Non frena più

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Allora oggi siccome ho bucato vicino casa e quindi me ne sono accorto che ero già a casa ho riparato la camera come sempre.
Ho tolto la ruota e fatto tutto come sempre solo che quando ho rimesso la ruota sulla bici mi sono accorto che il disco dei freni toccava con qualcosa anche se non era scentrato.
Mio papà pensando di rimediare ha toccato la "vite" che penso che sia per allargare o stringere le pastiglie.
L'ha smollata un attimo ma poi l'ha rimessa come prima, però adesso non frena più... quale potrebbe essere il motivo? E come posso risolvere?
 

ilovebike

Biker serius
21/3/10
101
0
0
Ta
Visita sito
Ciao se hai i freni idraulici sicuramente è entrata aria nell'impianto e quindi è necessario uno spurgo. Ricordati che nei freni idraulici non si può aumentare o diminuire la distanza disco-pastiglia come nei meccanici
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Allora oggi siccome ho bucato vicino casa e quindi me ne sono accorto che ero già a casa ho riparato la camera come sempre.
Ho tolto la ruota e fatto tutto come sempre solo che quando ho rimesso la ruota sulla bici mi sono accorto che il disco dei freni toccava con qualcosa anche se non era scentrato.
Mio papà pensando di rimediare ha toccato la "vite" che penso che sia per allargare o stringere le pastiglie.
L'ha smollata un attimo ma poi l'ha rimessa come prima, però adesso non frena più... quale potrebbe essere il motivo? E come posso risolvere?

prova a dare due o tre pompate e poi riallinea la pinza con il disco :il-saggi:
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
Ciao se hai i freni idraulici sicuramente è entrata aria nell'impianto e quindi è necessario uno spurgo. Ricordati che nei freni idraulici non si può aumentare o diminuire la distanza disco-pastiglia come nei meccanici

sicuro di quello che dici????mi sa che ti sbagli......io ho gli avid juicy 7 e hanno la regolazione...per allargare e stringere le pastiglie dal disco,quindi non è quello....strano che sia entrata aria nell impianto......prova a smontare il freno,tieni la pinza del freno in una mano e con l'altra provi a frenare...e vedi se i pistoncini fanno il loro lavoro....che freni monti?:omertà:
 

ilovebike

Biker serius
21/3/10
101
0
0
Ta
Visita sito
sicuro di quello che dici????mi sa che ti sbagli......io ho gli avid juicy 7 e hanno la regolazione...per allargare e stringere le pastiglie dal disco,quindi non è quello....strano che sia entrata aria nell impianto......prova a smontare il freno,tieni la pinza del freno in una mano e con l'altra provi a frenare...e vedi se i pistoncini fanno il loro lavoro....che freni monti?:omertà:
Si ma lo fanno dalla leva, non direttamente sulla pinza come i meccanici. Sicuramente tuo padre ha toccato la vite di spurgo ed è uscito un pò di olio ed è entrata dell'aria.
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
la vite toccata era sulla leva o sulla pinza ?
la leva lavora normalmente o va a fine corsa ?

è possibile che si sia sporcato il disco con unto o olio , magari toccandolo con le mani sporche ?
 

Bennykasteddu

Biker serius
27/1/08
153
0
0
Kasteddu
Visita sito
io ho avuto una leggera perdita di olio poi la leva ho visto ke arrivava a fine corsa ma dopo un paio di pompata è tornata normale, l'unico cosa ke pedalando nn frena la ruota ocme dovrebbe la rallenta e basta come se le pastiglie fossero consumate al massimo cosa che nel mio caso non è.
Sapete aiutarmi?
 

maxfer

Biker popularis
8/7/10
51
0
0
massa carrara
Visita sito
@tesa : per me ha toccato la vite di spurgo, ma vai con le foto, che si capirà meglio.
@benny : 1° se esce olio, può entrare aria, con un paio di pompate ripristini il volume mancante ma l'aria molleggia e non comprimi più le pastiglie con la forza di prima;
2° se esce una certa quantità d'olio, anche senza entrare aria, può essere che alla fine il pistoncino della leva rimanga senza olio, entra aria e succede come sopra.
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
scusate un'indiscrezione, ma quando lal eva del freno arriva a fine corsa (dopo un intervento del genere) è sicuramente entrata aria nell'impianto?

ma chi ha detto che la leva arriva a fine corsa ??
finchè Tesa non ci indica bene cosa succede o ci invia qualche foto ,possiamo solo fare delle ipotesi :nunsacci:

per Benny. io direi di controllare anche che non sia andato dell'olio sulle pastigle, nel qual caso difficilmente si risolve il problema senza la loro sostituzione
 

Bennykasteddu

Biker serius
27/1/08
153
0
0
Kasteddu
Visita sito
per Benny. io direi di controllare anche che non sia andato dell'olio sulle pastigle, nel qual caso difficilmente si risolve il problema senza la loro sostituzione


io le pastiglie le ho rimosse e pulite con l'alcool, dici ke nn è sufficiente?
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
per Benny. io direi di controllare anche che non sia andato dell'olio sulle pastigle, nel qual caso difficilmente si risolve il problema senza la loro sostituzione


io le pastiglie le ho rimosse e pulite con l'alcool, dici ke nn è sufficiente?
:nunsacci: non sempre è sufficente..
meglio dare una passata con carta vetrata , ma spesso il problema non si risolve
per sapere se devi proprio sostituire le pastiglie puoi fare una prova :
pulisci i dischi con alcool, inverti le pastiglie anteriori con le posteriori e vedi come lavorano i freni , se il problema permane al posteriore ,il problema è un altro, altrimenti cambia pastiglie .
 

Classifica mensile dislivello positivo