la Canyon mi sta garbando sempre di piu', poi il prezzo è allettante. Da non espertissimo mi domando pero' come fanno a vendere a quei prezzi una all mountain montata in quel modo, secondo voi?
Per la Specialized, Alebuk dove posso trovarla, visto che sei della mie parti. Il prezzo?


rivenditori Specialized ne trovi abbastanza se ti linki al sito Specialized e fai una ricerca in relazione al tuo CAP.

Per il prezzo, forse con un centinaio di euri in più rispetto al tuo budget la prendi.....
se ti interessa mandami un mp.
io la vado a ritirare oggi......:celopiùg:
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Tirando le somme (e il portafoglio!) rimango sulla Nerve oppure la Pitch, devo ancora decidermi. I dubbi comunque me li avete tolti e vi ringrazio per questo.
La Kona penso anch'io che sia pesantuccia e poi si va' su' di prezzo. Poi potete anche sputarmi, ma della Bianchi Kavra che pensate? Lo dico perchè mi sembra che abbia un prezzo buono ed è montata decentemente. giuro che questa è l'ultima domanda:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo