Non frena più bene!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo95

Biker novus
3/2/10
19
0
0
28
padova
Visita sito
Ciao a tutti da un po' di tempo i freni non funzionano molto bene, voglio dire che schiacciando la leva del freno blocca i dischi solo a fine corsa, e frena molto poco e devo premere molto molto forte se voglio che inchioda, non credo sia colpa delle pastiglie perchè sono quasi nuove, voi cosa ne pensate?? Ho sentito parlare dello spurgo ma di che cosa si tratta?? grazie.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Tieni presente che nell'impianto frenante (se idraulico, naturalmente) non deve esserci aria, ma solo olio o liquido equivalente. Il liquido, infatti, è incomprimibile, quindi ogni pressione applicata all'inizio del circuito (leva e pompante) viene integralmente trasmessa alla fine dello stesso (pinza e pastiglie). Con la presenza di aria, ce invece è comprimibile, parte della pressione applicata va prima a comprimere l'aria e, poi, riesce a schiacciare efficacemente le pastiglie. Quindi lo spurgo serve ad eliminare l'aria dall'impianto! Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Tieni presente che nell'impianto frenante (se idraulico, naturalmente) non deve esserci aria, ma solo olio o liquido equivalente. Il liquido, infatti, è incomprimibile, quindi ogni pressione applicata all'inizio del circuito (leva e pompante) viene integralmente trasmessa alla fine dello stesso (pinza e pastiglie). Con la presenza di aria, ce invece è comprimibile, parte della pressione applicata va prima a comprimere l'aria e, poi, riesce a schiacciare efficacemente le pastiglie. Quindi lo spurgo serve ad eliminare l'aria dall'impianto! Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

scusa se ho ripetuto quasi le stesse cose ma quando ho iniziato a scrivere non c'era ancora il tuo messg.. ;-)
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
come può essere entrata aria nel circuito???

i motivi possono essere diversi... guarnizioni che non tengono bene, oppure anche il basso livello dell'olio nel serbatoio che unitamente all'usura delle pastiglie e il conseguente avanzare dei pistoncini per mantenerle sempre alla stessa distanza dal disco ti può far scendere ulteriormente il livello sino a pompare l'aria che si trova sopra l'olio, all'interno del circuito idraulico.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
può entrare aria nel circuito anche quando si trasporta la bici sottosopra, a me è successo già due volte...

Questo succede spesso a chi mette sottosopra la bici per andar meglio ad infilare le ruote e regolarla prima di iniziare una gara. Quanti ne ho visti capitare così! E cmq, dovrebbe capitare soloquando le pastiglie si sono consumate e non è stato fatto il rabbocco nel serbatoio dell'olio!
 

Classifica mensile dislivello positivo